Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
come riciclare i fili di rame
+8
folletto
danielo55
re di olea
Simo.
giancarlo
mattedoctor
gil hardy
kordonbleu
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: come riciclare i fili di rame
Ciao orso
Grazie mille dewl consiglio ma essendo la prima volta eviterei di mandare a fuoco la cucina
Grazie mille dewl consiglio ma essendo la prima volta eviterei di mandare a fuoco la cucina
alby94- Utente attivo
Giusta considerazione.
Io un paio di volte l'ho fatto con quantità ridotte e non ho avuto nessun problema, è come se tu metessi una griglia sulla fiamma.
Comunque per precauzione basta tenere a portata di mano una padella con il manico e se serve copri la fiamma che si spegne immediatamente
Io un paio di volte l'ho fatto con quantità ridotte e non ho avuto nessun problema, è come se tu metessi una griglia sulla fiamma.
Comunque per precauzione basta tenere a portata di mano una padella con il manico e se serve copri la fiamma che si spegne immediatamente
Ma una volta cotto il filo dopo quanto tempo perde la sua duttilità?
alby94- Utente attivo
Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?
Albyyyyy Come quando ti serve gli dai una scaldata?!?! Ma noooo una volta scaldato il filo e messo in acqua fredda OK!!! Non devi fare altro....quando hai bisogno del filo, lo prendi e lo usi...non scaldi piu' nulla.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:alby94 ha scritto:Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?
Albyyyyy Come quando ti serve gli dai una scaldata?!?! Ma noooo una volta scaldato il filo e messo in acqua fredda OK!!! Non devi fare altro....quando hai bisogno del filo, lo prendi e lo usi...non scaldi piu' nulla.....
Devo aver frainteso orso
Grazie Giancarlo
alby94- Utente attivo
Quando pieghi il rame per avvolgere i rami il materiale si scalda leggermente e tende ad indurirsi nuovamente, ma se non lo usi rimane sempre uguale.
Cosa che non succede con l'alluminio che si può usare più volte anche se non è proprio consigliabile perche le leggere curve che comunque restano sul filo anche se radrizzato al meglio una volta a rimesso sul ramo tendono a schiacciare troppo la corteccia e rovinarla.
Dimmi che hai capito...........
Cosa che non succede con l'alluminio che si può usare più volte anche se non è proprio consigliabile perche le leggere curve che comunque restano sul filo anche se radrizzato al meglio una volta a rimesso sul ramo tendono a schiacciare troppo la corteccia e rovinarla.
amici un post molto utile grz
cirodanapoli- Utente senior
orsoferito ha scritto:Quando pieghi il rame per avvolgere i rami il materiale si scalda leggermente e tende ad indurirsi nuovamente, ma se non lo usi rimane sempre uguale.
Si orso
Sei stato molto chiaro
alby94- Utente attivo
alby94 ha scritto:Ciao Giancarlo
Avevo solo un dubbio a riguardo
Le matassine vanno bene anche di 5 metri o devo tenere il filo più corto?
ciao alby....io il rame lo cuocio sul fornello della cucina quello grande....uso 2 forchette brutte per continuare a girarlo..... e subito pronto la bacinella con acqua e aceto per raffreddarle....se guardi la foto che ti ho messo noterai come più il diametro e grande più la lunghezza del filo diminuisce... il problema maggiore nel fare matassine troppo grandi e che all'esterno si arroventano bene mentre al centro no...
mm 1 mm 1,5 mm 2
io mi regolo ad occhi come grandezza delle matassine non le ho mai misurate.... ma con questa grandezza io mi trovo bene...
Ospite- Ospite
robyn lo avevo pensato anche io di cuocere sul fornello della cucina , ma poi mi sono bloccato ho pensato che poi nell'aria può succedere qualcosa, tipo gas ho qualcosa che nuoce a noi,
cirodanapoli- Utente senior
alby94 ha scritto:giancarlo ha scritto:alby94 ha scritto:Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?
Devo aver frainteso orso
Grazie Giancarlo
Stai tranquillo Alby...piu' che altro ho voluto fare una battuta e ridere un po'....capita di non capire alcune cose che vengono dette.....
giancarlo- .
Esatto! Personalmente arrotolo un 2-3 mt di rame sopra un nastro scoch da pacco i modo di dare un diametro corretto x il mio gas! lo cuocio da una parte ,lo si rigira dall'altra con l'uso di una forchetta e lo getto nel lavabo con 2-3 dita d'acqua! Il procedimento è semplice sicuro e veloce che star a fare barbecue che tra l'altro pure a mè il rame non era diventato duttile in egual modo! Sul gas una volta smaliziati il rame è perfetto! L'unico problema trovare il rame a prezzo adeguatoorsoferito ha scritto:Se si fanno matassine di circonferenza ridotta, una alla volta, si può fare anche sul gas da cucina.
joker69- Nuovo Utente
ciao joker
In generale quanto tempo ti occorre per cuocere una matassina sul fornello?
In generale quanto tempo ti occorre per cuocere una matassina sul fornello?
alby94- Utente attivo
te ne accorgi quando è "cotto" perchè cambia colore
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:te ne accorgi quando è "cotto" perchè cambia colore
ok grazie Kordon
alby94- Utente attivo
Si e lo cuocio in penombra così vedo a modino quando diventa rosso in modo omogeneo,personalmente mi basta che sia un bel roseo senza insistere che diventi quasi rosso/incadescente. buona cottura
joker69- Nuovo Utente
joker69 ha scritto:Si e lo cuocio in penombra così vedo a modino quando diventa rosso in modo omogeneo,personalmente mi basta che sia un bel roseo senza insistere che diventi quasi rosso/incadescente. buona cottura
Spero di non incendiare qualcosa
alby94- Utente attivo
Ma va là, cuoci del metallo!!! Unica accortezza il materiale è incandescente quindi ocio quando lo getti nell'acqua che non ti cada magari sù una mensola o ripiano altrimenti son dolori con la donna di casa Mamma/moglie che sia
joker69- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2