Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tanuki o legna da ardere?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tanuki o legna da ardere?
Salve a tutti. Volevo gentilmente un parere su questo tronco di ginepro ancora in lavorazione per un eventuale tanuki. H cm. 35 base cm. 10
Se avete dei consigli......un grazie in anticipo.
Oppure l'inverno prossimo lo butto nel camino.
Se avete dei consigli......un grazie in anticipo.
Oppure l'inverno prossimo lo butto nel camino.
activa123- Nuovo Utente
Re: Tanuki o legna da ardere?
Altre foto
activa123- Nuovo Utente
activa123- Nuovo Utente
activa123- Nuovo Utente
Ciao, intanto benvenuto nel forum....riguardo al tronco di ginepro prima di metterlo nel caminetto, una prova ce la farei...naturalmente ci vuole una "fitocella" di ginepro bel ramificata e poi studiare bene come fare la traccia per inserire la piantina nel tronco....su questo tipo di lavorazioni sarebbe bello se si potesse vedere la "vena" che attraversa il tronco, anche per spezzare un po' la monotonia di un tronco tutto secco....
bisogna anche trattare il tronco con del materiale apposito che non fa marcire il legno...e poi provare..perche' no.....
bisogna anche trattare il tronco con del materiale apposito che non fa marcire il legno...e poi provare..perche' no.....
giancarlo- .
Ecco dei link da poter prendere spunto...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1260-primo-tanuki?highlight=tanuki
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t810-un-tanuki-nel-forum?highlight=tanuki
Spero ti diano uno spunto per fare il tuo Tanuki.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1260-primo-tanuki?highlight=tanuki
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t810-un-tanuki-nel-forum?highlight=tanuki
Spero ti diano uno spunto per fare il tuo Tanuki.....
giancarlo- .
Per il trattamento, l'ingrigimento, lo sbiancamento, e il preservamento qualche cosa so già.
Domani rifaccio la seconda foto e ti dico le due ipotesi di posizionamento di un ginepro itogawa.
Ti faccio vedere anche uno che ho appena impostato. Quando vedrai la foto ti sembrerà ridicolo ma a me non dispiace.
Poi i consigli sono sempre bene accetti.
Volevo un consiglio per una forsizia, o apro un altro argomento?
Grazie.
Domani rifaccio la seconda foto e ti dico le due ipotesi di posizionamento di un ginepro itogawa.
Ti faccio vedere anche uno che ho appena impostato. Quando vedrai la foto ti sembrerà ridicolo ma a me non dispiace.
Poi i consigli sono sempre bene accetti.
Volevo un consiglio per una forsizia, o apro un altro argomento?
Grazie.
activa123- Nuovo Utente
foto 2 più nitida
Due le ipotesi di posizionamento pianta
1. nel solco naturale centrale, in primo piano
2. nella parte destra, seminascosta rispetto alla visuale anteriore
Due le ipotesi di posizionamento pianta
1. nel solco naturale centrale, in primo piano
2. nella parte destra, seminascosta rispetto alla visuale anteriore
activa123- Nuovo Utente
e questa è la piantina da accostare
activa123- Nuovo Utente
activa123- Nuovo Utente
questa nella foto, è stato il mio primo tanuki appena lavorato.
AVANTI CON LE CRITICHE
AVANTI CON LE CRITICHE
activa123- Nuovo Utente
Activa123, personalmente, non ho nessuna esperienza sui tanuki... ho sempre e solo letto e visto il lavoro di altri.
Tu sei decisamente più avanti, ne hai già realizzato uno che non mi dispiace.
L'unica cosa che mi sentirei di dirti è che, se il fronte scelto è quello della prima foto, mi sembra che la partenza della fitocella (futura vena) sia sul retro. Tralasciando le regole, personalmente preferisco vedere la partenza della vena dal fronte.
Sono comunque d'accodo con Gian, che valga la pena provare anche sul nuovo "ceppo"... mi sembra un bel pezzo.
Ps. Puoi fare una foto della fitocella vicina al secco? Per avere un'idea delle proporzioni...
Pss. Benvenuto
Tu sei decisamente più avanti, ne hai già realizzato uno che non mi dispiace.
L'unica cosa che mi sentirei di dirti è che, se il fronte scelto è quello della prima foto, mi sembra che la partenza della fitocella (futura vena) sia sul retro. Tralasciando le regole, personalmente preferisco vedere la partenza della vena dal fronte.
Sono comunque d'accodo con Gian, che valga la pena provare anche sul nuovo "ceppo"... mi sembra un bel pezzo.
Ps. Puoi fare una foto della fitocella vicina al secco? Per avere un'idea delle proporzioni...
Pss. Benvenuto
foto dopo una leggera bruciatura
e foto delle due ipotesi
la prima deve entrare nel solco, quindi fare due curve di 90 gradi e finire dietro
la seconda devo creare una scanalatura
Nel frattempo ho dato un'altra bruciatina e successiva sbiancatura con acido ossalico diluito e immediata applicazione liquido jin
e foto delle due ipotesi
la prima deve entrare nel solco, quindi fare due curve di 90 gradi e finire dietro
la seconda devo creare una scanalatura
Nel frattempo ho dato un'altra bruciatina e successiva sbiancatura con acido ossalico diluito e immediata applicazione liquido jin
activa123- Nuovo Utente
Attendo impaziente i Vs. commenti e le Vs. critiche
activa123- Nuovo Utente
Se la prospettiva non mi inganna, meglio la seconda con una leggera rotazione del fronte in senso orario, perchè la parte alta del secco sembra sparare fin troppo verso l'osservatore (come anche nella prima opzione). Parere personale...
Ps dalle prime foto mi sembravano più grossi, sia il tronco che la pianta.
Ps dalle prime foto mi sembravano più grossi, sia il tronco che la pianta.
Da quello che ho letto al tanuki devi scavare nel legno in modo da fare passare la nuova vena in modo dinamico,infatti la difficolta è proprio questa trovare un pezzo di legno e fare lo scavo dritto per metterci dentro la piantina è troppo semplice :D,infatti da quello che ho visto le vene del tanuki partono frontalmente e poi sembra che scompaiano proprio per dare dinamicità allo statico ciocco di legno
Ps: guarda questo pdf ci sono le figure che ti fanno capire abbastanza bene il tutto
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=how%20make%20a%20%20tanuki&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.bonsailearningcenter.com%2FIMAGES%2FPDF%2520Files%2Ftanuki.pdf&ei=LOH6UIabHcXbsgbyjIGADw&usg=AFQjCNFM314QkWeTbiSQm7oGeLvIbzfIFw&bvm=bv.41248874,d.Yms&cad=rja
Ps: guarda questo pdf ci sono le figure che ti fanno capire abbastanza bene il tutto
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=how%20make%20a%20%20tanuki&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.bonsailearningcenter.com%2FIMAGES%2FPDF%2520Files%2Ftanuki.pdf&ei=LOH6UIabHcXbsgbyjIGADw&usg=AFQjCNFM314QkWeTbiSQm7oGeLvIbzfIFw&bvm=bv.41248874,d.Yms&cad=rja
Ospite- Ospite
Ciao Activia...Se non frequenti ancora nessun Bonsai Club, posso suggerirti quello di Alessandria?
Dato che abiti a Tortona non ti rimane affatto lontano, si trova all'interno del giardino Botanico di Alessandria.
Non so se mi trovo ancora l'indirizzo, guardo, intanto informati...
È ben organizzato, brava gente maestri professionisti e c'è Agostino Cermelli super attrezzato, (ha un vivaio e coltiva anche Pre-Bonsai)
Spero di non averti offesa/o.
Ciao...
Dato che abiti a Tortona non ti rimane affatto lontano, si trova all'interno del giardino Botanico di Alessandria.
Non so se mi trovo ancora l'indirizzo, guardo, intanto informati...
È ben organizzato, brava gente maestri professionisti e c'è Agostino Cermelli super attrezzato, (ha un vivaio e coltiva anche Pre-Bonsai)
Spero di non averti offesa/o.
Ciao...
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Nino.
Mi sono già iscritto un mese fa.
Ma tu, come cavolo fai a conoscsere Agostino (visto la tua locazione)
Io lo conosco da 26 anni, perchè ai tempi avevo fatto un corso quando si faceva ancora nel suo vivaio a Casalcermelli, dopo un anno di corso, purtroppo ho mollato tutto, sarà per l'età, sarà per la morosa, comunque la pianta che ho fatto nel lontano 1987 è ancora viva e rigogliosa (forsizia).
A risentirci.
Mi sono già iscritto un mese fa.
Ma tu, come cavolo fai a conoscsere Agostino (visto la tua locazione)
Io lo conosco da 26 anni, perchè ai tempi avevo fatto un corso quando si faceva ancora nel suo vivaio a Casalcermelli, dopo un anno di corso, purtroppo ho mollato tutto, sarà per l'età, sarà per la morosa, comunque la pianta che ho fatto nel lontano 1987 è ancora viva e rigogliosa (forsizia).
A risentirci.
activa123- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Tanuki sì, tanuki no, tanuki perché?
» Trattamento legna secca
» primo tanuki
» Parliamo di Tanuki?
» Il mio primo Tanuki
» Trattamento legna secca
» primo tanuki
» Parliamo di Tanuki?
» Il mio primo Tanuki