Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cocciniglia?
+3
giancarlo
re di olea
siva2007
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cocciniglia?
Ultimamente sono un pochino preoccupato per un olmetto,ho notato nei giorni scorsi che alcuni germogli si erano seccati,inizialmente avevo dato colpa al tempo non ancora stabile,ma ultimamente sto notatando anche le foglie un pochino troppo rossastre anche se in salute.Oggi però avendo un pochino di tempo a disposizione ho esaminato attentamente le foglie e vedendole molto da vicino ho notato dei piccolissimi (microscopici)granelli bianchi,purtroppo mi è impossibile fotografarli visto la dimensione piccolissima.Potete darmi qualche indicazione?potrebbe essere cocciniglia?
siva2007- Nuovo Utente
Re: Cocciniglia?
aggiornamento stavo continuando ad ispezionare la mia pianta e ho trovato qualcosa di forma ovale e grigiastra attacata come una piattola,che diavolo è?
siva2007- Nuovo Utente
senza una foto non è facile,dalle tue descrizioni potrebbe essere cociniglia,metti la pianta all'ombra,proteggi il vaso e irrora la pianta con un composto di olio bianco,10 mlx litro+1ml di confidor o similare,che è un inseticida sistemico.
re di olea- Moderatore
facendo un giro su internet e vedendo le foto potrebbe trattarsi di cocciniglia a scudo,era mimetizzata benissimo alla corteccia dell'olmo e era attaccata tipo sanguisuga
siva2007- Nuovo Utente
Fai un trattamento anti-cocciniglia ed attieniti alle istruzioni scritte sulla confezione.....Facci sapere! :D :D
giancarlo- .
per adesso fai come ti ha consigliato Giancarlo,ma il prossimo autunno o inverno armati di pazienza e quando non ci saranno più le foglie prendi uno spazzolino da denti e magari con l'aiuto della lente d'ingrandimento passa su tutta la pianta l'olio bianco(attenzione che la cocciniglia in questione si annida soprattutto dove ci sono le gemme nuove e quindi stai attento a non danneggiarle per non perdere la futura ramificazione)
danielo55- Bonsaista esperto
Il genere cocciniglia è vastissimo e attaccano moltissime specie poi le stesse hanno forme e dimensioni diverse ti posto alcune foto
Provabile Cocciniglia fioccosa su Pompelmo.
Nel cercchio giallo è una specie di cocciniglia(Iceria)adulta,nel cercchio rosso sono neanidi e quest'ultime sono vulnerabili non avendo ancora costruito un guscio con prodotti tipo Applaud è un insetticida per contatto e possiede una azione strilizante per le femmine in associazione con oli minerali.
Qualche anno fa usai un insetticida con P.A. Baueria spp.un fungo capace di parassitizzare piccole cocciniglie quelle che attaccano i ginepri,sfrutta l'insertto non permettendogli ti utillizzare l'acqua.
Poi altri mezzi meno invasivi rimozione manule o spazzolature con alccol diluito al 50% in acqua,da non dimenticare che in natura esistono una miriade di insetti edomofagi che controllano le varie specie di fitofagi e si deve fare molta attenzione nel eseguire trattamenti con prodotti molto tossici.
Questa tipo di cocciniglia a quasi distrutto i pini della isola d'Ischia proviene dalla Gracia è la Mercciallina hellenica un vero flaggello difficile da combattere per vari motivi logistici,ambientali e anche politici.
Uccide le piante piu mature di 200-150 anni su pinus pinea mentre il pinus haleopensis è piu resistente.
Provabile Cocciniglia fioccosa su Pompelmo.
Nel cercchio giallo è una specie di cocciniglia(Iceria)adulta,nel cercchio rosso sono neanidi e quest'ultime sono vulnerabili non avendo ancora costruito un guscio con prodotti tipo Applaud è un insetticida per contatto e possiede una azione strilizante per le femmine in associazione con oli minerali.
Qualche anno fa usai un insetticida con P.A. Baueria spp.un fungo capace di parassitizzare piccole cocciniglie quelle che attaccano i ginepri,sfrutta l'insertto non permettendogli ti utillizzare l'acqua.
Poi altri mezzi meno invasivi rimozione manule o spazzolature con alccol diluito al 50% in acqua,da non dimenticare che in natura esistono una miriade di insetti edomofagi che controllano le varie specie di fitofagi e si deve fare molta attenzione nel eseguire trattamenti con prodotti molto tossici.
Questa tipo di cocciniglia a quasi distrutto i pini della isola d'Ischia proviene dalla Gracia è la Mercciallina hellenica un vero flaggello difficile da combattere per vari motivi logistici,ambientali e anche politici.
Uccide le piante piu mature di 200-150 anni su pinus pinea mentre il pinus haleopensis è piu resistente.
peleo- Nuovo Utente
Bel contributo Peppe, impressionante la foto di que pino letteralmente invaso da cocciniglia
giancarlo- .
Fortunatamente per ora sembra sterminata e le foglie che prima erano roassastre stanno ridiventando verdi ma la pianta sembra essersi fermata,che faccio nebulizzo con sinergon 2000?
siva2007- Nuovo Utente
Ciao Siva, se hai somministrato il prodotto anti-cocciniglia dai il tempo alla pianta di assorbire il medicinale.....poi quando vedi di nuovo la pianta che sta bene allora la aiuterai tu un po' con prodotti del tipo Sinergon..
giancarlo- .
Ho somministrato un prodotto anticocciniglia venerdì scorso e poi ho tenuto la pianta all'ombra per ora sembra sembra che il problema non ci sia sono spariti anche i puntini bianchi dalle foglie.
siva2007- Nuovo Utente
Tienila sotto controllo e lasciala un po' tranquilla per qualche giorno, poi gradualmente aiutala...
giancarlo- .
Ok grazie dei consigli Gian
siva2007- Nuovo Utente
Aggiunta foto
Giusto stasera ho fatto le foto al microscopio di un attacco di cocciniglia a scudetto per un'altra discussione, e voglio condividerle anche con voi.
Cocciniglia a scudetto:
Insetto adulto che ho tirato fuori dal guscio:
Guscio Vuoto:
Foto da sotto il guscio:
Foto in trasparenza da sopra il guscio:
Uova:
Questa è stata un colpo di fortuna. Si vedono bene tre nuovi soggetti che stanno lasciando il guscio della madre per andare a fare danno per conto proprio.
Cocciniglia a scudetto:
Insetto adulto che ho tirato fuori dal guscio:
Guscio Vuoto:
Foto da sotto il guscio:
Foto in trasparenza da sopra il guscio:
Uova:
Questa è stata un colpo di fortuna. Si vedono bene tre nuovi soggetti che stanno lasciando il guscio della madre per andare a fare danno per conto proprio.
Ultima modifica di KingBear il Mer 28 Apr 2010, 20:42 - modificato 1 volta.
Belle foto Pino, davvero interessante vedere cosi' da vicino uno degli insetti piu' dannosi per le nostre piante...
La cocciniglia davvero e' un'insetto molto, molto particolare che se non si fa attenzione si riesce a "scovarlo" solo dopo che ha fatto danni enormi alla pianta.....
L'ultima foto e' poi stupefacente......hai colto, come si suol dire l'attimo propizio.......
Grazie per il tuo prezioso contributo!
La cocciniglia davvero e' un'insetto molto, molto particolare che se non si fa attenzione si riesce a "scovarlo" solo dopo che ha fatto danni enormi alla pianta.....
L'ultima foto e' poi stupefacente......hai colto, come si suol dire l'attimo propizio.......
Grazie per il tuo prezioso contributo!
giancarlo- .
ecco è propio come quello nell'ultima foto ma senza quelle cose gialle,sembra una vera e propia piattola
siva2007- Nuovo Utente
siva2007 ha scritto:ecco è propio come quello nell'ultima foto ma senza quelle cose gialle,sembra una vera e propia piattola
Quello che vedi tu è solo il guscio, che visto al microscopio sembra uguale alla chiusura che fanno le lumache per chiudersi dentro per svernare.
Quelle cose gialle, come li chiami tu, è la cocciniglia, che è il vero problema
grazie a tutti sempre pronti e gentili a dare spiegazioni
siva2007- Nuovo Utente
la cocciniglia per me e uno dei peggiori insetti che mi turbano e mi fanno girare....,ultimamente mi trovo bene con il provado pastiglie,diciamo che ci sono prodotti migliori ,ma... più nocivi,belle foto,complimenti.
Ospite- Ospite
230v ha scritto:la cocciniglia per me e uno dei peggiori insetti che mi turbano e mi fanno girare....,ultimamente mi trovo bene con il provado pastiglie,diciamo che ci sono prodotti migliori ,ma... più nocivi,belle foto,complimenti.
Ciao,il provado e confidor hanno lo stesso P.A. il imidacloprid.A volte non è sufficiente per molte specie di cocciniglie poi è stato riscontrato che anch'esso è tossico per molti animali terrestri e i pesci.
peleo- Nuovo Utente
peleo ha scritto:230v ha scritto:la cocciniglia per me e uno dei peggiori insetti che mi turbano e mi fanno girare....,ultimamente mi trovo bene con il provado pastiglie,diciamo che ci sono prodotti migliori ,ma... più nocivi,belle foto,complimenti.
Ciao,il provado e confidor hanno lo stesso P.A. il imidacloprid.A volte non è sufficiente per molte specie di cocciniglie poi è stato riscontrato che anch'esso è tossico per molti animali terrestri e i pesci.
concordo in tutto con te ,ma non trovo altri prodotti che non facciano danno...,i vari macerati naturali reggono poco,arieggiare la pianta e usare terricci sterilizzati non funziona più di tanto,diciamo poi che ci sono essenze che sembra che le attirino....,beato chi non le conosce.
Ospite- Ospite
Presto o tardi un bonsaista trova sempre sul suo cammino cocciniglie a scudo, filamentose, afidi verdi, neri, ragnetti rossi ed altri che ora mi sfuggono....l'importante e' potersi destreggiare senza far male alle nostre amate piante...tutto il resto rimane come esperienza...... :D
giancarlo- .
Non vorrei parlare e poi prendermi..."la cocciniglia"...
ma ho avuto la fortuna in questi anni bonsai di avere questo problema solo una volta e non ho mai usato niente per prevenirla
spesso mi chiedo la ragione di questo :D
ma ho avuto la fortuna in questi anni bonsai di avere questo problema solo una volta e non ho mai usato niente per prevenirla
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:Non vorrei parlare e poi prendermi..."la cocciniglia"...
In effetti Faustina, la cocciniglia e' parecchio visibile, a parte quella a scudo che si mimetizza facilmente ed e' difficile da scovare, pertanto senza fare prevenzione, una volta individuata si passa subito a contrastarla con i prodotti appositi e nel caso di quella a scudo anche manualmente..
giancarlo- .
allora contrasterò..prevenire è meglio che curare giusto!!!
fausta- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» afide lanigero o cocciniglia cotonosa?
» Cocciniglia bianca
» Attacco cocciniglia
» Cocciniglia bianca filamentosa
» Cocciniglia fuori stagione
» Cocciniglia bianca
» Attacco cocciniglia
» Cocciniglia bianca filamentosa
» Cocciniglia fuori stagione
Pagina 1 di 2