Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
faggio raccolto 22
+6
Gualty
Simo.
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
cirodanapoli
10 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: faggio raccolto 22
salve amici,x simone le ft, le ho rifatte,su questo faggio quale dei rami si deve abbassare secondo voi, amici a me quel vaso mi piace, secondo le vostre esperienza sta bene .
cirodanapoli- Utente senior
salve amici, secondo voi quale ramo devo ancora abbassare,si deve cambiare il vaso o sta bene, grz a tutti dei consigli,.-
Ciao Ciro....
allora...io ti dico come la vedo io.....
sarò un disco rotto.....ma secondo me ....devi avere il coraggio di ripartire....!!!
La piantina è....tubolare......e...oltretutto ha anche un antiestetico nodo che crea un pò di controconicità poco più in alto del nebari....
Taglia.....prendi il rametto rimasto...e alzalo....dandogli movimento....
Da lì...riparti......
Sicuramente sotto getterà dei nuovi rami con cui poter ricostruire la pianta....che così...secondo me...non è convincente... !!
Ma questo è un mio parere Ciro.....
Ti ho solo...proposto...la mia idea.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
allora...io ti dico come la vedo io.....
sarò un disco rotto.....ma secondo me ....devi avere il coraggio di ripartire....!!!
La piantina è....tubolare......e...oltretutto ha anche un antiestetico nodo che crea un pò di controconicità poco più in alto del nebari....
Taglia.....prendi il rametto rimasto...e alzalo....dandogli movimento....
Da lì...riparti......
Sicuramente sotto getterà dei nuovi rami con cui poter ricostruire la pianta....che così...secondo me...non è convincente... !!
Ma questo è un mio parere Ciro.....
Ti ho solo...proposto...la mia idea.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gualty- Utente attivo
Giudicando dalle foto, non trovo alternative valide al suggerimento di Gualty... in cima i rami partono tutti dallo stesso punto. Per giunta , nonostante il faggio sembra non avere una crescita in diametro poderosa... mi sembra che le dimensioni della pianta assecondino la sua proposta.
Mi permetto di dire la mia partendo da lontano.
Normalmente quando ci si avvicina al mondo delle piante per la prima volta cercando di raccoglierne qualcuna per (si fa per dire) fare un bonsai, si raccoglie più o meno ogni cosa .
Ora nello specifico il faggio di Ciro così com'è difficilmente potrà avere le caratteristiche di un bonsai, anche se nel tempo con tante cure ad attenzioni migliorerà moltissimo.
Io davanti ad una piantina così sarei dell'idea di salvare tutto e potare tutti i rami alla prima gemma forta e far crescere l'alberello secondo quello che è.
Sono sicuro che (magari con qualche diffetto) nel tempo riuscirà a conquistarsi la sua dignità di "piccolo albero"
E' mia opinione che pretendere sempre la perfezione anche quando è impossibile ottenerla è fortemente limitante e preclude il divertimento di giocare con la pianta lasciandola un pò libera di essere se stessa e non esattamente come noi vorremmo che fosse.
Normalmente quando ci si avvicina al mondo delle piante per la prima volta cercando di raccoglierne qualcuna per (si fa per dire) fare un bonsai, si raccoglie più o meno ogni cosa .
Ora nello specifico il faggio di Ciro così com'è difficilmente potrà avere le caratteristiche di un bonsai, anche se nel tempo con tante cure ad attenzioni migliorerà moltissimo.
Io davanti ad una piantina così sarei dell'idea di salvare tutto e potare tutti i rami alla prima gemma forta e far crescere l'alberello secondo quello che è.
Sono sicuro che (magari con qualche diffetto) nel tempo riuscirà a conquistarsi la sua dignità di "piccolo albero"
E' mia opinione che pretendere sempre la perfezione anche quando è impossibile ottenerla è fortemente limitante e preclude il divertimento di giocare con la pianta lasciandola un pò libera di essere se stessa e non esattamente come noi vorremmo che fosse.
Con l'anno nuovo Orso ha deciso di non toccare più le piante e di limitarsi alla potatura di contenimento come unica tecnica!
Lo so che con te non c'è bisogno di specificarlo Orso... comunque si scherza!
Tornando seri... normalmente, condivido molto i tuoi pensieri, ma in questo caso no.
Spesso è grazie a queste piantine che si acquisisce esperienza... peccato rinunciarvi.
Non si pretende la perfezione, si cerca semplicemente di migliorarle/migliorarsi (che poi, più che un divertimento, trovo sia il vero piacere di quest'hobby).
Ma questi sono solo pareri personali e non dubito (ne derido) che c'è chi possa trarre soddisfazione nel "semplice" potare (non mi riferisco a te in prima persona se non in questo specifico caso... non credo che tu ti limiti e ti sia limitato in tanti anni, solo a questo).
Tornando seri... normalmente, condivido molto i tuoi pensieri, ma in questo caso no.
Spesso è grazie a queste piantine che si acquisisce esperienza... peccato rinunciarvi.
Non si pretende la perfezione, si cerca semplicemente di migliorarle/migliorarsi (che poi, più che un divertimento, trovo sia il vero piacere di quest'hobby).
Ma questi sono solo pareri personali e non dubito (ne derido) che c'è chi possa trarre soddisfazione nel "semplice" potare (non mi riferisco a te in prima persona se non in questo specifico caso... non credo che tu ti limiti e ti sia limitato in tanti anni, solo a questo).
Simone ha scritto:Con l'anno nuovo Orso ha deciso di non toccare più le piante e di limitarsi alla potatura di contenimento come unica tecnica!
Sì.....sono daccordo con Te Simone !!!
Pur rispettando assolutamente il parere di Orso, in questo caso..... come in tanti altri..... a mio parere....è giusto sperimentare...
Tutto ciò....per tentare di avere delle piantine che....con il tempo..... assomiglino il più possibile a dei bonsai.....
altrimenti ci troveremmo sempre con delle piantuzze piccole in vaso.....e forse è limitante....
Questo me lo avete insegnato voi esperti del forum.....e credo di averlo abbastanza assimilato....
e Buon Anno ragazzi.....!!
Gualty- Utente attivo
Simone ha scritto:Con l'anno nuovo Orso ha deciso di non toccare più le piante e di limitarsi alla potatura di contenimento come unica tecnica!
Sicuramente nel lungo periodo che faccio bonsai (bene o male) non sta a me dirlo, tre o quattro tronchesi li ho consumato e ridotti a ferraglia, ma ultimamente ho incominciato anche a dedicarmi alle piantine senza futuro cercando, come ho detto, di dar loro una dignità di alberelli.
Sono due cose completamente differenti, però credimi, entrambe molto gratificanti.
Aggiungo considerazioni generiche e non riferite a te Gualty...
Approfitto per fare una considerazione che l'altro giorno facevo con Tony...
Spesso si dice, così facendo (impostando) ti ritrovi con una pianta come ce ne sono molte (una delle tante)... personalmente penso che chi decide d'impostare una pianta in modo "canonico", senza intenzione di stupire nell'esporla, non deve porsi alcun problema. Mi spiego meglio...
Vedo molte piante in giro, impostate come mi piace... e come vorrei possederne. Non fa nulla se ne è pieno il mondo, seguo quella direzione. Per il momento è così, poi chissà (maturando bonsaisticamente)...
Gualty ha scritto:
Pur rispettando assolutamente il parere di Orso, in questo caso..... come in tanti altri..... a mio parere....è giusto sperimentare...
Sempre e comunque nel rispetto della pianta e quindi delle tempistiche.
Tutto ciò....per tentare di avere delle piantine che....con il tempo..... assomiglino il più possibile a dei bonsai.....
O comunque che soddisfino il proprio gusto/piacere personale. Che potrebbe voler dire lasciarle completamente (o quasi) libere di "esprimersi"
altrimenti ci troveremmo sempre con delle piantuzze piccole in vaso.....e forse è limitante....
Approfitto per fare una considerazione che l'altro giorno facevo con Tony...
Spesso si dice, così facendo (impostando) ti ritrovi con una pianta come ce ne sono molte (una delle tante)... personalmente penso che chi decide d'impostare una pianta in modo "canonico", senza intenzione di stupire nell'esporla, non deve porsi alcun problema. Mi spiego meglio...
Vedo molte piante in giro, impostate come mi piace... e come vorrei possederne. Non fa nulla se ne è pieno il mondo, seguo quella direzione. Per il momento è così, poi chissà (maturando bonsaisticamente)...
orsoferito ha scritto:
Sicuramente nel lungo periodo che faccio bonsai (bene o male) non sta a me dirlo, tre o quattro tronchesi li ho consumato e ridotti a ferraglia, ma ultimamente ho incominciato anche a dedicarmi alle piantine senza futuro cercando, come ho detto, di dar loro una dignità di alberelli.
Sono due cose completamente differenti, però credimi, entrambe molto gratificanti.
Difatti non ne dubitavo Orso!
Per il resto... azz... mi diventi vecio!!!
Firmato: Il Bocia
TonyZ- Bonsaista esperto
visto che diversi faggetti non molto appetitosi, li può usare per un bel boschetto
kordonbleu- Moderatore
salve amici ,tony stamattina sono andato a vedere meglio il faggio e hai ragione, quei difetti lo procurati io legavo il filo e poi mi dimenticavo sempre di togliere,così ho fatto anche con le altre piante,se non aveva quel difetto alla fine dei rami, mi piaceva il virtuale di gualty,scusa ma scelgo quello di tony, quando posso tagliare tony?, ciao e grz a tutti.ora non faccio più quei sbagli di una volta x che ho conosciuto delle persone formidabili.
Ciro, io per arrivare al virtual di Tony, passerei per quello di Gualty... mi spiego
Farei come suggerito da Gualty ed attenderei (nella speranza) che si presenti qualche gemma arretrata per poi tagliare più corto. A meno che di gemme ce ne siano, dove ha indicato Tony... allora potresti già procedere.
Sono riuscito a spiegarmi?
Farei come suggerito da Gualty ed attenderei (nella speranza) che si presenti qualche gemma arretrata per poi tagliare più corto. A meno che di gemme ce ne siano, dove ha indicato Tony... allora potresti già procedere.
Sono riuscito a spiegarmi?
ciao simone hai spiegato bene, grz. ma se vorrei seguire il virtuale di gualty, si può tagliare adesso,.
Questa,come le altre ,è una piantina giovane,anche se tagli e a valle non ci sono gemme .....vedrai che poi arriveranno.
POi.....bisogna anche avere coraggio nel fare bonsai,sbagliando si impara...e' tutta esperienza che poi servira' nel lungo cammino.
Qui parliamo di un materiale semplice dove l'investimento non è cosi' importante( non fraintendere ) ma va a favore dell'esperienza che verra' cosi' acquisita.
POi.....bisogna anche avere coraggio nel fare bonsai,sbagliando si impara...e' tutta esperienza che poi servira' nel lungo cammino.
Qui parliamo di un materiale semplice dove l'investimento non è cosi' importante( non fraintendere ) ma va a favore dell'esperienza che verra' cosi' acquisita.
TonyZ- Bonsaista esperto
grz tony,
buongiorno amici scusa simone e gualty ma quando ho osservato la pianta ho pensato subito al virtuale di tony, stasera pubblico le ft.
Anche qui è fatta.......
SE non hai del mastice almeno disinfetta i tagli con della poltiglia bordolese.
SE non hai del mastice almeno disinfetta i tagli con della poltiglia bordolese.
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» FAGGIO RACCOLTO
» Cerro raccolto ed autoinnestato...
» pre bonsai raccolto
» biancospino raccolto
» mirabolano raccolto
» Cerro raccolto ed autoinnestato...
» pre bonsai raccolto
» biancospino raccolto
» mirabolano raccolto