Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Campestre - "Botero"
+28
suiseki
lucabe
Danilo house
KingBear
von mises
vicious
alè_bonsai
omar211075
feanor
andria
MeloMat90
Dav86
danielo55
ale
grinch
il Monsignore
Geco nella nebbia
alby94
blabla
Paolo85
iker
davide
gimmino
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
Simo.
32 partecipanti
Pagina 7 di 9
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Olmo Campestre - "Botero"
L'Olmo non si smentisce mai... 12 giorni dopo la defogliazione:
"Zoom" sull'esplosione di nuove gemme:
"Zoom" sull'esplosione di nuove gemme:
Ultima modifica di Simo. il Lun 28 Mag 2018, 10:14 - modificato 1 volta.
mamma mia che forza!!!!
alè_bonsai- Utente medio
bello a tremila
vicious- Utente attivo
Cavoli Simo complimenti per l'evoluzione. E per esser riuscito a coprire eccellentemente i difetti
von mises- Utente medio
ti stai togliendo belle soddisfazioni con quella piantina
kordonbleu- Moderatore
Si conferma sempre più che hai fatto bene a scommetterci!
ale- Utente medio
Ultima modifica di Simo. il Gio 15 Nov 2018, 14:18 - modificato 1 volta.
Ciao Simo che dire... I tuoi lavori sono sempre di altissimo livello. La pianta ha una sua spiccata personalità ed é molto differente da molti olmi che si vedono di solito, e sotto le tue mani va maturandi sempre di più. Se non ho capito male vuoi portare l'apice verso destra. Peccato però che ti sia perso la colorazione autunnale
von mises- Utente medio
Grazie von mises, sei molto gentile...!!!
Per quanto riguarda la colorazione Autunnale... spero di rifarmi in futuro.
Per quanto riguarda la colorazione Autunnale... spero di rifarmi in futuro.
che bellissima pianta con tutti questi bei passaggi, a febbraio mi metto a caccia di qualche bel YAMADORI
Danilo house- Nuovo Utente
STUPENDA
lucabe- Utente medio
Bellissimo bonsai, scusa la mia ignoranza, perchè defogliare l'olmo siamo in autunno fra qualche giorno perdera' da solo le foglie.
suiseki- Nuovo Utente
Per anticipare la lavorazione. Defogliando in questo periodo non si rischia di stimolare la ripartenza, ma si anticipa la stasi.
In questo periodo, le caduche attingono ed accumulano i nutrimenti residui derivanti dalle foglie in deperimento, ma con l'Olmo si può star tranquilli che di vigore ne ha in abbondanza...
In questo periodo, le caduche attingono ed accumulano i nutrimenti residui derivanti dalle foglie in deperimento, ma con l'Olmo si può star tranquilli che di vigore ne ha in abbondanza...
OK grazie per la risposta
suiseki- Nuovo Utente
Allora, vediamo di portarci a pari con il 3D di questo Olmo, ribattezzato "Botero" su input del Monsignore in altra sede...
Due o tre anni fa, mi è capitata l'occasione di acquistare un vaso di Tokoname che vedevo bene ai piedi di questa pianta.
Così il 20 Febbraio ho deciso di eseguire il rinvaso... ho dovuto letteralmente affettare a metà il pane di terra per farlo entrare (sarebbe stato meglio leggermente più grande sia in larghezza che in altezza).
Ho dovuto inoltre ridurre le radici periferiche, soprattutto quelle più grosse lasciate la scorsa volta.
Insomma, è stato un rinvaso abbastanza aggressivo ed è per questo motivo che ho deciso di non aspettare oltre, anche se nella parte alta la pianta ha necessità di allungare ancora.
Infatti in seguito ad un rinvaso del genere, mi sarei aspettato che scartasse qualche rametto più fine, cosa che in realtà non è successa.
Quindi, per quest'anno, verrà lasciata libera di vegetare. Verranno contenute le dominanze e sfoltita leggermente per far passare aria e luce.
A fine Autunno, si valuterà il da farsi... sicuramente, oltre alla solita riordinata, vorrò rientrare un po' con il primo ramo e con la parte posteriore che risulta troppo lontana. Vedremo...
Due o tre anni fa, mi è capitata l'occasione di acquistare un vaso di Tokoname che vedevo bene ai piedi di questa pianta.
Così il 20 Febbraio ho deciso di eseguire il rinvaso... ho dovuto letteralmente affettare a metà il pane di terra per farlo entrare (sarebbe stato meglio leggermente più grande sia in larghezza che in altezza).
Ho dovuto inoltre ridurre le radici periferiche, soprattutto quelle più grosse lasciate la scorsa volta.
Insomma, è stato un rinvaso abbastanza aggressivo ed è per questo motivo che ho deciso di non aspettare oltre, anche se nella parte alta la pianta ha necessità di allungare ancora.
Infatti in seguito ad un rinvaso del genere, mi sarei aspettato che scartasse qualche rametto più fine, cosa che in realtà non è successa.
Quindi, per quest'anno, verrà lasciata libera di vegetare. Verranno contenute le dominanze e sfoltita leggermente per far passare aria e luce.
A fine Autunno, si valuterà il da farsi... sicuramente, oltre alla solita riordinata, vorrò rientrare un po' con il primo ramo e con la parte posteriore che risulta troppo lontana. Vedremo...
Che bomba questa pianta....molto bella.
alè_bonsai- Utente medio
bella, molto bella, però credo che il vaso non sia proprio giusto giusto per lei.
forse troppo basso per la cicciosità di botero? o forse solo il colore non so.. non sono convinto al 100% di quel vaso.. non ti offendere, sicuramente sbaglio ma è il mio pensiero
forse troppo basso per la cicciosità di botero? o forse solo il colore non so.. non sono convinto al 100% di quel vaso.. non ti offendere, sicuramente sbaglio ma è il mio pensiero
vicious- Utente attivo
alè_bonsai ha scritto:Che bomba questa pianta....molto bella.
Grazie Alessio...!
vicious ha scritto:bella, molto bella, però credo che il vaso non sia proprio giusto giusto per lei.
Si vicious, anche secondo me ci stava un po più alto e largo. Invece il colore secondo me è bello, solo che qui è sfalsato dai neon.
In questa foto è quasi fedele:
Certo che nelle foto con la pianta è proprio venuto verde schifezza...!!! Hahahahaha...
Simo. ha scritto:Certo che nelle foto con la pianta è proprio venuto verde schifezza...!!! Hahahahaha...
ti devo fare un virtual?
vicious- Utente attivo
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 7 di 9