Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI
+4
Simo.
Takashi
skalpy
giancarlo
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI
Post inviatomi dal Maestro Armando dal Col
Pino mugo a radici esposte, come lo vedreste?
Questo pino mugo dalle radici verticalizzate esposte merita un’attenta analisi, quale sarà la sua forma migliore? A voi i virtual.
Ho applicato dei robusti tiranti a vite per avvicinare il tronco-ramo.
Armando
Pino mugo a radici esposte, come lo vedreste?
Questo pino mugo dalle radici verticalizzate esposte merita un’attenta analisi, quale sarà la sua forma migliore? A voi i virtual.
Ho applicato dei robusti tiranti a vite per avvicinare il tronco-ramo.
Armando
giancarlo- .
Re: ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI
Ecco l'ennesima sfida che il Maestro Armando Dal Col ci propone...chi si sente di dare un giudizio tecnico, fare un virtual oppure dare un suggerimento e' il benvenuto....non deludiamolo....
giancarlo- .
la pianta è molto interessante, ma per un'attenta analisi sarebbe da scoprire un pò la partenza delle radici che è nascosta..il fronte è già stato scelto? Altrimenti per valutare bene sarebbero necessarie altre foto tipo la 4a la 5a e la 6a da altre angolazioni. Sicuramente si può cominciare a lavorare i monconi con jin... Pensando alle radici esposte il richiamo ad una classica pietra di luna in cascata è d'obbligo e mi sembra che la direzione ce l'abbia tutta, ma non è la soluzione scelta, vista la posizione del tirante.
Questo secondo il mio punto di vista, ma ho solo da imparare
Questo secondo il mio punto di vista, ma ho solo da imparare
skalpy- Nuovo Utente
sono un pò un cane con i virtual, ma mi è venuta in mente una cosa di questo tipo, le proporzioni dei palchi non sono il mio forte (tipo apice troppo pesante)...il palco è frontale per distogliere l'attenzione da quella parte di tronco che è dritta.
skalpy- Nuovo Utente
Con tenjin apicale, ma che non oso disegnare
skalpy- Nuovo Utente
Con le dovute scusa al grande Armando, al quale do il mio più caloroso benvenuto, mi permetto di fare un virtual con quello che ho capito della ramificazione
Proprio questa mattina Armando Dal Col, mi ha scritto dicendomi che il virtual di Takashi e' quello che piu' si avvicina alla sua idea....inoltre mi ha fornito altre foto da sottoporre all'attenzione di tutti...
giancarlo- .
Io "purtroppo" ho avuto modo di vedere questo bel esemplare di mugo, sul forum scuola... ho già visto diverse proposte e commenti. Ormai sono condizionato da queste... quindi mi astengo.
Trovo sia un'ottimo esercizio, pratico/personale per la crescita bonsaistica, visualizzare un materiale ed ipotizzarne un'impostazione (anche se solo in foto). Quindi, buon divertimento a tutti.
Trovo sia un'ottimo esercizio, pratico/personale per la crescita bonsaistica, visualizzare un materiale ed ipotizzarne un'impostazione (anche se solo in foto). Quindi, buon divertimento a tutti.
Mi sono detto vedendo le prime foto...cavolo!!!!!! che grande materiale ,poi mi sono accorto di questa foto...
....dove questa stranezza forse pregiudica molto il materiale.
Chiederei al M. Armando che ne pensa , e se in merito ha in mente soluzioni per migliorare questo difetto.
....dove questa stranezza forse pregiudica molto il materiale.
Chiederei al M. Armando che ne pensa , e se in merito ha in mente soluzioni per migliorare questo difetto.
TonyZ- Bonsaista esperto
più che pregiudicarlo lo caratterizzano, essendo uno yamadori, io piuttosto proverei a cercare una posizione in vaso per farle diventare uno dei punti focali della pianta, ma effettivamente quel lato è proprio bruttino.
skalpy- Nuovo Utente
Appena Armando rispondera' vi faro' sapere...certo che la base non e' propriamente bella...ma forse la lavorazione della chioma potra' mitigare questo piccolo disturbo ottico...
giancarlo- .
Difficile, molto difficile sbilanciarsi o fare delle ipotesi.
Guardando l'ultima foto postata mi sembra di vedere le radici di un dente molare.
Probabilmente vedendo la pianta si potrebbe valutare tutte le partenze dei rami e delle radici ed anche la loro profondità per tenere in considerazione una nuova posizione nel vaso anche sacrificando parte della pianta per fare una grande parte a secco.
Naturalmente dovendo fare una scelta di questo genere ci vorrebbe una grande fantasia ed una grande maestria, però potrebbe essere un'idea.
Guardando l'ultima foto postata mi sembra di vedere le radici di un dente molare.
Probabilmente vedendo la pianta si potrebbe valutare tutte le partenze dei rami e delle radici ed anche la loro profondità per tenere in considerazione una nuova posizione nel vaso anche sacrificando parte della pianta per fare una grande parte a secco.
Naturalmente dovendo fare una scelta di questo genere ci vorrebbe una grande fantasia ed una grande maestria, però potrebbe essere un'idea.
Io con radici esposte avrei provato a trovargli appunto una posizione in cascata, con un'impostazione eretta diventa si difficile valorizzarle...
skalpy- Nuovo Utente
Certo che con le foto non riesco a capire molto bene.
Ad esempio, se la pianta si interasse di piu' o margottando si riuscirebbe a chiudere quel vuoto ????
Ad esempio, se la pianta si interasse di piu' o margottando si riuscirebbe a chiudere quel vuoto ????
Vediamo che dice Armando...da foto e' difficile capire come puo' agire...
giancarlo- .
Infatti...da questa parte il vuoto non si vede,almeno dalla foto.
Mi sa tanto che da questa parte il secondo radiciotto rimane dietro.
Mi sa tanto che da questa parte il secondo radiciotto rimane dietro.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ecco altre foto di Armando, fatte oggi per evidenziare le radici in una prospettiva più ampia, quasi tridimensionale.
la lettura della pianta secondo lui, avrà un miglior impatto visivo frontale, poichè il punto di maggior interesse di questo pino mugo sono proprio queste radici.
Il suo incitamento per noi......Sbizzarritevi!
Ecco le ulteriori foto....
la lettura della pianta secondo lui, avrà un miglior impatto visivo frontale, poichè il punto di maggior interesse di questo pino mugo sono proprio queste radici.
Il suo incitamento per noi......Sbizzarritevi!
Ecco le ulteriori foto....
giancarlo- .
Riguardo il vuoto presente sotto le radici , forse un difetto si potrebbe trasformarlo in virtu'.
Quindi un'opzione , tra le tantissime che ce ne sono, potrebbe essere di abbassare il livello della terra scoprendo ancora parte delle radici e poi progettare una pianta su roccia
Quindi un'opzione , tra le tantissime che ce ne sono, potrebbe essere di abbassare il livello della terra scoprendo ancora parte delle radici e poi progettare una pianta su roccia
E' stata davvero dura
La pianta fa davvero riflettere molto...
Sopratutto non riuscivo a mandar giù tutta quella parte dritta
La pianta fa davvero riflettere molto...
Sopratutto non riuscivo a mandar giù tutta quella parte dritta
skalpy- Nuovo Utente
da questo lato effettivamente meglio non guardare
Ora, l'immagine in testa è ben chiara
Lo schizzo sul foglio davvero inguardabile
Domani che ho un pò di tempo vediamo se riesco a tirar giù qualcosa di meglio o con gimp o a mano , ma il risultato mi aggrada parecchio
Ora, l'immagine in testa è ben chiara
Lo schizzo sul foglio davvero inguardabile
Domani che ho un pò di tempo vediamo se riesco a tirar giù qualcosa di meglio o con gimp o a mano , ma il risultato mi aggrada parecchio
skalpy- Nuovo Utente
Ah....chiaramente non so se è fattibile
skalpy- Nuovo Utente
Eccomi qui...
vi smarono un pò con il percorso che ho seguito, il virtual non è un granchè, sono un cane sia nel disegno che con gli applicativi grafici , per cui accontentatevi
L'ho girata e rigirata, guardata in ogni particolare, ho cercato di capire la ramificazione, e alla fine ho scelto questo fronte
Chiaramente sarebbe da verificare dal vivo l'angolazione, ma diciamo che questo è il lato. Ha le radici belle, una buona corteccia matura, e diversi monconi per tirare fuori jin e magari inserirgli uno shari lungo la radice che movimenta anche un pochino l'insieme...
Risolto il "problema" delle radici, e mostrando il lato del nebari migliore, c'è un'altro problema. Il tronco dritto per 20 forse 30 cm.
La pianta tira drasticamente in quella direzione, per cui secondo me è inutile tentare di stravolgerla, vale la pena seguire la direzione che ci indica la stessa, ma come?
Una cascata
Alla fine è stata la prima idea che mi è venuta, ma non sono riuscito a trovare altre impostazioni che mi garbassero...così si mostrano le radici che diventano il punto focale della pianta e si nasconde il tronco dritto.
Dal virtual avvicinerei ancora di + i palchi alle radici se si può, ma ci ho messo una vita a fare un virtual che desse l'idea
vi smarono un pò con il percorso che ho seguito, il virtual non è un granchè, sono un cane sia nel disegno che con gli applicativi grafici , per cui accontentatevi
L'ho girata e rigirata, guardata in ogni particolare, ho cercato di capire la ramificazione, e alla fine ho scelto questo fronte
Chiaramente sarebbe da verificare dal vivo l'angolazione, ma diciamo che questo è il lato. Ha le radici belle, una buona corteccia matura, e diversi monconi per tirare fuori jin e magari inserirgli uno shari lungo la radice che movimenta anche un pochino l'insieme...
Risolto il "problema" delle radici, e mostrando il lato del nebari migliore, c'è un'altro problema. Il tronco dritto per 20 forse 30 cm.
La pianta tira drasticamente in quella direzione, per cui secondo me è inutile tentare di stravolgerla, vale la pena seguire la direzione che ci indica la stessa, ma come?
Una cascata
Alla fine è stata la prima idea che mi è venuta, ma non sono riuscito a trovare altre impostazioni che mi garbassero...così si mostrano le radici che diventano il punto focale della pianta e si nasconde il tronco dritto.
Dal virtual avvicinerei ancora di + i palchi alle radici se si può, ma ci ho messo una vita a fare un virtual che desse l'idea
skalpy- Nuovo Utente
Mahhhhh che devo dire...mi ci sono perso nei tuoi ragionamenti e non ho capito come faresti.....
Pero' credo che non sia una soluzione ottimale.....non so gli altri cosa possano pensare...
Pero' credo che non sia una soluzione ottimale.....non so gli altri cosa possano pensare...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Mahhhhh che devo dire...mi ci sono perso nei tuoi ragionamenti e non ho capito come faresti.....
Avevo dubbi sulla mia sanità mentale
A parte i ragionamenti, è l'ultima immagine l'impostazione a cui sono giunto.
Non ho trovato altre soluzioni per le radici scoperte e quel tronco dritto...Altre impostazioni per mettere in risalto le radici e nascondere il tronco non ne ho trovate...almeno con le foto fin qui postate
skalpy- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ARMANDO DAL COL - Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici.
» ARMANDO DAL COL - PINO MUGO
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» Un lavoro del Maestro Armando Dal Col (Pino Silvestre)
» ARMANDO DAL COL - PINO MUGO
» Pino mugo diviso in due mediante la separazione delle radici lavorato alla Giareda.
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» Un lavoro del Maestro Armando Dal Col (Pino Silvestre)
Pagina 1 di 2