Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prime armi bonsai ficus consigli foto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prime armi bonsai ficus consigli foto
Salve a tutti sono un principiante ieri ho deciso di dedicarmi al mio primo bonsai acquistandone uno.
Ho messo le foto adesso ho alcuni dubbi da chiarire,il mio bonsai può stare in casa?inoltre vedo che ha molte foglie quando posso iniziare a togliere e tagliare qualche ramo?questa operazione va fatta poco alla volta oppure tagliare drasticamente subito?ho notato che alcune foglie stanno diventando gialle a cosa è dovuto?si può iniziare a correggere la postura?posso potarlo un po vista lo che in alto è molto folto? alcune radici escono fuori come devo procedere insomma ragazzi so che sono molte domande ma voglio prendermi cura del bonsai alla grande datemi un po di dritte e consigli grazie mille anticipatamente
Ho messo le foto adesso ho alcuni dubbi da chiarire,il mio bonsai può stare in casa?inoltre vedo che ha molte foglie quando posso iniziare a togliere e tagliare qualche ramo?questa operazione va fatta poco alla volta oppure tagliare drasticamente subito?ho notato che alcune foglie stanno diventando gialle a cosa è dovuto?si può iniziare a correggere la postura?posso potarlo un po vista lo che in alto è molto folto? alcune radici escono fuori come devo procedere insomma ragazzi so che sono molte domande ma voglio prendermi cura del bonsai alla grande datemi un po di dritte e consigli grazie mille anticipatamente
Ultima modifica di luiggi89 il Mer 28 Nov 2012, 21:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta foto)
luiggi89- Nuovo Utente
Re: Prime armi bonsai ficus consigli foto
luiggi89 ha scritto:Salve a tutti sono un principiante ieri ho deciso di dedicarmi al mio primo bonsai acquistandone uno.
Ciao Luigi, hai comperato un Ficus tropicale e quindi adattissimo a stare in casa...Beato te che vedi molte foglie... noi vediamo solo la pianta dall'alto e pure male...
Scusa la battuta, anche se ci conosciamo poco spero non te la prenderai..si scherza un po'....
Dovresti rifare le foto e possibilmente da tutti e 4 i lati...ma stando ad altezza pianta pero'..e non dall'alto....grazie per la comprensione...
giancarlo- .
tranquillo io scherzo più di te avevo messo 3 foto ma sono riuscito a postarne solo uno ora provo a mettere le altre
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:tranquillo io scherzo più di te avevo messo 3 foto ma sono riuscito a postarne solo uno ora provo a mettere le altre
Grazie Luigi...
giancarlo- .
Aggiornato:)
luiggi89- Nuovo Utente
Dunque, su questa piantina c'è molto da fare. La prima cosa è assicurarsi che sopravviva Non lo dico per prenderti in giro, ma per esperienza diretta. Ho ammazzato più piante curandole eccessivamente, piuttosto che dimenticate sotto la neve. Io farei, così. Adesso potresti fare un falso rinvaso, significa...prendi la pianta così com'è e la metti in un vasetto leggermente più grande con materiale drenate (akadama o pomice...ndr.non toccare le radici) e poi fissi la pianta al vaso. A primavera inoltrata, quando sarai sicuro di aver capito la coltivazione...si taglia...e tanto!!!!
I ficus sono piante solo all'apparenza facili....ma per avere risultati bisogna coltivarle molto bene....
I consigli dati sono ottimi....io personalmente farei un rinvaso ai primi di maggio (adesso il falso rinvaso come ti e' stato consigliato..) e conseguentemente in quell'occasione poterei drasticamente per far ripartire la pianta...l'ho fatto piu' volte con successo anche lo scorso anno...i ficus ricacciano generosamente....
I consigli dati sono ottimi....io personalmente farei un rinvaso ai primi di maggio (adesso il falso rinvaso come ti e' stato consigliato..) e conseguentemente in quell'occasione poterei drasticamente per far ripartire la pianta...l'ho fatto piu' volte con successo anche lo scorso anno...i ficus ricacciano generosamente....
giancarlo- .
dipende da cosa ne vuoi fare, se farlo crescere o lasciarlo così; il rinvaso è sempre da fare a suo tempo, come ti hanno già detto
kordonbleu- Moderatore
perfetto correggetemi se sbaglio tolgo la pianta dal vaso attuale e la metto in un vaso leggermente più grande con un po di concime fissandola e senza toccare le radici,per quanto riguarda cosa voglio farne,il mio progetto e non farla crescere ancora ma farne un vero e proprio albero in miniatura non so se rendo l'idea!
luiggi89- Nuovo Utente
Senza concime. Svasi la pianta, la metti in un contenitore leggermente più grande, la fissi al vaso, aggiungi terriccio drenante e la lasci lì. A primavera inoltrata (maggio al nord) se la pianta è in salute, si taglia.
luiggi89- Nuovo Utente
ragazzi ho fatto il falso rinvaso come da voi suggerito,ora mi sorge una curiosità ma quanto faro il rinvaso vero e proprio quelle radici che come vedete escono di fuori dovranno essere tagliate o lasciate?
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:ragazzi ho fatto il falso rinvaso come da voi suggerito,ora mi sorge una curiosità ma quanto faro il rinvaso vero e proprio quelle radici che come vedete escono di fuori dovranno essere tagliate o lasciate?
Ho letto solo ora il tuo post.Ti hanno dato gia' ottimi consigli,ma qui troverai anche l'esempoi pratico di come procedere.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione?highlight=ficus
TonyZ- Bonsaista esperto
grazie mille
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:grazie mille
Diamine !!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Salve ragazzi oggi mentre annaffiavo il mio bonsai ho notati che ci stanno alcuni rametti piccoli e secchi che come li tocco si spezzano,questi rametti sono senza foglie,ad oggi il mio bonsai non ha perso nemmeno una foglia,anzi ne sta facendo delle nuove,invece sti rametti sono nudi e secchi come mai grazie:)
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:Salve ragazzi oggi mentre annaffiavo il mio bonsai ho notati che ci stanno alcuni rametti piccoli e secchi che come li tocco si spezzano,questi rametti sono senza foglie,ad oggi il mio bonsai non ha perso nemmeno una foglia,anzi ne sta facendo delle nuove,invece sti rametti sono nudi e secchi come mai grazie:)
Ciao Luigi, il motivo non e' facile capirlo...pero' se i rametti si spezzano e sono secchi, toglili pure via....non succede nulla.....
giancarlo- .
si infatti li ho tolti era solo per sapere se era per qualche mancanza mia:)
luiggi89- Nuovo Utente
luiggi89 ha scritto:si infatti li ho tolti era solo per sapere se era per qualche mancanza mia:)
capita che alcuni rami non vengano piu' alimentati dalla pianta...non credo dipenda da te..ma dallo stato delle radici e da come e' esposta....
giancarlo- .
probabilmente è una cosa vecchia, per far seccare un rametto ad un ficus occorre tempo e incuria
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Consigli pseudo bonsai di ficus ginseng
» Bonsai Ficus Ginseng malato - Consigli.
» ciao sono un nuovo utente lidia
» Talea di ficus...consigli
» Ficus: consigli di manutenzione
» Bonsai Ficus Ginseng malato - Consigli.
» ciao sono un nuovo utente lidia
» Talea di ficus...consigli
» Ficus: consigli di manutenzione
Pagina 1 di 1