Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Mirto Spagnolo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Mirto Spagnolo Vote_lcap10%Mirto Spagnolo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Mirto Spagnolo Vote_lcap61%Mirto Spagnolo Vote_rcap 61% [ 213 ]
Mirto Spagnolo Vote_lcap1%Mirto Spagnolo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Mirto Spagnolo Vote_lcap15%Mirto Spagnolo Vote_rcap 15% [ 54 ]
Mirto Spagnolo Vote_lcap2%Mirto Spagnolo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Mirto Spagnolo Vote_lcap11%Mirto Spagnolo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Mirto Spagnolo EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Mirto Spagnolo EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Mirto Spagnolo EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Mirto Spagnolo EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Mirto Spagnolo EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Mirto Spagnolo EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Mirto Spagnolo EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Mirto Spagnolo EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Mirto Spagnolo EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Mirto Spagnolo

+14
orsoferito
TonyZ
kordonbleu
Gennaro
davide
Maurizio
re di olea
iker
cirodanapoli
Giovanni 48
Simo.
KingBear
gimmino
giancarlo
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mirto Spagnolo Empty Mirto Spagnolo

Messaggio  giancarlo Gio 02 Ago 2012, 18:53

L'anno scorso, il 10 settembre 2011, ricorreva il 50° anniversario della “Crespi Bonsai”, in un altro post dissi che nell'occasione avevo fatto due acquisti, un tasso shohin ed un mirto Spagnolo......bene ora dopo 7/8 mesi dall'acquisto possiamo incominciare a vedere la pianta come evolve, quale e' stato il suo percorso e se ci sono migliorie....

In quell'occasione vidi tantissime piante, tutte molto belle ma io cercavo piantine con ottime potenzialita' e dalla spesa contenuta....in pratica una cosa quasi impossibile...ma ho girato fino a quando la mia attenzione non si e' fermata su questo mirto....l'ho guardato e riguardato....mi sembrava che potesse possedere tutte le caratteristiche per farne un bell'esemplare nel tempo...inoltre visto che nelle vicinanze c'era un altro gran Bravo bonsaista, Ivo Saporiti, ho chiesto un parere a lui che mi ha detto che era un bell'esemplare e che era da comperare......detto fatto
visto che passava di li il titolare, dell'azienda l'ho fermato e mi sono accordato sul prezzo...
...l'ho preso e dopo aver comperato l'altro shohin di tasso me ne sono andato a casa..

A casa l'ho esaminato di nuovo mille volte ....per me aveva due fronti possibili...il primo, quello che gli aveva dato Settembrini e poi un'altro, allora ho atteso anche il parere di Donato Danisi ho poi lìho scelto perche' lo ritenevo migliore avendo piu' conicita'...

Eccolo come si presentava appena lavorato da un gran bravo bonsaista molto famoso nell'ambilnte...Gaetano Settembrini....un bonsaista che non ama molto apparire ma che lavora molto bene tutte le piante...

La pianta lavorata con il fronte scelto da Settembrini
Mirto Spagnolo Mirto111

La stessa pianta ruotata di qualche grado...con questo fronte penso di aver dato piu' risalto alla conicita....
Mirto Spagnolo Mirto511

durante questi pochi mesi mi sono limitato a conoscerlo un po' e quindi senza stravolgerlo piu' di tanto ho cercato di coltivarlo al meglio disponendo solo i palchi a seconda del mio gusto personale..

Il risultato a febbraio 2012 era questo....la pianta era stata appena rinvasata (in serra riscaldata..)

Mirto Spagnolo 6feb2010

Mirto Spagnolo 4feb2010

poi pero' avendo i rami molto esili e poco proporzionati l'ho fatto crescere liberamente ed attualmente si presenta cosi'....a settembre lo rivedro' insieme a Donato e vedremo come proseguire nel cammino di quest'alberello....

Mirto Spagnolo 1agost10

Mirto Spagnolo 2agost10

Mirto Spagnolo 3agost10

Mirto Spagnolo 4agost10

Mirto Spagnolo 8agost10

In definitiva questa e' una pianta molto generosa, tanto sole aggiunto ad una buona concimazione ha fatto si che la parte aerea si sia talmente infittita che ho dovuto tagliare un paio di volte...ora la lascio ancora vegetare tranquillamente e poi in autunno vedremo insieme come sara'......

Ultima modifica di giancarlo il Gio 02 Ago 2012, 21:02 - modificato 1 volta.
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Mirto Spagnolo Empty Re: Mirto Spagnolo

Messaggio  gimmino Gio 02 Ago 2012, 20:49

Ciao Giancarlo, complimenti per la pianta, mi piace molto come essenza e poi quando tocchi le foglie emana un odore spettacolare...
Certo che è diventato un bel parruccone, ma per fare crescere i primari fino ad una giusta proporzione con il tronco è l'unica cosa da fare, io possiedo alcune piante di mirto, vegeta che è una bellezza ma per raggiungere i giusti diametri ci vuole pazienza... mi raccomando in inverno riparalo... buon lavoro Gian....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Gio 02 Ago 2012, 20:57

gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, complimenti per la pianta, mi piace molto come essenza e poi quando tocchi le foglie emana un odore spettacolare...
Certo che è diventato un bel parruccone, ma per fare crescere i primari fino ad una giusta proporzione con il tronco è l'unica cosa da fare, io possiedo alcune piante di mirto, vegeta che è una bellezza ma per raggiungere i giusti diametri ci vuole pazienza... mi raccomando in inverno riparalo... buon lavoro Gian....

Ciao Gimmi, e' vero quello che dici, il mirto se strofini le foglie emana un gradevolissimo odore...questa varieta' poi mi e' molto piaciuta per via delle foglie che cono nettamente piu' piccole del "nostro" mirto che si trova in sicilia o Sardegna...

vero anche il fatto che per fargli fare diametro ci vorra' tanto, tanto tempo...vedro' fino a che punto poter aspettare....ora la lascio cosi'..incolta nella chioma e poi in autunno provero' a sistemarla ancora....poi l'anno prossimo ricomincero' lasciandola libera di crescere.....

Ciao caro Gimmi.....ed ogni tanto ricordati del mio forum....mi fa un grande piacere la tua presenza qui!!! Mirto Spagnolo 64407 Mirto Spagnolo 272947 Mirto Spagnolo 975874
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear Gio 02 Ago 2012, 21:00

Bel pezzo di mirtuzzo. complimenti Gianki....... me piace assai Mirto Spagnolo 272947

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  giancarlo Gio 02 Ago 2012, 21:03

KingBear ha scritto:Bel pezzo di mirtuzzo. complimenti Gianki....... me piace assai Mirto Spagnolo 272947

Ciao

Speriamo di proseguire bene...anche io mi aspetto molto da questa piantina.... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gimmino Gio 02 Ago 2012, 21:25

giancarlo ha scritto:
gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, complimenti per la pianta, mi piace molto come essenza e poi quando tocchi le foglie emana un odore spettacolare...

Ciao Gimmi, e' vero quello che dici, il mirto se strofini le foglie emana un gradevolissimo odore...questa varieta' poi mi e' molto piaciuta per via delle foglie che cono nettamente piu' piccole del "nostro" mirto che si trova in sicilia o Sardegna...

vero anche il fatto che per fargli fare diametro ci vorra' tanto, tanto tempo...vedro' fino a che punto poter aspettare....ora la lascio cosi'..incolta nella chioma e poi in autunno provero' a sistemarla ancora....poi l'anno prossimo ricomincero' lasciandola libera di crescere.....

Ciao caro Gimmi.....ed ogni tanto ricordati del mio forum....mi fa un grande piacere la tua presenza qui!!! Mirto Spagnolo 64407 Mirto Spagnolo 272947 Mirto Spagnolo 975874

Una cosa molto positiva del mirto, secondo la mia esperienza, tolto il filo i rami rimangono perfettamente in posizione.

Per quanto riguarda il forum, quotidianamente vengo sempre a sbirciare perchè mi piace molto, primo perchè si trovano discussioni e consigli dati con criterio, secondo e non meno importante perchè mi piace l'educazione il rispetto ed il clima scherzoso che c'è.
Io non ho molta passione alla fotografia ma in futuro cercherò di postare qualcosa....
Scusa Gian se ho divagato... Ciao

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Gio 02 Ago 2012, 21:51

Gran bell'acquisto Gian, mi piace moltissimo super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Giovanni 48 Gio 02 Ago 2012, 22:42

Mirto Spagnolo 436115 Mirto Spagnolo 714717
Mi piace molto questa pianta, vedrai che soddisfazioni che ti dara'

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  cirodanapoli Gio 02 Ago 2012, 22:50

ciao gian e molto bello complimenti

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggio  iker Ven 03 Ago 2012, 07:40

Bravo Giancarlo bel mirto... mi piace ed ha grandi potenzilità che sicuramente saprai tirar fuori...
Ti faccio solo una domanda, come mai la scelta di metterlo in un vaso bonsai e non in una ciotola un pò più grande per velocizzare la crescita e quindi l'ingrossamento dei rami? Ti chiedo questo perchè io tendo a metterli un pò in fretta in vaso, anche piante in lavorazione o che comunque devono crescere pur essondo consapevole di allungare i tempi.

Ciao
Fabio
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  re di olea Ven 03 Ago 2012, 07:45

bravo giancarlo,ottimo aquisto,se vuoi un buon consiglio,togli il filo e fallo allungare almeno per due anni senza pinzare,il mirto se non fai così,si blocca e non vedrai mai rami inspessiti,io ne hò alcuni,e devo adottare la stessa tecnica. sorridi
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Ven 03 Ago 2012, 09:07

bravo gian... applauso applauso vedo che scoppia di salute... super sta crescendo bene Mirto Spagnolo 53082 non vedo l'ora di rivedere le tue piantuzze dal vivo alle serate del club Mirto Spagnolo 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Maurizio Ven 03 Ago 2012, 09:22

ottimo acquisto Gian
aspettiamo le evoluzioni

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  davide Ven 03 Ago 2012, 10:46

molto bello questo mirto , e quoto il re di olea per il discorso " diametro " .
ottima taglia e pianta Mirto Spagnolo 975874
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Ven 03 Ago 2012, 11:50

Ringrazio tutti voi per le risposte ed i consigli ed i complimenti per il materiale scelto....so che la pianta avrebbe avuto bisogno di molta piu' terra a disposizione per far fare diametro ai rami.....pero' siccome a febbraio volevo assolutamente capire come erano disposte le radici, quando si e' trattato di metterla in un contenitore piu' capiente non ho resistito alla tentazione di vedere come poteva essere la pianta in vaso...

Ora in autunno mi consultero' con Donato e vedremo se e che cosa fare per poterla migliorare........chiaramente ogni variazione di interesse comune sara' subito portata alla vostra attenzione, in modo da poterne discutere tutti insieme... Mirto Spagnolo 964762
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Ven 03 Ago 2012, 13:59

giancarlo ha scritto:....so che la pianta avrebbe avuto bisogno di molta piu' terra a disposizione per far fare diametro ai rami.....pero' siccome a febbraio volevo assolutamente capire come erano disposte le radici, quando si e' trattato di metterla in un contenitore piu' capiente non ho resistito alla tentazione di vedere come poteva essere la pianta in vaso...

Regressioni neofite? In ricordo dei bei tempi, di quando eri giovane!!! Mirto Spagnolo 408870 Mirto Spagnolo 408870 Mirto Spagnolo 408870 ...........scusa Gian, era da un po' che non ti "sfottevo" Mirto Spagnolo 10910

Ora in autunno mi consultero' con Donato e vedremo se e che cosa fare per poterla migliorare........chiaramente ogni variazione di interesse comune sara' subito portata alla vostra attenzione, in modo da poterne discutere tutti insieme... Mirto Spagnolo 964762

Sono già in ansia d'attesa sorridi

Mirto Spagnolo 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Gennaro Ven 03 Ago 2012, 16:33

Che bella piantuzza Giancarlo, spero un giorno di poterne avere una simile, davvero bella!!!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Messaggio  giancarlo Ven 03 Ago 2012, 20:08

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:....so che la pianta avrebbe avuto bisogno di molta piu' terra a disposizione per far fare diametro ai rami.....pero' siccome a febbraio volevo assolutamente capire come erano disposte le radici, quando si e' trattato di metterla in un contenitore piu' capiente non ho resistito alla tentazione di vedere come poteva essere la pianta in vaso...

Regressioni neofite? In ricordo dei bei tempi, di quando eri giovane!!! Mirto Spagnolo 408870 Mirto Spagnolo 408870 Mirto Spagnolo 408870 ...........scusa Gian, era da un po' che non ti "sfottevo" Mirto Spagnolo 10910

Caro Simone, come tutti voi, anche io non sono esente da errori che devo fare? Mirto Spagnolo 229988 Comunque non sono pentito..anche i miei spazi si stanno riducendo ed ho tante piante in cassetta...e quindi per altre migliorie c'e' tempo.....

Mirto Spagnolo 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Sab 04 Ago 2012, 08:50

Mirto Spagnolo 148896 Mirto Spagnolo 229988 Mirto Spagnolo 229988 Mirto Spagnolo 218400 non ci capisco più niente... Mirto Spagnolo 229988 ma chi ha scritto...cosa.... simo...gian...vabè!!
fa niente... Mirto Spagnolo 272947 risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Sab 04 Ago 2012, 10:02

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:

Mirto Spagnolo 64407

Caro Simone, come tutti voi, anche io non sono esente da errori che devo fare? Mirto Spagnolo 229988 Comunque non sono pentito..anche i miei spazi si stanno riducendo ed ho tante piante in cassetta...e quindi per altre migliorie c'e' tempo.....

Scherzavo Gian Mirto Spagnolo 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Sab 04 Ago 2012, 10:28

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:

Mirto Spagnolo 64407

Scherzavo Gian Mirto Spagnolo 272947

Ma certo Simone....l'ho capito perfettamente... Mirto Spagnolo 272947 Mirto Spagnolo 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Sab 04 Ago 2012, 17:35

ammazza quanto è bello applauso applauso super
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Dom 05 Ago 2012, 05:32

Bella pianta Giancarlo,c'è ancora da costruire, ma promette bene Mirto Spagnolo 272947 ,non mi convincono però molto le foglie ... tu dici essere varietà Spagnola a foglia piccola... rispetto ai nostri Mirto Spagnolo 218400 ,ma hai mai visto le foglie del mirto tarantino? Mirto Spagnolo 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Dom 05 Ago 2012, 13:31

giacomo58 ha scritto:Bella pianta Giancarlo,c'è ancora da costruire, ma promette bene Mirto Spagnolo 272947 ,non mi convincono però molto le foglie ... tu dici essere varietà Spagnola a foglia piccola... rispetto ai nostri Mirto Spagnolo 218400 ,ma hai mai visto le foglie del mirto tarantino? Mirto Spagnolo 64407

Ciao Giacomo, no, non ho visto le foglie del mirto tarantino, ne' sono molto preparato su questa essenza.... ma la mia affermazione veniva dal fatto che avendo preso il mio mirto da "Crespi Bonsai", il titolare mi ha detto che proveniva da una partita di mirti (li ce n'erano almeno una trentina da lavorare..) che lui aveva acquistato in Spagna...ecco perche' sono sicuro della provenienza del mirto...... Mirto Spagnolo 975874 Mirto Spagnolo 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Dom 05 Ago 2012, 18:05

Mi piace il nuovo fronte Gian sorridi sorridi come la pianta. Mirto Spagnolo 272947

Mannaggia!!!!!!!! quanti bei ricordi Gian........ Mirto Spagnolo 141241 Mirto Spagnolo 141241

Mirto Spagnolo 18921 Mirto Spagnolo 18921

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili