Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un ginepro scuola: "l'innesto"
+9
TonyZ
FilippoAbbà
morboo
mame
francobet
Ascom
orsoferito
giancarlo
Simo.
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Un ginepro scuola: "l'innesto"
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:giacomo58 ha scritto:robyn77 ha scritto:alby94 ha scritto:giacomo58 ha scritto:dovrebbero essere zone rizogene ovvero zone che se interrate emettono radici,le piante più o meno lo fanno per garantirsi la soppravivenza/moltiplicazione ,
sicuro giacomo?
faccio scuola di agraria ma non ho mai sentito parlare di questa cosa sui ginepri
per quanto riguarda le zone rizogene do ragione a giacomo..... che di solito si formano su tronchi di giovani piante.... è non sulla chioma.... (si tratta dei bozzetti che che si vedono di solito sui tronchi che se esposti alla luce diventano nuove cacciate se a contatto con umidità o terreno diventano radici....questa è una cosa che ho riscontrato io personalmente ) ma non credo che sia questo il caso.... io spero di no ma penso che si tratti di un cancro delle conifera cioè Nectria ..... simo spero di sbagliarmi ma non credo che si tratti di parassiti ma di qualche malattia /fungo.....
Grazie robyn per avermi anche se in parte dato ragione, e grazie anche a alby per aver dubitato ,io di mio rispondo a robyn e altri utenti interessati al caso postando questo link ,leggetelo e traetene le debite conclusioni
http://forestale.agraria.org/abete-bianco/cancro-dei-rametti-di-abete-ed-altre-conifere.html
Mai stuzzicare Giacomo... , ne sa una piu' del Diavolo!!!
Credo di poter dire che hai fatto centro Giacomo.....o almeno sembra la cosa piu' plausibile detta fino ad ora...
Grazie per le faccine .... ,la prossima volta state tranquilli che non vi rispondo più ....
Ospite- Ospite
Questa non ci voleva Simo....
E' la prima volta che vedo un' infezione del genere...non so che consigliarti...ma tengo le dita incrociate.
Ho letto che dovrebbe pardere resina da quelle zone..e ' cosi??
E' la prima volta che vedo un' infezione del genere...non so che consigliarti...ma tengo le dita incrociate.
Ho letto che dovrebbe pardere resina da quelle zone..e ' cosi??
TonyZ- Bonsaista esperto
Resina per il momento no.
Intanto l'ho isolata (le spore dicono essere altamente infestanti), nei prossimi giorni intendo trattarla con fungicida sistemico (magari più di uno)... tentar non nuoce, anche perche sul web ho trovato questa informazione:
"Lotta: mentre nel verde urbano singole piante isolate possono essere trattate durante il riposo vegetativo con prodotti rameici o altri, in bosco, considerando che solo raramente i soggetti malati superano il 10% in un popolamento, il miglior metodo di controllo consiste in oculati interventi gestionali, finalizzati all’abbattimento delle piante colpite e all’eliminazione delle parti infette."
Fonte: Regione Veneto - Università degli studi di Padova
Intanto l'ho isolata (le spore dicono essere altamente infestanti), nei prossimi giorni intendo trattarla con fungicida sistemico (magari più di uno)... tentar non nuoce, anche perche sul web ho trovato questa informazione:
"Lotta: mentre nel verde urbano singole piante isolate possono essere trattate durante il riposo vegetativo con prodotti rameici o altri, in bosco, considerando che solo raramente i soggetti malati superano il 10% in un popolamento, il miglior metodo di controllo consiste in oculati interventi gestionali, finalizzati all’abbattimento delle piante colpite e all’eliminazione delle parti infette."
Simone ha scritto:Resina per il momento no.
Niente resina..meglio ancora!!! Avevo letto questo sul web.
Anch'io ho letto che bisogna isolare la pianta colpita e dare prodotti rameici.
TonyZ- Bonsaista esperto
giacomo58 ha scritto:robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:giacomo58 ha scritto:robyn77 ha scritto:alby94 ha scritto:giacomo58 ha scritto:dovrebbero essere zone rizogene ovvero zone che se interrate emettono radici,le piante più o meno lo fanno per garantirsi la soppravivenza/moltiplicazione ,
sicuro giacomo?
faccio scuola di agraria ma non ho mai sentito parlare di questa cosa sui ginepri
per quanto riguarda le zone rizogene do ragione a giacomo..... che di solito si formano su tronchi di giovani piante.... è non sulla chioma.... (si tratta dei bozzetti che che si vedono di solito sui tronchi che se esposti alla luce diventano nuove cacciate se a contatto con umidità o terreno diventano radici....questa è una cosa che ho riscontrato io personalmente ) ma non credo che sia questo il caso.... io spero di no ma penso che si tratti di un cancro delle conifera cioè Nectria ..... simo spero di sbagliarmi ma non credo che si tratti di parassiti ma di qualche malattia /fungo.....
Grazie robyn per avermi anche se in parte dato ragione, e grazie anche a alby per aver dubitato ,io di mio rispondo a robyn e altri utenti interessati al caso postando questo link ,leggetelo e traetene le debite conclusioni
http://forestale.agraria.org/abete-bianco/cancro-dei-rametti-di-abete-ed-altre-conifere.html
Mai stuzzicare Giacomo... , ne sa una piu' del Diavolo!!!
Credo di poter dire che hai fatto centro Giacomo.....o almeno sembra la cosa piu' plausibile detta fino ad ora...
Grazie per le faccine .... ,la prossima volta state tranquilli che non vi rispondo più ....
ciao giacomo.... veramente le faccine erano per il gian... per il suo intervento ( se noti ho quotato lui).... che stavano a significare sono confuso/non capisco... ora però sono nuovamente confuso.... per quale motivo ti saresti offeso!!???? per le faccine che non erano indirizzate a te!!!??
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Il Ginepro di Ivo Bac
» III CONGRESSO INTERNAZIONALE della Scuola d'Arte Bonsai
» Storia di un Ginepro procumbes
» Ginepro da vivaio
» sos ginepro
» III CONGRESSO INTERNAZIONALE della Scuola d'Arte Bonsai
» Storia di un Ginepro procumbes
» Ginepro da vivaio
» sos ginepro