Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli
+8
gimmino
francobet
giancarlo
kordonbleu
paolo96
orsoferito
aldo67
Gennaro
12 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli
Gennaro ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre
Gennaro, mi son riletto il post... o sono io fulminato, o non ho capito quando ti è stato consigliato di rinvasare a Novembre
Mi sembra strano e comunque io lo farei a fine inverno.
Simone ha scritto:Gennaro ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre
Gennaro, mi son riletto il post... o sono io fulminato, o non ho capito quando ti è stato consigliato di rinvasare a Novembre
NOn preoccuparti Simo...ehehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Secondo me non c'è bisogno di fare tutto con precisione chirurgica nei rinvasi, le percentuali non servono a niente..
Siamo bonsaisti, non dottori..
Sinceramente ti consiglio per queste essenze di andare sicuro sull'akadama, per questi tipi di piante non c'è partita con nessun altro terreno
Lo dico per esperienza..
Sinceramente ti consiglio per queste essenze di andare sicuro sull'akadama, per questi tipi di piante non c'è partita con nessun altro terreno
Lo dico per esperienza..
FilippoAbbà- Utente normale
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Gennaro ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre
Nel senso che è normale o che devo accettarlo?!?
Ultima modifica di Simone il Ven 26 Ott 2012, 20:55 - modificato 1 volta.
FilippoAbbà ha scritto:Secondo me non c'è bisogno di fare tutto con precisione chirurgica nei rinvasi, le percentuali non servono a niente..
Lo dico per esperienza..
Io dopo tanti anni ho capito che con l'akadama e' fondamentale altro materiale drenante...la pomice fra tutti....ma ognuno di noi la pensera' diversamente...come sempre..invece quando io do le percentuali le do' in modo molto approssimativo..e vanno prese per quello che sono....
giancarlo- .
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Gennaro ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre
Simo...ti ha dato del FULMINATO in parole povere....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:FilippoAbbà ha scritto:Secondo me non c'è bisogno di fare tutto con precisione chirurgica nei rinvasi, le percentuali non servono a niente..
Lo dico per esperienza..
Io dopo tanti anni ho capito che con l'akadama e' fondamentale altro materiale drenante...la pomice fra tutti....ma ognuno di noi la pensera' diversamente...come sempre..invece quando io do le percentuali le do' in modo molto approssimativo..e vanno prese per quello che sono....
Si si certo tutte cose che si possono dire con l'esperienza..
Devo ammetterlo, a me l'akadama come terra piace proprio tanto e la uso per tutto, poi magari sbaglio
Per le percentuali è ovvio che siamo approssimative, non credo che sia possibile misurarle alla perfezione no?
giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Gennaro ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre
Simo...ti ha dato del FULMINATO in parole povere....
Essì Gian, TonyZ mi vuole bene
FilippoAbbà ha scritto:giancarlo ha scritto:FilippoAbbà ha scritto:Secondo me non c'è bisogno di fare tutto con precisione chirurgica nei rinvasi, le percentuali non servono a niente..
Lo dico per esperienza..
Devo ammetterlo, a me l'akadama come terra piace proprio tanto e la uso per tutto, poi magari sbaglio
Per le percentuali è ovvio che siamo approssimative, non credo che sia possibile misurarle alla perfezione no?
L'akadama e' fondamentale per alcune essenze ed un po' meno per altre.....il suo limite e' che con il tempo tende a sfaldarsi...un misto con pomice e magari kiyiu migliora di molto l'effetto drenante e la salute della pianta...ma non sbagli di certo se tu preferisci solo akadama...sono modi diversi di coltivare una pianta....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:FilippoAbbà ha scritto:giancarlo ha scritto:FilippoAbbà ha scritto:Secondo me non c'è bisogno di fare tutto con precisione chirurgica nei rinvasi, le percentuali non servono a niente..
Lo dico per esperienza..
L'akadama e' fondamentale per alcune essenze ed un po' meno per altre.....il suo limite e' che con il tempo tende a sfaldarsi...un misto con pomice e magari kiyiu migliora di molto l'effetto drenante e la salute della pianta...ma non sbagli di certo se tu preferisci solo akadama...sono modi diversi di coltivare una pianta....
