Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_lcap10%ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_rcap 10% [ 36 ]
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_lcap61%ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_rcap 61% [ 213 ]
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_lcap1%ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_rcap 1% [ 4 ]
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_lcap15%ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_rcap 15% [ 54 ]
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_lcap2%ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_rcap 2% [ 7 ]
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_lcap11%ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI

+4
Simo.
Takashi
skalpy
giancarlo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Empty ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI

Messaggio  giancarlo Gio 06 Dic 2012, 17:38

Post inviatomi dal Maestro Armando dal Col

Pino mugo a radici esposte, come lo vedreste?
Questo pino mugo dalle radici verticalizzate esposte merita un’attenta analisi, quale sarà la sua forma migliore? A voi i virtual.

Ho applicato dei robusti tiranti a vite per avvicinare il tronco-ramo.

Armando

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo10

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m12

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m13

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo11

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo12

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo13

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m14

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m15

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo14

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo15

giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Empty Re: ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI

Messaggio  giancarlo Gio 06 Dic 2012, 17:40

Ecco l'ennesima sfida che il Maestro Armando Dal Col ci propone...chi si sente di dare un giudizio tecnico, fare un virtual oppure dare un suggerimento e' il benvenuto....non deludiamolo.... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Empty Re: ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI VERTICALI

Messaggio  skalpy Ven 07 Dic 2012, 00:33

la pianta è molto interessante, ma per un'attenta analisi sarebbe da scoprire un pò la partenza delle radici che è nascosta..il fronte è già stato scelto? Altrimenti per valutare bene sarebbero necessarie altre foto tipo la 4a la 5a e la 6a da altre angolazioni. Sicuramente si può cominciare a lavorare i monconi con jin... Pensando alle radici esposte il richiamo ad una classica pietra di luna in cascata è d'obbligo e mi sembra che la direzione ce l'abbia tutta, ma non è la soluzione scelta, vista la posizione del tirante.
Questo secondo il mio punto di vista, ma ho solo da imparare

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  skalpy Ven 07 Dic 2012, 01:01

sono un pò un cane con i virtual, ma mi è venuta in mente una cosa di questo tipo, le proporzioni dei palchi non sono il mio forte (tipo apice troppo pesante)...il palco è frontale per distogliere l'attenzione da quella parte di tronco che è dritta.

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pinovirtual1

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  skalpy Ven 07 Dic 2012, 01:10

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pinom12virtual

Con tenjin apicale, ma che non oso disegnare ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 272947

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Takashi Ven 07 Dic 2012, 07:57

Con le dovute scusa al grande Armando, al quale do il mio più caloroso benvenuto, mi permetto di fare un virtual con quello che ho capito della ramificazione ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 10910
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m11

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 18921

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

http://www.brianzabonsa.it

Messaggio  giancarlo Ven 07 Dic 2012, 13:12

Proprio questa mattina Armando Dal Col, mi ha scritto dicendomi che il virtual di Takashi e' quello che piu' si avvicina alla sua idea....inoltre mi ha fornito altre foto da sottoporre all'attenzione di tutti...

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Base_d10

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Base_d11

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Base_d12
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Ven 07 Dic 2012, 13:19

Io "purtroppo" ho avuto modo di vedere questo bel esemplare di mugo, sul forum scuola... ho già visto diverse proposte e commenti. Ormai sono condizionato da queste... quindi mi astengo.

Trovo sia un'ottimo esercizio, pratico/personale per la crescita bonsaistica, visualizzare un materiale ed ipotizzarne un'impostazione (anche se solo in foto). Quindi, buon divertimento a tutti.

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 436115
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Takashi Ven 07 Dic 2012, 13:31

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 156296 ahahaha

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

http://www.brianzabonsa.it

Messaggio  TonyZ Dom 09 Dic 2012, 20:03

Mi sono detto vedendo le prime foto...cavolo!!!!!! che grande materiale ,poi mi sono accorto di questa foto...

....dove questa stranezza forse pregiudica molto il materiale. ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 10910

Chiederei al M. Armando che ne pensa , e se in merito ha in mente soluzioni per migliorare questo difetto. ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 975874

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  skalpy Dom 09 Dic 2012, 21:33

più che pregiudicarlo lo caratterizzano, essendo uno yamadori, io piuttosto proverei a cercare una posizione in vaso per farle diventare uno dei punti focali della pianta, ma effettivamente quel lato è proprio bruttino.

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 10 Dic 2012, 16:13

Appena Armando rispondera' vi faro' sapere...certo che la base non e' propriamente bella...ma forse la lavorazione della chioma potra' mitigare questo piccolo disturbo ottico...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito Lun 10 Dic 2012, 16:35

Difficile, molto difficile sbilanciarsi o fare delle ipotesi.
Guardando l'ultima foto postata mi sembra di vedere le radici di un dente molare.
Probabilmente vedendo la pianta si potrebbe valutare tutte le partenze dei rami e delle radici ed anche la loro profondità per tenere in considerazione una nuova posizione nel vaso anche sacrificando parte della pianta per fare una grande parte a secco.
Naturalmente dovendo fare una scelta di questo genere ci vorrebbe una grande fantasia ed una grande maestria, però potrebbe essere un'idea.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  skalpy Lun 10 Dic 2012, 21:25

Io con radici esposte avrei provato a trovargli appunto una posizione in cascata, con un'impostazione eretta diventa si difficile valorizzarle...

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Giovanni 48 Lun 10 Dic 2012, 21:41

Certo che con le foto non riesco a capire molto bene.
Ad esempio, se la pianta si interasse di piu' o margottando si riuscirebbe a chiudere quel vuoto ????

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m10

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  giancarlo Lun 10 Dic 2012, 21:43

Vediamo che dice Armando...da foto e' difficile capire come puo' agire... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mar 11 Dic 2012, 13:28

Infatti...da questa parte il vuoto non si vede,almeno dalla foto.

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pino_m10

Mi sa tanto che da questa parte il secondo radiciotto rimane dietro. ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 272947

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 11 Dic 2012, 20:43

Ecco altre foto di Armando, fatte oggi per evidenziare le radici in una prospettiva più ampia, quasi tridimensionale.

la lettura della pianta secondo lui, avrà un miglior impatto visivo frontale, poichè il punto di maggior interesse di questo pino mugo sono proprio queste radici.

Il suo incitamento per noi......Sbizzarritevi!

Ecco le ulteriori foto....

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Mugo_n10

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Mugo_n11

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Mugo_n12

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Mugo_n13

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Giovanni 48 Mar 11 Dic 2012, 21:25

Riguardo il vuoto presente sotto le radici , forse un difetto si potrebbe trasformarlo in virtu'.
Quindi un'opzione , tra le tantissime che ce ne sono, potrebbe essere di abbassare il livello della terra scoprendo ancora parte delle radici e poi progettare una pianta su roccia

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  skalpy Mer 12 Dic 2012, 00:41

E' stata davvero dura ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 1198177651
La pianta fa davvero riflettere molto... ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 581214

Sopratutto non riuscivo a mandar giù tutta quella parte dritta

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo12

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  skalpy Mer 12 Dic 2012, 00:50

da questo lato effettivamente meglio non guardare

cartrosso

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo14
cartrosso cartrosso
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI P_mugo15

Ora, l'immagine in testa è ben chiara felicefz

Lo schizzo sul foglio davvero inguardabile Testa contro muro

Domani che ho un pò di tempo vediamo se riesco a tirar giù qualcosa di meglio o con gimp o a mano ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 121845 , ma il risultato mi aggrada parecchio ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 3494320631

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  skalpy Mer 12 Dic 2012, 00:52

Ah....chiaramente non so se è fattibile risata appassionata risata appassionata

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  skalpy Mer 12 Dic 2012, 11:01

Eccomi qui...
vi smarono un pò con il percorso che ho seguito, il virtual non è un granchè, sono un cane sia nel disegno che con gli applicativi grafici ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 827974 , per cui accontentatevi
banana impazzita

L'ho girata e rigirata, guardata in ogni particolare, ho cercato di capire la ramificazione, e alla fine ho scelto questo fronte

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Base_d10

Chiaramente sarebbe da verificare dal vivo l'angolazione, ma diciamo che questo è il lato. Ha le radici belle, una buona corteccia matura, e diversi monconi per tirare fuori jin e magari inserirgli uno shari lungo la radice che movimenta anche un pochino l'insieme...
ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 218400
Risolto il "problema" delle radici, e mostrando il lato del nebari migliore, c'è un'altro problema. Il tronco dritto per 20 forse 30 cm.
La pianta tira drasticamente in quella direzione, per cui secondo me è inutile tentare di stravolgerla, vale la pena seguire la direzione che ci indica la stessa, ma come?

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Pmugo

vedo e prevedo

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Senzanomepo

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Virtualpino

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI Virtualpino1

Una cascata risata appassionata

Alla fine è stata la prima idea che mi è venuta, ma non sono riuscito a trovare altre impostazioni che mi garbassero...così si mostrano le radici che diventano il punto focale della pianta e si nasconde il tronco dritto.

Dal virtual avvicinerei ancora di + i palchi alle radici se si può, ma ci ho messo una vita a fare un virtual che desse l'idea

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 12 Dic 2012, 20:34

Mahhhhh ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 229988 che devo dire...mi ci sono perso nei tuoi ragionamenti e non ho capito come faresti..... ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 229988

Pero' credo che non sia una soluzione ottimale.....non so gli altri cosa possano pensare... ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 218400
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  skalpy Mer 12 Dic 2012, 23:51

giancarlo ha scritto:Mahhhhh ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 229988 che devo dire...mi ci sono perso nei tuoi ragionamenti e non ho capito come faresti..... ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 229988

Pero' credo che non sia una soluzione ottimale.....non so gli altri cosa possano pensare... ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 218400

ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 2026840023

Avevo dubbi sulla mia sanità mentale ARMANDO DAL COL PINO MUGO RADICI  VERTICALI 960975

A parte i ragionamenti, è l'ultima immagine l'impostazione a cui sono giunto.
Non ho trovato altre soluzioni per le radici scoperte e quel tronco dritto...Altre impostazioni per mettere in risalto le radici e nascondere il tronco non ne ho trovate...almeno con le foto fin qui postate

skalpy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili