Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio primo Acero Tridente
+4
Simo.
kordonbleu
skalpy
andreasan74
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo Acero Tridente
buona salute a tutti, vi presento il mio primo acero tridente comperato da un amico che li coltiva in piena terra, e come tutte le piante cresciute in fretta presenta una corteccia ancora "giovane" e rami tutti da costruire e da accordare con il tronco.
una volta scelto l'apice ho capitozzato ed ho selezionato i primi rami.
adesso non so se in primavera metterlo in cassetta o lasciarlo nel vaso attuale e soprattutto quali rami lasciare.
magari un bel virtual cosi mi aiuterebbe nel progetto.....
fronte
una volta scelto l'apice ho capitozzato ed ho selezionato i primi rami.
adesso non so se in primavera metterlo in cassetta o lasciarlo nel vaso attuale e soprattutto quali rami lasciare.
magari un bel virtual cosi mi aiuterebbe nel progetto.....
fronte
andreasan74- Nuovo Utente
Re: Il mio primo Acero Tridente
fosse mia la pianta capitozzerei più in basso, tutta la parte alta mi sembra poco conica, con il primo ramone così valuterei la possibilità di fare un padre figlio...margotterei anche la base per ricostruire il nebari
skalpy- Nuovo Utente
in effetti dalla base alla cima c'è poco differenziale e la fa un pò tozza, probabilmente anch'io la abbasserei però con una bella margottona; aspetta qualche altro parere, magari qualcuno ci vede qualcosa di più
kordonbleu- Moderatore
in effetti .....il discorso margotta non è male...
Personalmente il piede non mi dispiace. Tutalpiù in futuro si potrebbe pensare a qualche innesto di radice...
Hai voglia Andrea, di fare una foto del fronte più ad altezza vaso ed allontanandoti un po'? Quella da te postata è presa leggermente dall'alto e troppo da vicino.
Hai voglia Andrea, di fare una foto del fronte più ad altezza vaso ed allontanandoti un po'? Quella da te postata è presa leggermente dall'alto e troppo da vicino.
Di sicuro Andrea la pianta e' poco conica, ma fosse mia penserei al momento a far fare diametro ai rami primari che sono davvero molto piccoli....poi piu' avanti valuterai le varie possibilita'...del tipo, fare una margotta in alto nell'ultimo tratto per fare un altro alberello....ed abbassare ancora la pianta e da li ripartire....
Oppure cercare di limitare i "danni" e tenerla cosi' facendo ingrossare i rami, raccordando meglio l'apice e facendola infoltire...sapendo pero' che ha dei difetti che non si toglieranno mai...
La base, trovo che sia abbastanza interessante...forse da migliorare leggermente con qualche innesto...
Oppure cercare di limitare i "danni" e tenerla cosi' facendo ingrossare i rami, raccordando meglio l'apice e facendola infoltire...sapendo pero' che ha dei difetti che non si toglieranno mai...
La base, trovo che sia abbastanza interessante...forse da migliorare leggermente con qualche innesto...
giancarlo- .
grazie ragazzi.... si Simone appena torno a casa faccio qualche foto migliore
ciao Giancarlo che dici rinvaso in un vaso o cassetta piu' capiente....
andreasan74 ha scritto:grazie ragazzi.... si Simone appena torno a casa faccio qualche foto migliore
Si Andrea, a primavera, prendi una bella cassetta, metti un misto di pomice ed akadama e dopo un mesetto concima abbondantemente per tutta la stagione vegetativa...
giancarlo- .
Anch'io vorrei dire la mia. Cosi com'è il materiale non mi piace. Non hai ramificazione, base e conicità. Sempre se fosse mia farei almeno 3 margotte. La base potrebbe diventare uno shoin da urlo, bisogna aggiustare il piede e creare ramificazione. Nella parte centrale ed in apice, altri due shoin più discreti. Buon lavoro. Ciao
ciao Andrea, il difetto più evidente mi sembra la mancanza di conicità che c'è a metà tronco, però secondo me, questa si nota meno utilizzando come fronte quello nella sesta foto, pensando poi a vari innesti di radice per colmare il buchetto del nebari.. che ne pensi/ate?
mattedoctor- Utente attivo
mattedoctor ha scritto:ciao Andrea, il difetto più evidente mi sembra la mancanza di conicità che c'è a metà tronco, però secondo me, questa si nota meno utilizzando come fronte quello nella sesta foto, pensando poi a vari innesti di radice per colmare il buchetto del nebari.. che ne pensi/ate?
Direi che e' una pianta che si presta a parecchie modifiche...ivi compreso l'innesto di radici.....
giancarlo- .
Concordo con gli altri, in alto sembra quasi divenire controconica ! Corretto il suggerimento di Giancarlo di farla crescere e nascondere l'inestetismo. Per quel che riguarda il nebari puoi correggerlo con degli innesti al momento dei rinvasi. Il Kaede è una bestia e Ti puoi permettere di ridurlo anche un colabrodo a forza di innesti al nebari anche a foro passante.
Io prima di esprimermi, gradirei foto dai quattro lati ad altezza vaso
Una cosa che mi sento di dire subito, è che nella selezione della ramificazione, hai lasciato fin troppo (ma non è un problema). Inoltre come spesso accade, i rami primari sono stati prematuramente potati... questo comporterà una crescita più lenta in diametro. In questo caso abbiamo il vantaggio del forte vigore riconosciuto del tridente.
Una cosa che mi sento di dire subito, è che nella selezione della ramificazione, hai lasciato fin troppo (ma non è un problema). Inoltre come spesso accade, i rami primari sono stati prematuramente potati... questo comporterà una crescita più lenta in diametro. In questo caso abbiamo il vantaggio del forte vigore riconosciuto del tridente.
ciao andrea....quoto i ragazzi...il difetto più evidente e la mancanza di conicità...il piede nella prima foto non mi dispiace è piacevole...per i consigli già te ne anno dati ora sta a te decidere la strada da seguire...o i consigli dati dai ragazzi o tenerla cosi cercando di nascondere la mancanza di conicità con la chioma... ma in inverno con la perdita delle foglie il difetto ritorna in evidenza.. tenendola cosi potrebbe diventare cosi..
dipende tutto da cosa vuoi ottenere da questa pianta
dipende tutto da cosa vuoi ottenere da questa pianta
Ospite- Ospite
Complimenti robin, bel virtual, secondo me Andrea lo lascia cosi!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Complimenti robin, bel virtual, secondo me Andrea lo lascia cosi!!
grazie kordon.... dipende da cosa vuole lui dalla pianta...
Ospite- Ospite
sei sempre un mostro con i virtual!!
mattedoctor- Utente attivo
così diventa già un buon inizio, esce molto gradevole in 3 stagioni su 4,anche se infoltirei un pò la vegetazione centrale...magari con gli anni e le giuste cure qualcosa si sistemerà...si potrebbe pensare anche ad un sabamiki, sempre utile per le piante poco coniche, e si addice alle caducifoglie...per il fronte il nebari mi piace molto, però stonano le radici grosse dietro, che potrebbero creare problemi anche per un futuro vaso bonsai...il vantaggio di avere una margotta ( e sugli aceri dovrebbe funzionare bene quella a tornichetto) è che poi potrai metterla in un qualsiasi vaso, ed è una tecnica abbastanza semplice.
skalpy- Nuovo Utente
per Simo due foto ad altezza vaso...
grazie a voi tutti per la partecipazione e a robyn77 per il virtual bellissimo che fa venire voglia di lasciarla cosi.....
il ragionamento di skalpy mi piace e forse quello che per adesso mi sento di portare avanti.....
poi per quanto riguarda i rami devo dargli un po' di movimento con il filo oppure visto che poi si pota per tornare indietro basta solo direzionarli?
grazie a voi tutti per la partecipazione e a robyn77 per il virtual bellissimo che fa venire voglia di lasciarla cosi.....
il ragionamento di skalpy mi piace e forse quello che per adesso mi sento di portare avanti.....
poi per quanto riguarda i rami devo dargli un po' di movimento con il filo oppure visto che poi si pota per tornare indietro basta solo direzionarli?
su queste essenze dovrebbe bastare la potatura mirata, anche perchè la corteccia è molto sensibile
Qui trovi 2 post che spiegano bene
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1163-potatura-mirata-delle-caducifoglie
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t549-acero-kiyohime
Qui trovi 2 post che spiegano bene
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1163-potatura-mirata-delle-caducifoglie
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t549-acero-kiyohime
skalpy- Nuovo Utente
Se le tue intenzioni non sono quelle di portare in mostra un giorno la pianta e ti accontenti puoi anche non stravolgerla e mantenerla cosi'...naturalmente l'ingrossamento dei primari e qualche altro aggiustamento e' necessario....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» acero tridente n.2
» acero tridente
» Un Acero Tridente.
» acero tridente
» acero tridente n.2
» acero tridente
Pagina 1 di 1