Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Campestre - "Botero"
+28
suiseki
lucabe
Danilo house
KingBear
von mises
vicious
alè_bonsai
omar211075
feanor
andria
MeloMat90
Dav86
danielo55
ale
grinch
il Monsignore
Geco nella nebbia
alby94
blabla
Paolo85
iker
davide
gimmino
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
Simo.
32 partecipanti
Pagina 3 di 9
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Olmo Campestre - "Botero"
Tra qualche anno potresti metterlo come icona dei tuoi interventi nel forum come ha fatto Giancarlo .
Aspettiamo pazienti gli interventi e le foto che seguiranno buon lavoro !!!!!!!!!!!!!
Aspettiamo pazienti gli interventi e le foto che seguiranno buon lavoro !!!!!!!!!!!!!
blabla- Utente medio
Altre possibili alternative...ehehehh!!!
Ho sempre la mia ceppaia in testa...ehehh!!!!
Come pianta singola....la preferirei piu' cosi'
Ho sempre la mia ceppaia in testa...ehehh!!!!
Come pianta singola....la preferirei piu' cosi'
TonyZ- Bonsaista esperto
Preferisco l'ipotesi di simone a quella di toniz anche se vedo la pianta leggermente inclinata verso sinistra per nascondere il taglio di una radice grossa, sono cose che si devono valutare però con la pianta davanti, in foto risulta tutto più complicato .
Come ben sanno tutti gli utenti del forum la stessa pianta vista da 10 persone diverse da 20 soluzioni distinte .questo è anche il bello del bonsai con le piante ognuno di noi stimola la propria fantasia e creatività cercando di fare il proprio meglio come i boyscaut .
Come ben sanno tutti gli utenti del forum la stessa pianta vista da 10 persone diverse da 20 soluzioni distinte .questo è anche il bello del bonsai con le piante ognuno di noi stimola la propria fantasia e creatività cercando di fare il proprio meglio come i boyscaut .
blabla- Utente medio
Me la ricordo la tua idea sulla ceppaia Tony ed anche sulla pianta singola... abbiamo avuto modo di discuterne di persona.
Le tue proposte mi piacciono, però preferisco leggermente l'ultimo virtual che ho postato... ci ho pensato su ed alla fine ho deciso di seguire quest'ultimo.
Vedremo...
Le tue proposte mi piacciono, però preferisco leggermente l'ultimo virtual che ho postato... ci ho pensato su ed alla fine ho deciso di seguire quest'ultimo.
Vedremo...
Simone ha scritto:Me la ricordo la tua idea sulla ceppaia Tony ed anche sulla pianta singola... abbiamo avuto modo di discuterne di persona.
Vedremo...
Bene!
"alea iacta est"
Da ora in poi tutti gli interventi dovranno essere mirati in quella unica direzione.
Tutti quanti noi facciamo il tifo per il tuo e suo (l'olmo) successo.
be se posso dire la mia, credo che il tuo virtual simone renderà giustizia al tuo olmo, sarà una bella sfida
kordonbleu- Moderatore
Sarà una bella sfida impegnativa......... forza Simo
alby94- Utente attivo
Simone ha scritto:Me la ricordo la tua idea sulla ceppaia Tony ed anche sulla pianta singola... abbiamo avuto modo di discuterne di persona.
Vedremo...
saggia decisione...ehehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Non mi collego da molto tempo e questa pianta mi ha colpito davvero.
Una bellissima base possente. Purtroppo le ramificazioni principali sono mal direzionate e molto dritte ma la pianta resta troppo interessante per non avere uno splendido futuro.
Se posso dire la mia, la base della pianta mi sembra troppo massiccia per non sembrare sproporzionata in un bonsai a tronco singolo o doppio. Io ci vedo una ceppaia: mi sembra che possa meglio valorizzare la pianta ed essere più "credibile"
Una bellissima base possente. Purtroppo le ramificazioni principali sono mal direzionate e molto dritte ma la pianta resta troppo interessante per non avere uno splendido futuro.
Se posso dire la mia, la base della pianta mi sembra troppo massiccia per non sembrare sproporzionata in un bonsai a tronco singolo o doppio. Io ci vedo una ceppaia: mi sembra che possa meglio valorizzare la pianta ed essere più "credibile"
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Ti ringrazio Geco per il contributo... anche tu, come Tony, optavi per una ceppaia.
Parlo al passato perché ormai la piantina ha intrapreso (Venerdì sera) il percorso sopra stabilito... pianta singola come da virtual!
Per quanto riguarda la credibilità conferibile al materiale, ritengo ci fossero poche possibilità (dovute in primis ai limiti tecnici personali)... mi sono accontentato di seguire ciò che più mi aggradava, in base ai progetti prospettati. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente i virtualisti collaborazionisti!
Appena trovo il tempo di scaricare e ridimensionare le foto, aggiorno il post...
Grazie ancora...
Parlo al passato perché ormai la piantina ha intrapreso (Venerdì sera) il percorso sopra stabilito... pianta singola come da virtual!
Per quanto riguarda la credibilità conferibile al materiale, ritengo ci fossero poche possibilità (dovute in primis ai limiti tecnici personali)... mi sono accontentato di seguire ciò che più mi aggradava, in base ai progetti prospettati. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente i virtualisti collaborazionisti!
Appena trovo il tempo di scaricare e ridimensionare le foto, aggiorno il post...
Grazie ancora...
Simone ha scritto:... la piantina ha intrapreso (Venerdì sera) il percorso sopra stabilito... pianta singola come da virtual!
Eccoci... ci ho messo un po' a causa degli incessanti impegni lavorativi e famigliari che hanno caratterizzato questo inizio anno.
Comunque... in base al progetto stabilito...
...una volta eliminati i polloni, ho cominciato eliminando il primo ramo a gomito sulla sinistra (foto: lato retro):
Per poi passare al taglio del tratto verticale... taglio in diagonale, "raccordato" al primo ramo di sinistra (foto: lato retro).
Tratto verticale dal quale spero parta una gemma utile alla costruzione dell'apice e non solo... spererei anche in (almeno) una gemma sulla profondità ed una sul lato destro (da valutare):
(Parentesi): Il principio di marcescenza del durame, era dovuto ad una infiltrazione/stagnazione d'acqua, da una ferita superiore...
In fine, ho filato, potato corto ed applicato un paio di tiranti per abbassare i due rami rimasti (Primo di dx e di sx)
Il risultato finale, non mi dispiace... ora tocca alla natura decidere se dare soddisfazione alle mie aspettative.
La foto finale non è un gran ché... i due rami, oltre ad apparire statici, sembrano perpendicolari al piano orizzontale (verranno comunque ulteriormente abbassati entrambi).
Il percorso è stato stabilito ed intrapreso... speriamo di venire assecondati.
Ci si aggiorna alla ripresa... mi auguro
Ha poca importanza l'aspetto che ha adesso Simone, pero' ti stai avviando sulla strada giusta.....sono certo che gia' alla fine di quest'anno avrai cosi' tanti germogli nuovi che intraprendere la strada che hai deciso sara' facile....
giancarlo- .
Grazie Gian, speriamo bene!
Aggiornerò la situazione, nel bene o nel male... del resto non sono solo successi!
Anzi, per quanto mi riguarda.... sto ancora aspettando il primo!
Grazie ancora...
Aggiornerò la situazione, nel bene o nel male... del resto non sono solo successi!
Anzi, per quanto mi riguarda.... sto ancora aspettando il primo!
Grazie ancora...
Benissimo Simo........in questo modo hai buttato le basi x un buonissimo risultato !!!!!
Ora sotto di coltivazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedrai......ti fara' delle cacciate che ti bucheranno l'antigrandine...............
Ora sotto di coltivazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedrai......ti fara' delle cacciate che ti bucheranno l'antigrandine...............
il Monsignore- Moderatore
Ha proprio cambiato faccia
Comunque da buon carro armato che è risponderà bene
Comunque da buon carro armato che è risponderà bene
alby94- Utente attivo
L'olmo è forte e ricaccerà da tutte le parti devi solo attendere qualche mese
blabla- Utente medio
C'è stata una svolta......
MI unisco al tifo.....eheh!!!
ps.
Eheheh!!!!...ottimo "segaiolo" ...ehehhh!!! ùù
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
secondo me hai preso la giusta decisione , considerando che si tratta di un olmo non avrai difficoltà a ricostruirla grande mi piace
grinch- Utente normale
TonyZ ha scritto:C'è stata una svolta......
ps.
Ah! L'antica arte del segaiolo!!!
Visto che roba? hahahahaha
grinch ha scritto:secondo me hai preso la giusta decisione , considerando che si tratta di un olmo non avrai difficoltà a ricostruirla grande mi piace
Grazie grinch!
Simone ha scritto:
Ci si aggiorna alla ripresa... mi auguro
Non vedo l'ora! Quel che è rimasto mi sembra promettente!
ale- Utente medio
Pagina 3 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 3 di 9