Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Paolo Beltrame - 2 piante
+5
TonyZ
andreasan74
kordonbleu
Simo.
giancarlo
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Paolo Beltrame - 2 piante
Siccome il nostro Paolo ha ancora difficolta' a postare delle foto lo faro' io per lui....poi ci fara' sapere alcune cose in piu' rispondendo al post....
Sono due piante belle e particolari...il Frassino orniello che e' stato raccolto addirittura 30 anni fa'
e poi la pianta che molti di noi hanno gia' visto....un' Olea europea della stessa età della prima...ma nata da seme....trenta anni fa'...
Aspetto Paolo per sapere qualcosa in piu' su queste due imponenti piante....
Sono due piante belle e particolari...il Frassino orniello che e' stato raccolto addirittura 30 anni fa'
e poi la pianta che molti di noi hanno gia' visto....un' Olea europea della stessa età della prima...ma nata da seme....trenta anni fa'...
Aspetto Paolo per sapere qualcosa in piu' su queste due imponenti piante....
giancarlo- .
Re: Paolo Beltrame - 2 piante
In attesa che Paolo ci dia maggiori informazioni...
Altre due piante molto belle che sembrano avere molto da raccontare.
Anche l'ambiente "vicino e lontano" che le circondano sembra davvero invidiabile.
Ps. Gian, mi sa che valeva la pena aprire due post. Uno per ogni pianta.
Anche l'ambiente "vicino e lontano" che le circondano sembra davvero invidiabile.
e si sono 2 piante che meritano, proprio belle
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:In attesa che Paolo ci dia maggiori informazioni...
Vediamo dai...Paolo mi ha chiesto di postarle ed io l'ho fatto...appena si sara' impadronito un po' delle funzioni del Forum, vedremo cosa fare.....portate pazienza...
giancarlo- .
Da quello che di riesce a vedere l'olea europea ha un bellissimo piede molto naturale cimplimenti
andreasan74- Nuovo Utente
Urca!!!! Un olivo che non cresce io montagna...ehehhh!!!! cioe' ,non ha l'aspetto di queste piante ...insomma...NON E' CONIFEROSO...ehehhhh!!!!
..spettacolo...
FATEMI UNA GIGANTOGRAFIA PER FAVORE....EHEHHHH!!!!
..spettacolo...
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Urca!!!! Un olivo che non cresce io montagna...ehehhh!!!! cioe' ,non ha l'aspetto di queste piante ...insomma...NON E' CONIFEROSO...ehehhhh!!!!
..spettacolo...
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!! Mettilo come sfondo nel tuo PC perche' e' raro!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto:Urca!!!! Un olivo che non cresce io montagna...ehehhh!!!! cioe' ,non ha l'aspetto di queste piante ...insomma...NON E' CONIFEROSO...ehehhhh!!!!
..spettacolo...
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!! Mettilo come sfondo nel tuo PC perche' e' raro!!!!
Eehehhhh!!!!!! neppure mia moglie conosce tanto bene i miei gusti...ehehhhh!!!!!
E' proprio una bella pianta:dove c'è naturalezza c'è splendore e serenita'.
ps.
ora vado a dormire e spero che tutto questo non sia stato un sogno....eehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
A te ti svegliero' io.....facendo una bella caducifoglia mooolltooo coniferosa!!!!!
giancarlo- .
Bellissime piante, complimenti sono veramente stupende.
Se potete segnalare qualcosa sulla coltivazione e in particolare sulla potatura dell'orniello sarebbe apprezzatissimo.
Saluti
Se potete segnalare qualcosa sulla coltivazione e in particolare sulla potatura dell'orniello sarebbe apprezzatissimo.
Saluti
andrea 70- Nuovo Utente
andrea 70 ha scritto:Bellissime piante, complimenti sono veramente stupende.
Saluti
Aspettiamo Paolo che ci dira' qualcosa di piu' preciso....
giancarlo- .
Risposta
Ciao Giancarlo,purtroppo non dipende da me se no riesco a postare ma dal fatto che il computer non mi funziona bene.giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:In attesa che Paolo ci dia maggiori informazioni...
Vediamo dai...Paolo mi ha chiesto di postarle ed io l'ho fatto...appena si sara' impadronito un po' delle funzioni del Forum, vedremo cosa fare.....portate pazienza...
La pianta è in coltivazione da 30 anni ma sicuramente sfiora il centenario.
Vi ho postato la foto dell'olivo per mostrarvi come un olea europaea dovrebbe essere secondo i canoni botanici,le proporzioni fra il nebari,tronco e ramificazione primaria e secondaria.
La potatura alla quale è sottoposta questa specie non rasenta il suo naturale portamento,ma non è altro che un modo empirico per ottenere una più alta resa in frutti e di conseguenza in olio.
Pertanto il fenotipo rappresentato da questa pianta è il più fedele possibile alla sua natura.
Si consideri comunque che l'anno scorso ho ricavato 2,5 kg di olive.(vedo se posso postare la foto con fruttificazione in atto)
Purtroppo è ancora molto dibattuta la varietà a cui la pianta appartiene (sembrerebbe var.autoctona Favarol)
La foto non rende giustizia a questo esemplare,dal punto di vista fenotipico la pianta è un monumento vegetale.
IL Frassino orniello è una pianta che coltivo da circa 30 anni,tovata così come si vede; impostata nella ramificazione e da quest'anno ho iniziato con la defogliazione per ridurre la dimensione delle foglie.
Non so se si notano le radici aeree che dipartono a circa 20cm dal nebari.
Forse dal punto di vista bonsaistico non saranno ortodosse,ma botanicamente sono un miracolo.
Il lavoro più importante in questo momento è il ridimensionamento delle foglie.
Avete un metodo da suggerirmi?
Ringrazio anticipatamente.
UN salutone a tutti a presto.
Paolo B.
Saluti al collega rino di Ficarazzi che non ho ancora sentito(Grazie di cuore per i complimenti sulla farnia e sul pino silvestre).Naturalmente un salutone a tutti e in particolare a Giancarlo.
Ciao!!!!!!!
Paolo Beltrame- Nuovo Utente
Trovo l'ulivo veramente molto bello e naturale... vivo tra gli ulivi e questo sembra proprio uscire da una fascia dove l'uomo non ha modifivato e potato per la comodità della raccolta...
iker- Utente normale
giancarlo ha scritto:A te ti svegliero' io.....facendo una bella caducifoglia mooolltooo coniferosa!!!!!
No,no...ti supplico...niente incubi......
ps.
Non ti permettere..sai....
TonyZ- Bonsaista esperto
URCA..URCA!!!!...piu' naturale di cosi'.....ci si fa anche l'olio extravergine.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:giancarlo ha scritto:A te ti svegliero' io.....facendo una bella caducifoglia mooolltooo coniferosa!!!!!
No,no...ti supplico...niente incubi......
ps.
Non ti permettere..sai....
giancarlo- .
Molto belli entrambi!!
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Io per i consigli dell'orniello (riduzione foglie) non ho molto da dire perche' non lo conosco...se sopporta le defogliazioni a fine maggio potresti fare questa cosa ma devi essere sicuro che e' una pratica che non gli nuoce...altra cosa e' toglire le foglie piu' grandi qua e la ogni tanto, concimare poco e bagnarlo con parsimonia...ma ripeto bisogna conoscere bene l'essenza...ed io non la conosco.....
Comunque ancora complimnenti, due piante favolose!!!!
Comunque ancora complimnenti, due piante favolose!!!!
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:URCA..URCA!!!!...piu' naturale di cosi'.....ci si fa anche l'olio extravergine.
Lo sapevo che avresti sbavato... chissà che lago hai fatto sul pavimento?!?! Stasera le prendi da tua moglie!
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:URCA..URCA!!!!...piu' naturale di cosi'.....ci si fa anche l'olio extravergine.
Lo sapevo che avresti sbavato... chissà che lago hai fatto sul pavimento?!?! Stasera le prendi da tua moglie!
Va bene che si sente un po' deboluccia.....almeno i colpi arrivano smorzati...eehhhh!!!!!
...che cul'...
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 1