Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olmo Campestre - "Botero"
+28
suiseki
lucabe
Danilo house
KingBear
von mises
vicious
alè_bonsai
omar211075
feanor
andria
MeloMat90
Dav86
danielo55
ale
grinch
il Monsignore
Geco nella nebbia
alby94
blabla
Paolo85
iker
davide
gimmino
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
Simo.
32 partecipanti
Pagina 5 di 9
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Olmo Campestre - "Botero"
non c'è che dire.........la differenza tra i primi progetti e la tua idea...la seconda è quella vincente....vedrai la pianta fatta...altro che matusalemme.....complimenti Simo
danielo55- Bonsaista esperto
Mi ero perso l'ultimo aggiornamento....questa piantina sta diventando davvero bella e particolare...Bravo Simone!!!
giancarlo- .
Scelta vincente del percorso nonostante le varie ipotesi che ho visto formulate all'inizio.
In qualche anno sarà sempre più unica! Davvero metamorfosi notevole e che dà la spinta a perseverare nelle proprie scelte e nel cercare di lavorare anche su materiale non standard.
Diventerà unica e speciale complimenti!
In qualche anno sarà sempre più unica! Davvero metamorfosi notevole e che dà la spinta a perseverare nelle proprie scelte e nel cercare di lavorare anche su materiale non standard.
Diventerà unica e speciale complimenti!
MeloMat90- Utente normale
I primi del mese ho eseguito un rinvaso in circa 70%Akadama/30%Pomice...
Prima e dopo la riduzione radicale:
Rinvaso finito:
Dopo quest'ultima immagine la ramificazione è stata ulteriormente accorciata...
Il nuovo composto è stato bagnato con un mix di Synergist ed Umaifar, ripetendo dopo circa una settimana. Dopo un'altra decina di giorni circa, ho bagnato con Algatron
In questo momento sta aprendo le gemme...
Prima e dopo la riduzione radicale:
Rinvaso finito:
Dopo quest'ultima immagine la ramificazione è stata ulteriormente accorciata...
Il nuovo composto è stato bagnato con un mix di Synergist ed Umaifar, ripetendo dopo circa una settimana. Dopo un'altra decina di giorni circa, ho bagnato con Algatron
In questo momento sta aprendo le gemme...
Spettacolare il percorso di questo olmo!
feanor- Utente normale
rispetto all'inclinazione che avevi dato prima, forse mi sbaglio ma mi pare + inclinato a destra. poi non mi è chiaro se vuoi ancora perseguire il progetto come nel virtuale precedente.
andria- Utente medio
ottimo percorso per questa pianta....bravo Simone...
giancarlo- .
feanor ha scritto:Spettacolare il percorso di questo olmo!
giancarlo ha scritto:ottimo percorso per questa pianta....bravo Simone...
Grazie ragazzi...!!!
andria ha scritto:rispetto all'inclinazione che avevi dato prima, forse mi sbaglio ma mi pare + inclinato a destra. poi non mi è chiaro se vuoi ancora perseguire il progetto come nel virtuale precedente.
Forse non come nelle foto con gli spessori sotto al vaso, comunque l'ho alzata a dx ed inclinata verso il fronte che prima muoveva troppo indietro... si andria, il progetto è lo stesso ma con un angolazione dei rami diversa... meno abbassati diciamo:
Il secondo ramo a dx stona un po' avendo un'inclinazione diversa dagli altri... dal vivo si nota meno e cercherò comunque di correggere e mascherare...
Comunque come al solito non sono riuscito a fotografarla bene... sembra anche eccessivamente alta rispetto alla realtà... bah...!!!
non essere fiscale, piccole correzioni e la pianta c'è
kordonbleu- Moderatore
E pensare che all'inizio dicevi:
Simo. ha scritto: questa che vi mostro è solo un'esperienza di coltivazione per la conoscenza dell'essenza... un primo approcio insomma, in attesa di qualche cosa di meglio
Io ritengo che quel qualcosa di meglio l'hai ottenuto tu con pazienza, abilità e determinazione.
Forse se avessi acquistato la pianta migliore e più costosa non avresti qualcosa di veramente tuo.
Complimenti Simone!
Complimenti Simo, davvero una bella pianta. Ottima conicità e rami ben disposti; con l'aumentare della ramificazione fine, acquisirà quel carattere che le darà la marcia in più. Ha un futuro molto promettente.
omar211075- Nuovo Utente
Simo. ha scritto:andria ha scritto:rispetto all'inclinazione che avevi dato prima, forse mi sbaglio ma mi pare + inclinato a destra. poi non mi è chiaro se vuoi ancora perseguire il progetto come nel virtuale precedente.
Forse non come nelle foto con gli spessori sotto al vaso, comunque l'ho alzata a dx ed inclinata verso il fronte che prima muoveva troppo indietro... si andria, il progetto è lo stesso ma con un angolazione dei rami diversa... meno abbassati diciamo:
Il secondo ramo a dx stona un po' avendo un'inclinazione diversa dagli altri... dal vivo si nota meno e cercherò comunque di correggere e mascherare...
Comunque come al solito non sono riuscito a fotografarla bene... sembra anche eccessivamente alta rispetto alla realtà... bah...!!!
sull'altezza magari potresti in seguito fare un cambio di apice con quel rametto che hai lasciato lungo in alto sulla sinistra. ora l'apice sembra troppo centrato a destra.
x quanto riguarda l'angolazione dei rami se ho capito bene pensi di abbassare i secondari, terziari ecc x coprire + in basso e rasentare il tronco ?
andria- Utente medio
andria ha scritto:...
x quanto riguarda l'angolazione dei rami se ho capito bene pensi di abbassare i secondari, terziari ecc x coprire + in basso e rasentare il tronco ?
No andria, sul primo palco a sx ci sono alcune gemme sotto che intendo lasciar sviluppare per dare spessore al palco e colmare il vuoto con il tronco...
Quindi, di quello che vedi adesso non si abbassa nulla.
Grosso modo:
Ottima ripresa post rinvaso non c'è che dire!
Quali sono i prossimi step che seguirai nella coltivazione? Concimazioni fino a giugno e poi selezione delle cacciate?
Quali sono i prossimi step che seguirai nella coltivazione? Concimazioni fino a giugno e poi selezione delle cacciate?
Valuto strada facendo in base alla reazione... vediamo se defogliare a fine Maggio/primi di Giugno, selezionare la vegetazione ed eventualmente direzionare dove occorre.
Fare due interventi importanti/stressanti come rinvaso e defogliazione nello stesso anno è fortemente sconsigliabile...
Tuttavia l'olmo potrebbe rappresentare una delle eccezioni data la sua forza/vigore come ha e sta dimostrando. Vedremo...
Fare due interventi importanti/stressanti come rinvaso e defogliazione nello stesso anno è fortemente sconsigliabile...
Tuttavia l'olmo potrebbe rappresentare una delle eccezioni data la sua forza/vigore come ha e sta dimostrando. Vedremo...
Alla fine ho deciso di procedere con la defogliazione...
In linea di massima il periodo ideale per la defogliazione è tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno.
Lasso di tempo entro il quale le piante dovrebbero aver portato a maturazione la vegetazione dell'anno in corso.
Tuttavia in questo caso la pianta già ai primi di Maggio risultava essere pronta... quindi il giorno 6 ho proceduto con l'operazione.
Inoltre, e qui apro una parentesi, la pianta era infestata (per il secondo anno consecutivo) da un genere di afide dioico (Eriosoma o Tetraneura) il quale sverna nelle screpolature della corteccia per poi depositare le uova in Primavera nelle tenere giovani foglie sulle quali si formano delle galle:
Riporto una descrizione recuperata sul web:
"Ciclo biologico
Questi sono Afidi dioici; essi svernano come uovo negli anfratti della scorza.
Sull'Olmo svolgono una o poche generazioni all'inizio della primavera; successivamente, all'inizio dell'estate, migrano sugli ospiti secondari.
L'Eriosoma ha come ospite secondario il Pero ed altre Rosacee arboree ed arbustive. La Tetraneura ha come ospiti secondari alcune Graminacee spontanee.
In entrambi i casi le generazioni sugli ospiti secondari vengono svolte sulle radici.
Lotta
La lotta contro questi Afidi non è quasi mai giustificata, per i danni relativi che causano.
In vivaio ed in casi particolari (esemplari ornamentali di grande interesse), in presenza di una forte infestazione, può essere utile un trattamento, alla ripresa vegetativa, con aficidi specifici."
Dunque per l'olmo è principalmente un problema estetico mentre per il povero pero che ho in giardino no.
Quindi defogliando ho anticipato la migrazione. Naturalmente in un secondo momento le foglie sono state bruciate.
In linea di massima il periodo ideale per la defogliazione è tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno.
Lasso di tempo entro il quale le piante dovrebbero aver portato a maturazione la vegetazione dell'anno in corso.
Tuttavia in questo caso la pianta già ai primi di Maggio risultava essere pronta... quindi il giorno 6 ho proceduto con l'operazione.
Inoltre, e qui apro una parentesi, la pianta era infestata (per il secondo anno consecutivo) da un genere di afide dioico (Eriosoma o Tetraneura) il quale sverna nelle screpolature della corteccia per poi depositare le uova in Primavera nelle tenere giovani foglie sulle quali si formano delle galle:
Riporto una descrizione recuperata sul web:
"Ciclo biologico
Questi sono Afidi dioici; essi svernano come uovo negli anfratti della scorza.
