Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus trovatello
+2
giancarlo
Amabilia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonsai Trovatello
Gentili Signori,
è da poco che leggo i vostri Forum…sono piacevolmente sorpresa dalla vostra voglia di rendervi utili, la generosità delle info che vi scambiate… della passione con la quale vi prendete cura delle piante. Ecco perché sono convinta che fra di voi cioè quella persona che vorrà aiutare anche me. Io non ho mai avuto un Bonsai – fin’ora ho vissuto in una locale buoi in un condominio freddo (anche per la mancanza di gentilezza fra gli abitanti). Mi sto trasferendo in campagna (Pavese). Avrò anche un giardino. Qualche mese fa ho trovato un Ficus-Bonsai abbandonato accanto ad un contenitore dei rifiuti. Era stremato! in un vaso troppo piccolo per lui. Non ne capisco nulla, ma l’ho portato a casa e lo trasferito in un contenitore (di polistirolo… non ho i mezzi per comprare dei veri vasi da Bonsai) , 2 volte + grande del vaso; ho steso 4-5 cm. di ghiaietto, terriccio nuovo. Lo annaffio regolarmente (a fiuto – non so quante volte a settimana ci vogliono!). Su ogni ramo sono spuntati nuove foglioline, tenerissime. Però perde tante foglie. La piante è alta ca. 63 cm, larga (rami/foglie) ca. 46. E’ in un locale abbastanza luminoso “di passaggio”, senza correnti d’aria, che non viene riscaldato, ma non è freddo.
Mi aiutate a rendere felice il mio “Trovatello”, p. f.?
Grazie Amy
è da poco che leggo i vostri Forum…sono piacevolmente sorpresa dalla vostra voglia di rendervi utili, la generosità delle info che vi scambiate… della passione con la quale vi prendete cura delle piante. Ecco perché sono convinta che fra di voi cioè quella persona che vorrà aiutare anche me. Io non ho mai avuto un Bonsai – fin’ora ho vissuto in una locale buoi in un condominio freddo (anche per la mancanza di gentilezza fra gli abitanti). Mi sto trasferendo in campagna (Pavese). Avrò anche un giardino. Qualche mese fa ho trovato un Ficus-Bonsai abbandonato accanto ad un contenitore dei rifiuti. Era stremato! in un vaso troppo piccolo per lui. Non ne capisco nulla, ma l’ho portato a casa e lo trasferito in un contenitore (di polistirolo… non ho i mezzi per comprare dei veri vasi da Bonsai) , 2 volte + grande del vaso; ho steso 4-5 cm. di ghiaietto, terriccio nuovo. Lo annaffio regolarmente (a fiuto – non so quante volte a settimana ci vogliono!). Su ogni ramo sono spuntati nuove foglioline, tenerissime. Però perde tante foglie. La piante è alta ca. 63 cm, larga (rami/foglie) ca. 46. E’ in un locale abbastanza luminoso “di passaggio”, senza correnti d’aria, che non viene riscaldato, ma non è freddo.
Grazie Amy
Amabilia- Nuovo Utente
Ficus trovatello
Amabilia ha scritto:Gentili Signori,
Grazie Amy
Ciao Amy, la storia del tuo trovatello e' triste...meno male che ha avuto la fortuna di incontrarti......ora bisogna salvarlo perche' davvero se l'e' vista brutta....
I ficus sono piante molto resistenti e prima di morire lottano tantissimo...se non hai mezzi per un vaso bonsai, un qualsiasi altro contgenitore andra' benissimo....il terreno che gli hai dato non e' propriamente adatto, ma ce la puo' fare...per tenerlo in salute devi annaffiarlo bene...fino a quando l'acqua scola dal foro di sotto al contenitore......se non c'e' fallo al piu' presto, altrimenti le rdici marciscono e la pianta muore....
Dovrai, poi annaffiare di nuovo quando il terreno in superficie e' asciutto.....
Il fatto che perda foglie e' abbastanza normale...e' una caratteristica dei ficus...anche solo sposstarlo continuamente stressa la pianta che reagisce cosi'..perdendo foglie.....
Spero di averti fatto un po' piu' di chiarezza...ma se vai nella funzione cerca e scrivi ficus....troverai tanti altri post scritti da altri che ti daranno un sacco di informazioni....
questo post riguardo il ficus te lo sposto nella sezione "Dedicato ai Neofiti".....
giancarlo- .
Re: Ficus trovatello
in primis benvenuta;
ti posso dire che il ficus è una pianta che lotta fino a che non ha una stilla di linfa, l'unico problema sono le gelate, sperando che non vi stato esposto per lungo tempo, per il resto gian è stato esaustivo
ti posso dire che il ficus è una pianta che lotta fino a che non ha una stilla di linfa, l'unico problema sono le gelate, sperando che non vi stato esposto per lungo tempo, per il resto gian è stato esaustivo
kordonbleu- Moderatore
Amy!
Che invidia ... andare a vivere in campagna ... è diventato il mio sogno da quando meno di due anni or sono ho cominciato ad interessarmi ai bonsai ed ho conosciuto Giancarlo e gli amici di questo straordinario forum!
In bocca al lupo per il tuo fucus sarà un ottimo "primo".
antonio
Che invidia ... andare a vivere in campagna ... è diventato il mio sogno da quando meno di due anni or sono ho cominciato ad interessarmi ai bonsai ed ho conosciuto Giancarlo e gli amici di questo straordinario forum!
In bocca al lupo per il tuo fucus sarà un ottimo "primo".
antonio
Benvenuta Amy!
Se vuoi, posta qualche foto del ficus
Ps. bello il Pavese, una delle zone che preferisco
Se vuoi, posta qualche foto del ficus
Ps. bello il Pavese, una delle zone che preferisco
Benvenuta Amy, vedrai che con i consigli degli amici del forum il tuo trovatello vivrà sicuramente
Rino- Utente medio
Argomenti simili
» ficus benjamin
» Aumentare conicità??
» il trovatello
» trovatello calabrese
» un trovatello di bouganvillea
» Aumentare conicità??
» il trovatello
» trovatello calabrese
» un trovatello di bouganvillea
Pagina 1 di 1