Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ligustro Volgare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ligustro Volgare Vote_lcap10%Ligustro Volgare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ligustro Volgare Vote_lcap61%Ligustro Volgare Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ligustro Volgare Vote_lcap1%Ligustro Volgare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ligustro Volgare Vote_lcap15%Ligustro Volgare Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ligustro Volgare Vote_lcap2%Ligustro Volgare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ligustro Volgare Vote_lcap11%Ligustro Volgare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Ligustro Volgare EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ligustro Volgare EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ligustro Volgare EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ligustro Volgare EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ligustro Volgare EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ligustro Volgare EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Ligustro Volgare EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ligustro Volgare EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Ligustro Volgare EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ligustro Volgare

+9
TonyZ
iker
kordonbleu
davide
giancarlo
Simo.
Maurizio
morboo
Filippo
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ligustro Volgare Empty Ligustro Volgare

Messaggio  Filippo Gio 31 Mag 2012, 21:10

Questo ligustro è una pianta di "recupero"...se così possiamo chiamarla, nel senso che è un materiale che è stato rovinato qualche anno fa da un lestofante, un sedicente esperto di bonsai...ma che col tempo ha trovato una nuova via.
E' una pianta che ho raccolto io lungo il fosso che costeggia casa mia, era stata tagliata molte volte e si presentava come un unico tronco che si divideva poi in diversi rami verticali...il fatto poi di averla tagliata l'anno prima (dopo l'estate mi sembra ma non ricordo bene) aveva fatto si che si formassero anche molti rametti bassi.
Purtroppo con il guasto del vecchio pc ho perso alcune foto per cui il primo scatto che ho risale a inizio primavera 2006...

Ligustro Volgare Img_1310

...dopo qualche mese...

Ligustro Volgare Img_1510

A ottobre dello stesso anno, leggendo su internet, accorciai tutti i nuovi germogli (cosa sbagliata perchè in certi punti avevo bisogno di far diametro) e già così, nonostante tutto, cominciava a prender forma...

Ligustro Volgare Cimg0211

tutto sembrava procedere per il meglio, MA, ahimè il malanno era alle porte...
In quel periodo cercavo un club dove poter trovare un po' di sostegno e ne trovai uno (che ora non esiste più) a qualche km da casa mia e, dopo una prima visita per vedere come funzionava la faccenda, al secondo incontro portai il ligusto. Quel giorno arrivò il fenomeno di turno che prese in mano la situazione e tagliò e filò sotto il mio sguardo impotente (...d'altro canto da inesperto avevo fiducia nel fatto che sapesse ciò che stava facendo...) e alla fine tornai a casa con questo...

Ligustro Volgare Img_1610

Ligustro Volgare Img_1611

il che poteva anche andare se non fosse che il ligustro ho notato essere un po' permaloso anchein natura e a potature molto drastiche, se non al 100% risponde seccando il ramo e ripartendo alla base...almeno qua da me si comporta così. Fatto sta che nel giro di poco l'apice comiciò regredire e alla fine, la primavera successiva, mi ritrovai con mezza pianta secca.
Per un bel po' abbandonai la pianta a se stessa limitandomi ad annaffiare e la ripresi in mano nel 2009.

Ligustro Volgare Img_2310
Ligustro Volgare Img_2311
Ligustro Volgare Img_2312

si vede bene la zona dove la vena è morta mettendo a nudo una buona parte di legno.
Un paio digiorni dopo, ad uno dei primi incontri del mercoledì con il buon Maurizio, osservammo il ligustro per vedere che strada poteva prendere e lì per lì sidecise che un prostrato poteva essere la soluzione giusta...

Ligustro Volgare Img_2313
Ligustro Volgare Img_2410

Come si vede,il colore delle foglie non è bellissimo e tende al giallino. Questa è una cosa che accade perchè ormai da troppo stava nello stesso vaso e ormai aveva riempito tutto di capillari andando a soffocare le radici. Per quella che è la mia esperienza con questa essenza, in fase di coltivazione meglio rinvasare ogni anno perchè ha una apparato radicale molto attivo.
Arrivò la primavera 2010 e con lei il tempo del rinvaso e durante l'operazione la pianta suggerì un nuovo fronte alzandola e optando per un eretto.
A maggio 2010 si presenta così...concedendosi anche il vezzo dei fiori...

Ligustro Volgare Img_2910
Ligustro Volgare Img_2911

Nel frattempo, mentre arrivava l'autunno, il legno tenero del ligustro, nonostante il liquido jin marciva piano piano e decisi di togliere tutto creando un tronco cavo e così giù di fresa fino a trovare il legno sano...un po' di fuoco...e per finire una leggera filatura per direzionare i rami...

Ligustro Volgare Img_3210
Ligustro Volgare Img_3211
Ligustro Volgare Img_3212

Dopo il rinvaso della primavera 2011, ad aprile le cose andavano per il meglio...unica nota negativa: durante l'inverno il ramo che stavo lasciando filare per diventare l'apice si era spezzato per cui son dovuto ripartire.
Qua siamo a fine aprile...

Ligustro Volgare Img_3710
Ligustro Volgare Img_3711
Ligustro Volgare Img_3712

e così pian piano, pensando solo alla coltivazione, arriaviamo a novembre del 2011 quando con Davide, Maurizio e altri ragazzi ho l'occasione di partecipare ad un workshop con Stefano Frisoni e sotto le sue mani il ligustro prende forma e finalmente trova la sua strada definitiva...

ma per stasera mi fermo qua perchè ormai rischio di sbattere la testa sulla tastiera al prossimo colpo di sonno..... Ligustro Volgare 272947

Ultima modifica di Filippo il Ven 01 Giu 2012, 06:26 - modificato 1 volta.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Ligustro Volgare Empty Re: Ligustro Volgare

Messaggio  morboo Gio 31 Mag 2012, 22:00

Wow ... attendo con ansia la seconda puntata ... affamato

Grazie
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Maurizio Ven 01 Giu 2012, 05:55

Non avevo mai visto le prime foto doveva essere un bel pezzo di tronco quando l'hai raccolta.
Attendiamo le foto attuali

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Filippo Ven 01 Giu 2012, 06:51

Maurizio ha scritto:Non avevo mai visto le prime foto doveva essere un bel pezzo di tronco quando l'hai raccolta.
Attendiamo le foto attuali

Effettivamente era un bell'alberello e a dir la verità l'ho notato solo perchè, essendo stato tagliato basso, aveva cacciato dai lati tutti quei rametti. Ligustro Volgare 272947
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Filippo Ven 01 Giu 2012, 07:18

Tornando al cammino del mio ligustro, come scrivevo ieri sera a novembre dello scorso anno lo portai a questo workshop con Frisoni. Osservata la pianta, anche lui convenne che il fronte scelto era il miglior compromesso per cui filai ed ecco il risultato...
prima...

Ligustro Volgare Img_0910

dopo...

Ligustro Volgare Img_0911
Ligustro Volgare Img_0912

Sinceramente rimasi molto sorpreso del risultato e mi garbò assai Ligustro Volgare 272947
Mi piace molto l'idea di questo grosso e vecchio albero con una chioma espansa e il tronco cavo che da proprio l'idea del "vecchio".
Arrivati a questo punto, l'obiettivo è far crescere tutta la parte in alto a sinistra in modo da creare la parte di chioma che manca, far ingrossare il proseguo del tronco e spostare un po' l'apice verso la base.
Ci vorrà ovviamente ancora qualche anno ma adesso la via è ben delineata e tutto diventa più semplice.
Arrivata la primavera, ho rinvasato e anche stavolta il terreno era otturato dai capillari.
Adesso la situazione è questa:
fronte (più o meno)...

Ligustro Volgare Cimg1910

altre angolazioni...

Ligustro Volgare Cimg1911
Ligustro Volgare Cimg1912

Per quanto riguarda il secco, come dicevo in precedenza, il legno è molto tenero e marcisce facilmente per cui, dopo aver letto su una nota rivista on-line i suggerimenti di Antonio Gesualdi per l'indurimento del legno tenero e danneggiato, mi sono deciso a provare....ma questo lo inserirò in serata...(ho dimenticato di copiare nella chiavetta usb le immagini) Ligustro Volgare 10910
...e magari inserirò anche una foto migliore dal fronte con uno sfondo uniforme dietro Ligustro Volgare 272947
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Ven 01 Giu 2012, 09:19

Storia interessante e travagliata, quella di questa pianta... avrà anche subìto gli errori che ci hai raccontato, durante il suo percorso, ma se così non fosse stato oggi non sarebbe quello che è... una pianta molto bella. Complimenti

super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  giancarlo Ven 01 Giu 2012, 10:09

Il materiale di partenza era eccellente, con il tempo e per vari motivi hai dovuto adeguarti alla pianta.....pero' devo dire che poi alla fine di tutto hai in mano una pianta interessante e che adesso ha un suo carattere ed una sua definizione ben precisa....una volta rinforzato e quindi raccordato al meglio l'apice, avrai una pianta molto gradevole e molto interessante..... applauso Ligustro Volgare 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  davide Ven 01 Giu 2012, 10:49

Bene bene Filippo , sono contento che hai fatto un ottimo post ( come sempre ) della storia del tuo bel ligustro , che ho avuto il piacere di vedere nel work shop con stefano che ho organizzato a fine 2011 .
Posso dire che la pianta mi è piaciuta subito e ancora di più una volta impostata a fine giornata . super

Attendo il proseguo con le goto del risanamento del secco e i tuoi pareri su tale intervento .
Rinnovo i complimenti , perché ho notato che dopo il workshop fatto a fine anno , la pianta ha preso una sua identità di albero in vaso , che l'impostazione data è mirata a mantenere nel tempo una bella maturità .
Discorso opposto di quando vedo impostare le piante lasciando ai ginepri un ciffo di squama come apice e nelle caducifoglie un rametto ( come parafulmine ) .
Si dovrebbe cambiare un po' la visione ....
Ora il tuo ligustro è sulla strada giusta , continua così Filippo applauso
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Giu 2012, 11:15

un bell'esemplare, si vede che diventerà qualcosa di bello applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  iker Ven 01 Giu 2012, 12:26

Molto interessante questa pianta... concordo con il fronte scelto che la valorizza molto...
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Filippo Ven 01 Giu 2012, 20:28

Riguardo al trattamento che ho fatto sul secco, leggevo che Gesualdi usa con ottimi risultati l'olio di lino cotto e così ho deciso di provare su questo legno.
Prima del trattamento la cavità presentava delle zone che cominciavano di nuovo a marcire..

Ligustro Volgare Cimg1913

per prima cosa, visto che fin'ora il secco era stato solo sgrossato, sono passato con la fresa per dare "movimento" a delle zone dove il legno era piatto e per cercare di rifinire il tutto.
Fatto questo, prima di passare il fuoco, ho provveduto a bagnare uno straccio e coprire la chioma e a coprire il bordo della parte viva con il das...

Ligustro Volgare 30052011

Ligustro Volgare 30052013

data una bella passata di fuoco e una spazzolata (io ho usato una spazzolina di acciaio montata sulla trapano) si passa alla stesura dell'olio di lino cotto. Ho passato 3 mani aspettando qualche minuto tra una e l'altra e alla fine si ripassa con il bruciatore friggendo il legno...

Ligustro Volgare 30052014

Ligustro Volgare 30052015

un consiglio: meglio fare questo lavoro all'aperto per evitare di farsi dei vapori con il fumo della frittura Ligustro Volgare 272947
Dopo aver bruciato per bene l'olio, ho ripassato la spazzola e già si sentiva che il legno si era indurito anche nelle zone danneggiate...

Ligustro Volgare Cimg1914

Ligustro Volgare Cimg1915

Ligustro Volgare Cimg1916

Ligustro Volgare Cimg1917

e adesso si può tranquillamente dare il liquido jin nel solito modo...una spruzzata d'acqua e poi 2 mani di liquido jin puro...

Ligustro Volgare Cimg1918

Ligustro Volgare Cimg1919

Ligustro Volgare Cimg1920

Ligustro Volgare Cimg1921

Ligustro Volgare Cimg1922

Ligustro Volgare Cimg1923

Ligustro Volgare Cimg1924

Alla fine mi sembra che il risultato sia molto buono ed effettivamente l'olio di lino ha fatto il suo dovere.
Riguardo alla lavorazione del secco, ho fatto meglio che potevo, per quella che è la mia esperienza ma sicuramente si poteva rifinire meglio di così...tutto sommato comunque non mi dispiace.

Ultima modifica di Filippo il Sab 02 Giu 2012, 15:22 - modificato 1 volta.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 01 Giu 2012, 20:36

Direi che hai fatto un ottimo lavoro, sia sulla lavorazione del secco che con l'impostazione della pianta....puoi giustamente esserne soddisfatto.... applauso
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Ven 01 Giu 2012, 22:56

Bella storia Filippo... Ligustro Volgare 975874 Ligustro Volgare 975874

Un gran peccato aver perso parte del legno vivo della pianta,questo lo dico perche' la prima impostqzione mi piaceva molto.

Ovviamente poi dobbiamo fare i conti con questi inconvenienti ,quindi ,spesso dobbiamo stravolgere i progetti iniziale.....quante volte mi è successo. Ligustro Volgare 272947

Ovviamente questa è una mia opinione,poi figuriamoci,mossa vedendo una pianta in foto...detto tutto. Ligustro Volgare 272947 ,ma quello che trovo "poco armonioso" è questo...

....inoltre ci sono due rami molto sovrapposti e vicini.

IO ho provato ha ritoccarci qualcosina ,ovviamente è una mia idea ,ci mancherebbe,ma se fosse possibile io andrei su questa soluzione....( la pianta non è mia..eheehhh!!!)

Non mi è venuta molto bene la parte a sx della pianta nel virtual,ma comunque puo' rendere l'idea.

Ligustro Volgare 975874 Ligustro Volgare 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Sab 02 Giu 2012, 09:36

non ci avevo fatto caso, l'idea di tony non è peregrina! in effetti addolcire quella parte non sarebbe sbagliato
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Sab 02 Giu 2012, 12:08

Interessante l'utilizzo dell'olio di lino cotto, com'è interessante la riflessione di ToniZ benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  giancarlo Sab 02 Giu 2012, 14:38

Quella di tony e' una possibilita' da tenere in considerazione....questa pianta negli anni ha avuto grandi miglioramenti.....ma ha ancora ampi margini di miglioramento...piano piano ci si arriva....Filippo, che ha in mano la pianta, puo' meglio di noi tutti valutare i suggerimenti che le sono stati dati....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Filippo Sab 02 Giu 2012, 15:16

TonyZ ha scritto:Bella storia Filippo... Ligustro Volgare 975874 Ligustro Volgare 975874

Un gran peccato aver perso parte del legno vivo della pianta,questo lo dico perche' la prima impostqzione mi piaceva molto.

Ovviamente poi dobbiamo fare i conti con questi inconvenienti ,quindi ,spesso dobbiamo stravolgere i progetti iniziale.....quante volte mi è successo. Ligustro Volgare 272947

Ovviamente questa è una mia opinione,poi figuriamoci,mossa vedendo una pianta in foto...detto tutto. Ligustro Volgare 272947 ,ma quello che trovo "poco armonioso" è questo...

....inoltre ci sono due rami molto sovrapposti e vicini.

IO ho provato ha ritoccarci qualcosina ,ovviamente è una mia idea ,ci mancherebbe,ma se fosse possibile io andrei su questa soluzione....( la pianta non è mia..eheehhh!!!)

Non mi è venuta molto bene la parte a sx della pianta nel virtual,ma comunque puo' rendere l'idea.

Ligustro Volgare 975874 Ligustro Volgare 975874

Dunque Tony, le tue osservazioni sono giustissime e le condivido. Il tuo virtual, ramo o meno, rispecchia il futuro della pianta e riguardo la questione del ramo, di eliminarlo o no ne parlammo anche io e Maurizio.
Dalla foto sembra essere sopra l'altro, in realtà è spostato verso il retro...ad ogni modo di rami ce ne sono altri 2 e in futuro, quando la ramificazione avrà acquisito più struttura non è detto che non venga tolto.

Ligustro Volgare Img_0913

Togliendolo si eliminerebbe anche quella parte di secco che adesso, almeno in foto, può dare un po' fastidio. C'è da dire, però, che molto dipende dalla scelta del fronte definitivo...perchè girando la pianta verso sinistra in modo da vedere un po' più di parte viva tutta quella zona viene coperta per cui, se fosse necessario ai fini del progetto, si può lasciare com'è.
Alla fine per ora, secondo me, meglio lasciarlo e valutare meglio in futuro quando il ligustro sarà più maturo i pro e i contro di tale operazione.
Detto questo comunque, le tue considerazioni mi sono utili e spunto per guardare la pianta con un occhio diverso...per cui osservazioni e opinioni varie sono ben sempre accette. Ligustro Volgare 272947

Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  TonyZ Sab 02 Giu 2012, 17:13

sorridi Filippo....

Aspetteremo che la pianta acquisti,stagione dopo stagione,la sua maturita' e da li si vedra' il dafarsi Ligustro Volgare 272947

Ligustro Volgare 64407 alla prossima.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Dom 03 Giu 2012, 08:32

Comunque sta diventando sempre più interessante, mi piace un sacco... applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Filippo Lun 04 Giu 2012, 06:53

TonyZ ha scritto: sorridi Filippo....

Aspetteremo che la pianta acquisti,stagione dopo stagione,la sua maturita' e da li si vedra' il dafarsi Ligustro Volgare 272947

Ligustro Volgare 64407 alla prossima.

Ligustro Volgare 796643 Ligustro Volgare 272947
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Maurizio Lun 04 Giu 2012, 10:35

ieri ho visto la pianta ed non avendola sotto mano ogni giorno ho subito notato che le foglie cominciano a diventare gialline causa delle radici che hanno saturato il vaso.
Questa essenza è come il salice : ha un apparato radicale molto veloce e ogni 2 anni va rinvasata

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Lun 04 Giu 2012, 14:29

se sono poche foglie non mi preoccuperei, si può compensare con una buona concimazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Filippo Mar 05 Giu 2012, 07:25

L'ho rinvasata a marzo...quindi non sta in vaso da più di 3 mesi...
Potrebbe anche essere una carenza di qualche elemento, viste le continue pioggie degli ultimi tempi il concime si dilava velocemente per cui magari darò una passata di microelementi e vediamo come va.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Maurizio Mar 05 Giu 2012, 09:50

Filippo ha scritto:L'ho rinvasata a marzo...quindi non sta in vaso da più di 3 mesi...
.

marzo si ma del 2011

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Filippo Mar 05 Giu 2012, 09:56

Maurizio ha scritto:
Filippo ha scritto:L'ho rinvasata a marzo...quindi non sta in vaso da più di 3 mesi...
.

marzo si ma del 2011

no, marzo 2012. l'ho rinvasato anche quest'anno.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili