Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ingiallimento collettivo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ingiallimento collettivo Vote_lcap11%Ingiallimento collettivo Vote_rcap 11% [ 35 ]
Ingiallimento collettivo Vote_lcap60%Ingiallimento collettivo Vote_rcap 60% [ 197 ]
Ingiallimento collettivo Vote_lcap1%Ingiallimento collettivo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ingiallimento collettivo Vote_lcap14%Ingiallimento collettivo Vote_rcap 14% [ 46 ]
Ingiallimento collettivo Vote_lcap2%Ingiallimento collettivo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ingiallimento collettivo Vote_lcap11%Ingiallimento collettivo Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 326

Ultimi argomenti
» Rodilegno nel fico
Ingiallimento collettivo EmptyLun 10 Ago 2020, 17:55 Da michelebz

» Buongiorno a tutti
Ingiallimento collettivo EmptyGio 30 Lug 2020, 06:14 Da IvoBac

» vacanze pugliesi
Ingiallimento collettivo EmptyMer 29 Lug 2020, 20:21 Da IvoBac

» trovatelle
Ingiallimento collettivo EmptyMer 29 Lug 2020, 16:16 Da vicious

» Nuovo utente
Ingiallimento collettivo EmptyLun 27 Lug 2020, 14:14 Da vicious

» il trovatello
Ingiallimento collettivo EmptyDom 26 Lug 2020, 08:47 Da vicious

» yamadori inclinato o fukinagashi?
Ingiallimento collettivo EmptyVen 24 Lug 2020, 14:00 Da vicious

» Ficus Benjamin
Ingiallimento collettivo EmptyMer 22 Lug 2020, 22:21 Da Danilo house

» Prova Talea melograno
Ingiallimento collettivo EmptyMar 21 Lug 2020, 21:11 Da Isti

I postatori più attivi del mese
michelebz
Ingiallimento collettivo Vote_lcapIngiallimento collettivo Voting_barIngiallimento collettivo Vote_rcap 

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ingiallimento collettivo

Andare in basso

Ingiallimento collettivo Empty Ingiallimento collettivo

Messaggio  corradoso il Lun 18 Giu 2012, 12:35

Ciao ragazzi, spero proprio riusciate ad aiutarmi. E' qualche settimana che i miei bonsai sono soggetti ad un ingiallimento collettivo. Tutto è iniziato con un attacco, credo, di cocciniglia sul Pepe, il sintomo principale era l'afflosciarsi delle foglie, mentre il segno principale, la presenza di una sostanza lanosa. Il trattamento sembra aver avuto successo, pur perdendo, quelli che sembrerebbero dei frutti Ingiallimento collettivo 11062010
(spero si noti quella sostanza centrale rosa). Poi dopo qualche giorno ha cominciato a perdere foglie, inoltre la presenza di ragnatele e di foglie "sospese", mi ha fatto pensare al ragnetto rosso. Ora stanno ingiallendo anche il Ficus e l'Olmo, che faccio? Intanto sto utilizzando in maniera alternata un acaricida e del fungicida (per una diagnosi differenziale). Grazie.
Ingiallimento collettivo 00310Ingiallimento collettivo 00410Ingiallimento collettivo 00510
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento collettivo Empty Re: Ingiallimento collettivo

Messaggio  danielo55 il Lun 18 Giu 2012, 13:15

mi sembra che per l'olmo e per il ginseng non ci siano problemi,per me è solo una questione fisiologica dovuta alla crescita dei rami che specialmente nell'olmo sono troppo fissi e quindi le foglie interne non ricevono abbastanza aria e luce(i rami sarebbero da potare e da diradare) il ginseng non lo vedo tanto male,qualche foglia non è la fine del mondo,poi vedo che ha le nuove cacciate che forse non sarebbero da lasciar crescere troppo,per il pepe non so che dirti, anche questo non mi pare male,ma è una pianta che non conosco troppo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsaicaffe il Lun 18 Giu 2012, 13:38

prima cosa da fare in questi casi ..... una buona doccia energica ...........

canna dell'acqua con un soffiante fine e vai a lavare sia da sotto che sopra ......

in questo caso le foglie gialle e non vitali si staccano da sole , in piu elimini eventuali animali , patine e melate appiccicose.....

una volta finito riponi in zona semi soleggiata.

il ficus ginsen e l'olmo/zelkova vanno potati troppo fitti la luce non passa e le foglie perdono vita .

il tuo pepe è un po patito troppe cacciate lunghe e in mezzo è vuoto , appena puoi fai un falso rinvaso in ciotola leggermente piu' grande del vaso attuale e rimani sereno...

prendi l'abitudine di docciare almeno un paio di volte a settimana le tue piante per reidratarle in modo completo e nel frattempo vengono lavate da eventuali parassiti....

ciao e buon lavoro benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  corradoso il Lun 18 Giu 2012, 16:58

Così risultava il Pepe prima che cominciassero a cadere le foglie.
Ingiallimento collettivo Cimg0710
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 il Lun 18 Giu 2012, 17:31

anche quì credo sia colpa dell'allungamento dei rami,ma non conoscendo la pianta e le cure di cui ha bisogno non saprei che dirti,poi è una pianta sub-tropicale e onestamente dalle mie parti vivrebbero decisamente male, però per te che sei di Caserta credo che il problema sia minore,penso che cimando le punte dei rami dovresti un poco alla volta ripristinare il verde più indietro

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. il Lun 18 Giu 2012, 17:34

Dove lo tieni, come esposizione, il pepe?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  corradoso il Lun 18 Giu 2012, 18:39

Tengo tutti i bonsai su un terrazzo coperto. Comunque non credo sia un problema di esposizione, il Pepe è sempre stato rigoglioso (nella stagione estiva), anche le foglie all'apice sono deboli, in caduta appena vengono sfiorate.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite il Mar 19 Giu 2012, 04:52

quoto i consigli dati,le piante a tempo debito vanno potate altrimenti creano problemi....,mi auguro che tu nei mesi consigliati le abbia concimate.... Ingiallimento collettivo 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  corradoso il Mar 19 Giu 2012, 12:30

giacomo58 ha scritto:quoto i consigli dati,le piante a tempo debito vanno potate altrimenti creano problemi....,mi auguro che tu nei mesi consigliati le abbia concimate.... Ingiallimento collettivo 64407

In particolar modo l'olmo ed il pepe li poto costantemente, il ficus molto meno poiché l'ho spostato in un vaso molto più grande del precedente, quindi vorrei che crescesse. Quanto alle concimazioni, sì, le sto effettuando regolarmente, fino al termine di giugno. Ingiallimento collettivo 64407
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielo55 il Mar 19 Giu 2012, 12:57

corradoso ha scritto:
giacomo58 ha scritto:quoto i consigli dati,le piante a tempo debito vanno potate altrimenti creano problemi....,mi auguro che tu nei mesi consigliati le abbia concimate.... Ingiallimento collettivo 64407

In particolar modo l'olmo ed il pepe li poto costantemente, il ficus molto meno poiché l'ho spostato in un vaso molto più grande del precedente, quindi vorrei che crescesse. Quanto alle concimazioni, sì, le sto effettuando regolarmente, fino al termine di giugno. Ingiallimento collettivo 64407
scusa sai,ma mi pare che l'olmo abbia solo la vegetazione esterna,dalla foto almeno pare così,prova a mandare immagini da diverse posizioni per riuscire a capire meglio la situazione,l'albero del pepe(anche se ripeto) non lo conosco ma, vedendo le foto, sembra che i rametti siano eccessivamente lunghi e sarebbero da accorciare,probailmente la fragilità delle foglie anche agli apici potrebbe essere una cosa normale della pianta

danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  corradoso il Mar 19 Giu 2012, 13:26

danielo55 ha scritto:
corradoso ha scritto:

scusa sai,ma mi pare che l'olmo abbia solo la vegetazione esterna,dalla foto almeno pare così,prova a mandare immagini da diverse posizioni per riuscire a capire meglio la situazione,l'albero del pepe(anche se ripeto) non lo conosco ma, vedendo le foto, sembra che i rametti siano eccessivamente lunghi e sarebbero da accorciare,probailmente la fragilità delle foglie anche agli apici potrebbe essere una cosa normale della pianta

Ok, più tardi faccio delle altre foto dell'olmo, ma del pepe non sono convinto. Sono due anni che mi prendo cura di lui, e generalmente quando perde foglie così, c'è qualcosa che non va. Le foglie, nella norma, non sono così fragili.Ingiallimento collettivo 00110Ingiallimento collettivo 00210Ingiallimento collettivo 00311
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: