Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un "Draghetto in sughero"
+12
skalpy
re di olea
Giovanni 48
Ascom
TonyZ
aldo67
batinblack
kordonbleu
giancarlo
morboo
orsoferito
Simo.
16 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Un "Draghetto in sughero"
giancarlo ha scritto:Che spettacolo questo Forum!!!! Basta leggere senza intervenire per divertirsi un mondo....
Detto questo, a me la soluzione di Roby piace moltissimo....e non e' male neanche quella di Simone...al quale spetta l'onere della scelta!!!
Come ti capisco
Tutto bello, però io vedrei meglio la pianta in un contenitore tipo "guscio di tartaruga"
orsoferito ha scritto:Tutto bello, però io vedrei meglio la pianta in un contenitore tipo "guscio di tartaruga"
tipo cosi orso?????
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io sarei più per il vaso basso per evidenziare la particolarità del piede....mentre il guscio è bello ma racchide il piede nascondendolo un pò....però e sogettivo... orso
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Urka, addirittura un Tokonoma!!!
Grande Roby
si simo cosi puoi ragionarci meglio e non trasformarla in una mimosa....
Ospite- Ospite
Per guscio di tartaruga si intende un contenitore fatto più o meno di questo materiale, ma molto più contenuto e più basso.
Proprio come un guscio rovesciato.
Ultimamente sul mercato se ne vedono veramente di molto belli e raffinati sia nel materiale che nei colori.
Ultimamente sul mercato se ne vedono veramente di molto belli e raffinati sia nel materiale che nei colori.
orsoferito ha scritto:Per guscio di tartaruga si intende un contenitore fatto più o meno di questo materiale, ma molto più contenuto e più basso.
ciao orso quindi non è quello???io facendo una ricerca per trovarlo ho trovato solo quello...è anche di una nota marca...
si chiama proprio guscio di tartaruga....
se non è quello allora non ho presente qual'è.... sorry
Ospite- Ospite
Fa niente, sono sicuro che Simone sa di cosa stò parlando.robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Per guscio di tartaruga si intende un contenitore fatto più o meno di questo materiale, ma molto più contenuto e più basso.
ciao orso quindi non è quello???io facendo una ricerca per trovarlo ho trovato solo quello...è anche di una nota marca...
si chiama proprio guscio di tartaruga....
se non è quello allora non ho presente qual'è.... sorry
Con i virtual seivermente bravo...................
Aggiornamento...
...come dicevo ad inizio post:
...dopo una stagione di ambientamento, libera crescita, studio e vostri suggerimenti , quest'anno ero in attesa di vedere le gemme gonfiarsi per eseguire il "famigerato" rinvaso.
Settimana scorsa (25/04) è arrivato il momento.
Momento determinante per la decisione sulla futura impostazione.
Infatti per alcuni progetti ipotizzati in precedenza, ciò che avrei trovato sotto era decisamente condizionante.
Bene, ho trovato un mono-blocco.
E' evidente che questa pianta è stata a suo tempo messa in vaso, attorcigliando il fittone. Fittone che si è saldato su se stesso e sul tronco principale, escludendo la possibilità di liberarlo, di modo da consentire, ad esempio, un'impostazione a cascata, così come era stata proposta dall'amico Jin (Scuola PF). O meglio, avrei dovuto accettare dei rischi che non mi son sentito di prendere. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La pianta, a distanza di una settimana, procede con la schiusa delle gemme:
...
La soluzione che avrei deciso di adottare, in considerazione del "nuovo" posizionamento in vaso, è orientativamente quella del virtual di Sibo:
Comunque, la strada rimarrebbe aperta anche alla soluzione di Robyn:
...
...come dicevo ad inizio post:
Simone ha scritto:
Pensavo di rinvasarla la scorsa primavera, visto che le radici avevano ormai congestionato il vaso ed il poco e pessimo terriccio rimasto, è molto compatto. Purtroppo però la pianta è ripartita molto tardi ed inizialmente con poco vigore... non me la sono sentita di rinvasare, anche se in seguito ha preso a lavorare abbastanza bene. Avrei potuto fare un falso rinvaso... ma non l'ho fatto.
...dopo una stagione di ambientamento, libera crescita, studio e vostri suggerimenti , quest'anno ero in attesa di vedere le gemme gonfiarsi per eseguire il "famigerato" rinvaso.
Settimana scorsa (25/04) è arrivato il momento.
Momento determinante per la decisione sulla futura impostazione.
Infatti per alcuni progetti ipotizzati in precedenza, ciò che avrei trovato sotto era decisamente condizionante.
Bene, ho trovato un mono-blocco.
E' evidente che questa pianta è stata a suo tempo messa in vaso, attorcigliando il fittone. Fittone che si è saldato su se stesso e sul tronco principale, escludendo la possibilità di liberarlo, di modo da consentire, ad esempio, un'impostazione a cascata, così come era stata proposta dall'amico Jin (Scuola PF). O meglio, avrei dovuto accettare dei rischi che non mi son sentito di prendere. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La pianta, a distanza di una settimana, procede con la schiusa delle gemme:
...
La soluzione che avrei deciso di adottare, in considerazione del "nuovo" posizionamento in vaso, è orientativamente quella del virtual di Sibo:
Comunque, la strada rimarrebbe aperta anche alla soluzione di Robyn:
...
E' il fronte che sarei determinato a cambiare.
Infatti, anche se sul fronte iniziale, la "pancia del drago" risulta più screpolata quindi maggiormente interessante, ho notato che il ramo posteriore da miglior continuità al movimento del tronco.
Come dicevo, sarei determinato, ma avrei comunque il piacere di sentire il vostro parere, sempre tenuto in considerazione.
Che considero prezioso a prescindere dal fatto che comunque, la scelta definitiva spetta a me.
Come vedrete, ho già filato la ramificazione che intenderei tenere pur non posizionandola e movimentandola.
Preferirei vedere una ripartenza vigorosa, prima di aggiungere stress alla pianta appena rinvasata. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vecchio fronte:
Nuovo fronte:
Dai lati si dovrebbe vedere ciò che intendo con maggiore continuità nel movimento del tronco.
Cosa ne pensate?
Infatti, anche se sul fronte iniziale, la "pancia del drago" risulta più screpolata quindi maggiormente interessante, ho notato che il ramo posteriore da miglior continuità al movimento del tronco.
Come dicevo, sarei determinato, ma avrei comunque il piacere di sentire il vostro parere, sempre tenuto in considerazione.
Che considero prezioso a prescindere dal fatto che comunque, la scelta definitiva spetta a me.
Come vedrete, ho già filato la ramificazione che intenderei tenere pur non posizionandola e movimentandola.
Preferirei vedere una ripartenza vigorosa, prima di aggiungere stress alla pianta appena rinvasata. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vecchio fronte:
Nuovo fronte:
Dai lati si dovrebbe vedere ciò che intendo con maggiore continuità nel movimento del tronco.
Cosa ne pensate?
Buono il cambio fronte...
MI sa tanto che quel ramo li in basso prima o poi fara'...zac!!!
Questa pianta rientra nella categoria"stranezza naturale" dove educarci una chioma non è una cosa facile.
C'è sempre questa possibilita':una margotta.
Ma se ami le sfide prima o poi qualcosa ti inventerai.
ps.
Non vedo l'ora di vederla dal vivo..eehhh!!!
Questa pianta rientra nella categoria"stranezza naturale" dove educarci una chioma non è una cosa facile.
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
Vabbè vada per il nuovo fronte, ma fare a meno del tronco orizzontale noooo ...
Sono un neofita, quindi prendete queste mie considerazioni per quello che valgono ... e si sa bene che in ambito bonsaistico "quel che natura crea novizio conserva" ...
io voto comunque per il virtual di Robyn, se è ancora percorribile col nuovo fronte ...
mi sono permesso ... :
antonio
Sono un neofita, quindi prendete queste mie considerazioni per quello che valgono ... e si sa bene che in ambito bonsaistico "quel che natura crea novizio conserva" ...
io voto comunque per il virtual di Robyn, se è ancora percorribile col nuovo fronte ...
mi sono permesso ... :
antonio
TonyZ ha scritto:Buono il cambio fronte...
...
ps.
Essì, proprio una stranezza... però la margotta, non la contemplo neppure, chissà se cambierai idea anche tu quando la vedrai?!
morboo ha scritto:Vabbè vada per il nuovo fronte, ma fare a meno del tronco orizzontale noooo ...
mi sono permesso ... :
...
antonio
Anch'io non voglio rinunciare al tronco orizzontale
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Buono il cambio fronte...
...
ps.
Essì, proprio una stranezza... però la margotta, non la contemplo neppure, chissà se cambierai idea anche tu quando la vedrai?!
Chissa'...ehehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
La margotta proprio no!TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Buono il cambio fronte...
...
ps.
Chissa'...ehehhh!!!!
Sarebbe come tagliare la gobba al cammello
ho visto solo adesso questo aggiornamento...... bene io sono d'accordo con morboo ed orso....nel conservare il corpo del draghetto... per il fonte... il vecchio non mi dispiaceva per l'impostazione mi piace sia la mia idea che quella del sibo (anche se la chioma andrebbe un pochino migliorata.... ) comunque qualunque strada tu decida sono sicuro che con il tempo questa pianta diventerà molto interessante....
Ospite- Ospite
Le foto spesso ingannano,questo si sa'.
Vi confesso questo,ieri ho avuto l'occasione di vederla dal vivo è la vedo dura per il nostro caro Simone .....
Non sara' una cosa semplice dargli una dignita' a questo draghetto ,ma con il tempo forse ci riuscira'...ehehhh!!!
Riquoto la mia strategia...qui ci devi fare una margotta.
Il sughero sta' maturando sul tronco dandogli un certo spessore,che la parte radicale/superficiale non ha.
Nel tempo sara' difficile controllare l'ingrossamento.
Vi confesso questo,ieri ho avuto l'occasione di vederla dal vivo è la vedo dura per il nostro caro Simone .....
Non sara' una cosa semplice dargli una dignita' a questo draghetto ,ma con il tempo forse ci riuscira'...ehehhh!!!
Riquoto la mia strategia...qui ci devi fare una margotta.
Il sughero sta' maturando sul tronco dandogli un certo spessore,che la parte radicale/superficiale non ha.
Nel tempo sara' difficile controllare l'ingrossamento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Hai ragione Tony, questa piantina, piu' che complessa e' modesta.
In barba ai tuoi suggerimenti, intendo portarla avanti col piede... Almeno per il momento. Niente margotta!
Scherzi a parte, sai quanto tengo al confronto... Ma la margotta sara' un'opzione fattibile a prescindere dai tentativi. Il tuo suggerimento, oltre che apprezzato, e' sicuramente valido. Lo tengo a debita considerazione!
Se il mio tentativo, risultera' gradevole... Mi devi una cena da Master Chef!
Ps. Scrivo col cell, quindi niente faccine. Ma ti voglio bene lo stesso!
Pps. Anche se mi spacchi i rami... E non solo!
In barba ai tuoi suggerimenti, intendo portarla avanti col piede... Almeno per il momento. Niente margotta!
Scherzi a parte, sai quanto tengo al confronto... Ma la margotta sara' un'opzione fattibile a prescindere dai tentativi. Il tuo suggerimento, oltre che apprezzato, e' sicuramente valido. Lo tengo a debita considerazione!
Simone ha scritto:Hai ragione Tony, questa piantina, piu' che complessa e' modesta.
Ma sta scherzando vero???Dobbiamo aspettare tutto sto tempo per una cena,chissa' il tempo che ci vorra',meglio approfittare ora per una cene...qui sei sempre(siete) un ospite gradito.
L'ultima soluzione potra' essere questa,ma sono ben contento che vuoi portare avanti la tua scelta...potrebbe poi rivelarsi buona.
TonyZ- Bonsaista esperto
E te pareva se non pensavi a magnare...
Vabbè... verremo prima... tanto sono sicuro di vincere la scommessa!
Vabbè... verremo prima... tanto sono sicuro di vincere la scommessa!
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Quercia da sughero da seme
» quercia da sughero
» Quercia da sughero nata da seme
» Quercia da sughero (senza grosse pretese)
» quercia da sughero
» Quercia da sughero nata da seme
» Quercia da sughero (senza grosse pretese)
Pagina 4 di 6