Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_lcap10%Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_rcap 10% [ 36 ]
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_lcap61%Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_rcap 61% [ 213 ]
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_lcap1%Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_rcap 1% [ 4 ]
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_lcap15%Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_rcap 15% [ 54 ]
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_lcap2%Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_rcap 2% [ 7 ]
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_lcap11%Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli

+8
gimmino
francobet
giancarlo
kordonbleu
paolo96
orsoferito
aldo67
Gennaro
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Empty Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli

Messaggio  Gennaro Sab 01 Set 2012, 13:28

Ciao ragazzi ieri ho comprato questo povero ginepro nano, in un vivaio "killer"! Vorrei sapere per prima cosa in che stato vi sembra che sia, e dato che questo inverno lo vorrei rinvasare, oltre a tagliare le radici più grandi, tranne i capillari, se posso tagliare le radici che sono spuntate al di sopra del terreno come si vede in foto!!! Senza nuocerlo, ed ultima cosa che terreno posso utilizzare quando lo rinvaserò, io pensavo ad uno molto drenante, tipo 30%pomice 30%akadama 20%di ghiaia e 20% t.u. Ovviamente oltre questo se c'è la possibilità di farlo divenire bonsai, non conoscendo l'essenza, grazie come sempre per chiunque risponderà.

[img]Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Dsc01615[/img]
[img]Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Dsc01616[/img]
[img]Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Dsc01617[/img]
[img]Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Dsc01618[/img]
[img]Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Dsc01619[/img]
[img]Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Dsc01620[/img]

Ultima modifica di Gennaro il Mar 04 Set 2012, 10:25 - modificato 1 volta.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Empty Re: Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli

Messaggio  aldo67 Sab 01 Set 2012, 13:33

Molto carino ci si può divertire guardalente
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Empty Re: Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli

Messaggio  orsoferito Sab 01 Set 2012, 13:47

Non è un ginepro, ma un camaciparo.
Tecniche di lavorazione completamente differenti.
segue.........................se serve.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Gennaro Sab 01 Set 2012, 14:34

orsoferito ha scritto:Non è un ginepro, ma un camaciparo.

...ciao orsoferito, non so come procedere con il camaciparo, tu che mi consigli?
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Sab 01 Set 2012, 15:14

Comincia col fare un poò di pulizia e vedi di eliminare i rametti deboli.
In questa maniera favorirai la circolazione della luce e dell'aria.
Posso anticiparti che vedo la pianta molto esile, quindi, se è tua intenzione farla diventare nel tempo un bonsai, siamo ai soliti consigli: vaso grande, buon drenaggio, buona coltivazione, potature mirate e fra qualche anno una prima impostazione per fare della tua piantina un possibile bonsai.
Mi rendo conto perfettamente che si vorrebbe tutto subito, ma fare bonsai è un'altra cosa:
Fondamentalmente "PAZIENZA"

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gennaro Sab 01 Set 2012, 20:08

orsoferito ha scritto:Comincia col fare un poò di pulizia e vedi di eliminare i rametti deboli.
In questa maniera favorirai la circolazione della luce e dell'aria.
Posso anticiparti che vedo la pianta molto esile, quindi, se è tua intenzione farla diventare nel tempo un bonsai, siamo ai soliti consigli: vaso grande, buon drenaggio, buona coltivazione, potature mirate e fra qualche anno una prima impostazione per fare della tua piantina un possibile bonsai.
Mi rendo conto perfettamente che si vorrebbe tutto subito, ma fare bonsai è un'altra cosa:
Fondamentalmente "PAZIENZA"

ok grazie orsoferito, ma per le radici al di sopra del terreno che si vedono le posso togliere? come posso fare grazie ancora!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  paolo96 Sab 01 Set 2012, 20:15

le radici lasciale, aspetta il prossimo rinvaso ( a primavera mi raccomando!! pala in testa non come l'altra)
così avendo qualche radice in più la pianta ha più forza e fino a che non avrà ingrossato un po' base, rami e tronco, è meglio non tagliare le radici che alimentano la pianta
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Dom 02 Set 2012, 10:03

orsoferito ha scritto:Non è un ginepro, ma un camaciparo.
mi pareva guardalente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gennaro Dom 02 Set 2012, 12:47

dato che pensavo di farci un futuro shoin, qualcuno saprebbe dirmi come filare, annaffiare e mantenerlo climaticamente, dato che il vivaista me lo ha venduto come ginepro nano, cosa che ovviamente a questo punto non è! Pensavo che la lavorazione sarebbe stata più facile, ma a questo punto sono in difficoltà non conoscendo l'essenza nella sua delicatezza, inoltre come si vede in foto quello che mi preoccupa di più al momento sono le radici essiccate fuoriuscite dal terreno, nel momento del rinvaso sinceramente non saprei come eliminarle senza niuocere alla pianta, qualcuno può aiutarmi anche su questo punto grazie.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Dom 02 Set 2012, 13:38

Per quanto riguarda le radici che fuoriescono dal vaso le puoi tagliare anche subito.
Quando farai il rinvaso ti accorgerai subito (?) se le radici sono vive o sono morte.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gennaro Dom 02 Set 2012, 13:55

orsoferito ha scritto:Per quanto riguarda le radici che fuoriescono dal vaso le puoi tagliare anche subito.
Quando farai il rinvaso ti accorgerai subito (?) se le radici sono vive o sono morte.

ah! quindi un rischio da quello che ho capito, grazie Orsoferito sempre gentilissimo nelle tue risposte, per l'essenza invece sapresti dirmi qualcosa oppure anche tu ne sei allo scuro, ( a livello di coltivazione bonsai intendo ) CIAO!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Dom 02 Set 2012, 14:02

Io ne ho coltivati alcuni anche per parecchi anni.
Per quel che ne so io ti danno anche soddisfazione, ma poi improvvisamente ti lasciano.
Posso dirti che non sopportano le piogge autunnali.
Ora ho deciso di lasciarli perdere visto che l'ultimo l'ho coltivato per 15 anni ed ero ormai sicuro di aver capito perfettamente le sue esigenze.
Pazienza, comunque è stata una bella storia.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Dom 02 Set 2012, 16:01

Gennaro ha scritto:
orsoferito ha scritto:Per quanto riguarda le radici che fuoriescono dal vaso le puoi tagliare anche subito.

ah! quindi un rischio da quello che ho capito, grazie Orsoferito sempre gentilissimo nelle tue risposte, per l'essenza invece sapresti dirmi qualcosa oppure anche tu ne sei allo scuro, ( a livello di coltivazione bonsai intendo ) CIAO!

Ciao Gennaro, io mi sono cimentato con questa essenza tempo fa'..(lo scorso anno..) ti segnalo il link da vedere....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t472-shohin-di-chamacyparis

benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Lun 03 Set 2012, 17:20

giancarlo ha scritto:
Gennaro ha scritto:

Ciao Gennaro, io mi sono cimentato con questa essenza tempo fa'..(lo scorso anno..) ti segnalo il link da vedere....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t472-shohin-di-chamacyparis

benvenuto

Complimenti ancora Giancarlo ho visto il post, davvero un bel lavoro su questa essenza, io d'altro canto cercherò di fare del mio meglio ora che la passione si è impossessata di me! E grazie anche a te orsoferito per la tua testimonianza in merito, a dicembre rinvaserò l'essenza e cimero quanto basta per vedere cosa si potrebbe fare anche se già pensavo ad uno shoin padre figlio, ogni giorno la guardo e devo dire che mi piace sempre di più, ciao ci si sente a dicembre allora!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  francobet Lun 03 Set 2012, 18:15

io direi una Chamaecyparis obtusa
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Set 2012, 09:30

francobet ha scritto:io direi una Chamaecyparis obtusa

...nana
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  gimmino Mer 05 Set 2012, 16:22

Ciao, amolti non piace questa essenza, a me si, l'anno scorso alla mostra nel Principato di Monaco ne ho scovata una...
Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli Img_1010

Buon lavoro. Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 05 Set 2012, 18:59

Queste essenze sono molto particolari....anche a me piacciono molto.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Gio 06 Set 2012, 14:33

Si in effetti è molto graziosa, anche se delicata, mi dovrò davvero impegnare molto!!!

Comunque ho sgamato su internet la scheda proprio per questa essenza, se posso vorrei inserirla nell'apposito post Giancarlo, ciao e a presto sugli sviluppi di questa mia piantina! incrocio dita
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Gio 06 Set 2012, 15:55

Gennaro ha scritto:Si in effetti è molto graziosa, anche se delicata, mi dovrò davvero impegnare molto!!!

Comunque ho sgamato su internet la scheda proprio per questa essenza, se posso vorrei inserirla nell'apposito post Giancarlo, ciao e a presto sugli sviluppi di questa mia piantina! incrocio dita

Ciao Gennaro, per poter inserire le schede ci sono gia' delle persone che sanno come agire...oltre a me c'e' Dan, Bonsaicaffe' e Pino....(bisogna seguire una linea precisa per tutte le schede altrimenti non va bene...inoltre non si possono copiare lavori di altri e metterli nel forum....abbi pazienza e piano piano si metteranno le maggiori schede..... Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 964762
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Gio 06 Set 2012, 18:00

giancarlo ha scritto:
Gennaro ha scritto:Si in effetti è molto graziosa, anche se delicata, mi dovrò davvero impegnare molto!!!

Ciao Gennaro, per poter inserire le schede ci sono gia' delle persone che sanno come agire...oltre a me c'e' Dan, Bonsaicaffe' e Pino....(bisogna seguire una linea precisa per tutte le schede altrimenti non va bene...inoltre non si possono copiare lavori di altri e metterli nel forum....abbi pazienza e piano piano si metteranno le maggiori schede..... Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 964762

Ok boss! felicefz
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gennaro Ven 26 Ott 2012, 17:59

Ciao a tutti eccomi di nuovo sull'argomento Chaemaciparis : alcuni di voi per il rinvaso mi consigliarono di aspettare almeno il mese di novembre, sarei intenzionato a procedere anche perchè ormai le radici hanno riempito totalmente il vaso in cui è! Lasciando integri i capillari e la maggior parte del pane radicale, vorrei almeno togliere di mezzo i fittoni più grandi e allo stesso tempo due rami grandi per arieggiare di più il palco interno, vorrei poi lasciarlo un 10-15 giorni in zona ombrata in serra fredda al riparo dal sole, vado bene o ci sono accorgimenti che potete darmi per procedere in maniera migliore? Grazie

Nuovo terriccio composto come segue: Sub strato con Ghiaia di fiume 5% -Lapillo 75% -sabbia di fiume 10%
Terriccio nuovo con carbone 5% -akadama 25% -pomice 25% -Kyriu 35% -t.u.10%
sullo strato principale akadama fine e spolverata di sfagno.
Seguirò poi la pianta solo con Mig per i primi 2 mesi invernali no concimi e si spera no insetticidi vari.

Fatemi sapere in toto se la procedura vi piace e se ci sono modifiche da fare grazie a tutti come sempre per i consigli a presto.
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  TonyZ Ven 26 Ott 2012, 18:17

Io non l'ho mai coltivata ,ma mi è stato sempre detto dal mio Prof. che è un'essenza estremamente lenta.

Solitamente nei vivai si possono trovare queste essenze,anche di varie taglie.Quelle con un tronco piu' grosso sono sempre innestate.....chissa' il perche'?? Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 272947

La pazienza è la virtu' del bonsaista che sicuramente sara' messa a dura prova cercando di far crescere questa pianta.....meglio puntare su qualcosa di piccolo. Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 272947

Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Ott 2012, 19:41

ne ho un paio e non riesco a guarirle da un seccume che colpisce la parte aerea, le ho provate tutte drunken
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Ven 26 Ott 2012, 19:50

Io ne avevo due...una dopo il rinvaso di Novenbre e' deceduta....e l'altra l'ho venduta....e' una pianta che come ha detto Tony e' lenta nella crescita...e la gestione e' simile al ginepro...ma non ne so molto....e vista l'esperienza negativa di novembre il rinvaso lo farei a marzo.....sarebbe piu' probabile la riuscita del rinvaso...

Per il terriccio da usare non si capisce bene...le percentuali superano di gran lunga 100%.... Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 148896 ma sicuramente non ho capito...quello che ti dico io e' che non serve tutta quella roba...basta akadama-pomice-ed un po' di kiruy...ovviamente un po' di carbone sul fondo...

Questo e' quello che farei io..... Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 272947 Chamaecyparis nuovo arrivato : consigli 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili