Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un "Draghetto in sughero"
+12
skalpy
re di olea
Giovanni 48
Ascom
TonyZ
aldo67
batinblack
kordonbleu
giancarlo
morboo
orsoferito
Simo.
16 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Un "Draghetto in sughero"
Volevo mostrarvi questa pianta che ho dall'autunno 2011.
Pensavo di rinvasarla la scorsa primavera, visto che le radici avevano ormai congestionato il vaso ed il poco e pessimo terriccio rimasto, è molto compatto. Purtroppo però la pianta è ripartita molto tardi ed inizialmente con poco vigore... non me la sono sentita di rinvasare, anche se in seguito ha preso a lavorare abbastanza bene. Avrei potuto fare un falso rinvaso... ma non l'ho fatto.
Non ho idea dell'origine di questa piantina, poteva forse essere una radice!? Dalle foto s'intravedono le radici/fittone, attorcigliate/o sotto di essa.
Curiosità: l'ho acquistata al confine della Francia e mi è stato detto che è una sughera Francese.
Autunno 2011:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Foto del 25/11/2012:
Nelle foto del retro e del lato sinistro, si nota come girano le radici.
Retro:
Lato sinistro:
Dettaglio della "pancia" del Drago:
Io un'idea d'impostazione, in questi mesi, me la sono fatta... altri amici della mia scuola, hanno detto la loro, qualcuno aveva la mia stessa idea, altri una diversa ... voi cosa ne pensate?
Grazie
Pensavo di rinvasarla la scorsa primavera, visto che le radici avevano ormai congestionato il vaso ed il poco e pessimo terriccio rimasto, è molto compatto. Purtroppo però la pianta è ripartita molto tardi ed inizialmente con poco vigore... non me la sono sentita di rinvasare, anche se in seguito ha preso a lavorare abbastanza bene. Avrei potuto fare un falso rinvaso... ma non l'ho fatto.
Non ho idea dell'origine di questa piantina, poteva forse essere una radice!? Dalle foto s'intravedono le radici/fittone, attorcigliate/o sotto di essa.
Curiosità: l'ho acquistata al confine della Francia e mi è stato detto che è una sughera Francese.
Autunno 2011:
Foto del 25/11/2012:
Nelle foto del retro e del lato sinistro, si nota come girano le radici.
Retro:
Lato sinistro:
Dettaglio della "pancia" del Drago:
Io un'idea d'impostazione, in questi mesi, me la sono fatta... altri amici della mia scuola, hanno detto la loro, qualcuno aveva la mia stessa idea, altri una diversa ... voi cosa ne pensate?
Grazie
Re: Un "Draghetto in sughero"
Interessante questa piantina, fuori dagli schemi comuni.
Ora considerando la prima foto, senza entrare nei particolari e nei dettagli, io cercherei di spostare tutta la vegetazione verso destra per mettere un cappello a tutta la radice che diventerebbe veramente il punto forte del futuro bonsai.
Il materiale c'è, l'esperienza non ti manca, quindi come dice sempre il grande Armando: "SGOMBERA LA MENTE E LIBERA LA MANO"
Ora considerando la prima foto, senza entrare nei particolari e nei dettagli, io cercherei di spostare tutta la vegetazione verso destra per mettere un cappello a tutta la radice che diventerebbe veramente il punto forte del futuro bonsai.
Il materiale c'è, l'esperienza non ti manca, quindi come dice sempre il grande Armando: "SGOMBERA LA MENTE E LIBERA LA MANO"
Bella Simone, una pianta molto particolare, una corteccia molto bella e questo draghetto a riposo adagiato molto elegante ... non saprei per l'impostazione, mi viene solo una sensazione che non centra molto con il bonsai ... il primo ramo a destra che dalla prima foto sembra dritto come una spada conficcata nel fianco del povero draghetto accasciato e ferito ... forse sarebbe da eliminare
comunque mi piace molto
antonio
comunque mi piace molto
antonio
Non la trovo una cosa semplicissima questa pianta....e' alquanto particolare...sono curioso di capire la tua idea...io non conosco molto questa essenza purtroppo...
giancarlo- .
parbleu, cette plante est très spécial!!!
cmq a me ricorda una matrona romana!!
kordonbleu- Moderatore
E' vero per niente facile interpretare Grisù però è veramente particolare. Io prima di mettere mano la evolverei a suon di coltivazione per poi decidere più avanti in funzione dei cambiamenti.
particolare mi piace,c'est joli mon ami
aldo67- Utente medio
orsoferito ha scritto:Interessante questa piantina, fuori dagli schemi comuni.
Grazie Orso. Confesso che la tua visione della pianta, rispecchia la mia.
morboo ha scritto:Bella Simone, una pianta molto particolare, una corteccia molto bella e questo draghetto a riposo adagiato molto elegante ... non saprei per l'impostazione, mi viene solo una sensazione che non centra molto con il bonsai ... il primo ramo a destra che dalla prima foto sembra dritto come una spada conficcata nel fianco del povero draghetto accasciato e ferito ... forse sarebbe da eliminare
comunque mi piace molto
antonio
Grazie Antonio. Come dicevo ad Orso, anch'io vedrei le masse direzionate verso la coda del drago... quel ramo di cui parli potrebbe tornare utile. Anche se sarebbe stato meglio fosse più alto. Vedremo...
Sono veramente soddisfatto che riusciamo anche se a distanza ad essere in sintonia.
giancarlo ha scritto:Non la trovo una cosa semplicissima questa pianta....e' alquanto particolare...sono curioso di capire la tua idea...io non conosco molto questa essenza purtroppo...
Grazie Gian, tu l'hai vista dal vivo... non è facile no. La mia idea non l'ho espressa volutamente per non condizionarvi. Sentiamo anche gli altri, poi la espongo, ma Orso c'è vicino.
kordonbleu ha scritto:parbleu, cette plante est très spécial!!!
Grazie Kordon, pure il francese sai!?
Sempre alle donne pensi tu, è?
batinblack ha scritto:... Io prima di mettere mano la evolverei a suon di coltivazione per poi decidere più avanti in funzione dei cambiamenti.
Grazie Bat, sicuramente questa volta alla ripresa il rinvaso non glielo toglie nessuno. Tuttavia, in concomitanza alla buona coltivazione (cosa che si prova sempre a fare), sarà utile portare avanti unicamente la ramificazione utile. Mi serve di stabilire un progetto per non dispedere le energie.
TonyZ- Bonsaista esperto
Non è una pianta di facile lettura,anzi.....
Una pianta particolare,forse troppo particolare...
Ovviamente avrai avuto un buon motivo per prenderla,questo non lo so..forse la bella francesina ti ha strizzato l'occhio e tu ti sei lasciato abbindolare ,forse è proprio questa particolarita'/stranezza che ti hai conquistato.
Bello poter capire il motivo....
Non riesco ad immaginarmela,questo lo dico veramente,come pianta singola .Le radici non sono un problema ,si possono eliminare ,ma quella base strisciante no.
Quella particolarita' basale è piu' adatta allo stila "a zattera" ,poi mi ricredero' se cosi' non fosse,ci macherebbe....
Penso che facendo innesti a foro passante risolvi il problema dei tronchi che ora ti mancano.
ps.
dai!!! che sono curioso di come la vedi tu..
Una pianta particolare,forse troppo particolare...
Ovviamente avrai avuto un buon motivo per prenderla,questo non lo so..forse la bella francesina ti ha strizzato l'occhio e tu ti sei lasciato abbindolare ,forse è proprio questa particolarita'/stranezza che ti hai conquistato.
Bello poter capire il motivo....
Non riesco ad immaginarmela,questo lo dico veramente,come pianta singola .Le radici non sono un problema ,si possono eliminare ,ma quella base strisciante no.
Quella particolarita' basale è piu' adatta allo stila "a zattera" ,poi mi ricredero' se cosi' non fosse,ci macherebbe....
Penso che facendo innesti a foro passante risolvi il problema dei tronchi che ora ti mancano.
ps.
dai!!! che sono curioso di come la vedi tu..
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ- Bonsaista esperto
l'idea di tony non è male, anzi, però bisogna vedere se la pianta ha voglia di collaborare
kordonbleu- Moderatore
Bella e particolare Simone
io lavorerei sulla chioma indirizzata a dx come dicevate tu ed orsoferito
Al rinvaso magari scopri che le radici si possono sistemare/eliminare e trovi una soluzione!
La base strisciante, se riesci a valorizzarla, e'
Al rinvaso magari scopri che le radici si possono sistemare/eliminare e trovi una soluzione!
Ascom- Utente medio
kordonbleu ha scritto:l'idea di tony non è male, anzi, però bisogna vedere se la pianta ha voglia di collaborare
Essì Kordon, lei dovrebbe collaborare ed io avrei molto lavoro da fare... la seconda, non è un problema ovviamente!
Ascom ha scritto:Bella e particolare Simone
Maurizio, per il momento (in attesa del rinvaso), sono in linea col tuo pensiero (e quello di Orso).
Allora....non ho ancora letto del perche' di questa scelta.
Forza confessa!!!!!!!!!
Forza confessa!!!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Vedo 3 opzioni :
1-la ceppaia (strada molto lunga e incerta ) voto :6
2- lasciarla cosi che mi piace sistemando qualcosina nelle radici ; voto 7
3- sfruttare le lunghe radici alzando la pianta di 20-30 gradi dalla parte della chioma , ed iniziare la coltivazione per inserire una pietra sotto avvolta dalle radici . voto 8
in extra metto la 4 opzione : pacco celere a : B...... G........ ....Ancona voto 10
1-la ceppaia (strada molto lunga e incerta ) voto :6
2- lasciarla cosi che mi piace sistemando qualcosina nelle radici ; voto 7
3- sfruttare le lunghe radici alzando la pianta di 20-30 gradi dalla parte della chioma , ed iniziare la coltivazione per inserire una pietra sotto avvolta dalle radici . voto 8
in extra metto la 4 opzione : pacco celere a : B...... G........ ....Ancona voto 10
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Quercia da sughero da seme
» quercia da sughero
» Quercia da sughero nata da seme
» Quercia da sughero (senza grosse pretese)
» quercia da sughero
» Quercia da sughero nata da seme
» Quercia da sughero (senza grosse pretese)
Pagina 1 di 6