Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
tasso cuspidata
+6
Simo.
danielo55
kordonbleu
giancarlo
TonyZ
orsoferito
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
tasso cuspidata
di nuovo ciao a tutti vorrei mostrarvi questo tatto da poco arrivato tra le mie mani..... anche suggeritomi dalla mia dolce metà ( è ci tiene che l'ho faccia sapere )detto ciò vorrei sapere cosa ne pensate.... è tutto da decidere incluso il futuro fronte....ecco le immagini...
possibile fronte..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lato dx
retro
lato sx
ecco la mia dolce metà con la pianta ( notate l'espressione che dice: hee l'ho scelta io ...... )
cosa mi dite di questa pianta............ciao alla prossima..
possibile fronte..
lato dx
retro
lato sx
ecco la mia dolce metà con la pianta ( notate l'espressione che dice: hee l'ho scelta io ...... )
cosa mi dite di questa pianta............ciao alla prossima..
Ospite- Ospite
Re: tasso cuspidata
Sembra di intravedere un certo movimento sinuoso del tronco che non è male.
Un pò di pulizia della vegetazione inutile aiuterebbe molto a definire meglio i particolari.
Un pò di pulizia della vegetazione inutile aiuterebbe molto a definire meglio i particolari.
Un tasso niente male Roby......mi sembra di vedera una pianta gia' preparata da diverso tempo.
Ora come ora,concordo con una bella pulizia,mi sembra buono come fronte il retro.
Ora come ora,concordo con una bella pulizia,mi sembra buono come fronte il retro.
TonyZ- Bonsaista esperto
E brava Milli che ha tirato fuori l'intuito e ti ha consigliato benissimo.....un rasso finalmente non come un palo...ma con un buon movimento..come detto da altri bisogna togliere intanto cio' che di sicuro non servira' al disegno finale e poi studiare l'impostazione da dare...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E brava Milli che ha tirato fuori l'intuito e ti ha consigliato benissimo.....un rasso finalmente non come un palo...ma con un buon movimento..come detto da altri bisogna togliere intanto cio' che di sicuro non servira' al disegno finale e poi studiare l'impostazione da dare...
hooo... gian... piante come un palo.... ti ricordo che fra i stili di bonsai c'è anche l'eretto formale (che a me piace fra l'altro )
penso che tu ti riferissi alla mancanza di conicità definendole pali...però considera anche che ci sono dei neofiti che da poco si sono avvicinati a quest'arte.... quindi potresti portarli anche nella convizione che con piante dritte come un palo non si possono fare bonsai ed ho capito anche che a parte lo stile a cascata non ti piace ne anche l'eretto formale.... ciao gian
la milli si sta gasando tutta....non vede l'ora di portare il tasso al club per dire a tutti che l'ha scelto lei....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:E brava Milli che ha tirato fuori l'intuito e ti ha consigliato benissimo.....un rasso finalmente non come un palo...ma con un buon movimento..come detto da altri bisogna togliere intanto cio' che di sicuro non servira' al disegno finale e poi studiare l'impostazione da dare...
hooo... gian... piante come un palo.... ti ricordo che fra i stili di bonsai c'è anche l'eretto formale (che a me piace fra l'altro )
penso che tu ti riferissi alla mancanza di conicità definendole pali...però considera anche che ci sono dei neofiti che da poco si sono avvicinati a quest'arte.... quindi potresti portarli anche nella convizione che con piante dritte come un palo non si possono fare bonsai ed ho capito anche che a parte lo stile a cascata non ti piace ne anche l'eretto formale.... ciao gian
la milli si sta gasando tutta....non vede l'ora di portare il tasso al club per dire a tutti che l'ha scelto lei....
L'eretto formale e' lo stile forse piu' difficile da fare....una pianta bella, fatta bene in quello stile mi piace eccome!!! Ma piante paloidiformi senza un bel nebari io non le considero nemmeno...troppo difficoltoso tirarci fuori qualcosa di decente....
La Milli fa bene ad essere contenta...ha fatto un'ottima scelta che molti utenti neofiti neanche si sognano...BRAVA!!!!
giancarlo- .
@ orso
@ toniz
@ gian
no...per il momento non faccio nulla.....perchè mi direte??? perchè in passato ho fatto già degli errori simili...di fare di testa mia iniziando la pulizia della pianta eliminando quello che secondo me era superfluo...poi portandola al club mi dicevano (inclusi i maestri) ma qui c'era un ramo?? no perchè se cera il progetto sarebbe stato migliore o addirittura ai eliminato quello che serviva veramente è mi hai lasciato questo che non serve a niente zacc.. allora con questa mi son detto ALT.....ad ottobre la porto sotto la visione di un maestro (devo valutare ancora quale dei due) è li decidiamo insieme cosa togliere è cosa no.... perchè gia considerando che a toniz a lui piace di più il retro come possibile fronte.... mentre a me non dispiaceva il possibile fronte presentato da me... io magari vado ad eliminare quei rametti che stanno crescendo davanti sul mio poss. fronte poi porto la pianta dal maestro è mi dice che secondo lui la pianta a più potenzialità sul retro (fronte scelto da toniz) dopo devo solo che sbattere la testa al muro perchè sul mio fronte dietro ci sono giadei rami di profondità.... nel fronte di toniz quei rami andrebbero eliminati ed i futuri rami di profondità sarebbero quelli che io in precedenza avevo eliminato perchè pensavo che il mio fronte fosse iil migliore per questa pianta.....quindi fatte queste considerazioni io fino ad ottobre la coltivo è me la studio solamente per non fare cassate.. poi dopo quella serata aggiornerò il post per discutere con voi le scelte fatte... grazie per i vostri consigli ciao alla prossima..
@ toniz
@ gian
no...per il momento non faccio nulla.....perchè mi direte??? perchè in passato ho fatto già degli errori simili...di fare di testa mia iniziando la pulizia della pianta eliminando quello che secondo me era superfluo...poi portandola al club mi dicevano (inclusi i maestri) ma qui c'era un ramo?? no perchè se cera il progetto sarebbe stato migliore o addirittura ai eliminato quello che serviva veramente è mi hai lasciato questo che non serve a niente zacc.. allora con questa mi son detto ALT.....ad ottobre la porto sotto la visione di un maestro (devo valutare ancora quale dei due) è li decidiamo insieme cosa togliere è cosa no.... perchè gia considerando che a toniz a lui piace di più il retro come possibile fronte.... mentre a me non dispiaceva il possibile fronte presentato da me... io magari vado ad eliminare quei rametti che stanno crescendo davanti sul mio poss. fronte poi porto la pianta dal maestro è mi dice che secondo lui la pianta a più potenzialità sul retro (fronte scelto da toniz) dopo devo solo che sbattere la testa al muro perchè sul mio fronte dietro ci sono giadei rami di profondità.... nel fronte di toniz quei rami andrebbero eliminati ed i futuri rami di profondità sarebbero quelli che io in precedenza avevo eliminato perchè pensavo che il mio fronte fosse iil migliore per questa pianta.....quindi fatte queste considerazioni io fino ad ottobre la coltivo è me la studio solamente per non fare cassate.. poi dopo quella serata aggiornerò il post per discutere con voi le scelte fatte... grazie per i vostri consigli ciao alla prossima..
Ospite- Ospite
a robin, lascia scegliere alle donne che è meglio!! ne sanno sempre una più del diavolo!!!
cmq la pianta è notevole, ha praticamente già un'impostazione e sarà la pianta stessa a guidarti
cmq la pianta è notevole, ha praticamente già un'impostazione e sarà la pianta stessa a guidarti
kordonbleu- Moderatore
robyn77 ha scritto:@ orso
@ toniz
@ gian
anche se sono d'accodo con quelli che ti hanno cosigliato di pulire la pianta devo tuttavia darti ragione sull'aspettare,se non sei sicuro sul da farsi meglio lasciare le cose cosi come sono,coltiva per bene la pianta e alla prima occasione ci metti le mani,comunque brava tua moglie ha un buon occhio
danielo55- Bonsaista esperto
Bel tasso Robyn, a giudicare dalle foto, quoto anch'io il retro come fronte (perchè muove fino in apice, verso l'osservatore)
bella piantuzza
una cosa importante : controlla il terreno, di che tipo è.
certe piante provengono da coltivazione in campo, e quindi hanno ancora della terra infame fra le radici.
e il tasso soffre fino alla morte di ristagni idrici
io li ho tutti in pomice pura al 100%, ed uno, leggermente in sofferenza, il perlite pura.
prima cosa è la coltivazione.
dopo inizia a capire come potresti impostarlo anche guardando come gira la vena viva.
per vedere bene, prendi uno spazzolino da denti usato, e pulisci delicatamente le vene, eliminando, sempre delicatamente, i pezzettini di corteccia secca superficiale che fa il tasso.
mi raccomando, fino a quando non hai dimestichezza con la cosa, non grattare con altre cose la parte secca superficiale viene via delicatamente.
pian piano lavi la corteccia e vedrei apparire una parte rossastra, che p appunto la vena viva tipica del tasso.
quando si porta in mostra, per evidenziarla, dopo averla lavata bene con lo spazzolino e acqua, si sfrega, quando asciutta, uno straccetto leggermente imbevuto di olio di oliva.
mi racomando : lo spazzolino usalo sfregando lungo la vena, mai trasversalemente, e lavalo spesso in modo da rimuovere sporco e altro che rimane fra la setole.
certe piante provengono da coltivazione in campo, e quindi hanno ancora della terra infame fra le radici.
io li ho tutti in pomice pura al 100%, ed uno, leggermente in sofferenza, il perlite pura.
dopo inizia a capire come potresti impostarlo anche guardando come gira la vena viva.
per vedere bene, prendi uno spazzolino da denti usato, e pulisci delicatamente le vene, eliminando, sempre delicatamente, i pezzettini di corteccia secca superficiale che fa il tasso.
mi raccomando, fino a quando non hai dimestichezza con la cosa, non grattare con altre cose la parte secca superficiale viene via delicatamente.
pian piano lavi la corteccia e vedrei apparire una parte rossastra, che p appunto la vena viva tipica del tasso.
quando si porta in mostra, per evidenziarla, dopo averla lavata bene con lo spazzolino e acqua, si sfrega, quando asciutta, uno straccetto leggermente imbevuto di olio di oliva.
mi racomando : lo spazzolino usalo sfregando lungo la vena, mai trasversalemente, e lavalo spesso in modo da rimuovere sporco e altro che rimane fra la setole.
francobet- Utente normale
grazie ragazzi...speriamo bene ad ottobre sotto la guida di un maestro spero propri di tirarci fuori qualcosa di buono...
Ospite- Ospite
francobet ha scritto:bella piantuzza
ciao franco al momento mi sembra che sia tutta akadama pura... ho provato a smuovere un pochettino in superfice ma vedo solo akadama...per la pulizia del tronco gli sto togliendo solo la corteccia morta quella superficiale... per la pulizia che parli tu aspetto ancora un pochino.. ciao grazie per i consigli...
Ospite- Ospite
Bella scelta Robyn! Ops bella scelta Milly si vede che l'ha scelta lei!
A parte gli scherzi, in foto sembra valida e dal vivo secondo me sara' anche meglio!
Io per questa andrei su DD....
A parte gli scherzi, in foto sembra valida e dal vivo secondo me sara' anche meglio!
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Bella scelta Robyn! Ops bella scelta Milly si vede che l'ha scelta lei!
che vorresti dire??? che non sono capace a scegliere le piante????
Ascom ha scritto: A parte gli scherzi, in foto sembra valida e dal vivo secondo me sara' anche meglio!
a parte gli scherzi...anche noi pensavamo a DD...non perchè l'altro maestro sia meno valido... ma per il loro stile...per il modo in cui impostano le loro piante....per l'altro maestro ho già in mente un'altra pianta... che se tutto va bene (speriamo ) tra una settimana andrò a prendere....questa l'ho scelta io...
Ospite- Ospite
non ti preoccupare, hai una bella concorrenza in fatto di fotografi
cmq la pianta ha un bel colore quindi pare ottimamente coltivata, sarà un bell'esemplare
cmq la pianta ha un bel colore quindi pare ottimamente coltivata, sarà un bell'esemplare
kordonbleu- Moderatore
E' una pianta che mi pare sia in ottima salute....ora vedremo come sara' lavorata.....
giancarlo- .
si sono curioso pure io....
ho la sensazione che si abbasserà di tanto...
ho la sensazione che si abbasserà di tanto...
francobet- Utente normale
si non vedo l'ora di iniziare a lavorarla....ma mi tocca spettare ancora un pochino... vorrei che fosse già ottobre per valutarla con il maestro e poi iniziare a trafficarci un pochino....
Ospite- Ospite
piccolo aggiornamento....oggi ho iniziato pian pianino a ripulire il tronco anche di questo tasso...
poss. fronte
lato sx
retro
lato dx
qui si nota la perfetta salute della chima
pulizia del tronco
poss. fronte
lato sx
retro
lato dx
qui si nota la perfetta salute della chima
pulizia del tronco
Ospite- Ospite
ciao a tutti... l'ultima serata del club che si è tenuta il 15 di questo mese...ho portato questa pianta alla attenzione del maestro
Danisi...guardando e valutando abbiamo smontato completamente la pianta perchè molti dei rami erano già troppo grossi quindi difficili da impostare...tanto quando porti una pianta al maestro Danisi lui la prima cosa che ti dice è che ci vorranno 5 anni per formare la pianta... quindi anima in pace e zac!! zac!! zac!!zac!! alla fine mi sono arreso all'idea che devo ripartire da capo....
quindi dopo aver smontato la pianta abbiamo scelto il fronte (quello che piaceva anche a tonyz e simo)cioè quello che io consideravo il retro...poi mi ha suggerito di fargli uno shari....quando con il gessetto mi a disegnato un possibile shari... li il mio pianto per aver smontato la pianta si è tramutato in sorriso a 82 denti poi per il resto della serata ho iniziato a lavorare l'ho shari ma non sono riuscito a terminarlo.... l'ho termionato a casa quindi non so ne anche cosa ne pensa il maestro... vedremo la prossima serata.....
da premettere che io tutt'ora non ho ancora potuto assistere ad una lavorazione di shari di un maestro/esperto dal vivo...quello che so e tutto da auto didatta.... quindi non siate troppo severi...
foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
particolari dello shari e dei jin
ora non mi resta che dargli un po di filo per iniziare ad indirizzare i rami dove serve...è tanta coltivazione
p.s. mi dimenticavo di dire che altri rami andranno eliminati sono stati lasciati (tipo il ciuffo in basso a dx) solo per non indebolire troppo la pianta
alla prossima
Danisi...guardando e valutando abbiamo smontato completamente la pianta perchè molti dei rami erano già troppo grossi quindi difficili da impostare...tanto quando porti una pianta al maestro Danisi lui la prima cosa che ti dice è che ci vorranno 5 anni per formare la pianta... quindi anima in pace e zac!! zac!! zac!!zac!! alla fine mi sono arreso all'idea che devo ripartire da capo....
quindi dopo aver smontato la pianta abbiamo scelto il fronte (quello che piaceva anche a tonyz e simo)cioè quello che io consideravo il retro...poi mi ha suggerito di fargli uno shari....quando con il gessetto mi a disegnato un possibile shari... li il mio pianto per aver smontato la pianta si è tramutato in sorriso a 82 denti poi per il resto della serata ho iniziato a lavorare l'ho shari ma non sono riuscito a terminarlo.... l'ho termionato a casa quindi non so ne anche cosa ne pensa il maestro... vedremo la prossima serata.....
da premettere che io tutt'ora non ho ancora potuto assistere ad una lavorazione di shari di un maestro/esperto dal vivo...quello che so e tutto da auto didatta.... quindi non siate troppo severi...
foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
particolari dello shari e dei jin
ora non mi resta che dargli un po di filo per iniziare ad indirizzare i rami dove serve...è tanta coltivazione
p.s. mi dimenticavo di dire che altri rami andranno eliminati sono stati lasciati (tipo il ciuffo in basso a dx) solo per non indebolire troppo la pianta
alla prossima
Ospite- Ospite
Personalmente, senza falsi complimenti, ritengo abbiate fatto la scelta migliore. Ottima valorizzazione del materiale e preparazione, ovviamente sotto la super visione di Danisi, non poteva essere diversamente.
Anche lo shari ed il tenjin mi sembrano ben realizzati... certo avrai modo di riprenderli e perfezionarli. Soprattutto il tenjin che a giudicare dalle foto sembra leggermente da alleggerire!?
I rami si trovano in posizione ottima, anche se il futuro primo ramo a sx è un po' esile rispetto al secondo a dx.
Quando hai in programma di legare ed impostare? Pensi di lasciargli una stagione per riprendersi/infoltirsi ed arretrare un po' con la vegetazione?
Hai in mente di rinvasare?
Ps. Una/due stagioni in ciotola con composto "leggero" aiuterebbe il vigore in generale compresa la crescita in diametro del suddetto ramo.
Anche lo shari ed il tenjin mi sembrano ben realizzati... certo avrai modo di riprenderli e perfezionarli. Soprattutto il tenjin che a giudicare dalle foto sembra leggermente da alleggerire!?
I rami si trovano in posizione ottima, anche se il futuro primo ramo a sx è un po' esile rispetto al secondo a dx.
Quando hai in programma di legare ed impostare? Pensi di lasciargli una stagione per riprendersi/infoltirsi ed arretrare un po' con la vegetazione?
Hai in mente di rinvasare?
Ps. Una/due stagioni in ciotola con composto "leggero" aiuterebbe il vigore in generale compresa la crescita in diametro del suddetto ramo.
Io penso che in questo momento la filatura, anche se parziale, sia l'ultima cosa da fare.
Rinvaso non agressivo e concimazione abbondante per tutta la prossima stagione vegetativa dovrebbero essere indispensabili, anche perchè il tasso cuspidata non ha la stessa vegetazione del baccata: più lenta, molto più lenta.
Almeno questa è la mia esperienza..............
Rinvaso non agressivo e concimazione abbondante per tutta la prossima stagione vegetativa dovrebbero essere indispensabili, anche perchè il tasso cuspidata non ha la stessa vegetazione del baccata: più lenta, molto più lenta.
Almeno questa è la mia esperienza..............
Qui ho poco da dire avendo assistito di persona a tutto il procedimento ed alla discussione sull'impostazione della pianta...
Sono d'accordo con Orsoferito sulla lentezza rispetto al baccata....ma tagliare cosi'....era una cosa da fare....dovrai aspettare qualche annetto in piu'..ma sei partito almeno con il piede giusto....!!!!
Vedrai che piano piano diverra' una bella pianta....
Sono d'accordo con Orsoferito sulla lentezza rispetto al baccata....ma tagliare cosi'....era una cosa da fare....dovrai aspettare qualche annetto in piu'..ma sei partito almeno con il piede giusto....!!!!
Vedrai che piano piano diverra' una bella pianta....
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» tasso cuspidata
» tasso cuspidata 2
» Tasso cuspidata
» Coltivazione Tasso Cuspidata
» Prima impostazione di un Tasso cuspidata.
» tasso cuspidata 2
» Tasso cuspidata
» Coltivazione Tasso Cuspidata
» Prima impostazione di un Tasso cuspidata.
Pagina 1 di 3