Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_lcap10%Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_lcap61%Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_lcap1%Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_lcap15%Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_lcap2%Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_lcap11%Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea)

+11
cirodanapoli
kordonbleu
Simo.
orsoferito
davide
mattedoctor
gimmino
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
TonyZ
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Empty Re: Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea)

Messaggio  Simo. Gio 20 Dic 2012, 09:29

Secondo me la proposta di Orso è ottima Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 529629

Per il piede, si potrebbe innestare una piantina a foro passante?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 975874 Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 Empty Re: Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea)

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Dic 2012, 12:17

anch'io la penso come orso, una bella margottona e passa la paura!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Gio 20 Dic 2012, 16:09

Ero proprio curioso...volevo aspettare al rinvaso,ma questo piede piede dovevo vederlo meglio. guardalente

Inoltre visto lo stato della pianta ,che sicuramente ha avuto un deficit idrico e/o altro,visto tutto sto seccume,volevo controllare lo stato delle radici.

Anche qui sta radice non è il massimo....

Le radici sono belle,sicuramente rinvasato da poco,non pensavo....

Ho eliminato quel brutto radiciotto,per non aggravare maggiormente il difetto del piede.

Dopo ho provato i possibili fronti cercando un giusto compromesso.

FRONTE E PIEDE.

FRONTE SCELTO

Anche questo punto non è il massimo.Nel tempo sono stati fatti troppi tagli e lasciati piu' rami che hanno ingrossato il tutto.

Volevo tagliare il tutto a filo tronco, inizialmente ,ma poi mi sono fermato ,lasciando solo un ramo.Quando il taglio chiude al di sotto rimane sempre del secco ( un nodo) ...troppi in quel punto....non ho azzardato.

Questo ramo non mi è mai piaciuto,troppo grosso in quel punto e troppo discendente.Ho provato ad accoriarlo,ma niente da fare....

....poi è rimasto ancora piu' corto.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Gio 20 Dic 2012, 16:37

Il fronte scelto valorizza la pianta ma per il piede sembra il peggiore... pensi di intervenire in qualche maniera Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

Non ci hai fatto vedere la pianta a fine lavoro nel nuovo vaso col fronte scelto cartellino rosso

Quindi escludi margotte varie? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Dic 2012, 16:44

la tua scelta del fronte non mi dispiace, però avresti una vegetazione un pò alta e un tronco lungo e vuoto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Gio 20 Dic 2012, 20:00

Simone ha scritto:Il fronte scelto valorizza la pianta ma per il piede sembra il peggiore... pensi di intervenire in qualche maniera Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

Non ci hai fatto vedere la pianta a fine lavoro nel nuovo vaso col fronte scelto cartellino rosso

Quindi escludi margotte varie? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ero molto di corsa,a breve provvedero' per le ultime foto. sorridi

Ora sto' viaggiando di compromessi anche perche' voglio vedere un po' come l'anno prossimo si comportera',poi tutte le porte sono aperte....
Ho rinvasato anche in un vaso molto piu' capiente affinche' le radici possano avere piu' spazio e quindi piu' vigore...vedremo?

benvenuto benvenuto

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 20 Dic 2012, 20:06

Ciao Tony, e' vero, i difetti sono emersi tanti...ma i carpini "lavorano" bene e con il tempo ed i tuoi interventi mirati.... molti di questi andranno ad attenuarsi....
E poi come hai gia' detto..a caval donato.......ecc.ecc.

Sono anche io al momanto per il fronte della prima foto, quello che hai poi scelto tu....intanto vedi come si comporta con i nuovi getti e l'anno prossimo comincerai a lavorarci....sono sicuro che la recuperi alla grande....(altrimenti ti declasso a bonsaista scarso.... risata appassionata risata appassionata )

Comunque ottimi tutti gli interventi finora fatti!!!! applauso Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Gio 20 Dic 2012, 20:15

Ho rinvasato in un vaso piu' capiente per favorire il vigore delle radici,sperando che qualcosina possa cambiare.
Nella parte sx le radici ci sono ma sono molto fini,poco sviluppate rispetto alla parte opposta,questo perche' la ramificazione si trovava maggiormente da quel lato,favorendone quindi l'ingrossamento.

Ho accorciato anche un po' l'apice ...

Per ora il lavoro è finito ,la pianta è in serra fredda e vediamo un po' che fara' l'anno venturo.

incrocio dita incrocio dita sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Gio 20 Dic 2012, 20:47

Ottimo lavoro Tony, anche secondo me fai bene ad aspettare la ripresa prima di altri interventi. Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 272947

TonyZ ha scritto:
Nella parte sx le radici ci sono ma sono molto fini,poco sviluppate rispetto alla parte opposta,questo perche' la ramificazione si trovava maggiormente da quel lato,favorendone quindi l'ingrossamento.

Tony, io penso che lo sviluppo dei rami siano una conseguenza dello sviluppo delle radici e non il contrario Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

I rami si trovano principalmente da quel lato perchè da quel lato ci sono radici più vigorose... In realta, credo sia una questione di come viaggiano vene e vasi linfatici. O sbaglio? Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Gio 20 Dic 2012, 21:48

Simone ha scritto:Ottimo lavoro Tony, anche secondo me fai bene ad aspettare la ripresa prima di altri interventi. Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 272947

TonyZ ha scritto:

Tony, io penso che lo sviluppo dei rami siano una conseguenza dello sviluppo delle radici e non il contrario Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

I rami si trovano principalmente da quel lato perchè da quel lato ci sono radici più vigorose... In realta, credo sia una questione di come viaggiano vene e vasi linfatici. O sbaglio? Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

No,no....abbiamo detto la stessa cosa Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 272947 ...dall'altro lato dovevo scrivere..eehhhh!!! Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 10910

Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Ven 21 Dic 2012, 08:42

Ah, mi pareva strano sorridi sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Ven 21 Dic 2012, 16:29

Oggi ho fatto due foto migliori...quelle prima ero in altro sito e il freddo era tanto....eehhhh!!!

Fronte....
..qui ho una curva piu' nascosta,ma quel "gnocchetto" si nota meno

..qui ho la curva piu' in vista ,ma si vede piu' il "gnocchetto"

..poi si vedra'. Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 514318

Ho tagliato parte del primo ramo, quella curva dietro il tronco disturbava.

Ho anche pensato d'abbassare ulteriormente la pianta per conferire un po' di conicita in piu'..ma c'è sempre tempo.

Ora voglio vedere la pianta in vegetazione ,sicuramente nasceranno nuove gemme dal tronco e dai rami...e poi rivedremo il tutto.

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Ven 21 Dic 2012, 16:43

Simone ha scritto:Ah, mi pareva strano sorridi sorridi

ehehhhhh!!!!!!! super

Questo piede è particolare,certo non è il massimo..ci mancherebbe!!!....ma se pensiamo un attimo alla pianta,alla posizione dei suoi rami e anche al portamento sbilanciato la cosa è molto naturale...ehehhh!!!! Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 148896 Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 148896

cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 21 Dic 2012, 17:55

Gira e rigira hai lasciato quasi e solo il tronco....io me lo aspettavo!!! sorridi Pero' hai fatto bene...partire nel modo giusto e' fondamentale.... Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 272947 Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Ven 21 Dic 2012, 18:26

Fanc... il "gnocchetto" che potrai rifilare in seguito... meglio l'altro fronte. Ottima preparazione. Arrivati a questo punto, concordo con l'attesa della ripartenza... Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 529629

Rimaniamo in attesa degli aggiornamenti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Ven 21 Dic 2012, 19:53

giancarlo ha scritto:Gira e rigira hai lasciato quasi e solo il tronco....io me lo aspettavo!!! sorridi Pero' hai fatto bene...partire nel modo giusto e' fondamentale.... Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 272947 Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 64407

Era necessario Gian....bisogna personalizzarle le piante..ehehhh!!!

Poi è un bonsai esile ,molto femminile,non avra' bisogno di tanta ramificazione...le donne sono belle quando hanno la minigonna.... drunken drunken drunken drunken

afro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Ven 21 Dic 2012, 19:54

Simone ha scritto:Fanc... il "gnocchetto" che potrai rifilare in seguito... meglio l'altro fronte. Ottima preparazione. Arrivati a questo punto, concordo con l'attesa della ripartenza... Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 529629

Rimaniamo in attesa degli aggiornamenti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saluti2 saluti2

Si..infatti è il fronte che preferisco.....fanc... il "gnocchetto"

E intanto mangiati sti pop corn......... Laughing Laughing Laughing Laughing
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Sab 22 Dic 2012, 11:22

sto pezzo non ti rovina la pianta?
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Kordon......stai diventando come Gualty ormai....ripartiresti da zero!!!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Sab 22 Dic 2012, 16:09

Intendi quello spazio vuoto Kordon.... Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988 Carpinus turkzaninouwii (carpino della Corea) - Pagina 2 229988

Potrebbe anche saltare quel rametto li sotto,ovviamente se tenuto rimarra' un "bocconcino".
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Dic 2012, 21:09

a parte il fatto che è "leggermente" spoglio, ma questo si può rimediare, intendevo quel tratto troppo uniforme
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Mar 16 Lug 2013, 08:53

Questa piantuzza mi sta' facendo penare......pala in testa pala in testa 

Prometto nuove foto ,al piu' presto.sorridi 

La strada intrapresa è cambiata e vi confesso anche piu' volte:diventa una sfida.
Pensavo d'avere trovata il giusto compromesso cercando un'impostazione un po' inusuale ,visto il portamento del tronco,ma poi ho completamente cambiato il suo fronte.Sto' usando il retro...eehhhh!!!

Ho eliminato ancora questo tratto di tronco per dare piu' conicita'......freccia blu'.

Mi sono mosso verso un battuto dal vento.....

.....i rami vengono sferzati dal vento e si trovano solo da un lato,mentre il tronco va controvento....pala in testa 

Una cosa un po' bizzarra,sicuramente molto innaturale.sorridi 
Simo mi ha anche martellato per questo....sorridi 

Voi che dite.....

ps.

Poi ho ribaltato il fronte,quel tratto di tronco con molte curve veniva poco valorizzato(linea blu')
Ma lo stile è il medesimo.....

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Mar 16 Lug 2013, 18:15

Eccomi con le foto.....e guardate un po' che sto' combinando.
Ormai la strada e presa,gia' troppe volte ho cambiato impostazione:questa è la decisiva.

Questo ERA il suo fronte,ma alcuni movimenti del tronco,quelle strane curve andavano perse.....

I vari lati......

IL retro è diventato il nuovo fronte..........

Vorrei inclinare un po' di piu' la pianta a sx e soprattutto anche verso il fronte...scappa un po indietro.

IL ghirigori dell'apice....

IL progetto è questo vediamo con il tempo se le cose miglioreranno....incrocio dita 

sorridi sorridi 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Lug 2013, 18:15

be non è male!! sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito Ven 19 Lug 2013, 18:40

TonyZ ha scritto:Eccomi con le foto.....e guardate un po' che sto' combinando.
Ormai la strada e presa,gia' troppe volte ho cambiato impostazione:questa è la decisiva.

Questo ERA il suo fronte,ma alcuni movimenti del tronco,quelle strane curve andavano perse.....

I vari lati......

IL retro è diventato il nuovo fronte..........

Vorrei inclinare un po' di piu' la pianta a sx e soprattutto anche verso il fronte...scappa un po indietro.

IL ghirigori dell'apice....

IL progetto è questo vediamo con il tempo se le cose miglioreranno....incrocio dita 

sorridi sorridi 

Povera pianta, quante gliene hai fatte passare.
Ora però, secondo me, hai la soluzione in mano.
Prima foto delle ultime postate.
Manca solo un rametto nella parte apicale a sx.

Tanta buona coltivazione e fra qualche anno una bella pianta femminile con tante curve, leggera, quasi trasparente che viene incontro a chi l' ammira. vedo e prevedo saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  TonyZ Ven 19 Lug 2013, 18:44

kordonbleu ha scritto:be non è male!! sorridi 

Questa è la sua impostazione definitiva',cio' gia' giocato troppo.Basketball Basketball 

Vediamo se con il tempo ci viene fuori un bonsai apprezzabile.cheers cheers 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili