Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Questito di Armando dal Col per gli utenti del Forum
+13
KingBear
Simo.
EMANUELATRILLI
Giovanni 48
danielo55
re di olea
Arsenio
francobet
kordonbleu
Bonsaicaffe
morboo
orsoferito
giancarlo
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Questito di Armando dal Col per gli utenti del Forum
Oggi mi e' pervenuta una email di Armando dal che treascrivo pari, pari....
Vediamo un po' se riusciamo a far chiarezza e dare un consiglio al Maestro.....
"""""Ciao Giancarlo, un piccolo quesito fra i tuoi frequentatori del forum a proposito della mia esposizione del Bonsai nel Tokonoma in occasione della mostra del Triveneto. Eccolo:
Dopo la prima foto sul mio Tokonoma, per vedere l'effetto con lo scroll che era già lì, ho voluto sostituirlo con un altro di quelli che Roberto mi aveva messo a disposizione. La scelta è caduta su quest'altro scroll di cui posto la foto. Sfortunatamente anche questo non è molto adatto e, per di più, è troppo grande attirando l'attenzione immediatamente a scapito del Bonsai che dovrebbe essere il punto focale.
La rigida esposizione di un Bonsai con gli elementi di compagnia "racchiusi" nel Tokonoma, vorrebbe lo scroll messo esattamente dietro al centro della pianta, e non di lato. Ho voluto "rompere" queste regole per creare asimmetria riscontrabile in un triangolo scaleno.
La composizione dei tre elementi "cattura" due punti di interesse visivo molto forti pur rimanendo entro un triangolo scaleno. Lo scroll entra in competizione con il Pino silvestre che dovrebbe essere il punto focale più importante. Sarà per aver voluto spostare lo scroll leggermente di lato? desidererei avere delle risposte competenti sulla materia."""""""
Armando
Vediamo un po' se riusciamo a far chiarezza e dare un consiglio al Maestro.....
"""""Ciao Giancarlo, un piccolo quesito fra i tuoi frequentatori del forum a proposito della mia esposizione del Bonsai nel Tokonoma in occasione della mostra del Triveneto. Eccolo:
Dopo la prima foto sul mio Tokonoma, per vedere l'effetto con lo scroll che era già lì, ho voluto sostituirlo con un altro di quelli che Roberto mi aveva messo a disposizione. La scelta è caduta su quest'altro scroll di cui posto la foto. Sfortunatamente anche questo non è molto adatto e, per di più, è troppo grande attirando l'attenzione immediatamente a scapito del Bonsai che dovrebbe essere il punto focale.
La rigida esposizione di un Bonsai con gli elementi di compagnia "racchiusi" nel Tokonoma, vorrebbe lo scroll messo esattamente dietro al centro della pianta, e non di lato. Ho voluto "rompere" queste regole per creare asimmetria riscontrabile in un triangolo scaleno.
La composizione dei tre elementi "cattura" due punti di interesse visivo molto forti pur rimanendo entro un triangolo scaleno. Lo scroll entra in competizione con il Pino silvestre che dovrebbe essere il punto focale più importante. Sarà per aver voluto spostare lo scroll leggermente di lato? desidererei avere delle risposte competenti sulla materia."""""""
Armando
giancarlo- .
Re: Questito di Armando dal Col per gli utenti del Forum
L'unico commento che posso fare vedendo "in foto" il tokonoma di Armando è che purtroppo le misure dello spazio erano troppo ristrette e tutti gli elenti usati per l'esposizione si sovrapponevono.
Forse la pura esposizione della pianta con la compagnia della piantina sarebbe stata più che sufficiente.
L'essenzialita dovrebbe essere una delle doti fondamentali del bonsai.
Naturalmente senza togliere nulla alla grande maestria di Armando Dal Col.
Forse la pura esposizione della pianta con la compagnia della piantina sarebbe stata più che sufficiente.
L'essenzialita dovrebbe essere una delle doti fondamentali del bonsai.
Naturalmente senza togliere nulla alla grande maestria di Armando Dal Col.
Per quanto mi riguarda sono poco abituato a vedere tre elementi nel Tokonoma.....solitamente si vede la pianta accompagnata da una shitakusa, gia' questo e' da ponderare bene in quanto la piantina di compagnia va posta sempre nella direzione dove "guarda" il 1° ramo....ora lo scoll per me e' un elemento di disturbo...ma non fraintendetemi...intendo dire che mi distoglie l'attenzione dalla composizione...non posso fare a meno di guardarlo e questo mi fa perdere concentrazione sulla pianta e sull'elemento di compagnia...
Detto questo, la composizione fatta da Armando la trovo gradevole e preferisco vedere lo scoll piu' decentrato che dietro la pianta...questo il mio modesto parere...
Detto questo, la composizione fatta da Armando la trovo gradevole e preferisco vedere lo scoll piu' decentrato che dietro la pianta...questo il mio modesto parere...
giancarlo- .
Scusate ... il mio può solo essere il parere di un visitatore qualsiasi alla mostra ... ovviamente ...
A parte il cavalletto sulla sinistra che anche se fuori dalla scena rappresenta un forte elemento di disturbo alla bellezza dell'atmosfera che la contemplazione dell'opera pretenderebbe di avere, trovo che lo scroll sia proporzionalmente troppo grande, e questo si è già detto, ma soprattutto non sufficientemente all'altezza come qualità ... non sò, io non ne capisco niente di questi "contorni" ... ma lo trovo poco gradevole, stropicciato, rispetto al piatto forte ...
Forse si, meglio toglierlo del tutto ...
A parte il cavalletto sulla sinistra che anche se fuori dalla scena rappresenta un forte elemento di disturbo alla bellezza dell'atmosfera che la contemplazione dell'opera pretenderebbe di avere, trovo che lo scroll sia proporzionalmente troppo grande, e questo si è già detto, ma soprattutto non sufficientemente all'altezza come qualità ... non sò, io non ne capisco niente di questi "contorni" ... ma lo trovo poco gradevole, stropicciato, rispetto al piatto forte ...
Forse si, meglio toglierlo del tutto ...
visto che il quesito è stato posto.......
Queste mie parole non vogliono assulatamente essere in contrasto con l'autore ,
ma solo impressioni e sensazioni alla vista della presentazione.
( Non consideriamo quello che è esterno al tokonoma , cavalletti vari e divise ... )
Ad un primo impatto visivo, risulta una composizione strong......
Una pianta stupenda accompagnata da un tavolino leggermente pesante ( nel senso cattura troppo l'occhio )
lo scroll dietro è troppo grande e vistoso, e il disegno della montagna è dominante e cattura troppo la vista , magari uno piu' leggero e sottile, appena abbozzato potrebbe risultare gradevole per una composizione a tre elementi.
la shitakusa è perfetta leggera ,esile congrua alla stagione.
La stuoia è un elemento di forte distubo , non centra con la presentazione e fa risultare una macchia troppo scura sotto la composizione, fa sembrare il tokonoma ancora piu' piccolo e chiude la composizione, troppo vincolante .
Considerando anche la dimensione del tokonoma , avrei provato ad aprire leggermente la posizione della pianta verso sx e la shitakusa piu verso dx , in poche parole allargare la posizione di un 10/15 cm , darebbe piu aria e spazio all'insieme, profondita'.
un'altro punto che non mi soddifa è l'altezza del piano del tokonoma , questa va benissimo se siamo ad una cena o a una cerimonia e stiamo rigorosamnete seduti , dando la possibilirta all'occhio di vedere con la giusta angolazione la composizione presentata.
Un piano con un'altezza da 95 cm avrebbe fatto la differenza , visto che il pubblico passa camminando e al max si sofferma in piedi ad ammirare il bonsai presentato.
Riassumendo:
SI : Bonsai,tavolino ,shitakusa, ( a un Bonsai di questo livello e maturita la semplicita è tutto)
NO : scroll,stuoia e H piano di presentazione
Ho analizzato con semplicita il quesito ,
ho scritto le Mie impressioni e spero possano dare un punto di vista diverso,
visto che il quesito lo richiedeva.
Con affetto Marcello
Queste mie parole non vogliono assulatamente essere in contrasto con l'autore ,
ma solo impressioni e sensazioni alla vista della presentazione.
( Non consideriamo quello che è esterno al tokonoma , cavalletti vari e divise ... )
Ad un primo impatto visivo, risulta una composizione strong......
Una pianta stupenda accompagnata da un tavolino leggermente pesante ( nel senso cattura troppo l'occhio )
lo scroll dietro è troppo grande e vistoso, e il disegno della montagna è dominante e cattura troppo la vista , magari uno piu' leggero e sottile, appena abbozzato potrebbe risultare gradevole per una composizione a tre elementi.
la shitakusa è perfetta leggera ,esile congrua alla stagione.
La stuoia è un elemento di forte distubo , non centra con la presentazione e fa risultare una macchia troppo scura sotto la composizione, fa sembrare il tokonoma ancora piu' piccolo e chiude la composizione, troppo vincolante .
Considerando anche la dimensione del tokonoma , avrei provato ad aprire leggermente la posizione della pianta verso sx e la shitakusa piu verso dx , in poche parole allargare la posizione di un 10/15 cm , darebbe piu aria e spazio all'insieme, profondita'.
un'altro punto che non mi soddifa è l'altezza del piano del tokonoma , questa va benissimo se siamo ad una cena o a una cerimonia e stiamo rigorosamnete seduti , dando la possibilirta all'occhio di vedere con la giusta angolazione la composizione presentata.
Un piano con un'altezza da 95 cm avrebbe fatto la differenza , visto che il pubblico passa camminando e al max si sofferma in piedi ad ammirare il bonsai presentato.
Riassumendo:
SI : Bonsai,tavolino ,shitakusa, ( a un Bonsai di questo livello e maturita la semplicita è tutto)
NO : scroll,stuoia e H piano di presentazione
Ho analizzato con semplicita il quesito ,
ho scritto le Mie impressioni e spero possano dare un punto di vista diverso,
visto che il quesito lo richiedeva.
Con affetto Marcello
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grande Marcello!
Hai espresso nei dettagli ciò che intendevo in maniera generica.
Grande occhio...........................
Hai espresso nei dettagli ciò che intendevo in maniera generica.
Grande occhio...........................
Cerco di aiutare gli altri togliendo tutti gli elementi di disturbo possibili ed analizzando solo il tokonoma ed i suoi componenti.......
giancarlo- .
provo a dire la mia:
di solito abbiamo 2 tipi di osservatori, quello distratto che si limita al "mi piace/non mi piace" e l'esteta che valuta i componenti nel suo insieme; io come osservatore mi colloco nel mezzo, sono un pò più dell'osservatore distratto e un pò meno dell'esteta; fatta questa premessa posso dire che guardando tutto l'insieme mi sembra che l'autore voglia soprattutto far risaltare la pianta (in questo caso un pino, mi pare), coprendo parzialmente lo scroll come per dare un'ordine di apparizione; primo il pino, secondo la pianta d'accompagnamento e terzo lo scroll al quale viene data, secondo me, un'importanza secondaria togliendogli quella parte da protagonista che aveva e rompendo il vecchio schema di una visione completa e complementare di tutti i soggetti presenti!
spero di essere stato chiaro
di solito abbiamo 2 tipi di osservatori, quello distratto che si limita al "mi piace/non mi piace" e l'esteta che valuta i componenti nel suo insieme; io come osservatore mi colloco nel mezzo, sono un pò più dell'osservatore distratto e un pò meno dell'esteta; fatta questa premessa posso dire che guardando tutto l'insieme mi sembra che l'autore voglia soprattutto far risaltare la pianta (in questo caso un pino, mi pare), coprendo parzialmente lo scroll come per dare un'ordine di apparizione; primo il pino, secondo la pianta d'accompagnamento e terzo lo scroll al quale viene data, secondo me, un'importanza secondaria togliendogli quella parte da protagonista che aveva e rompendo il vecchio schema di una visione completa e complementare di tutti i soggetti presenti!
spero di essere stato chiaro
kordonbleu- Moderatore
rispondo pure io, ma calcolate che io rispetto le regole, ma sono il primo ad infrangerle!!!!
secondo me il discorso dello scroll decentrato non si nota, anzi a mio parere sta benissimo!!
cosa che invece salta di più all'occhio, è la pianta decisamente troppo bassa ( come posizione intendo ) per guardarla si ci deve piegare ( e non sai mai chi hai dietro.... ) e il tokonoma troppo stretto.
ma Armando, non potevi posizionare le partei laterali sul retro, formando solo uno sfondo.
un altro appunino piccolino, piccolino....il tavolino, mi sembra un pò troppo pesante e forse qualche cm più largo
secondo me il discorso dello scroll decentrato non si nota, anzi a mio parere sta benissimo!!
cosa che invece salta di più all'occhio, è la pianta decisamente troppo bassa ( come posizione intendo ) per guardarla si ci deve piegare ( e non sai mai chi hai dietro.... ) e il tokonoma troppo stretto.
ma Armando, non potevi posizionare le partei laterali sul retro, formando solo uno sfondo.
un altro appunino piccolino, piccolino....il tavolino, mi sembra un pò troppo pesante e forse qualche cm più largo
francobet- Utente normale
concordo con quanto è stato detto, la stuoia oltre ad appesantire visivamente crea anche un limite alla gestione dello spazio disponibile. Lo scroll decentrato non mi da affatto fastidio, se fosse stato più stretto sarebbe stato meglio, ma essendo così grande lo avrei addirittura portato un po più a dx, o forse bastava anche solo portare la pianta più a sx. Insomma più respiro alla composizione senza sovrapposizione degli elementi, lo sguardo sarebbe andato da solo sul pino anche se fortemente a sx. E poi l'intero allestimento così basso non da modo di apprezzare al meglio il tutto.
Arsenio- Nuovo Utente
potrei non essere d'accordo con lo scrol che rappresenta la montagna,per un pino di quello stile non va bene,andrebbe bene per una pianta più sofferta,e magari in semicascata,comunque questioni di gusti,in ogni caso per me,si sarebbe potuto risolvere il problema sollevando lo scrol e spostandolo un pò a dx.
re di olea- Moderatore
premettendo che non conosco le regole per costruire un tokonoma,la mia considerazione viste le foto prima e dopo il ritaglio fatto da Giancarlo è che l'altezza dellla struttura è troppo bassa per poter ammirare questo bell'esemplare e poi lo skroll secondo me crea disturbo proprio messo dietro alla chioma da questo punto di vista, anche se potrebbe essere gradevole, una figura dietro alla pianta impedisce di vedere la linea della vegetazione e per me andrebbe spostato a destra
danielo55- Bonsaista esperto
Quoto il Re e Danielo e aggiungo : e' anche sbagliata la dimensione dello Scroll, troppo grande ho provato ad ridimensionarlo con questo virtual e spostando a destrare di olea ha scritto:potrei non essere d'accordo con lo scrol che rappresenta la montagna,per un pino di quello stile non va bene,andrebbe bene per una pianta più sofferta,e magari in semicascata,comunque questioni di gusti,in ogni caso per me,si sarebbe potuto risolvere il problema sollevando lo scrol e spostandolo un pò a dx.
Ultima modifica di Giovanni 48 il Mar 23 Ott 2012, 17:55 - modificato 1 volta.
E se il tavolino si togliesse da sotto il bonsai piu grande e si mettesse sotto il bonsai piu piccolino? In questo modo lo scrol dietro si vedrebbe e il piccolo bonsai sarebbe ben in evidenza che dite, pessima idea!!!
C'ho provato
C'ho provato
EMANUELATRILLI- Utente normale
Emanuela, una piantina così piccola su di un tavolino così grande, si "perderebbe"... le proporzioni giocano un ruolo fondamentale nell'insieme.
Ps. Personalmente, trovo lo scroll "invadente"... probabilmente avrei rinunciato al suo utilizzo.
Ps. Personalmente, trovo lo scroll "invadente"... probabilmente avrei rinunciato al suo utilizzo.
Per me l'unica cosa che non quadra è la larghezza del tokonoma, troppo streto, la composizione risulta soffocata.
Con questo piccolo virtual spero di chiarire quello che intendo.
Ciao
Con questo piccolo virtual spero di chiarire quello che intendo.
Ciao
Io mi dissoci sulla materia "tokonoma"..per non fare figuracce ..ovvio!!!! Eheheheh!!!!!
Posso dire solo questo...gran pezzo di pianta.
TonyZ- Bonsaista esperto
dalla mia "piccolezza" è quanto meno presuntuoso fare delle critiche al maestro dal col, ma così giusto per chiacchierare ,come al bar quando si parla di calcio, vorrei dire una cosa ancora non detta.
con un pavivento così un tokonama non era nemmeno da allestire.
p.s. perchè armando non scrive direttamente ma lo fa per interposta persona?
gil hardy ha scritto:dalla mia "piccolezza" è quanto meno presuntuoso fare delle critiche al maestro dal col, ma così giusto per chiacchierare ,come al bar quando si parla di calcio, vorrei dire una cosa ancora non detta.
Non lo so....Armando e' presente in molti Forum e credo che sia giusto che possa scegliere dove andare...lui sa che per me' e' un onore poter avere suoi post qui....ma se non ritiene di doversi iscrivere a me va bene...l'importante e' avere qualche suo lavoro perche' e' una persona che stimo!!
giancarlo- .
Dico pure io la mia...ma forse ripeterò quello che già è stato detto da molti, dal buon Marcello in particolare.
Secondo il mio punto di vista il problema principale è la larghezza del tokonoma..per cui, personalmente, avrei rinunciato allo scroll e allargato un po' la composizione...stop.
Già allontanando bonsai e piantina di compagnia come dal virtual di kingbear le cose cambiano in meglio...togliendo poi lo scroll o al limite mettendone uno di più stretto (ma meglio senza), la composizione sarebbe perfetta.
Già solo con i due elementi c'è tutto...c'è la stagionalità, c'è un gran bonsai, leader del tokonoma, una piantina di accompagnamento perfetta...mi sembra uno "spreco" aggiungere altro.
Il fatto di decentrare lo scroll non è un problema, ma in questo caso è talmente grande che risulta sempre un "disturbo" all'osservazione della pianta...che deve essere il punto focale dell'esposizione.
Come ci ha fatto notare bonsaicaffè, anche il tavolino risulta essere troppo ingombrante per un bonsai con linee morbide ed eleganti.
Ovviamente questo è un mio pensiero, tanto per discutere...
Secondo il mio punto di vista il problema principale è la larghezza del tokonoma..per cui, personalmente, avrei rinunciato allo scroll e allargato un po' la composizione...stop.
Già allontanando bonsai e piantina di compagnia come dal virtual di kingbear le cose cambiano in meglio...togliendo poi lo scroll o al limite mettendone uno di più stretto (ma meglio senza), la composizione sarebbe perfetta.
Già solo con i due elementi c'è tutto...c'è la stagionalità, c'è un gran bonsai, leader del tokonoma, una piantina di accompagnamento perfetta...mi sembra uno "spreco" aggiungere altro.
Il fatto di decentrare lo scroll non è un problema, ma in questo caso è talmente grande che risulta sempre un "disturbo" all'osservazione della pianta...che deve essere il punto focale dell'esposizione.
Come ci ha fatto notare bonsaicaffè, anche il tavolino risulta essere troppo ingombrante per un bonsai con linee morbide ed eleganti.
Ovviamente questo è un mio pensiero, tanto per discutere...
Filippo- Nuovo Utente
TonyZ ha scritto:Io mi dissoci sulla materia "tokonoma"..per non fare figuracce ..ovvio!!!! Eheheheh!!!!!
Caro Tanuzzo..... "Megghiu arrussicara n'à vota, ca aggiarniari centu voti"
Premetto la mia ignoranza in materia.Credo che qua si tocchi un tasto ,almeno come la vedo io, dove molto la fa da padrone la filosofia nell'esporre, che poco si addice alla nostra cultura.
Ossia in poco parole è come copiare le scritte in giapponese su una tela quando per loro è un'arte:a noi possono essere simili ma messe a confronto noti che il divario.
Inanzitutto oltre a quello sopra citato mi da "disturbo" la stuoia disposta sotto le piante e quindi l'ho tolta.
Poi mi sono rivisto alcune foto dei tokonama esposti da kobayashi alla sakka ten 2010.
Gli scroll mi ricordo in qualche forum inerente la mostra ho letto che se non si sa o non si ha quello adeguato meglio che non metterlo.
Poi può essere tranquillamente spostato a dx o a sx rispetto al centro riquadro.
La seguente pianta è uno scotano che in una mostra ubi forse non sarebbe neanche ammessa a catalogo ma il maestro sul tokonama gli ha dato a parere personale un'importanta incredibile mettendo i risalto tutti i sui lati di vissuto.
solo la pianta
altri esempi
senza accompagnamento
senza scroll
Ossia in poco parole è come copiare le scritte in giapponese su una tela quando per loro è un'arte:a noi possono essere simili ma messe a confronto noti che il divario.
Inanzitutto oltre a quello sopra citato mi da "disturbo" la stuoia disposta sotto le piante e quindi l'ho tolta.
Poi mi sono rivisto alcune foto dei tokonama esposti da kobayashi alla sakka ten 2010.
Gli scroll mi ricordo in qualche forum inerente la mostra ho letto che se non si sa o non si ha quello adeguato meglio che non metterlo.
Poi può essere tranquillamente spostato a dx o a sx rispetto al centro riquadro.
La seguente pianta è uno scotano che in una mostra ubi forse non sarebbe neanche ammessa a catalogo ma il maestro sul tokonama gli ha dato a parere personale un'importanta incredibile mettendo i risalto tutti i sui lati di vissuto.
solo la pianta
altri esempi
senza accompagnamento
senza scroll
Maurizio- Bonsaista esperto
Armando, come sempre, anche se non iscritto (mi ha spiegato i motivi privatamente e non si iscrive perche' non potrebbe essere molto presente, avendo moltissimi altri impegni........) ha voluto prontamente rispondere alla bella discussione uscita fuori da questo post.....ecco le sue parole per il Forum...
Analisi e riflessioni sull’esposizione del pino silvestre nel Tokonoma.
Lo spazio espositivo che il Bonsai Club Belluno mi aveva messo a disposizione in segno di riconoscenza, l’ho allestito pensando più a un pubblico eterogeneo dovuto alla manifestazione annuale paesana che richiama oltre ventimila visitatori, che non alle regole “rigide” che impone un’esposizione del Bonsai nel Tokonoma.
Avevo subito espresso il mio rammarico di non avere uno scroll adatto o meglio un Kakemono, e quello offerto da Roberto lo trovai subito esageratamente grande. lo esposi comunque come elemento secondario (nel contesto della manifestazione poteva andar bene anche un po’ di scena, vista la presenza anche di un manichino giapponese). Un’altra particolarità negativa era il colore troppo chiaro come sfondo, ed è per questo che misi la stuoia maron opaca che avrebbe “smorzato” la luci dello sfondo.
Certamente con gli elementi originali adatti il mio pino silvestre si sarebbe maggiormente valorizzato, anche se devo dire che è stato molto ammirato, e non solo dai visitatori “occasionali”, ma anche da chi vive tutti i giorni a contatto con i Bonsai.
Infine, trovo molto corrette alcune osservazioni che fanno sicuramente riflettere.
Armando
Analisi e riflessioni sull’esposizione del pino silvestre nel Tokonoma.
Lo spazio espositivo che il Bonsai Club Belluno mi aveva messo a disposizione in segno di riconoscenza, l’ho allestito pensando più a un pubblico eterogeneo dovuto alla manifestazione annuale paesana che richiama oltre ventimila visitatori, che non alle regole “rigide” che impone un’esposizione del Bonsai nel Tokonoma.
Avevo subito espresso il mio rammarico di non avere uno scroll adatto o meglio un Kakemono, e quello offerto da Roberto lo trovai subito esageratamente grande. lo esposi comunque come elemento secondario (nel contesto della manifestazione poteva andar bene anche un po’ di scena, vista la presenza anche di un manichino giapponese). Un’altra particolarità negativa era il colore troppo chiaro come sfondo, ed è per questo che misi la stuoia maron opaca che avrebbe “smorzato” la luci dello sfondo.
Certamente con gli elementi originali adatti il mio pino silvestre si sarebbe maggiormente valorizzato, anche se devo dire che è stato molto ammirato, e non solo dai visitatori “occasionali”, ma anche da chi vive tutti i giorni a contatto con i Bonsai.
Infine, trovo molto corrette alcune osservazioni che fanno sicuramente riflettere.
Armando
giancarlo- .
KingBear ha scritto:TonyZ ha scritto:Io mi dissoci sulla materia "tokonoma"..per non fare figuracce ..ovvio!!!! Eheheheh!!!!!
Caro Tanuzzo..... "Megghiu arrussicara n'à vota, ca aggiarniari centu voti"
Traduzione di questo detto Siculo...please.
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:
Armando
Armando, penso che questo pino, come la maggior parte delle tue opere (per non dire tutte)... sarebbe apprezzato anche su di uno sgabello arruginito, in mezzo al nulla!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Utenti che girano piu' Forum
» 900 utenti hanno scelto il Forum Bonsai Lodi
» Visite al Forum da parte di Utenti Ospiti di Stati esteri
» Magliette del Forum personalizzate per Armando e Haina
» ARMANDO DAL COL - AUGURI!-
» 900 utenti hanno scelto il Forum Bonsai Lodi
» Visite al Forum da parte di Utenti Ospiti di Stati esteri
» Magliette del Forum personalizzate per Armando e Haina
» ARMANDO DAL COL - AUGURI!-
Pagina 1 di 2