Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
CONCIMAZIONE Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

CONCIMAZIONE Vote_lcap10%CONCIMAZIONE Vote_rcap 10% [ 36 ]
CONCIMAZIONE Vote_lcap61%CONCIMAZIONE Vote_rcap 61% [ 210 ]
CONCIMAZIONE Vote_lcap1%CONCIMAZIONE Vote_rcap 1% [ 4 ]
CONCIMAZIONE Vote_lcap15%CONCIMAZIONE Vote_rcap 15% [ 52 ]
CONCIMAZIONE Vote_lcap2%CONCIMAZIONE Vote_rcap 2% [ 7 ]
CONCIMAZIONE Vote_lcap11%CONCIMAZIONE Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 347

Ultimi argomenti attivi
» New Entry
CONCIMAZIONE EmptyGio 17 Nov 2022, 11:24 Da kordonbleu

» regalo olea europea
CONCIMAZIONE EmptyMer 16 Nov 2022, 12:58 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
CONCIMAZIONE EmptyMer 16 Nov 2022, 11:25 Da kordonbleu

» Baby pino nero giapponese
CONCIMAZIONE EmptyVen 11 Nov 2022, 09:52 Da kordonbleu

» Buonsalve a tutti :)
CONCIMAZIONE EmptyVen 11 Nov 2022, 09:51 Da kordonbleu

» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
CONCIMAZIONE EmptyMar 08 Nov 2022, 16:47 Da Armando Dal Col

» Rinvaso Carmona
CONCIMAZIONE EmptyMar 08 Nov 2022, 11:59 Da kordonbleu

» Buondì. Un saluto a tutti.
CONCIMAZIONE EmptyLun 07 Nov 2022, 10:35 Da kordonbleu

» ciao a tutti
CONCIMAZIONE EmptyVen 04 Nov 2022, 11:04 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Dicembre 2022
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

CONCIMAZIONE

+2
re di olea
Biddy
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CONCIMAZIONE Empty CONCIMAZIONE

Messaggio  Biddy Mar 06 Apr 2010, 15:29

Ciao a tutti!
qualcuno ha qualche ricetta per "bombare" bene i ns. piccoli amici?

Devo "cibare" principalmente conifere (ginepro, tasso, etc) ma anche una quercia.
Sono tutti praticamente appena rinvasati ed inizierò a concimarli a fine Aprile... ma mi sto preparando.
grazie per i consigli
Stefano
Biddy
Biddy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

CONCIMAZIONE Empty Re: CONCIMAZIONE

Messaggio  re di olea Mar 06 Apr 2010, 17:27

bè visto che sei di lodi,ti puoi apoggiare al saggio giancarlo,che ti consiglierà come concimare al meglio. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mar 06 Apr 2010, 19:27

Ciao Stefano questo e' un argomento che se aperto lo finiamo forse tra un anno... :D

Ognuno di noi Concima le proprie piante con metodi e tempi diversi, posso dirti come agisco io adesso (perche' l'anno scorso usavo un metodo diverso) drunken

Quest'anno uso un concime denominato Prodigy (qualcuno qui nel forum lo conosce molto bene) ma lo uso per le piante che devono "spingere" molto....invece per le piante che sono in vaso da molti anni e piu' mature uso biogold.

Poi ho piante come la bouganvillea, cotoneaster, potentilla, rose....ecc.ecc. per quelle uso concime per piante fiorite.... sono sicuro che altri usano concimi e metodi diversi.....come vedi e' un'argomento complesso che forse per molti motivi faccio bene a spiegarti meglio a voce.... :D :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Mer 07 Apr 2010, 04:21

e proprio per questo che hò consigliato a biddy di appoggiarsi a te,proprio perchè è un argomento molto lungo e che varia da clima a clima,niente di meglio che fare una bella chiaccherata,tu per tu. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  fausta Mer 07 Apr 2010, 18:44

Prodigy?
lo proverò Gian,io non sono tanto d'accordo a" bombardare" le piante di concime forse perchè
non ne ho l'esigenza di farle correre più del dovuto...ragazzi..sto invecchiando accidenti....diventerò una bonsaista acida?? sunny sunny sunny Razz Razz
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 07 Apr 2010, 19:30

fausta ha scritto:Prodigy?
lo proverò Gian,io non sono tanto d'accordo a" bombardare" le piante di concime forse perchè
non ne ho l'esigenza di farle correre più del dovuto...ragazzi..sto invecchiando accidenti....diventerò una bonsaista acida?? sunny sunny sunny Razz Razz

Ciao Faustina, La concimazione con prodigy serve senz'altro a "spingere" un po' di piu' le piante rispetto ad un concime normale......ma io non esagero.. :D

Bonsaista acida? Nooooooo dolcissima!!! :D CONCIMAZIONE 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Gio 08 Apr 2010, 11:30

Pensa...Giancarlo,la Fausta acida spalmata sui blinis e con il caviale,un bicchiere di champagne e eeevvvaiiiiiiii
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Biddy Gio 08 Apr 2010, 16:12

Ciao Giancarlo,
ok ne parleremo a voce... quando non lo so visto che come sai sono sempre in viaggio.
Ora partirò per l'India per 10 giorni circa... ti contatto al ritorno.
Intanto tengo presente il consiglio sul concime che mi dici "spinge" un po' più degli altri.

Io l'anno scorso usavo il biogold ma francamente non ha spinto molto.
Cercavo qualche mix da usare (tipo ricetta del vecchio farmacista Wink ).
So che qualcuno al club usa il biogold in sinergia con altro.... ne parleremo.

alla prossima!
Stefano
Biddy
Biddy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 08 Apr 2010, 16:57

OK Stefano alla prossima allora!!!!! :D CONCIMAZIONE 727194
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Gio 08 Apr 2010, 16:58

danielo55 ha scritto:Pensa...Giancarlo,la Fausta acida spalmata sui blinis e con il caviale,un bicchiere di champagne e eeevvvaiiiiiiii

CONCIMAZIONE 538680 CONCIMAZIONE 615440 CONCIMAZIONE 655751 CONCIMAZIONE 615440 CONCIMAZIONE 655751
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luigi Lun 12 Lug 2010, 17:37

Sono un nuovo frequentatore di questo forum e in quanto tale mi permetto di dire la mia su questa qustione:

Sono d'accordo che l'argomento "concimazione" è strano e molto complesso.Fondamentalmente dipende:
-dallo stadio di maturazione della pianta (se è in formazione si può spingere abbondando un po di più e dilatando i tempi di sospensione della concimazione, trascurando l'obiettivo della foglia piccola e degli internodi corti);
-dalla latitudine e altitudine del luogo di coltinazione (dalle mie parti dovendo innaffiare molto fraquentemente il pellettato va dato diluito nel tempo altrimenti si bruciano le piante);
- dal tipo di concime e dal suo titolo ( se chimico o organo-minerale e dall NPK secondo il periodo di vegetazione, non trascurandi l'apporto di microelementi)
Ogni bonsaista ha la sua ricetta segreta ma i principi generali sono incontestabili, e aggiungo che senza l'apporto dell'insolazione, della ventilazione, della temperatura e del corretto innaffio alcune soluzioni miracolose sono inutili o deleterie.

Luigi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 12 Lug 2010, 19:17

Luigi ha scritto:Sono un nuovo frequentatore di questo forum e in quanto tale mi permetto di dire la mia su questa qustione:

Sono d'accordo che l'argomento "concimazione" è strano e molto complesso.Fondamentalmente dipende:
-dallo stadio di maturazione della pianta (se è in formazione si può spingere abbondando un po di più e dilatando i tempi di sospensione della concimazione, trascurando l'obiettivo della foglia piccola e degli internodi corti);
-dalla latitudine e altitudine del luogo di coltinazione (dalle mie parti dovendo innaffiare molto fraquentemente il pellettato va dato diluito nel tempo altrimenti si bruciano le piante);
- dal tipo di concime e dal suo titolo ( se chimico o organo-minerale e dall NPK secondo il periodo di vegetazione, non trascurandi l'apporto di microelementi)
Ogni bonsaista ha la sua ricetta segreta ma i principi generali sono incontestabili, e aggiungo che senza l'apporto dell'insolazione, della ventilazione, della temperatura e del corretto innaffio alcune soluzioni miracolose sono inutili o deleterie.

Ben detto Luigi sono perfettamente in sintonia con cio' che dici, in special modo nelle ultime affermazioni fatte.... :D Wink CONCIMAZIONE 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  fausta Mer 14 Lug 2010, 08:31

Concordo anche io Luigi parole sante!!! ciaoooooooooo sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mer 10 Nov 2010, 07:25

ci sarebbe tanto da scrivere sulla concimazione,tanti troppi fattori giocano un ruolo importante ,parlando del lato economico vi dico che se cercate un buon concime e a basso prezzo,organico ovviamente con titolazione bonsai... provate il .....
link: http://www.protema.com/scheda.asp?id=116&categoria=32 ,
il bio gold è naturalmente meglio...,ma con due chili di biogold compro 25 kili di questo,scusate se e poco.

CONCIMAZIONE 975874

Ospite
Ospite

Messaggio  fausta Mer 10 Nov 2010, 09:11

grazie del consiglio ciao :D
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  danielo55 Mer 10 Nov 2010, 09:27

230v ha scritto:ci sarebbe tanto da scrivere sulla concimazione,tanti troppi fattori giocano un ruolo importante ,parlando del lato economico vi dico che se cercate un buon concime e a basso prezzo,organico ovviamente con titolazione bonsai... provate il .....
il bio gold è naturalmente meglio...,ma con due chili di biogold compro 25 kili di questo,scusate se e poco.

CONCIMAZIONE 975874
lo conosco anche io,solo che ho provato a chiedere informazioni sui rivenditori e non mi hanno mai risposto....sono un poco arrabbiato
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mer 10 Nov 2010, 11:10

Anche questo sarebbe un discorso infinito, io durante questi anni da bonsaista ho provato di tutto, ora sono fermo a due prodotti fondamentali per quanto mi riguarda...il prodigy per far "spingere" le piante alla grande (Un consiglio dato dal nostro Re'! king) ed il "biogold" che trovo eccellente ed insostituibile.... CONCIMAZIONE 514318 CONCIMAZIONE 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Gio 11 Nov 2010, 07:28

danielo55 ha scritto:
230v ha scritto:ci sarebbe tanto da scrivere sulla concimazione,tanti troppi fattori giocano un ruolo importante ,parlando del lato economico vi dico che se cercate un buon concime e a basso prezzo,organico ovviamente con titolazione bonsai... provate il .....

CONCIMAZIONE 975874
lo conosco anche io,solo che ho provato a chiedere informazioni sui rivenditori e non mi hanno mai risposto....sono un poco arrabbiato

dan prova a chiamare Renzo Faganelli 348/7515914 - faganelli@protema.it ,capo area zona triveneto(informazioni prese dal sito protema,clic in alto a dx contatti...) e fatti indicare un rivenditore a te vicino che tratta i loro prodotti ,io ho fatto così,tutto bene.

Ospite
Ospite

Messaggio  fausta Gio 25 Nov 2010, 19:05

giancarlo ha scritto:Anche questo sarebbe un discorso infinito, io durante questi anni da bonsaista ho provato di tutto, ora sono fermo a due prodotti fondamentali per quanto mi riguarda...il prodigy per far "spingere" le piante alla grande (Un consiglio dato dal nostro Re'! king) ed il "biogold" che trovo eccellente ed insostituibile.... CONCIMAZIONE 514318 CONCIMAZIONE 272947

anche io come gian uso questi due prodotti e mi trovo benissimo :D
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Sab 27 Nov 2010, 06:26

pure io li uso ,ma nei dovuti tempi e modi ne sperimento anche altri. CONCIMAZIONE 19502

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Sab 27 Nov 2010, 12:39

230v ha scritto:pure io li uso ,ma nei dovuti tempi e modi ne sperimento anche altri. CONCIMAZIONE 19502

E fai bene, negli anni le cose cambiano e magari si trova qualcosa di meglio!! :D CONCIMAZIONE 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Sab 27 Nov 2010, 14:06

Beh, hai portato la tua esperienza in questo campo come alcuni di noi, come ho detto in altre occasioni sulle concimazioni si potrebbe scrivere un libro....ognuno di noi usa delle tecniche e metodi differenti...molti maestri mi hanno consigliato sangue di bue, cornunghia, pellettato e altro materiale....io ho fatto le mie scelte ed ho deciso di usare Prodigy e biogold, che trovo eccellenti....ma sono pareri personali, ed ognuno di voi ha le proprie esperienze...ecco rappresentandole qui, poi quando verranno utenti in visita potranno scegliere cio' che viene rappresentato dalle nostre esperienze e metterle in pratica.... CONCIMAZIONE 272947

Ultima modifica di giancarlo il Lun 14 Mar 2011, 19:49 - modificato 1 volta.
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Sab 27 Nov 2010, 14:22

ha scritto:Maledetti barattoi del gelato!!!
Sì sì, non ci stancheremo mai di elogiare le qualità del miele che utilizziamo per:
- piante in attechimento
- piante stressate
- per dare vitalità alle piante

Tre bei cucchiai da minestra in un litro di acqua e vaporizzare una, due tre volte al giorno.
Amici del club hanno addirittura messo il miele nell'irrigatore automatico e con i nebulizzatori nebulizzano sei volte con sessioni di 5 minuti i ginepri delle montagne, passando in questo modo ad un attechimento del 95%.
Spesso ne abbiamo parlato in varie forme, ed inizialmente tutti si dicono titubanti (e il glucosio come fa ad assorbirsi, e le formiche...) finché non provano e si dicono meravigliati. Che poi parliamo di cose che i "vecchi" maestri danno per scontate.
So solo che un ginepro che in ritardo mi sono accorto aveva un attacco devastante di ragnetto rosso, l'aveva ovunque, in due settimane s'è ripreso e due altri ginepri identici (presi nello stesso posto lo stesso giorno), uno nebulizzato con miele, l'altro no, hanno avuto il primo, a differenza del secondo, un vigore e una germogliazione fenomenale.

Ehhh che ci volete fare...questa non l'avevo mai sentita, conosco le molteplici proprieta' del miele ma non applicate al bonsai... What a Face

Io pero' preferisco affidarmi a prodotti specifici....non so perche', ma proprio non mi attraggono...pero' se tu e lei avete avuto grandi benefici certamente dovete continuare....e se poi qualche altro volesse sperimentare beh...ora avete un altro metodo a disposizione! Basketball

Ultima modifica di giancarlo il Lun 14 Mar 2011, 19:50 - modificato 2 volte.
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Sab 27 Nov 2010, 16:57

230v ha scritto:
danielo55 ha scritto:

CONCIMAZIONE 975874

dan prova a chiamare Renzo Faganelli 348/7515914 - faganelli@protema.it ,capo area zona triveneto(informazioni prese dal sito protema,clic in alto a dx contatti...) e fatti indicare un rivenditore a te vicino che tratta i loro prodotti ,io ho fatto così,tutto bene.
ho ricevuto proprio ieri questo n. di telefono dalla protema e nei prossimi giorni chiamo il signore in questione e spero che mi dia buone notizie,io l'ho provato questo concime e devo dire che mi sono trovato benissimo,l'unica cosa è che, visto che è pellettato ,si devono usare degli accorgimenti per non dilavarlo quando annaffi,ma questo è un problema di facile soluzione,poi il discorso del miele che ha spiegato Giorgio mi attizza parecchio,sapevo delle proprietà del miele ma questo suo utilizzo mi è assolutamente nuovo.....proverò senza dubbio
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Dom 28 Nov 2010, 09:06

il miele lo uso da diversi anni soprattutto dopo rinvaso ,devo dire che mi ci trovo benissimo, uso ugualmente concimi visto che sono ovviamente più completi e specifici,vi posto la composizione del miele,oltre al magico glucosio a me piace tanto quel 4% di proteine/prolina .
Composizione media:
38% fruttosio
31% glucosio
17% acqua
8% disaccaridi
2% altri zuccheri
4% sostanze diverse: acidi, minerali (potassio), proteine (prolina), enzimi (rendono il miele antibatterico)
CONCIMAZIONE 19502

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo