Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prime armi bonsai ficus consigli foto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcap10%Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcap61%Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcap1%Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcap15%Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcap2%Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcap11%Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Prime armi bonsai ficus consigli foto EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcapPrime armi bonsai ficus consigli foto Voting_barPrime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 
davide
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcapPrime armi bonsai ficus consigli foto Voting_barPrime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 
Dino
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcapPrime armi bonsai ficus consigli foto Voting_barPrime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 
avalu81
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcapPrime armi bonsai ficus consigli foto Voting_barPrime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 
serpico67
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcapPrime armi bonsai ficus consigli foto Voting_barPrime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Prime armi bonsai ficus consigli foto Vote_lcapPrime armi bonsai ficus consigli foto Voting_barPrime armi bonsai ficus consigli foto Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prime armi bonsai ficus consigli foto

5 partecipanti

Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Mer 28 Nov 2012, 21:23

Salve a tutti sono un principiante ieri ho deciso di dedicarmi al mio primo bonsai acquistandone uno.
Ho messo le foto adesso ho alcuni dubbi da chiarire,il mio bonsai può stare in casa?inoltre vedo che ha molte foglie quando posso iniziare a togliere e tagliare qualche ramo?questa operazione va fatta poco alla volta oppure tagliare drasticamente subito?ho notato che alcune foglie stanno diventando gialle a cosa è dovuto?si può iniziare a correggere la postura?posso potarlo un po vista lo che in alto è molto folto? alcune radici escono fuori come devo procedere insomma ragazzi so che sono molte domande ma voglio prendermi cura del bonsai alla grande datemi un po di dritte e consigli grazie mille anticipatamente Prime armi bonsai ficus consigli foto Bonsai11Prime armi bonsai ficus consigli foto Bonsai14Prime armi bonsai ficus consigli foto Bonsai15


Ultima modifica di luiggi89 il Mer 28 Nov 2012, 21:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  giancarlo Mer 28 Nov 2012, 21:26

luiggi89 ha scritto:Salve a tutti sono un principiante ieri ho deciso di dedicarmi al mio primo bonsai acquistandone uno.
Ho messo le foto adesso ho alcuni dubbi da chiarire,il mio bonsai può stare in casa?inoltre vedo che ha molte foglie quando posso iniziare a togliere e tagliare qualche ramo?questa operazione va fatta poco alla volta oppure tagliare drasticamente subito?ho notato che alcune foglie stanno diventando gialle a cosa è dovuto?si può iniziare a correggere la postura?posso potarlo un po vista lo che in alto è molto folto? alcune radici escono fuori come devo procedere insomma ragazzi so che sono molte domande ma voglio prendermi cura del bonsai alla grande datemi un po di dritte e consigli grazie mille anticipatamente Prime armi bonsai ficus consigli foto Bonsai11


Ciao Luigi, hai comperato un Ficus tropicale e quindi adattissimo a stare in casa...Beato te che vedi molte foglie... sorridi noi vediamo solo la pianta dall'alto e pure male... sorridi sorridi

Scusa la battuta, anche se ci conosciamo poco spero non te la prenderai..si scherza un po'.... Prime armi bonsai ficus consigli foto 272947

Dovresti rifare le foto e possibilmente da tutti e 4 i lati...ma stando ad altezza pianta pero'..e non dall'alto....grazie per la comprensione... Prime armi bonsai ficus consigli foto 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prime armi bonsai ficus consigli foto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Mer 28 Nov 2012, 21:30

tranquillo io scherzo più di te Smile avevo messo 3 foto ma sono riuscito a postarne solo uno ora provo a mettere le altre Smile

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  giancarlo Mer 28 Nov 2012, 21:31

luiggi89 ha scritto:tranquillo io scherzo più di te Smile avevo messo 3 foto ma sono riuscito a postarne solo uno ora provo a mettere le altre Smile

Grazie Luigi...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prime armi bonsai ficus consigli foto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Mer 28 Nov 2012, 21:41

Aggiornato:)

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  Takashi Gio 29 Nov 2012, 07:44

Dunque, su questa piantina c'è molto da fare. La prima cosa è assicurarsi che sopravviva incrocio dita Non lo dico per prenderti in giro, ma per esperienza diretta. Ho ammazzato più piante curandole eccessivamente, piuttosto che dimenticate sotto la neve. Io farei, così. Adesso potresti fare un falso rinvaso, significa...prendi la pianta così com'è e la metti in un vasetto leggermente più grande con materiale drenate (akadama o pomice...ndr.non toccare le radici) e poi fissi la pianta al vaso. A primavera inoltrata, quando sarai sicuro di aver capito la coltivazione...si taglia...e tanto!!!! benvenuto

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  giancarlo Gio 29 Nov 2012, 11:25

I ficus sono piante solo all'apparenza facili....ma per avere risultati bisogna coltivarle molto bene....

I consigli dati sono ottimi....io personalmente farei un rinvaso ai primi di maggio (adesso il falso rinvaso come ti e' stato consigliato..) e conseguentemente in quell'occasione poterei drasticamente per far ripartire la pianta...l'ho fatto piu' volte con successo anche lo scorso anno...i ficus ricacciano generosamente....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prime armi bonsai ficus consigli foto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Nov 2012, 11:27

dipende da cosa ne vuoi fare, se farlo crescere o lasciarlo così; il rinvaso è sempre da fare a suo tempo, come ti hanno già detto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Gio 29 Nov 2012, 16:24

perfetto correggetemi se sbaglio tolgo la pianta dal vaso attuale e la metto in un vaso leggermente più grande con un po di concime fissandola e senza toccare le radici,per quanto riguarda cosa voglio farne,il mio progetto e non farla crescere ancora ma farne un vero e proprio albero in miniatura non so se rendo l'idea!

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  Takashi Gio 29 Nov 2012, 16:35

Senza concime. Svasi la pianta, la metti in un contenitore leggermente più grande, la fissi al vaso, aggiungi terriccio drenante e la lasci lì. A primavera inoltrata (maggio al nord) se la pianta è in salute, si taglia. Prime armi bonsai ficus consigli foto 272947

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Gio 29 Nov 2012, 16:42

perfetto:)

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Gio 29 Nov 2012, 21:16

ragazzi ho fatto il falso rinvaso come da voi suggerito,ora mi sorge una curiosità ma quanto faro il rinvaso vero e proprio quelle radici che come vedete escono di fuori dovranno essere tagliate o lasciate?

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  TonyZ Gio 29 Nov 2012, 21:56

luiggi89 ha scritto:ragazzi ho fatto il falso rinvaso come da voi suggerito,ora mi sorge una curiosità ma quanto faro il rinvaso vero e proprio quelle radici che come vedete escono di fuori dovranno essere tagliate o lasciate?

Ho letto solo ora il tuo post.Ti hanno dato gia' ottimi consigli,ma qui troverai anche l'esempoi pratico di come procedere.

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione?highlight=ficus

Prime armi bonsai ficus consigli foto 64407 Prime armi bonsai ficus consigli foto 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Gio 29 Nov 2012, 22:15

grazie mille Smile

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  TonyZ Gio 29 Nov 2012, 22:28

luiggi89 ha scritto:grazie mille Smile


Diamine !!!!!!!!

Prime armi bonsai ficus consigli foto 975874 Prime armi bonsai ficus consigli foto 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Mar 11 Dic 2012, 18:18

Salve ragazzi oggi mentre annaffiavo il mio bonsai ho notati che ci stanno alcuni rametti piccoli e secchi che come li tocco si spezzano,questi rametti sono senza foglie,ad oggi il mio bonsai non ha perso nemmeno una foglia,anzi ne sta facendo delle nuove,invece sti rametti sono nudi e secchi come mai grazie:)

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  giancarlo Mar 11 Dic 2012, 18:22

luiggi89 ha scritto:Salve ragazzi oggi mentre annaffiavo il mio bonsai ho notati che ci stanno alcuni rametti piccoli e secchi che come li tocco si spezzano,questi rametti sono senza foglie,ad oggi il mio bonsai non ha perso nemmeno una foglia,anzi ne sta facendo delle nuove,invece sti rametti sono nudi e secchi come mai grazie:)

Ciao Luigi, il motivo non e' facile capirlo...pero' se i rametti si spezzano e sono secchi, toglili pure via....non succede nulla..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prime armi bonsai ficus consigli foto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  luiggi89 Mar 11 Dic 2012, 20:58

si infatti li ho tolti era solo per sapere se era per qualche mancanza mia:)

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  giancarlo Mar 11 Dic 2012, 21:07

luiggi89 ha scritto:si infatti li ho tolti era solo per sapere se era per qualche mancanza mia:)

capita che alcuni rami non vengano piu' alimentati dalla pianta...non credo dipenda da te..ma dallo stato delle radici e da come e' esposta....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prime armi bonsai ficus consigli foto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  kordonbleu Mer 12 Dic 2012, 08:59

probabilmente è una cosa vecchia, per far seccare un rametto ad un ficus occorre tempo e incuria
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prime armi bonsai ficus consigli foto Empty Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.