Ed è il bello di questa passione
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Gennaro ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre
Come preferisci Simo,non starti a rompere piu' di tanto la testa ...eehehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao a tutti e grazie per le risposte fin'ora avute. Nel post " travasi autunnali " sia Giancarlo che Kordonbleu mi scrissero che c'è la possibilità di fare il rinvaso in autunno o perlomeno aspettare il mese di Novembre, quindi mi fidai in quanto voi siete gli esperti in materia, ora mi si dice di aspettare a Marzo! Il problema è che le radici ormai hanno preso il sopravvento, nell'attuale vaso, di fatti se ritornate sulle foto iniziali del potrete rivedere già le condizioni precarie, nel mettere acqua esce subito dopo dai fori di drenaggio, quindi non assimila secondo me il fabbisogno idrico necessario, poi comunque dico solo che un rinvaso dove si tagliano SOLO i fittoni più grandi, lasciando intatti capillari ed il resto, non lo vedo proprio come un rinvaso "completo" voi che dite? Sul terriccio totale le percentuali sono suddivise per strati, forse mi sono spiegato male io, quindi il 100% è indicato per i due strati suddivisi : Substrato e terriccio, quindi scusate questa errata corrige. Vorrei fare questo rinvaso per farlo sopravvivere per intenderci, penso che in nuova terra fresca e vaso più grande potrebbe farcela, al momento molti rametti stanno ingiallendo ed al minimo tocco cadono e si spezzano, ovviamente in sintono al rinvaso poterei almeno due rami grandi per permettere alle parti interne di prendere più sole possibile etc... Speraqvo di fare questo rinvaso in questo periodo poichè consigliatomi lo ripeto, ma ora aspetto tanti consigli utili a far sopravvivere il mio chaemaciparis, e grazie ancora a tutti ovviamente, siete grandi!
giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:Io dovreri rinvasare il mio chamaeciparis obtusa nana, potrei farlo in autunno? O nel caso aspetto Marzo \ Aprile per potare filare e rinvasare direttamente?
Grazie e ciao!
Si puo' fare anche in autunno...ma io aspetto sempre la primavera...
kordonbleu ha scritto:c'è anche chi lo fa in novembre
Gennaro, un conto è la possibilità di farlo in autunno un'altro è quello di consigliare di farlo in tale periodo. Come vedi Gian stesso aveva espresso preferenza per la Primavera e Kordon aveva semplicemente reso una testimonianza. Ma nessuno dei due te lo ha consigliato espressamente.
Potresti anche fare un falso rinvaso in attesa di quello vero e proprio della prossima Primavera!?!? Cosa ne pensi?
Ps. hai già rinvasato un'olmo in estate, ora vuoi rinvasare un Chamaecyparis in autunno... cos'hai contro la primavera?
Scherzo ovviamente
Scherzo ovviamente
Simone ha scritto:Ps. hai già rinvasato un'olmo in estate, ora vuoi rinvasare un Chamaecyparis in autunno... cos'hai contro la primavera?
Scherzo ovviamente
AHAHAH hai ragione...la primavera la adoro, quindi falso rinvaso sia... ciaooooooooooooo!
Buonasera a tutti vi aggiorno con qualche nuova foto a 4 mesi di distanza dal falso rinvaso e dalla prima potatura, riassumendo lascerò andare il chama per un bel pò in cultivar ho usato terriccio così composto : kiryu 80% - t.u. e sabbia e lapillo al 20%. Ho iniziato da pochi giorni a concimare con hanagokoro
Ora carissimi vi chiedo quando potrei iniziare a filare, vorrei impostare un futuro padre figlio, ma sono aperto anche e soprattutto a nuove idee al riguardo, per me è palestra quindi grazie.
P.S.: anche dei virtual sono ben accetti ovviamente!
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Ora carissimi vi chiedo quando potrei iniziare a filare, vorrei impostare un futuro padre figlio, ma sono aperto anche e soprattutto a nuove idee al riguardo, per me è palestra quindi grazie.
P.S.: anche dei virtual sono ben accetti ovviamente!
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Una pianta di difficile interpretazione....io non ce la vedo un "padre/figlio"....userei solo la pianta di dx (quarta foto..) pero' il fatto e' che ha poca vegetazione e solo alle estremita'....bisognerebbe coltivarla con l'intento di farla infoltire e far indietreggiare un po' la vegetazione..(se lo fa'..)
giancarlo- .
La mia immaginazione è fervida Giancarlo eheheh! Comunque sto notando per esperienza diretta che è un'essenza davvero lenta nella crescita, per infoltire, sto provando a pizzicare, pare che vada ma per far indietreggiare la vegetazione mi sa che c'e' poco da fare, alla fine dei conti pensavo anch'io di sfruttare uno dei due rami, attendo con fiducia altri commenti al riguardo, potrei iniziare a filare secondo te? grazie Giancarlo
Gennaro ha scritto:La mia immaginazione è fervida Giancarlo eheheh! Comunque sto notando per esperienza diretta che è un'essenza davvero lenta nella crescita, per infoltire, sto provando a pizzicare, pare che vada ma per far indietreggiare la vegetazione mi sa che c'e' poco da fare, alla fine dei conti pensavo anch'io di sfruttare uno dei due rami, attendo con fiducia altri commenti al riguardo, potrei iniziare a filare secondo te? grazie Giancarlo
Per filarlo si...lo puoi fare, visto che non hai fatto un vero e proprio rinvaso a suo tempo...e comunque, avere un'immaginazione fervida e' cosa buona ...magari arrivi dove io "non vedo"...sono curioso di vedere le tue intenzioni....
giancarlo- .
io proverei a farci uno spazzato dal vento dato che hai vegetazione solo alla fine dei rami non ci starebbe male la struttura della pianta lo richiama ma e' una mia ideagiancarlo ha scritto:Una pianta di difficile interpretazione....io non ce la vedo un "padre/figlio"....userei solo la pianta di dx (quarta foto..) pero' il fatto e' che ha poca vegetazione e solo alle estremita'....bisognerebbe coltivarla con l'intento di farla infoltire e far indietreggiare un po' la vegetazione..(se lo fa'..)
Ospite- Ospite
In effetti qua il discorso a mio avviso è alquanto ostico, al momento devo ancora scegliere un fronte e se togliere o meno uno dei due rami o se tenerli entrambi...comunque al momento vi ringrazio e mi faccio risentire dopo la filatura, così ho una visione più ampia di quello che potrei farci.
un consiglio che ti posso dare è quello di metterlo in un contenitore più grande e dimenticarlo per alcuni anni, poi quando raggiunge la grandezza voluta cominci a lavorare sulle squame per farlo ricacciare dietro
kordonbleu- Moderatore
Concordo con Kordon, ma posso dirti di più.kordonbleu ha scritto:un consiglio che ti posso dare è quello di metterlo in un contenitore più grande e dimenticarlo per alcuni anni, poi quando raggiunge la grandezza voluta cominci a lavorare sulle squame per farlo ricacciare dietro
Questo tipo di pianta proprio non cresce, per fare un minimo di volume ha bisogno di molti, moltissimi anni, non per niente si chiama "obtusa nana"
Considerata la lentezza della crescita di questa essenza, punterei anch'io a qualche cosa di piccolo (come diceva TonyZ).
Il piede mi sembra un po' "ingarbugliato"... hai voglia di fare una foto attuale (post-rinvaso)?
Bisogna capire come e se si può sistemare... comunque, se fattibile, a me non dispiacerebbe un padre-figlio.
Anche per quanto riguarda la capacità di arretrare, non ho esperienza
Comunque, uno schizzo fatto al volo:
cerchio blu: non vedo bene da dove parte quel rametto. Se in posizione utile, ramo di profondità
Freccia blu, ramo profondità figlio
Il movimento del padre mi è venuto male, ma era giusto per dare un'idea.
Il piede mi sembra un po' "ingarbugliato"... hai voglia di fare una foto attuale (post-rinvaso)?
Bisogna capire come e se si può sistemare... comunque, se fattibile, a me non dispiacerebbe un padre-figlio.
Anche per quanto riguarda la capacità di arretrare, non ho esperienza
Comunque, uno schizzo fatto al volo:
cerchio blu: non vedo bene da dove parte quel rametto. Se in posizione utile, ramo di profondità
Freccia blu, ramo profondità figlio
Il movimento del padre mi è venuto male, ma era giusto per dare un'idea.
Dimenticavo: anche il figlio andrebbe movimentato, "armonizzandolo" maggiormente col padre.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Chamaecyparis obtusa, consigli...
» Chamaecyparis
» Chamaecyparis (??)
» Chamaecyparis 2
» chamaecyparis
» Chamaecyparis
» Chamaecyparis (??)
» Chamaecyparis 2
» chamaecyparis
Pagina 2 di 3