Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema URGENTE con marasche!
+2
giancarlo
Luposolitario1978
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problema URGENTE con marasche!
Ciao a tutti,
Tornato dalle ferie ho avuto la brutta sorprese di vedere le mie marasche "spellacciate" con rami spogli, foglie pallide, puntinate e con una specie di polvere nella parte sottostante.
Di che si può trattare e come posso fare per non perdere le piante?
Inserisco alcune foto che spero siano esplicative!
Grazie dei consigli!
Tornato dalle ferie ho avuto la brutta sorprese di vedere le mie marasche "spellacciate" con rami spogli, foglie pallide, puntinate e con una specie di polvere nella parte sottostante.
Di che si può trattare e come posso fare per non perdere le piante?
Inserisco alcune foto che spero siano esplicative!
Grazie dei consigli!
Re: Problema URGENTE con marasche!
Ciao Samuele, questa essenza da quanto ho capito soffre molto gli attacchi del ragnetto rosso....prova a guardare con una forte lente la pagina inferiore delle foglie...tutti quei puntini mi fanno pensare proprio a questo maledetto insetto....le foglie del mio prunus erano molto simili alle tue e c'era il ragnetto...
Prova a vedere le foglie della mia rosa attaccata dall'insetto malefico...sono simili alle tue.....insomma, quando vedi foglie che ingialliscono e sono puntinate...guarda subito con una lente....potresti trovare sorprese....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso
Potrebbe essere anche un ricambio fogliare...ma se sono troppe no.....non credo...
Prova a vedere le foglie della mia rosa attaccata dall'insetto malefico...sono simili alle tue.....insomma, quando vedi foglie che ingialliscono e sono puntinate...guarda subito con una lente....potresti trovare sorprese....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso
Potrebbe essere anche un ricambio fogliare...ma se sono troppe no.....non credo...
giancarlo- .
...sì sembra proprio ragnetto rosso!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, questa essenza da quanto ho capito soffre molto gli attacchi del ragnetto rosso....prova a guardare con una forte lente la pagina inferiore delle foglie...tutti quei puntini mi fanno pensare proprio a questo maledetto insetto....le foglie del mio prunus erano molto simili alle tue e c'era il ragnetto...
Che prodotto consigli e con quali modalità di somministrazione?
Se tu riuscissi a rispondermi al volo mi faresti un piacere, così all'uscita dal lavoro vado subito nel mio garden di fiducia ad acquistare il prodotto!
Grazie!
insert-coin ha scritto:...sì sembra proprio ragnetto rosso!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, questa essenza da quanto ho capito soffre molto gli attacchi del ragnetto rosso....prova a guardare con una forte lente la pagina inferiore delle foglie...tutti quei puntini mi fanno pensare proprio a questo maledetto insetto....le foglie del mio prunus erano molto simili alle tue e c'era il ragnetto...
Che prodotto consigli e con quali modalità di somministrazione?
Se tu riuscissi a rispondermi al volo mi faresti un piacere, così all'uscita dal lavoro vado subito nel mio garden di fiducia ad acquistare il prodotto!
Grazie!
Non ricordo il prodotto...te lo diro' appena posso..ma se trovi qualcosa contro il ragnetto rosso prendilo pure....e poi prendine un altro con principio attivo diverso ed alternali..nel frattempo cerco....guarda pure con la funzione cerca...deve esserci qualche discussione in merito....
giancarlo- .
Devo scappare al vivaio anche io....eventualmente ci sentiamo stasera.....
giancarlo- .
Ok...intanto grazie! Speriamo che non sia tropopo tardi...giancarlo ha scritto:
Non ricordo il prodotto...te lo diro' appena posso..ma se trovi qualcosa contro il ragnetto rosso prendilo pure....e poi prendine un altro con principio attivo diverso ed alternali..nel frattempo cerco....guarda pure con la funzione cerca...deve esserci qualche discussione in merito....
TEKEL K è un ottimo prodotto , altrimenti qualsiasi altro che sia specifico per il bastardo !!
confermo che è ragnetto rosso.
davide- Istruttore UBI
Ok...grazie mille!davide ha scritto:TEKEL K è un ottimo prodotto , altrimenti qualsiasi altro che sia specifico per il bastardo !!
Non ho trovato il TEKEL K, ma un altro prodotto della Bayern specifico per il ragnetto rosso!insert-coin ha scritto:Ok...grazie mille!davide ha scritto:TEKEL K è un ottimo prodotto , altrimenti qualsiasi altro che sia specifico per il bastardo !!
L'ho già somministrato; ci sono altri suggerimenti da darmi (ad es. ridurre innaffiature, tenere in ombra o altro)?
Grazie!
La cosa più importante è che nebulizzi il prodotto SOTTO le foglie , cioè dove è presente il ragnetto .
Mantieni la pianta a mezz'ombra .
Se il prodotto che hai trovato è lo SPAIKIL TEAM è ottimo .
davide- Istruttore UBI
Ottimo...grazie mille per i consigli!davide ha scritto:La cosa più importante è che nebulizzi il prodotto SOTTO le foglie , cioè dove è presente il ragnetto .
insert-coin ha scritto:Ottimo...grazie mille per i consigli!davide ha scritto:La cosa più importante è che nebulizzi il prodotto SOTTO le foglie , cioè dove è presente il ragnetto .
Non abbassare mai la guardia con il ragnetto rosso....perche' se uccidi il ragnetto ci sono le uova che si schiudono e ricomincia il ciclo....controlla giornalmente... ed ogni tre/quattro giorni passa sopra e sotto la soluzione.....copri il terreno con uno straccio oppure con della stagnola...le foglie piu' colpite tagliale e gettale via il piu' lontano possibile.....e tieni le piante colpite lontane dalle altre....
giancarlo- .
Da quando utilizzo sottovasi da 70 cm per 30 con argilla espansa e sempre tenuti umidi con 2-3 cm d'acqua sui quali appoggiano le mie piante , il ragnetto rosso e' sparito , in quanto odia l'umidita', prima dovevo fare 2 trattamenti al mese per attacchi continui
Ok...sto seguendo alla lettera i consigli! Cercherò inoltre di nebulizzare soventemente le marasche in modo da creare umidità!giancarlo ha scritto:insert-coin ha scritto:Ottimo...grazie mille per i consigli!davide ha scritto:La cosa più importante è che nebulizzi il prodotto SOTTO le foglie , cioè dove è presente il ragnetto .
Non abbassare mai la guardia con il ragnetto rosso....perche' se uccidi il ragnetto ci sono le uova che si schiudono e ricomincia il ciclo....controlla giornalmente... ed ogni tre/quattro giorni passa sopra e sotto la soluzione.....copri il terreno con uno straccio oppure con della stagnola...le foglie piu' colpite tagliale e gettale via il piu' lontano possibile.....e tieni le piante colpite lontane dalle altre....
occhio a nebulizzare....
non è detto che il ragnetto sparisca, poi ti nascono altri problemi.
somministra spaikil e ripetilo dopo 15-20 gg. e a fine autunno circa, e fine inverno, due bei trattamenti pesanti preventivi,
servono molto, e non hai paura di rovinare il fogliame.
mi raccomando dopo che hai somministrato, tieni la pianta all'ombra per un paio di giorni.se ne hai una sola o poche, prova a mettere nel terreno 2-4 pasticconi di provado.
somministra spaikil e ripetilo dopo 15-20 gg. e a fine autunno circa, e fine inverno, due bei trattamenti pesanti preventivi,
mi raccomando dopo che hai somministrato, tieni la pianta all'ombra per un paio di giorni.se ne hai una sola o poche, prova a mettere nel terreno 2-4 pasticconi di provado.
francobet- Utente normale
Urka...grazie mille per i precisi consigli!francobet ha scritto:occhio a nebulizzare....
A breve posterò qualche foto: sembra che l'allarme sia rientrato e che, pian piano, le foglie "salvate" staino riprendendo il loro naturale colore!
Ovvio comunque che non abbasso la guardia, anzi!
Per ora (e nei confronti di tutti coloro che hanno scritto) grazie per i numerosi consigli che mi sono stati forniti!
ho avuto anche io un'attacco di ragnetto rosso recentemente su una marasca , ho utilizzato il reldan 22 sterminandoli tutti per asfissia senza aver bisogno di spruzzarlo sotto le foglie, la pianta l'ho lasciata un giorno all'ombra e ora mi sembra che stia bene , una cosa che non ho fatto eè quella di levare le foglie rovinate è essenziale levarle?
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:ho avuto anche io un'attacco di ragnetto rosso recentemente su una marasca , ho utilizzato il reldan 22 sterminandoli tutti per asfissia senza aver bisogno di spruzzarlo sotto le foglie, la pianta l'ho lasciata un giorno all'ombra e ora mi sembra che stia bene , una cosa che non ho fatto eè quella di levare le foglie rovinate è essenziale levarle?
Ciao Gionny, perdona il mio scetticismo..sarebbe la prima volta che con una spruzzata sola (solitamente si ripetono i trattamenti almeno per tre volte ogni 10/12 gg...) e per di piu' senza passare un prodotto sui due lati delle foglie si ottiene in cosi' grosso risultato...il reldan lo conosco, come conosco tanti altri prodotti...e' buono ma sono buoni anche tanti altri prodotti.....non sta qui il problema che il ragnetto rosso crea....
Innanzitutto c'e' un ciclo continuo di riproduzione...quindi tu magari avrai sterminato pure l'animaletto....ma lui ha intanto prodotto tante uova che il reldan non uccidera' di certo...fra pochi giorni nasceranno altri ragnetti e se non sarai attento faranno altre uova...e.cc.ecc.
Inoltre con gli anni l'animaletto si sta organizzando e e' capace di resistere a vari prodotti, per questo se ne consiglia l'uso di almeno due o tre prodotti diversi con principio attivo diverso....insomma..io non canterei certo vittoria....
giancarlo- .
domani allora vado a prendere lo spaikel team ( scritto male lo sò ) e fra circa 10 gli dò una passata e così dopo altri 10gg , assicurandomi di arrivare sotto le foglie speriamo che schiattino pure le uova, comunque non era stato un grosso attacco fortunatamente l'ho beccati subito sti malefici
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:domani allora vado a prendere lo spaikel team ( scritto male lo sò ) e fra circa 10 gli dò una passata e così dopo altri 10gg , assicurandomi di arrivare sotto le foglie speriamo che schiattino pure le uova, comunque non era stato un grosso attacco fortunatamente l'ho beccati subito sti malefici
Mi sembra una decisione saggia....vedrai che cosi' potrai dire davvero di aver debellato il ragnetto....
giancarlo- .
gionny33 ha scritto:ho avuto anche io un'attacco di ragnetto rosso recentemente su una marasca , ho utilizzato il reldan 22 sterminandoli tutti per asfissia senza aver bisogno di spruzzarlo sotto le foglie, la pianta l'ho lasciata un giorno all'ombra e ora mi sembra che stia bene , una cosa che non ho fatto eè quella di levare le foglie rovinate è essenziale levarle?
Non capisco bene il termine asfissia(sterminio)....,ma credo possa funzionare....,se si prende la pianta con relativi acari e si nebulizza bene dentro una busta un valido acaricida e poi la si chiude e si pone all'ombra per un bel tot di ore ....cosa succede secondo voi?
Ospite- Ospite
Ieri ho avuto una bella sorpresa. entrambe le mie marasche stanno - addirittura! - mettendo nuove foglie e quelle parzialmente colpite stanno decisamente meglio.
In teoria l'emergenza è passata, ma rimane comunque un livello alto di attenzione durante il periodo di "degenza"; infatti, malgrado il buon risultato, continuerò con la somministrazione di prodotti specifici ancora per diverse settimane (magari con nebulizzazioni mirate anche solo una volta ogni 7 giorni)!
In teoria l'emergenza è passata, ma rimane comunque un livello alto di attenzione durante il periodo di "degenza"; infatti, malgrado il buon risultato, continuerò con la somministrazione di prodotti specifici ancora per diverse settimane (magari con nebulizzazioni mirate anche solo una volta ogni 7 giorni)!
giacomo58 ha scritto:gionny33 ha scritto:ho avuto anche io un'attacco di ragnetto rosso recentemente su una marasca , ho utilizzato il reldan 22 sterminandoli tutti per asfissia senza aver bisogno di spruzzarlo sotto le foglie, la pianta l'ho lasciata un giorno all'ombra e ora mi sembra che stia bene , una cosa che non ho fatto eè quella di levare le foglie rovinate è essenziale levarle?
Non capisco bene il termine asfissia(sterminio)....,ma credo possa funzionare....,se si prende la pianta con relativi acari e si nebulizza bene dentro una busta un valido acaricida e poi la si chiude e si pone all'ombra per un bel tot di ore ....cosa succede secondo voi?
Non so come la intenda Gionny, il termine "asfissia" equivale a "soffocamento" quindi vuol dire che il prodotto fa soffocare gli animaletti....ma come ho ricordato poi ci sono le uova ed il giro ricomincia....
Riguardo al mettere tutto il una busta allo scopo di dare l'insetticida e poi prendere per asfissia gli animali, io non lo farei....perche' cosi' facendo, neanche la pianta respirerebbe....ma non ne sono sicuro...e' solo una mia impressione..
giancarlo- .
si Giancarlo intendevo soltanto dire che mi sembra che il Reldan uccideva oltre che per ingestione e contatto anche per asfissia tutto qui.
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:si Giancarlo intendevo soltanto dire che mi sembra che il Reldan uccideva oltre che per ingestione e contatto anche per asfissia tutto qui.
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» AIUTO...URGENTE
» Aiuto! Identificazione e consigli bonsai
» aiuto urgente per fico
» URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
» Riconoscimento ginepro urgente
» Aiuto! Identificazione e consigli bonsai
» aiuto urgente per fico
» URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
» Riconoscimento ginepro urgente