Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_lcap10%Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_lcap61%Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_lcap1%Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_lcap15%Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_lcap2%Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_lcap11%Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un "Draghetto in sughero"

+12
skalpy
re di olea
Giovanni 48
Ascom
TonyZ
aldo67
batinblack
kordonbleu
giancarlo
morboo
orsoferito
Simo.
16 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 Empty Re: Un "Draghetto in sughero"

Messaggio  KingBear Mer 12 Dic 2012, 21:08

giancarlo ha scritto:Che spettacolo questo Forum!!!! banana2 Basta leggere senza intervenire per divertirsi un mondo.... risata appassionata risata appassionata

Detto questo, a me la soluzione di Roby piace moltissimo....e non e' male neanche quella di Simone...al quale spetta l'onere della scelta!!! Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

Come ti capisco felicefz
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite Gio 13 Dic 2012, 09:23

ciao simo per aiutarti a convincerti ti ho allestito un tokonoma.... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947
cosi puoi meditare e contemplare la pianta Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Gio 13 Dic 2012, 09:34

Tutto bello, però io vedrei meglio la pianta in un contenitore tipo "guscio di tartaruga"

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Gio 13 Dic 2012, 09:36

Urka, addirittura un Tokonoma!!! Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896

Grande Roby Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 436115
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite Gio 13 Dic 2012, 09:55

orsoferito ha scritto:Tutto bello, però io vedrei meglio la pianta in un contenitore tipo "guscio di tartaruga"

tipo cosi orso?????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io sarei più per il vaso basso per evidenziare la particolarità del piede....mentre il guscio è bello ma racchide il piede nascondendolo un pò....però e sogettivo... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 saluti3 orso

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio 13 Dic 2012, 09:56

Simone ha scritto:Urka, addirittura un Tokonoma!!! Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896

Grande Roby Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 436115

si simo cosi puoi ragionarci meglio e non trasformarla in una mimosa.... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata ahahaha ahahaha ahahaha Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Gio 13 Dic 2012, 10:04

Per il discorso vaso sono d'accordo con Roby Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

Ps. Roby, va che mi sa che il Rè si riferisse al colore scelto per la vegetazione ed all'effetto puntinato. Non alla forma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Gio 13 Dic 2012, 11:15

Per guscio di tartaruga si intende un contenitore fatto più o meno di questo materiale, ma molto più contenuto e più basso.
Proprio come un guscio rovesciato.
Ultimamente sul mercato se ne vedono veramente di molto belli e raffinati sia nel materiale che nei colori.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Gio 13 Dic 2012, 16:23

Simone ha scritto:Per il discorso vaso sono d'accordo con Roby Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

Ps. Roby, va che mi sa che il Rè si riferisse al colore scelto per la vegetazione ed all'effetto puntinato. Non alla forma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ops.... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 10910 linguaccia sorridi Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 408870 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Gio 13 Dic 2012, 16:28

orsoferito ha scritto:Per guscio di tartaruga si intende un contenitore fatto più o meno di questo materiale, ma molto più contenuto e più basso.
Ultimamente sul mercato se ne vedono veramente di molto belli e raffinati sia nel materiale che nei colori.

ciao orso quindi non è quello???io facendo una ricerca per trovarlo ho trovato solo quello...è anche di una nota marca... sorridi
si chiama proprio guscio di tartaruga....
se non è quello allora non ho presente qual'è.... sorridi sorry Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Gio 13 Dic 2012, 16:37

robyn77 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Per guscio di tartaruga si intende un contenitore fatto più o meno di questo materiale, ma molto più contenuto e più basso.

ciao orso quindi non è quello???io facendo una ricerca per trovarlo ho trovato solo quello...è anche di una nota marca... sorridi
si chiama proprio guscio di tartaruga....
se non è quello allora non ho presente qual'è.... sorridi sorry Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407
Fa niente, sono sicuro che Simone sa di cosa stò parlando.
Con i virtual seivermente bravo...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Gio 13 Dic 2012, 16:45

grazie orso.... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 10910 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Ven 03 Mag 2013, 13:13

Aggiornamento...

...come dicevo ad inizio post:

Simone ha scritto:
Pensavo di rinvasarla la scorsa primavera, visto che le radici avevano ormai congestionato il vaso ed il poco e pessimo terriccio rimasto, è molto compatto. Purtroppo però la pianta è ripartita molto tardi ed inizialmente con poco vigore... non me la sono sentita di rinvasare, anche se in seguito ha preso a lavorare abbastanza bene. Avrei potuto fare un falso rinvaso... ma non l'ho fatto.

...dopo una stagione di ambientamento, libera crescita, studio e vostri suggerimenti , quest'anno ero in attesa di vedere le gemme gonfiarsi per eseguire il "famigerato" rinvaso.

Settimana scorsa (25/04) è arrivato il momento.

Momento determinante per la decisione sulla futura impostazione.
Infatti per alcuni progetti ipotizzati in precedenza, ciò che avrei trovato sotto era decisamente condizionante.

Bene, ho trovato un mono-blocco.
E' evidente che questa pianta è stata a suo tempo messa in vaso, attorcigliando il fittone. Fittone che si è saldato su se stesso e sul tronco principale, escludendo la possibilità di liberarlo, di modo da consentire, ad esempio, un'impostazione a cascata, così come era stata proposta dall'amico Jin (Scuola PF). O meglio, avrei dovuto accettare dei rischi che non mi son sentito di prendere. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La pianta, a distanza di una settimana, procede con la schiusa delle gemme:

...

La soluzione che avrei deciso di adottare, in considerazione del "nuovo" posizionamento in vaso, è orientativamente quella del virtual di Sibo:

Comunque, la strada rimarrebbe aperta anche alla soluzione di Robyn:

...

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Ven 03 Mag 2013, 13:13

E' il fronte che sarei determinato a cambiare. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896
Infatti, anche se sul fronte iniziale, la "pancia del drago" risulta più screpolata quindi maggiormente interessante, ho notato che il ramo posteriore da miglior continuità al movimento del tronco.

Come dicevo, sarei determinato, ma avrei comunque il piacere di sentire il vostro parere, sempre tenuto in considerazione.
Che considero prezioso a prescindere dal fatto che comunque, la scelta definitiva spetta a me. Smile
Come vedrete, ho già filato la ramificazione che intenderei tenere pur non posizionandola e movimentandola.
Preferirei vedere una ripartenza vigorosa, prima di aggiungere stress alla pianta appena rinvasata. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vecchio fronte:

Nuovo fronte:

Dai lati si dovrebbe vedere ciò che intendo con maggiore continuità nel movimento del tronco.

Cosa ne pensate?

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Ven 03 Mag 2013, 20:34

Buono il cambio fronte... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

MI sa tanto che quel ramo li in basso prima o poi fara'...zac!!! Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

Questa pianta rientra nella categoria"stranezza naturale" dove educarci una chioma non è una cosa facile.
C'è sempre questa possibilita':una margotta. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 514318
Ma se ami le sfide prima o poi qualcosa ti inventerai. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

ps.

Non vedo l'ora di vederla dal vivo..eehhh!!!

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  morboo Sab 04 Mag 2013, 07:02

Vabbè vada per il nuovo fronte, ma fare a meno del tronco orizzontale noooo ... Sad

Sono un neofita, quindi prendete queste mie considerazioni per quello che valgono ... e si sa bene che in ambito bonsaistico "quel che natura crea novizio conserva" ...

io voto comunque per il virtual di Robyn, se è ancora percorribile col nuovo fronte ...

mi sono permesso ... :

antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Simo. Sab 04 Mag 2013, 09:06

TonyZ ha scritto:Buono il cambio fronte... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

MI sa tanto che quel ramo li in basso prima o poi fara'...zac!!! Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

...

Questa pianta rientra nella categoria"stranezza naturale" dove educarci una chioma non è una cosa facile.
C'è sempre questa possibilita':una margotta.
Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 514318
Ma se ami le sfide prima o poi qualcosa ti inventerai. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

ps.

Essì, proprio una stranezza... però la margotta, non la contemplo neppure, chissà se cambierai idea anche tu quando la vedrai?!

Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 04 Mag 2013, 09:08

morboo ha scritto:Vabbè vada per il nuovo fronte, ma fare a meno del tronco orizzontale noooo ... Sad

Sono un neofita, quindi prendete queste mie considerazioni per quello che valgono ... e si sa bene che in ambito bonsaistico "quel che natura crea novizio conserva" ...

io voto comunque per il virtual di Robyn, se è ancora percorribile col nuovo fronte ...

mi sono permesso ... :

...

antonio

Anch'io non voglio rinunciare al tronco orizzontale Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Sab 04 Mag 2013, 13:13

Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:Buono il cambio fronte... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

...

ps.

Essì, proprio una stranezza... però la margotta, non la contemplo neppure, chissà se cambierai idea anche tu quando la vedrai?!

Chissa'...ehehhh!!!!

Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Sab 04 Mag 2013, 17:17

TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:

...

ps.

Chissa'...ehehhh!!!!

La margotta proprio no!
Sarebbe come tagliare la gobba al cammello ahahaha Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 19502

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Lun 06 Mag 2013, 11:00

ho visto solo adesso questo aggiornamento...... bene io sono d'accordo con morboo ed orso....nel conservare il corpo del draghetto... per il fonte... il vecchio non mi dispiaceva Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 per l'impostazione mi piace sia la mia idea che quella del sibo (anche se la chioma andrebbe un pochino migliorata.... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 ) comunque qualunque strada tu decida sono sicuro che con il tempo questa pianta diventerà molto interessante.... Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ Dom 26 Mag 2013, 11:09

Le foto spesso ingannano,questo si sa'.
Vi confesso questo,ieri ho avuto l'occasione di vederla dal vivo Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896 Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 148896 è la vedo dura per il nostro caro Simone ..... cappello sigaro cappello sigaro

Non sara' una cosa semplice dargli una dignita' a questo draghetto ,ma con il tempo forse ci riuscira'...ehehhh!!!

Riquoto la mia strategia...qui ci devi fare una margotta. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 272947

Il sughero sta' maturando sul tronco dandogli un certo spessore,che la parte radicale/superficiale non ha.
Nel tempo sara' difficile controllare l'ingrossamento. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 10910

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mar 28 Mag 2013, 17:14

Hai ragione Tony, questa piantina, piu' che complessa e' modesta.
In barba ai tuoi suggerimenti, intendo portarla avanti col piede... Almeno per il momento. Niente margotta!

Scherzi a parte, sai quanto tengo al confronto... Ma la margotta sara' un'opzione fattibile a prescindere dai tentativi. Il tuo suggerimento, oltre che apprezzato, e' sicuramente valido. Lo tengo a debita considerazione!

Se il mio tentativo, risultera' gradevole... Mi devi una cena da Master Chef!

Ps. Scrivo col cell, quindi niente faccine. Ma ti voglio bene lo stesso! Wink
Pps. Anche se mi spacchi i rami... E non solo!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Mar 28 Mag 2013, 18:34

Simone ha scritto:Hai ragione Tony, questa piantina, piu' che complessa e' modesta.
In barba ai tuoi suggerimenti, intendo portarla avanti col piede... Almeno per il momento. Niente margotta!

Scherzi a parte, sai quanto tengo al confronto... Ma la margotta sara' un'opzione fattibile a prescindere dai tentativi. Il tuo suggerimento, oltre che apprezzato, e' sicuramente valido. Lo tengo a debita considerazione!

Se il mio tentativo, risultera' gradevole... Mi devi una cena da Master Chef!

Ps. Scrivo col cell, quindi niente faccine. Ma ti voglio bene lo stesso! Wink
Pps. Anche se mi spacchi i rami... E non solo!

Ma sta scherzando vero???Dobbiamo aspettare tutto sto tempo per una cena,chissa' il tempo che ci vorra',meglio approfittare ora per una cene...qui sei sempre(siete) un ospite gradito.

spaghettata spaghettata spaghettata spaghettata spaghettata spaghettata

L'ultima soluzione potra' essere questa,ma sono ben contento che vuoi portare avanti la tua scelta...potrebbe poi rivelarsi buona. Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 514318

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Mar 28 Mag 2013, 21:47

E te pareva se non pensavi a magnare... cartellino rosso

Vabbè... verremo prima... tanto sono sicuro di vincere la scommessa! Un "Draghetto in sughero" - Pagina 4 436115
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili