Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olivastro prima impostazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
olivastro prima impostazione
lo scorso anno ho raccolto da un terreno questo olivastro con l'intento di farne uno shoin:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopo primo rinvaso si presentava così:
ho effettuato una decisa potatura e dopo una selezione dei numerosi getti emessi ho deciso di ricostruire l'apice con il getto più alto:
scelto il fronte, un paio di mesi fa ho filato un po' giusto per dare un qualche movimento, ma oggi non sono per niente convinto della curvatura impressa.....anche perhcè non riesco a pensare ad un progetto finale. Considerando che a breve il rametto si irrigidirà e non consentirà ulteriori pieghe, voi in che modo mi consigliereste di ricostruire? attualmente continuo ad eliminare i continui getti che però sono tutti nella parte bassa della pianta, convinto che l'unico modo sia ricostruire partendo dalla chioma: sbaglio secondo voi?
Aggiungo le foto degli altri 3 lati della pianta, rispettivamente lato destro, retro e lato sinistro.
Grazie
dopo primo rinvaso si presentava così:
ho effettuato una decisa potatura e dopo una selezione dei numerosi getti emessi ho deciso di ricostruire l'apice con il getto più alto:
scelto il fronte, un paio di mesi fa ho filato un po' giusto per dare un qualche movimento, ma oggi non sono per niente convinto della curvatura impressa.....anche perhcè non riesco a pensare ad un progetto finale. Considerando che a breve il rametto si irrigidirà e non consentirà ulteriori pieghe, voi in che modo mi consigliereste di ricostruire? attualmente continuo ad eliminare i continui getti che però sono tutti nella parte bassa della pianta, convinto che l'unico modo sia ricostruire partendo dalla chioma: sbaglio secondo voi?
Aggiungo le foto degli altri 3 lati della pianta, rispettivamente lato destro, retro e lato sinistro.
Grazie
canasta04- Nuovo Utente
Re: olivastro prima impostazione
L'unico consiglio che in questo momento sento di darti è di lasciarla in pace a vegetare tranquillamente per tutta la prossima stagione vegetativa.
A fine 2013 ne riparliamo.
Togli solo i succhioni che partono dalla base, ma non potare niente e il filo in questo momento serve solo a impedire alla linfa di scorrere liberamente.
A fine 2013 ne riparliamo.
Togli solo i succhioni che partono dalla base, ma non potare niente e il filo in questo momento serve solo a impedire alla linfa di scorrere liberamente.
Sono d'accordo con Orsoferito, aspetta la ripresa...
Hai comunque fatto un discreto lavoro sin qui... tuttavia, visto che hai scelto la strada della ricostruzione, smontare per smontare, mi chiedo se non sarebbe valsa la pena fare così:
Se poi avrai la fortuna di veder crescere un getto a sinistra, potresti pensare ad un disegno di questo tipo:
(altrimenti potresti farne allungare uno ed innestarlo dove serve)
Cosa ne pensi?
Hai comunque fatto un discreto lavoro sin qui... tuttavia, visto che hai scelto la strada della ricostruzione, smontare per smontare, mi chiedo se non sarebbe valsa la pena fare così:
Se poi avrai la fortuna di veder crescere un getto a sinistra, potresti pensare ad un disegno di questo tipo:
(altrimenti potresti farne allungare uno ed innestarlo dove serve)
Cosa ne pensi?
intanto grazie a entrambi. Simone però così mi tocca cambiare fronte, la base di quello scelto da me (prima foto) mi sembrava un po' più interessante (oltre che più largo), non credi?
canasta04- Nuovo Utente
mmm niente male....la tua visione impone una scelta di campo però: continuare a far spingere l'apice che avevo scelto io, e alzare in altezza la pianta, oppure sostituirlo con quello da te consigliato e procedere a nuova capitozzatura. Di sicuro ne guadagnerei in conicità ma abbasserei notevolmente la pianta....
canasta04- Nuovo Utente
concordo del tutto con orso.
re di olea- Moderatore
Senza considerare che aprendo un sabamiki alla base, (sembra ci sia del secco li, o sbaglio) creeresti un bel punto d'interesse.
Poi come avevo detto in principio e come concorda anche il Rè... attendi la ripresa.
Poi come avevo detto in principio e come concorda anche il Rè... attendi la ripresa.
Il vero limite di credibilità di una pianta così bassa, potrebbe essere dettato dalle dimensioni delle foglie.
si c'è del secco alla base . Fermo restando i vostri consigli sul lasciare in pace la pianta, chiedo solo se è il caso di decidere sin d'ora se lasciare l'attuale apice oppure capitozzare per far "spingere" quello che dovrebbe essere il nuovo apice suggerito da Simone. Mi verrebbe da pensare che togliendo la dominanza a quello attuale (mediante capitozzatura sotto di esso) consentirei al nuovo apice di raccogliere la vigoria della pianta, o sbaglio?
Quanto alle dimensioni, Simone, diventerebbe una via di mezzo tra un mame e uno shoin....che dici, sarebbe credibile (non ho mai visto un mame di olivastro)?
Quanto alle dimensioni, Simone, diventerebbe una via di mezzo tra un mame e uno shoin....che dici, sarebbe credibile (non ho mai visto un mame di olivastro)?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:
... (non ho mai visto un mame di olivastro)?
Probabilmente, proprio per le dimensioni delle foglie. Esistono olivastro con foglia veramente minuta (detta a lenticchia), forse questi si presterebbero di più
ne ho alcune di queste olivi/astri e, la soluzione più logica è smontarle e poi ripartire
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Prima impostazione rosmarino
» Olivastro: Prima Impostazione
» Prima impostazione di un fenicio....
» Prima Impostazione CONSIGLI !
» Ginepro Prima Impostazione
» Olivastro: Prima Impostazione
» Prima impostazione di un fenicio....
» Prima Impostazione CONSIGLI !
» Ginepro Prima Impostazione
Pagina 1 di 1