Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcap10%come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcap61%come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcap1%come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcap15%come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcap2%come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcap11%come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcapcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Voting_barcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcapcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Voting_barcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcapcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Voting_barcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcapcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Voting_barcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcapcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Voting_barcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_lcapcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Voting_barcome riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

come riciclare i fili di rame

+8
folletto
danielo55
re di olea
Simo.
giancarlo
mattedoctor
gil hardy
kordonbleu
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Dom 03 Feb 2013, 16:03

Ciao orso
Grazie mille dewl consiglio ma essendo la prima volta eviterei di mandare a fuoco la cucina come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 598636
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  orsoferito Dom 03 Feb 2013, 16:20

Giusta considerazione.
Io un paio di volte l'ho fatto con quantità ridotte e non ho avuto nessun problema, è come se tu metessi una griglia sulla fiamma.
Comunque per precauzione basta tenere a portata di mano una padella con il manico e se serve copri la fiamma che si spegne immediatamente

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Dom 03 Feb 2013, 16:39

Ma una volta cotto il filo dopo quanto tempo perde la sua duttilità?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  orsoferito Dom 03 Feb 2013, 16:48

Se non lo manipoli e lo scaldi rimane cosi

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Dom 03 Feb 2013, 16:50

Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  giancarlo Dom 03 Feb 2013, 17:03

alby94 ha scritto:Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?

Albyyyyy come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 408870 Come quando ti serve gli dai una scaldata?!?! Ma noooo una volta scaldato il filo e messo in acqua fredda OK!!! Non devi fare altro....quando hai bisogno del filo, lo prendi e lo usi...non scaldi piu' nulla..... come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Dom 03 Feb 2013, 17:37

giancarlo ha scritto:
alby94 ha scritto:Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?

Albyyyyy come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 408870 Come quando ti serve gli dai una scaldata?!?! Ma noooo una volta scaldato il filo e messo in acqua fredda OK!!! Non devi fare altro....quando hai bisogno del filo, lo prendi e lo usi...non scaldi piu' nulla..... come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 64407

Devo aver frainteso orso come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 598636
Grazie Giancarlo
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  orsoferito Dom 03 Feb 2013, 17:48

Quando pieghi il rame per avvolgere i rami il materiale si scalda leggermente e tende ad indurirsi nuovamente, ma se non lo usi rimane sempre uguale.
Cosa che non succede con l'alluminio che si può usare più volte anche se non è proprio consigliabile perche le leggere curve che comunque restano sul filo anche se radrizzato al meglio una volta a rimesso sul ramo tendono a schiacciare troppo la corteccia e rovinarla.
Dimmi che hai capito........... cartellino rosso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  cirodanapoli Dom 03 Feb 2013, 17:53

amici un post molto utile grz

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Dom 03 Feb 2013, 18:22

orsoferito ha scritto:Quando pieghi il rame per avvolgere i rami il materiale si scalda leggermente e tende ad indurirsi nuovamente, ma se non lo usi rimane sempre uguale.
Cosa che non succede con l'alluminio che si può usare più volte anche se non è proprio consigliabile perche le leggere curve che comunque restano sul filo anche se radrizzato al meglio una volta a rimesso sul ramo tendono a schiacciare troppo la corteccia e rovinarla.
Dimmi che hai capito........... cartellino rosso

Si orso
Sei stato molto chiaro come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 964762
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  Ospite Dom 03 Feb 2013, 18:43

alby94 ha scritto:Ciao Giancarlo
Avevo solo un dubbio a riguardo
Le matassine vanno bene anche di 5 metri o devo tenere il filo più corto?

ciao alby....io il rame lo cuocio sul fornello della cucina come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 272947 quello grande....uso 2 forchette brutte per continuare a girarlo..... e subito pronto la bacinella con acqua e aceto per raffreddarle....se guardi la foto che ti ho messo noterai come più il diametro e grande più la lunghezza del filo diminuisce... il problema maggiore nel fare matassine troppo grandi e che all'esterno si arroventano bene mentre al centro no... come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 272947


mm 1 mm 1,5 mm 2

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 0032010

io mi regolo ad occhi come grandezza delle matassine non le ho mai misurate.... ma con questa grandezza io mi trovo bene... come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  cirodanapoli Dom 03 Feb 2013, 18:59

robyn lo avevo pensato anche io di cuocere sul fornello della cucina , ma poi mi sono bloccato ho pensato che poi nell'aria può succedere qualcosa, tipo gas ho qualcosa che nuoce a noi,

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  giancarlo Dom 03 Feb 2013, 20:07

alby94 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
alby94 ha scritto:Quindi posso cuocerlo tutto in una volta e poi quando mi serve il filo basta che gli do una scaldata giusto?

Albyyyyy come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 408870 Come quando ti serve gli dai una scaldata?!?! Ma noooo una volta scaldato il filo e messo in acqua fredda OK!!! Non devi fare altro....quando hai bisogno del filo, lo prendi e lo usi...non scaldi piu' nulla..... come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 64407

Devo aver frainteso orso come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 598636
Grazie Giancarlo

Stai tranquillo Alby...piu' che altro ho voluto fare una battuta e ridere un po'....capita di non capire alcune cose che vengono dette..... come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 520404 come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  joker69 Dom 03 Feb 2013, 23:50

orsoferito ha scritto:Se si fanno matassine di circonferenza ridotta, una alla volta, si può fare anche sul gas da cucina.
Esatto! Personalmente arrotolo un 2-3 mt di rame sopra un nastro scoch da pacco i modo di dare un diametro corretto x il mio gas! lo cuocio da una parte ,lo si rigira dall'altra con l'uso di una forchetta e lo getto nel lavabo con 2-3 dita d'acqua! Il procedimento è semplice sicuro e veloce che star a fare barbecue che tra l'altro pure a mè il rame non era diventato duttile in egual modo! Sul gas una volta smaliziati il rame è perfetto! L'unico problema trovare il rame a prezzo adeguato vedo e prevedo
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Lun 04 Feb 2013, 07:00

ciao joker
In generale quanto tempo ti occorre per cuocere una matassina sul fornello?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  kordonbleu Lun 04 Feb 2013, 08:06

te ne accorgi quando è "cotto" perchè cambia colore
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Lun 04 Feb 2013, 08:55

kordonbleu ha scritto:te ne accorgi quando è "cotto" perchè cambia colore

ok grazie Kordon
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  joker69 Lun 04 Feb 2013, 08:57

Si e lo cuocio in penombra così vedo a modino come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 796643 quando diventa rosso in modo omogeneo,personalmente mi basta che sia un bel roseo senza insistere che diventi quasi rosso/incadescente. buona cottura come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 436115
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  alby94 Lun 04 Feb 2013, 09:08

joker69 ha scritto:Si e lo cuocio in penombra così vedo a modino come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 796643 quando diventa rosso in modo omogeneo,personalmente mi basta che sia un bel roseo senza insistere che diventi quasi rosso/incadescente. buona cottura come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 436115

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 108640
Spero di non incendiare qualcosa
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  joker69 Lun 04 Feb 2013, 09:30

Ma va là, cuoci del metallo!!! Unica accortezza il materiale è incandescente quindi ocio quando lo getti nell'acqua che non ti cada magari sù una mensola o ripiano cartrosso altrimenti son dolori con la donna di casa Mamma/moglie che sia incrocio dita
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

come riciclare i fili di rame  - Pagina 2 Empty Re: come riciclare i fili di rame

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.