Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
cosa pensate di questo concime
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
cosa pensate di questo concime
buongiorno.
Questa primavera volevo "spingere" la crescita dei miei pre-bonsai con il prodigy, del quale ho letto le grandi ed indiscusse doti "alimentari". Prima di procedere all'acquisto mi sono però ricordato che un paio di anni fa ho comprato un concime per coltivare alcuni olivastri e, andando a controllare, ho visto che ne ho ancora un bel po'. Purtroppo si tratta di un concime organo-minerale, quindi bisogna usarlo con una certa parsimonia. Secondo voi faccio bene a utilizzarlo un pò su tutte le piante, in modo da finirlo in questa stagione, e il prossimo anno passare al prodigy, oppure rischio di non riuscire a "spingere" più di tanto le piante in crescita? Le essenze su cui dovrei usarlo sono: olivastri, aceri (ancora molto piccoli), melograno, zelcova nire, rosmarino e ligustro. Se rischio di perdere una stagione vegetativa come si deve preferisco sparpagliarlo nell'aiuola del condominio e passare subito al prodigy. Vi allego la scheda informativa, grazie per le risposte:
Questa primavera volevo "spingere" la crescita dei miei pre-bonsai con il prodigy, del quale ho letto le grandi ed indiscusse doti "alimentari". Prima di procedere all'acquisto mi sono però ricordato che un paio di anni fa ho comprato un concime per coltivare alcuni olivastri e, andando a controllare, ho visto che ne ho ancora un bel po'. Purtroppo si tratta di un concime organo-minerale, quindi bisogna usarlo con una certa parsimonia. Secondo voi faccio bene a utilizzarlo un pò su tutte le piante, in modo da finirlo in questa stagione, e il prossimo anno passare al prodigy, oppure rischio di non riuscire a "spingere" più di tanto le piante in crescita? Le essenze su cui dovrei usarlo sono: olivastri, aceri (ancora molto piccoli), melograno, zelcova nire, rosmarino e ligustro. Se rischio di perdere una stagione vegetativa come si deve preferisco sparpagliarlo nell'aiuola del condominio e passare subito al prodigy. Vi allego la scheda informativa, grazie per le risposte:
canasta04- Nuovo Utente
Re: cosa pensate di questo concime
Visto che non ne fai una questione economica, partirei già dalla prossima stagione col Prodigy (che poi non costa molto)
grazie Simone. Premesso che mi fido di quello che dici, posso chiederti in cosa non ti convince? Immagino la natura minerale del prodotto, di sicuro, ma il valore di azoto mi sembra abbastanza alto per favorire la crescita, o sbaglio?
canasta04- Nuovo Utente
be da quello che si legge non è equilibrato, rispetto al fosforo e al potassio c'è troppo azoto, all'inizio ci vorrebbe una formulazione più bilanciata per spingere la pianta
kordonbleu- Moderatore
canasta04 ha scritto:grazie Simone. Premesso che mi fido di quello che dici, posso chiederti in cosa non ti convince? Immagino la natura minerale del prodotto, di sicuro, ma il valore di azoto mi sembra abbastanza alto per favorire la crescita, o sbaglio?
Primo perchè preferisco gli organici a lenta cessione e poi perchè non conoscendo questo e avendo bisogno di spingere le piante, il Prodigy diventerebbe una garanzia.
pensa che io l'avevo preso, invece, proprio perchè mi avevano consigliato (in un altro forum) di usare un concime con un alto valore di azoto, utile per le piante in coltivazione alla ripresa vegetativa
canasta04- Nuovo Utente
Mi permetto: alto valore di azoto può anche andare bene, ma non una bomba!
Usalo per il prato e vedrai che spettacolo di verde avrai.................
Usalo per il prato e vedrai che spettacolo di verde avrai.................
nel senso che è troppo secondo te?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:nel senso che è troppo secondo te?
Da indigestione!
se vuoi fare fuori il sacco usalo a dosi più blande di quanto indicato e SOLO nel periodo primaverile,in piante in vaso piccolo... stai ancora più basso e allunga i tempi di concimazione .
Ospite- Ospite
Su piante giovani da crescere usate biogold o prodigy? Ho letto che alcuni usano sbilanciare di mese in mese dalla ripresa vegetativa perchè lo sbilanciamento di azoto favorisce la vegetazione,il potassio favorisce il legno e fosforo favorisce le radici questo su piante giovani, su piante vecchie e sane "bonsai gia impostati non pre-bonsai o talee " usano concime bilanciato per favorire internodi piccoli e fogliame piccolo e con basse percentuali di npk,voi che ne pensate?
Ospite- Ospite
Io non uso il prodigy,ma andando ora nel web ho visto che la titolazione piu' alta la raggiunge il prodigy plus con il 7% di N organico ( azoto piu' blando)
Quindi sotto questo aspetto sono quasi alla pari,ma il tuo ha ancora il 10% di N ureico ( azoto tosto e subito assimilabile,maggiormente se liquido) quindi , come detto da Orso,hai un
Spingera' alla grande come potrebbe bruciare in ugual maniera.
Converrebbe " annaccuarlo" di piu' delle dosi consigliate:la prudenza non è mai troppa.
Quindi sotto questo aspetto sono quasi alla pari,ma il tuo ha ancora il 10% di N ureico ( azoto tosto e subito assimilabile,maggiormente se liquido) quindi , come detto da Orso,hai un
Spingera' alla grande come potrebbe bruciare in ugual maniera.
Converrebbe " annaccuarlo" di piu' delle dosi consigliate:la prudenza non è mai troppa.
TonyZ- Bonsaista esperto
io personalmente se voglio spingere una pianta in costruzione... quasi tutte le piante tranne i ginepri a squama...mentre i ginepri ad ago si...uso un chimico... N-P-K 20-20-20 nel periodo primaverile...poi dopo la stasi estiva vado più blando...
fino ad ora tutto ok...
fino ad ora tutto ok...
Ospite- Ospite
secondo me il problema grosso è che questi concimi non organici al 100%, seppur a lenta cessione, sono pensati per alberi coltivati in piena terra, e dunque difficilmente possono essere gestiti al massimo della loro capacità senza rischiare di bruciare la pianta.
canasta04- Nuovo Utente
il mio non è a lenta cessione....ma un chimico diretto... è pure in 2 anni che l'ho uso per piante in vaso...non ho bruciato nessuna pianta...basta sapersi regolare...
Ospite- Ospite
canasta04 ha scritto:secondo me il problema grosso è che questi concimi non organici al 100%, seppur a lenta cessione, sono pensati per alberi coltivati in piena terra, e dunque difficilmente possono essere gestiti al massimo della loro capacità senza rischiare di bruciare la pianta.
Questo è sicuro......
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Che ne pensate di questo ginepro raccolto ?
» mi tenta fare una cosa a questo ulivo ma......
» Cotonastro...Cosa ne pensate?
» Cosa ne pensate di queste due tecniche?
» pessimo con i bonsai!!! ma di questi fiori cosa ne pensate
» mi tenta fare una cosa a questo ulivo ma......
» Cotonastro...Cosa ne pensate?
» Cosa ne pensate di queste due tecniche?
» pessimo con i bonsai!!! ma di questi fiori cosa ne pensate
Pagina 1 di 1