Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_lcap10%tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_lcap61%tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_lcap1%tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_lcap15%tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_lcap11%tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
tasso cuspidata 2 - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

tasso cuspidata 2

+6
kordonbleu
gimmino
TonyZ
francobet
giancarlo
orsoferito
10 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

tasso cuspidata 2 - Pagina 4 Empty Re: tasso cuspidata 2

Messaggio  Ospite Mer 03 Ott 2012, 16:23

orsoferito ha scritto:Secondo me, se lo fai subito ti potrebbe portare un grande giovamento alla pianta.
Considerato che in questi ultimi anni, visto il clima, le piante tendono ad andare in stasi quasi a novembre, hai ancora 50/ 60 giorni utili per fare una buona concimazione mirata.
A proposito, domenica scorsa a Gorizia, alla manifestazione "Trofeo città di Gorizia" ho assistito ad una conferenza di Luca Bragazzi sul tema "concimazione correttiva su piante in difficoltà."
Tanto potassio sia radicale che fogliare per ricostruire le scorte per sopportare al meglio l'inverno. Questo in sintesi.
Se metti la tua pianta ora nelle condizioni di poter assorbire tutte le sostanze che servono, sicuramente sarà meglio che aspettare la prossima stagione.
Ciao, valuta i pro ed i contro (che non ce ne sono) e poi decidi, ma fallo in fretta perchè i giorni passano....................

ciao orso..io infatti sono indeciso....il pk l'ho sto già soministrando...devo solo decidermi.... sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  TonyZ Mer 03 Ott 2012, 17:17

Bello davvero il colore del tronco......bella pulizia .

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Gio 04 Ott 2012, 09:55

TonyZ ha scritto:Bello davvero il colore del tronco......bella pulizia .

benvenuto benvenuto

grazie tonyz....ma non è ancora finito....ci vorrà ancora del tempo per una pulizia perfetta....tanto ora dovrò dedicarmi a una buona coltivazione per ristabbilirne la forma perfetta per essere lavorata... tasso cuspidata 2 - Pagina 4 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 26 Mar 2013, 20:02

piccolo aggiornamento..... stamani fatto rinvasi dei 2 tassi cuspida..... questo è il primo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il vaso è una taglia più grande per entrambi... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Dom 30 Giu 2013, 10:56

piccolo aggiornamento.....se ricordate questo tasso era sotto attacco  si presume da acari.... dopo una prima disinfestazione l'anno scorso sembrava che si fosse placata.... pio questa primavera è stato fatto un bel rinvaso a radice nuda e la pianta aveva iniziato a cacciare senza problemi..... pero scartandomi pian piano tutti gli aghi che erano stati attaccati l'anno scorso... la cosa sembrerebbe normale....però la pianta non riesce a prendere il vigore di cui avrei bisogno per iniziarla a lavorare... non so più cosa fare.... ecco come si presenta oggi....

fronte

lato dx

retro

lato sx

quest'anno dalla ripresa vegetativa visto che sto combattendo con il ragnetto su alcuni ginepri.... allora do l'acaricida anche a lui per (prevenzione) sicurezza... ho già dato 2 trattamenti con prodotti diversi.....
voi cosa mi consigliate..... vorrei metterlo in forza per questo autunno che voglio mostrarlo al Maestro per vedere se si può lavorare...

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Dom 30 Giu 2013, 11:01

Personalmente Roby, non ho esperienza pratica con la coltivazione del tasso... però Orso sta' ottenendo ottimi risultati con il suo, penso quindi che qualche dritta potrebbe dartela. Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  orsoferito Dom 30 Giu 2013, 11:29

Simone ha scritto:Personalmente Roby, non ho esperienza pratica con la coltivazione del tasso... però Orso sta' ottenendo ottimi risultati con il suo, penso quindi che qualche dritta potrebbe dartela. Wink 

Presente!
Premetto che il cuspidata ha un comportamento vegetativo completamente differente dal baccata.
Detto questo, prendendo per buono tutto ciò che robyn ha detto sulla presenza di insetti e cose varie che ormai dovrebbero essere superate, io penso che la pianta abbia bisogno di una cura ricostituente da cavallo.
Pieno sole, concime a lenta cessione con n predominante, acidi umici, ed energetici fogliari .
Per quest'anno non pinzare i nuovi germogli, se ci sono.
Escludo che si possa lavorarla in maniera consistente in quest'anno e forse anche nel prossimo.
Pazienza, pazienza ed ancora pazienza............
PS con il baccata e tutta un'altra cosa perché reagisce quasi subito agli interventi:ciiao:

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Dom 30 Giu 2013, 20:45

Quello che dice Orso e' verissimo....anche io ho un cuspidata che tu Roby, hai anche visto....queste piante, rispetto al Baccata ""lavorano"" nenache un terzo dell'altra pianta...e' un'essenza lenta ed anche il mio, pur avendo tutte le cure possibili e' li' fermo senza grossi risultati....segui i consigli di Orsoferito ma non aspettarti miracoli...io dopo questo non ne prendero' mai piu' uno......benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Mar 02 Lug 2013, 12:27

grazie ragazzi...... grazie orso..... io effettivamente sto facendo quasi tutto quello che hai detto a parte i prodotti fogliari...sorridi  provvederò anche con quelli....nel rinvaso leonardite a go go.....concime  prodigy a palettate anche diluito.... in più una volta al mese anche il pk 10.10.... ma non si riprende come vorrei..... tasso cuspidata 2 - Pagina 4 448400 tasso cuspidata 2 - Pagina 4 13217 Testa contro muro tasso cuspidata 2 - Pagina 4 4207549134  è  quasi  un anno (ad agosto) che sto lavorando per metterlo in forza.... tasso cuspidata 2 - Pagina 4 4207549134 ma mi sa tanto che devo aspettare ancora come dici tu prima di riuscirlo a lavorare...... tasso cuspidata 2 - Pagina 4 87653  in tanto non mi resta che fare  esperienza nella coltivazione del cuspidata sorridi  che male non fa...tasso cuspidata 2 - Pagina 4 272947 tasso cuspidata 2 - Pagina 4 108640 a tutti....saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Mar 02 Lug 2013, 12:36

Beh Roby, questa è anche stata un annata barbina (per non dire parolacce) in termini di clima... porta pazienza e vedrai che avrai modo di rimmetrla in forze questa pianta! Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite Mer 03 Lug 2013, 15:34

Simone ha scritto:Beh Roby, questa è anche stata un annata barbina (per non dire parolacce) in termini di clima... porta pazienza e vedrai che avrai modo di rimmetrla in forze questa pianta! Wink 

speriamo simo..... incrocio dita  tasso cuspidata 2 - Pagina 4 272947  saluti3 saluti3 

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili