Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
con cosa cominciare?
+4
giancarlo
miciob
Bonsaicaffe
pedro90
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
con cosa cominciare?
ciao a tutti, sono nuovo nel forum vi saluto tutti, piacere pietro.
E' un mesetto che mi sono avvicinato alla cultura bonsai, letto qualcosa e girato su internet, dopodichè ho deciso di iscrivermi in questo forum perchè mi sembrate i migliori
Non ho comprato ancora nulla, vorrei sapere con cosa potrei cominciare, ho un terrazzo tra l'altro.
Devo andare in un vivaio per comprare la piantina? Dopo che fare, potare ed eliminare radici in eccesso e porla in un vaso bonsai o ci sono passaggi fondamentali in mezzo? oltre ovviamente a tutte le cure del caso, tra concimazione anaffiatura e tutto. Vi ringrazio già in anticipo, so che è una domanda a cui avete risposto gia migliaia di volte, ma se avete tempo e voglia spero di ricevere qualche risposta. ancora grazie
E' un mesetto che mi sono avvicinato alla cultura bonsai, letto qualcosa e girato su internet, dopodichè ho deciso di iscrivermi in questo forum perchè mi sembrate i migliori
Non ho comprato ancora nulla, vorrei sapere con cosa potrei cominciare, ho un terrazzo tra l'altro.
Devo andare in un vivaio per comprare la piantina? Dopo che fare, potare ed eliminare radici in eccesso e porla in un vaso bonsai o ci sono passaggi fondamentali in mezzo? oltre ovviamente a tutte le cure del caso, tra concimazione anaffiatura e tutto. Vi ringrazio già in anticipo, so che è una domanda a cui avete risposto gia migliaia di volte, ma se avete tempo e voglia spero di ricevere qualche risposta. ancora grazie
pedro90- Nuovo Utente
Re: con cosa cominciare?
Ciao e Bevenuto nel forum
inserisci la tua zona o citta' , sara piu' facile in futuro dare consigli mirati per la zona climatica .....
essenze facili per new entry sono : olmo/zelcova, ficus retrusa, piracanta,
adopera il Tuo tempo per leggere i vari post pubblicati in questa sezione ** Dedicato ai neofiti **
vedrai che le essenze piu o meno sono quelle.....
utilizza piantuzze autoctone della tua zona sono piu' facile da gestire ...
ciao
inserisci la tua zona o citta' , sara piu' facile in futuro dare consigli mirati per la zona climatica .....
adopera il Tuo tempo per leggere i vari post pubblicati in questa sezione ** Dedicato ai neofiti **
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Ciao e Bevenuto nel forum
ciao
quoto tutto e se posso aggiungere metterei ginepro nelle varieta' economiche (oldgold ....)
e poi controlla se ci sono mostre nella zona perche' guardare le piante da vicino e' molto istruttivo
Poi leggi molto.....
Ciauzzzz
miciob- Nuovo Utente
pedro90 ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo nel forum vi saluto tutti, piacere pietro.
Ciao Pietro, innanzitutto benvenuto.....anche io come te ho due balconi dove mi diletto con le mie piante...si può fare....ci si tolgono comunque soddisfazioni....però come ti hanno detto gli amici del forum, sarebbe bene che tu leggessi un po' la sezione neofiti, ci sono tanti consigli e sicuramente potranno esserti molto utili.....
Il mio consiglio comunque è quello di provare con una piantina commerciale già bonsai...una volta capito un po' di cose si passa alle fasi successive......
giancarlo- .
Ciao Pietro, benvenuto anche da me ... magari se ti presenti nella sezione Facciamo Conoscenza potrai ricevere l'affettuoso saluti di molti altri ...
Sono un neofita anch'io, anche se è passato più di un anno dal mio primo bonsai acquistato ...
Un consiglio te lo voglio dare anch'io ... le essenze te le hanno già dette gli amici in precedenza ... io ti posso dire di acquistarne magari più di uno, in quanto inizialmente si tende ad eccedere nelle cure che se non corrette, in quanto non si è capito bene qualcosa, possono far soffrire la pianta ... quindi concentrarsi solo su di una può diventare una specie di accanimento ...
Non conviene quindi spendere grosse cifre, ci sono delle piantuzze a 15, 20 euro massimo anche abbastanza carine, poi se malauguratamente non dovessero sopravvivere ... non sarà un grosso danno, anche se (esperienza personale) dispiace sempre tanto ...
Un'ultimo consiglio, che ti diranno sempre tutti, è quello di non avere mai fretta ...
antonio
Sono un neofita anch'io, anche se è passato più di un anno dal mio primo bonsai acquistato ...
Un consiglio te lo voglio dare anch'io ... le essenze te le hanno già dette gli amici in precedenza ... io ti posso dire di acquistarne magari più di uno, in quanto inizialmente si tende ad eccedere nelle cure che se non corrette, in quanto non si è capito bene qualcosa, possono far soffrire la pianta ... quindi concentrarsi solo su di una può diventare una specie di accanimento ...
Non conviene quindi spendere grosse cifre, ci sono delle piantuzze a 15, 20 euro massimo anche abbastanza carine, poi se malauguratamente non dovessero sopravvivere ... non sarà un grosso danno, anche se (esperienza personale) dispiace sempre tanto ...
Un'ultimo consiglio, che ti diranno sempre tutti, è quello di non avere mai fretta ...
antonio
Ciao e benvenuto..........
Un olmo come caducifoglia ...e' rustico e molto reattivo
Un ginepro come conifere....per iniziare a filare qualcosetta.
ps...
Non svenarti troppo c'è tempo per questo...prima bisogna imparare a farle sopravvivere.
ps...
Non svenarti troppo c'è tempo per questo...prima bisogna imparare a farle sopravvivere.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ciao e benvenuto..........
ps...
le piante a prova di newbie sono olmo cinese, olmo nostrano, ficus, carpino e qualche altra essenza che ora mi sfugge
kordonbleu- Moderatore
Ricordo che il Forum e' dotato anche della sezione Download, dove si possono scaricare in modo gratuito molti articoli interessanti, tra questi, c'e' anche un articolo fatto da me, che ha per titolo """ CONSIGLI SU ESSENZE CON LE QUALI FARE BONSAI""", magari puoi trovare qualche spunto interessante.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 1