Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
tasso cuspidata 2
+6
kordonbleu
gimmino
TonyZ
francobet
giancarlo
orsoferito
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: tasso cuspidata 2
giancarlo ha scritto:robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Troppo folta!
tre rami o al massimo tre rami ed una punta fuori dall'asse del tronco.
La leggerezza dovrà essere la sua caratteristica principale che verrà valorizzata al massimo dal gioco dei vuoti e dei pieni.
Non facile da farsi, ma con calma, assieme ai tuoi maestri e consiglieri sono sicuro che potrà essere comei io la immagino.
naturalmente se tu la vedi in un altra maniera è supergiusto che tu proceda secondo il tuo prggetto.
Buon lavoro!
PS. Un consiglio (tanto per scherzare) se per puro caso ti prudono le mani............................
mettile in frigo o in tasca!
infatti orso mi trovo molto d'accordo con il tuo pensiero su questa pianta...so anche che non sarà affatto facile...peciò prima di fare qualunque cosa ne voglio discutere prima con il maestro grazie a voi sono cresciuto in questo senso ho imparato ad aspettare è fare le cose con calma.... a proposito visto che stanotte non riuscivo a dormire ho fatto uno shari su questo tasso...cosa ne pensate???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ovviamente è solo un virtual....ma era l'idea di cui accennavo nel mess a tonyz... ovvio è solo una mia idea andrà valutata sempre prima con il maestro...
Penso che l'idea non e' da scartare...non mi dispiace il lavoretto virtuale!!
ciao gian vedremo cosa ne penserà il mastar dello shari.. se gli piacerà o prendeò delle
Ospite- Ospite
ciao a tutti.. oggi mentre continuavo la pulizia del tronco mi sono reso conto che la vela è più grande di quello che si vedeva... sotto la corteccia morta si nasconde parte della vena che si era ritirata...
le frecce indicano la linea tra il vivo è il morto
allora mi sono messo a pulire la vela per riportarla completamente alla luce... ecco cosa ho fatto....
prima
dopo
dopo vista di lato
come si nota dal'ultima foto non sono arrivato sulla vena viva ho lasciato un paio di mm aspetterò che si inzi a solevare da solo è poi toglierò meglio il tutto....
poi visto che anche la parte anteriore nascondeva ancora qualcosina mi sono messo a pulire anche li... anche qui
non sono arrivato alla parte viva mi sono tenuto sempre un paio di mm lontano...
ecco foto..
parte alta
parte centrale qui è aumentata la larghezze di quasi un cm
parte bassa... qui l'occhio esperto si renderà conto che c'è ancora da pulire
fine lavoro con passatina di jin
cosa ne pensate??? alla prossima
le frecce indicano la linea tra il vivo è il morto
allora mi sono messo a pulire la vela per riportarla completamente alla luce... ecco cosa ho fatto....
prima
dopo
dopo vista di lato
come si nota dal'ultima foto non sono arrivato sulla vena viva ho lasciato un paio di mm aspetterò che si inzi a solevare da solo è poi toglierò meglio il tutto....
poi visto che anche la parte anteriore nascondeva ancora qualcosina mi sono messo a pulire anche li... anche qui
non sono arrivato alla parte viva mi sono tenuto sempre un paio di mm lontano...
ecco foto..
parte alta
parte centrale qui è aumentata la larghezze di quasi un cm
parte bassa... qui l'occhio esperto si renderà conto che c'è ancora da pulire
fine lavoro con passatina di jin
cosa ne pensate??? alla prossima
Ospite- Ospite
Bene, bene!
Piccoli passi. nella parte inferiore, se noti bene, la corteccia si sta spaccando e forma una V, la parte dentro la V è sicuramente secca.
Piccoli passi. nella parte inferiore, se noti bene, la corteccia si sta spaccando e forma una V, la parte dentro la V è sicuramente secca.
orsoferito ha scritto:Bene, bene!
si orso... l'ho detto su quella foto.... che un occhi esperto avrebbe visto subito che c'è ancora da eliminare è rifinire
come dici sempre a piccoli passi...
Ospite- Ospite
mi stavo dimenticando ho fatto anche un video....mi scuserete per la qualità....ma se faccio schifo come fotografo figuriamoci come regista...
qui la lavorazione non era ancora terminata....cosi si può notare bene la linea di confine tra il vivo ed il secco...
qui la lavorazione non era ancora terminata....cosi si può notare bene la linea di confine tra il vivo ed il secco...
Ospite- Ospite
Mi piace il lavoretto fatto....ed avevo gia' visto il video su FB.....
giancarlo- .
una cosa, vedo il liquido giallognolo, ma hai bagnato bene il legno prima di applicarlo vero?
francobet- Utente normale
Bravo Robyn.....
sei troppo....avanti...per me....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Bravo Robyn.....
sono d'accordo, però potevi commentare...
kordonbleu- Moderatore
francobet ha scritto:una cosa, vedo il liquido giallognolo, ma hai bagnato bene il legno prima di applicarlo vero?
no franco....io quando do il liquido jin....se bagno prima la parte interessata do il liquido puro... se non bagno prima lo diluisco 2a1 2 parti di liquido jin 1 parte di acqua..... in questo caso ho usato il secondo metodo...diluito...perchè non va bane!!??
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:Gualty ha scritto:Bravo Robyn.....
sono d'accordo, però potevi commentare...
sarei a vanti per un brutto video????ma non scherziamo....sarei avanti se il video sarebbe stato migliore.... con un buon commento è magari anche con la lavorazione in diretta....pero dopo non pensavo ai bonsai ma andavo a fare il regista... ragazzi
kordon il video era già pessimo se ci mettevo anche il commento diventava uno schifo
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:francobet ha scritto:una cosa, vedo il liquido giallognolo, ma hai bagnato bene il legno prima di applicarlo vero?
no franco....io quando do il liquido jin....se bagno prima la parte interessata do il liquido puro... se non bagno prima lo diluisco 2a1 2 parti di liquido jin 1 parte di acqua..... in questo caso ho usato il secondo metodo...diluito...perchè non va bane!!??
io bagno sempre prima la parte dove somministro il liquido.
è una cosa che mi hanno insegnato fin dall'inizio, appunto perchè non diventi giallo..
o almeno me lo hanno detto....
io poi lo somministro puro
Ho visto il video,bello!!!!
Piccoli passi ...e questo tasso diventera' un bel esemplare.
TonyZ- Bonsaista esperto
francobet ha scritto:robyn77 ha scritto:francobet ha scritto:una cosa, vedo il liquido giallognolo, ma hai bagnato bene il legno prima di applicarlo vero?
io bagno sempre prima la parte dove somministro il liquido.
è una cosa che mi hanno insegnato fin dall'inizio, appunto perchè non diventi giallo..
o almeno me lo hanno detto....
io poi lo somministro puro
ciao franco...ma il liquido jin se diluito diventa giallo....almeno quello che ho io l'ho fa....poi dandolo sulla parte interessata al momento è giallo... ma asciugandosi diventa bianco...domani faccio foto del risultato... poi puro la darei alle conifere...ma se ho delle latifoglie con parti secche non posso darglielo puro perchè diverrebbe troppo bianco è stonerebbe con l'essenza...su queste ultime io diluisco parecchio perchè gli e l'ho do più per protezione che per sbiancare il secco...
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:Ho visto il video,bello!!!!
grazie tonyz... l'ho spero tanto...
Ospite- Ospite
io lo uso su conifere e tassi.
per le latifoglie non mi piace, ed ho usato sempre acqua ossigenata a 120 volumi ( da usare con masssssssssssssssssssima cautela ) che rende il legno di un colore particolare naturale e fa leggere screpolature.
nel mio lentiscone, alla scuola, ho usato del catrame liquido per innesti ( diluibile in acqua ) e lavato via dopo 2 minuti, e sopra liquido jin diluito.
l'effetto è questo
per le latifoglie non mi piace, ed ho usato sempre acqua ossigenata a 120 volumi ( da usare con masssssssssssssssssssima cautela ) che rende il legno di un colore particolare naturale e fa leggere screpolature.
nel mio lentiscone, alla scuola, ho usato del catrame liquido per innesti ( diluibile in acqua ) e lavato via dopo 2 minuti, e sopra liquido jin diluito.
l'effetto è questo
francobet ha scritto:io lo uso su conifere e tassi.
l'effetto è questo
qui si va troppo sul complicato....non ne sarei capace io sulle latifoglie l'ho do solo per protezione è non per sbiancare.. quindi liquido jin diluito è via...molto più semplice grazie per i consigli
Ospite- Ospite
ciao franco... ecco il risultato del liquido jin....
come vedi quell'effetto giallognolo svanisce quando si asciuga...
poi quando avrai tempo/voglia... sarebbe molto istruttivo illustrarci quel tuo metodo che usi sulle latifoglie...il risultato è veramente notevole....qualcuno mi sembra che in passato ne parlò ma nessuno l'ho a mai documentato /illustrato...ciao grazie
alla prossima...
come vedi quell'effetto giallognolo svanisce quando si asciuga...
poi quando avrai tempo/voglia... sarebbe molto istruttivo illustrarci quel tuo metodo che usi sulle latifoglie...il risultato è veramente notevole....qualcuno mi sembra che in passato ne parlò ma nessuno l'ho a mai documentato /illustrato...ciao grazie
alla prossima...
Ospite- Ospite
Un sistema molto semplice che io uso quando ho bisogno di un grigio anzichè di un bianco che spara, una puntina di nero tempera mescolato al liquido jin ed il gioco è fatto.
Se vuoi più grigio argento, basta aumentare la quantità di nero.
Consiglio di provare priuma di usarlo sulla pianta interessata.
Stessa cosa si può fare se vuoi un bianco veramente bianco, basta sostituire il colore nero con il colore bianco.
La persona che mi ha dato questo consiglio usava il nero fuliggine, ma era tanto tempo fa...............
Stessa cosa si può fare se vuoi un bianco veramente bianco, basta sostituire il colore nero con il colore bianco.
La persona che mi ha dato questo consiglio usava il nero fuliggine, ma era tanto tempo fa...............
orsoferito ha scritto:Un sistema molto semplice che io uso quando ho bisogno di un grigio anzichè di un bianco che spara, una puntina di nero tempera mescolato al liquido jin ed il gioco è fatto.
Anche io ho sempre fatto come Orsoferito....ma sono curioso di capire anche la tecnica di Franco.....
giancarlo- .
la tecnica che uso io ( che mi ha poi insegnato Savini ) è quella di passare prima con un pennello, il catrame liquido per innesti, e dopo qualche minuto lavarlo via con un spugnetta.
dopo passi il liquido jin.
questo effetto fa sembrare il secco tridimensionale, nel senso che, il nero ( o meglio scuro più che nero ) entra negli spacchi o crepe, e nella parte superiore, essendo lavato via, rimane il bianco del liquido jin.
se trovo in rete il tipo di catrame lo posto per conoscenza a tutti
dopo passi il liquido jin.
questo effetto fa sembrare il secco tridimensionale, nel senso che, il nero ( o meglio scuro più che nero ) entra negli spacchi o crepe, e nella parte superiore, essendo lavato via, rimane il bianco del liquido jin.
se trovo in rete il tipo di catrame lo posto per conoscenza a tutti
poi questa sera faccio la foto completa e ed aggiornata del lentisco
ciao a tutti...oggi sono andato a trovare il maestro Salaccione ad oltre il verde...per prendere dei vasi di coltivazione per i miei tassi...perchè volevo fare un falso rinvaso visto che questo di tasso ha quel problemino fogliare.. e l'altro a il vaso crepato..io mi sono portato delle foglioline per mostrarle a lui sperando che avesse già avuto episodi simili è chiedergli come si fosse comportato....gentilissimo come al solito si è messo subito a disposizione...guardando anche le foglioline col microscopio.....nel vederle si e reso conto che somigliavano molto ad una pianta che era li....era un'altro tasso cuspidata ed aveva le foglioline come le mie anche se il suo era molto di meno....quindi sembrerebbe che siano acari...quindi appena tornato gli ho dato subito un acaricida (fenix)
ora speriamo bene.....poi tra 15 giorni ci sarà la serata del club è la vedrà di persona...
ora vi mostro foto fatte oggi...pianta ed apparato radicale (visto che non e legata al vaso) in più come sta procedendo la pulizia del tronco piano piano...
fronte
apparato radicale
come si nota le radici sembrano stare bene... cosa dite???
tronco
la pulizia su questo continua lentamente....
ora speriamo bene.....poi tra 15 giorni ci sarà la serata del club è la vedrà di persona...
ora vi mostro foto fatte oggi...pianta ed apparato radicale (visto che non e legata al vaso) in più come sta procedendo la pulizia del tronco piano piano...
fronte
apparato radicale
come si nota le radici sembrano stare bene... cosa dite???
tronco
la pulizia su questo continua lentamente....
Ospite- Ospite
Ultima foto.
Puoi allungare tranquillamente la V sul jin doppio che si vede.
Io ho l'impressione, poi magari mi sbaglio e sarà decisa tuttun'altra cosa, ma alla fine la pianta verrà fatta sul ramo più alto che da una conicità veramente considerevole.
Un bunjin con pochissimo verde.
Bella la vela!
Io ho l'impressione, poi magari mi sbaglio e sarà decisa tuttun'altra cosa, ma alla fine la pianta verrà fatta sul ramo più alto che da una conicità veramente considerevole.
Bella la vela!
orsoferito ha scritto:Ultima foto.
Bella la vela!
per l'impostazione non saprei ancora... ti metto anche la foto del retro che si vede meglio il tronco fino in cima....
vedremo cosa ne pensa il maestro... oggi mi mostrava delle piante di ito bellissime che per me erano già da mostra ma lui aveva in mente di stravolgerle totalmente...ha un modo di fare bonsai molto fantasioso timbro del suo stile....
ma dell'apparato radicale cosa ne pensi...è in salute???
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» tasso cuspidata
» tasso cuspidata
» Tasso cuspidata
» Coltivazione Tasso Cuspidata
» Prima impostazione di un Tasso cuspidata.
» tasso cuspidata
» Tasso cuspidata
» Coltivazione Tasso Cuspidata
» Prima impostazione di un Tasso cuspidata.
Pagina 2 di 4