Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Campestre - "Botero"
+28
suiseki
lucabe
Danilo house
KingBear
von mises
vicious
alè_bonsai
omar211075
feanor
andria
MeloMat90
Dav86
danielo55
ale
grinch
il Monsignore
Geco nella nebbia
alby94
blabla
Paolo85
iker
davide
gimmino
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
Simo.
32 partecipanti
Pagina 6 di 9
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Olmo Campestre - "Botero"
sicuramente va detto che questo materiale non è facile da rendere al meglio e ci sono alcuni punti critici che secondo me vale la pena di analizzare ( sempre con i ben noti limiti legati al "mezzo").
partendo come riferimento dal virtuale che credo sia l'obbiettivo a cui tu tendi si notano alcune discrepanze, tra le quali: la mancanza del bozzo alla base del primo ramo di destra; primo ramo di sinistra + basso rispetto al reale così come la distanza ridotta tra primo e secondo ramo a destra. nel "reale" invece si evidenzia una tratto verticale tra questi 2 rami che secondo me va dissimulato facendo sviluppare in modo adeguato il ramo di profondità.
poi ci sarebbero alcune valutazioni su come stai costruendo i rami, ma mi fermo qui x non annoiare.
partendo come riferimento dal virtuale che credo sia l'obbiettivo a cui tu tendi si notano alcune discrepanze, tra le quali: la mancanza del bozzo alla base del primo ramo di destra; primo ramo di sinistra + basso rispetto al reale così come la distanza ridotta tra primo e secondo ramo a destra. nel "reale" invece si evidenzia una tratto verticale tra questi 2 rami che secondo me va dissimulato facendo sviluppare in modo adeguato il ramo di profondità.
poi ci sarebbero alcune valutazioni su come stai costruendo i rami, ma mi fermo qui x non annoiare.
andria- Utente medio
Ciao andria...
Non sono ancora certo se eliminerò il bozzo ma comunque non è un problema. Il tratto tra primo e secondo ramo di dx si può studiare di risolverlo.
Mentre per il discorso costruzione rami è interessante sentire le tue valutazioni (come quelle di chiunque abbia piacere di intervenire)... se qualcuno si annoiasse a sentir parlare di piante, interventi, ecc. o di sentire l'opinione degli altri (negativa o positiva che sia) basta che non legge.
Forza dunque, quando hai tempo e voglia, di pure...
Non sono ancora certo se eliminerò il bozzo ma comunque non è un problema. Il tratto tra primo e secondo ramo di dx si può studiare di risolverlo.
Mentre per il discorso costruzione rami è interessante sentire le tue valutazioni (come quelle di chiunque abbia piacere di intervenire)... se qualcuno si annoiasse a sentir parlare di piante, interventi, ecc. o di sentire l'opinione degli altri (negativa o positiva che sia) basta che non legge.
Forza dunque, quando hai tempo e voglia, di pure...
Ultima modifica di Simo. il Lun 15 Mag 2017, 19:43 - modificato 2 volte.
MeloMat90 ha scritto:Un lavoro da manuale!
Grazie per avercelo illustrato e mostrato! davvero molto utile! Grazie Simo!
Per quanto riguarda l'apice secondo me ti sarà necessario riabbassare e sistemare come indicato da te per movimentarlo anche nel senso della profondità
Essì, purtroppo da quando non riesco a frequentare la scuola ho perso molto e principalmente sto imparando (ci provo) dagli errori...
Grazie MeloMat...!!!
cavolo Simo... gran bella evoluzione... qualche anno ancora e avrai un olmo spettacolare
alby94- Utente attivo
ottimo viaggia in direzione dell'olmo di davide
kordonbleu- Moderatore
alby94 ha scritto:cavolo Simo... gran bella evoluzione... qualche anno ancora e avrai un olmo spettacolare
Grazie Stefano... magari spettacolare no, ma discreto me lo auguro...!!!
kordonbleu ha scritto:ottimo viaggia in direzione dell'olmo di davide
Non esageriamo... già il materiale di partenza non consentiva di ottenere simili risultati, poi c'è anche il discorso "mano" comunque grazie Kordon...!!!
Considerato il materiale a disposizione penso proprio di dover dire che hai fatto un eccellente lavoro...Bravo Simo!!!
giancarlo- .
va bene simo, vediamo di analizzare un attimo la struttura di questa pianta.
tutto parte dal tronco: un tachiagari (?) bello voluminoso poi il tronco che improvvisamente si assottiglia e procede sino all'apice piuttosto cilindrico. di conseguenza il mio occhio percepisce l'insieme come abbastanza squilibrato e disarmonico. in tali situazioni in genere si interviene (quando possibile) o alleggerendo in basso( vedi bozzo) o raccordando meglio la seconda parte del tronco, oppure entranbe le cose. ora partendo da questi dati oggettivi e dalle mie sensazioni, quello che non capisco è il perchè della defogliazione. a mio parere non è arrivato ancora il tempo di pensare ai rametti fini. anzi osservando la foto del prima, avevi già una bella massa di rametti fini. si trattava di selezionare quelli meglio disposti e utili alla prosecuzione del progetto. secondo me questo è un punto essenziale nella formazione del bonsai. ora mi fermo x non mettere troppa carne al fuoco.
tutto parte dal tronco: un tachiagari (?) bello voluminoso poi il tronco che improvvisamente si assottiglia e procede sino all'apice piuttosto cilindrico. di conseguenza il mio occhio percepisce l'insieme come abbastanza squilibrato e disarmonico. in tali situazioni in genere si interviene (quando possibile) o alleggerendo in basso( vedi bozzo) o raccordando meglio la seconda parte del tronco, oppure entranbe le cose. ora partendo da questi dati oggettivi e dalle mie sensazioni, quello che non capisco è il perchè della defogliazione. a mio parere non è arrivato ancora il tempo di pensare ai rametti fini. anzi osservando la foto del prima, avevi già una bella massa di rametti fini. si trattava di selezionare quelli meglio disposti e utili alla prosecuzione del progetto. secondo me questo è un punto essenziale nella formazione del bonsai. ora mi fermo x non mettere troppa carne al fuoco.
andria- Utente medio
Ok andria adesso mi è più chiaro il tuo punto di vista... le tue osservazioni sono sicuramente da tenere in considerazione. Grazie per aver espresso il tuo parere...
figurati simo, x me è sempre un piacere interloquire con te.
andria- Utente medio
Aggiornamento: poco meno di un mese dalla defogliazione
Per valutare le dimensioni pianta:
Per valutare le dimensioni pianta:
Del verde sulla profondità a riempire il vuoto in basso a sx... ci vuole proprio.
Il ramo è già lì... deve solo allungare...
Il ramo è già lì... deve solo allungare...
Sempre meglio questa pianta...l'hai davvero trasformata...
giancarlo- .
Ciao a tutti... oggi ho dato una sistematina alla pianta in preparazione della ripartenza 2018.
Potature di selezione e di rientro e leggero abbassamento dell'apice...
Vi mostro il risultato con foto dei 4 lati (fronte - lato dx - retro - lato sx) + una foto dall'alto:
...
Potature di selezione e di rientro e leggero abbassamento dell'apice...
Vi mostro il risultato con foto dei 4 lati (fronte - lato dx - retro - lato sx) + una foto dall'alto:
...
un grande lavoro certosino...
kordonbleu- Moderatore
Ripartita con forza... si pinza continuamente in base a: diametri, arretramenti e vigore.
Mamma mia che forza.
alè_bonsai- Utente medio
anche questa si è risvegliata molto bene.
curiosità: cosa stai usando come sfondo?
curiosità: cosa stai usando come sfondo?
andria- Utente medio
andria ha scritto:...curiosità: cosa stai usando come sfondo?
E' un pannello in MDF laminato nero da 3mm (BRICO) incollato su di un telaio in listelli di legno...
grazie simo...sempre molto disponibile.
andria- Utente medio
Il prossimo Inverno, tra l'altro, ci sarà da riposizionare l'ultimo tratto in apice...
Nel frattempo spero lavori bene infittendosi ulteriormente...
Nel frattempo spero lavori bene infittendosi ulteriormente...
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 6 di 9