Sull'Olmo svolgono una o poche generazioni all'inizio della primavera; successivamente, all'inizio dell'estate, migrano sugli ospiti secondari.
L'Eriosoma ha come ospite secondario il Pero ed altre Rosacee arboree ed arbustive. La Tetraneura ha come ospiti secondari alcune Graminacee spontanee.
In entrambi i casi le generazioni sugli ospiti secondari vengono svolte sulle radici.
Lotta
La lotta contro questi Afidi non è quasi mai giustificata, per i danni relativi che causano.
In vivaio ed in casi particolari (esemplari ornamentali di grande interesse), in presenza di una forte infestazione, può essere utile un trattamento, alla ripresa vegetativa, con aficidi specifici."
Dunque per l'olmo è principalmente un problema estetico mentre per il povero pero che ho in giardino no.
Quindi defogliando ho anticipato la migrazione. Naturalmente in un secondo momento le foglie sono state bruciate.
Ultima modifica di Simo. il Lun 15 Mag 2017, 12:24 - modificato 1 volta.
Torniamo alla defogliazione...
Con l'olmo c'è il vantaggio di poter "strappare" le foglie anziché tagliarle con le forbici al picciolo come con altre essenze (ad es. quercus) che presentano un picciolo molto "carnoso" questo rende l'operazione più rapida.
Le foglie si pizzicano tra pollice ed indice e si trazionano nel senso di crescita (verso l'esterno)... infatti se si tira nella direzione opposta si corre il rischio di scortecciare parzialmente il ramo e di rovinare le gemme alle ascelle.
Posto qualche scatto del prima e del dopo:
Con l'olmo c'è il vantaggio di poter "strappare" le foglie anziché tagliarle con le forbici al picciolo come con altre essenze (ad es. quercus) che presentano un picciolo molto "carnoso" questo rende l'operazione più rapida.
Le foglie si pizzicano tra pollice ed indice e si trazionano nel senso di crescita (verso l'esterno)... infatti se si tira nella direzione opposta si corre il rischio di scortecciare parzialmente il ramo e di rovinare le gemme alle ascelle.
Posto qualche scatto del prima e del dopo:
Come si nota bene nelle foto, l'ultimo tratto d'apice si sta sviluppando in controconicità:
Avrei un opzione per tentare di risolvere... nel punto subito sotto si stanno sviluppando alcuni germogli inutili al disegno ma che, grazie al loro tiraggio, dovrebbero agevolare l'ingrossamento di quella zona.
Quindi vorrei portarli avanti sin che serve per poi reciderli. Per fortuna la capacità e velocità di callare dell'olmo giocherebbe a favore riducendo i tempi.
Se il risultato non fosse soddisfacente smonterò per ricostruire meglio... perché avrei potuto movimentare meglio spostandomi sulla profondità anziché portarlo solo verso l'osservatore (cosa che sto valutando a prescindere dal discorso controconicità)... anche se dal vivo senza l'appiattimento foto non è così marcata la cosa :
Lato Sx:
Per il resto, dopo la defogliazione ho deciso di applicare solo un tirante e di rimandare l'impostazione al tardo Autunno/Inverno...
Ps. dopo la defogliazione si va ad eliminare l'eventuale concime residuo e si riduce l'apporto idrico.
Avrei un opzione per tentare di risolvere... nel punto subito sotto si stanno sviluppando alcuni germogli inutili al disegno ma che, grazie al loro tiraggio, dovrebbero agevolare l'ingrossamento di quella zona.
Quindi vorrei portarli avanti sin che serve per poi reciderli. Per fortuna la capacità e velocità di callare dell'olmo giocherebbe a favore riducendo i tempi.
Se il risultato non fosse soddisfacente smonterò per ricostruire meglio... perché avrei potuto movimentare meglio spostandomi sulla profondità anziché portarlo solo verso l'osservatore (cosa che sto valutando a prescindere dal discorso controconicità)... anche se dal vivo senza l'appiattimento foto non è così marcata la cosa :
Lato Sx:
Per il resto, dopo la defogliazione ho deciso di applicare solo un tirante e di rimandare l'impostazione al tardo Autunno/Inverno...
Ps. dopo la defogliazione si va ad eliminare l'eventuale concime residuo e si riduce l'apporto idrico.
Un lavoro da manuale!
Grazie per avercelo illustrato e mostrato! davvero molto utile! Grazie Simo!
Per quanto riguarda l'apice secondo me ti sarà necessario riabbassare e sistemare come indicato da te per movimentarlo anche nel senso della profondità
Grazie per avercelo illustrato e mostrato! davvero molto utile! Grazie Simo!
Per quanto riguarda l'apice secondo me ti sarà necessario riabbassare e sistemare come indicato da te per movimentarlo anche nel senso della profondità
Pagina 5 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 5 di 9