Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea "anemica" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea "anemica" Vote_lcap10%Azalea "anemica" Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea "anemica" Vote_lcap61%Azalea "anemica" Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea "anemica" Vote_lcap1%Azalea "anemica" Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea "anemica" Vote_lcap15%Azalea "anemica" Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea "anemica" Vote_lcap2%Azalea "anemica" Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea "anemica" Vote_lcap11%Azalea "anemica" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Azalea "anemica" EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Azalea "anemica" EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Azalea "anemica" EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Azalea "anemica" EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Azalea "anemica" EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Azalea "anemica" EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Azalea "anemica" EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Azalea "anemica" EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Azalea "anemica" EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea "anemica" Vote_lcapAzalea "anemica" Voting_barAzalea "anemica" Vote_rcap 
Dino
Azalea "anemica" Vote_lcapAzalea "anemica" Voting_barAzalea "anemica" Vote_rcap 
davide
Azalea "anemica" Vote_lcapAzalea "anemica" Voting_barAzalea "anemica" Vote_rcap 
avalu81
Azalea "anemica" Vote_lcapAzalea "anemica" Voting_barAzalea "anemica" Vote_rcap 
serpico67
Azalea "anemica" Vote_lcapAzalea "anemica" Voting_barAzalea "anemica" Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Azalea "anemica" Vote_lcapAzalea "anemica" Voting_barAzalea "anemica" Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea "anemica"

+3
gil hardy
orsoferito
marti5
7 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 16:14

Ciao a tutti! questo è il mio primo post sul forum vi scrivo per avere consiglio su quest'azalea un po' malandata.. questa pianta è arrivata a casa con una forte clorosi ferrica.. ho fatto un primo trattamento di ferro chelato e sembrava pian piano riprendere colore.. poi però hanno cominciato a cadere le foglie più giovani e alcune sono annerite in punta.. pensando a marciume radicale ho fatto un trattamento apposito.. c'è anche da dire che una notte la temperatura è scesa qualche ora a 1 grado per poi ritornare negli standard stagionali e quello sicuramente non le ha fatto bene!! siccome il problema continuava l'ho portata in un centro bonsai dove abbiamo controllato le radici e di marciume non ce n'è, però sono state potate da poco per il rinvaso a quanto abbiamo visto, e mi hanno detto di concimarla una volta a settimana con un concime liquido apposito perchè secondo loro la carenza di ferro prolungata ha debilitato la pianta e quindi l'unica è darle delle sostanza nutritive per farla riprendere! (io avevo sempre sentito che le piante sofferenti non vanno concimate......).. in più abbiamo lasciato solo qualche fiore qua e là togliendole la maggior parte dei boccioli..
Ora metto le foto delle foglie:

Azalea "anemica" 20125210

Questo è l'unico ciuffo di foglie che si presenta così:
Azalea "anemica" 20125211

Queste sono le foglie che da gialle con le nervature verdi pian piano assumono un colore verde uniforme:
Azalea "anemica" 20125212

Questa è la pianta nel complesso (ora è meno gialla!)
Azalea "anemica" 20125213

Ora una carrellata delle foglie che cadono:
Azalea "anemica" 20125214

Azalea "anemica" 20125215

Azalea "anemica" 20125216

Azalea "anemica" 20125217

La pianta è in kanuma al 100%.. ho notato che si asciuga lo strato superficiale ma quella sotto più fine resta umida.. devo aspettare che asciughi quella sotto oppure bagnare quando asciuga lo strato in superficie? (tanto per scongiurare anche problemi di irrigazione).. per quanto riguarda l'acqua uso quella delle sorgenti nel bosco oppure la lascio decantare almeno 24 ore per il problema del calcare ma quello lo facevo già abitualmente per tutte le piante..

I trattamenti che sono stati fatti da quando è a casa sono: un trattamento con proclaim e uno contro il marciume radicale, uno preventivo contro insetti con insetticida ad ampio spettro, due trattamenti con ferro chelato e da quando mi è stato consigliato ho concimato una volta col concime liquido che mi hanno consigliato al centro bonsai..

Secondo voi come è messa la pianta (pubblicherò foto aggiornate appena possibile)? ho dato molte informazioni tutte in una volta spero che avrete la pazienza di leggere tutto!! ci tengo molto alla pianta e mi è piaciuta subito la sua forma anche se già quando l'ho presa non era molto in salute! sono molto graditi consigli

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  orsoferito Lun 28 Mag 2012, 16:28

Tutto quello che potevi fare lo hai fatto.
Ora mettila in ombra e ogni tanto controllala con gli occhi, senza fare niente.
Per il momento non ha bisogno di altro................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  gil hardy Lun 28 Mag 2012, 16:34

io una pastiglietta di provado della bayer contro la tingide la infilerei tra l radici, non sembra soffrire di quello, ma male non gli fa incrocio dita
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 16:36

Messa in ombra in un posto ventilato.. speriamo bene bandiera bianca2

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mag 2012, 16:57

Ciao Marti, come dico sempre quando ci sono le punte marroni, io sono sicuro che questa pianta soffre di marciume radicale...ora bisogna vedere chi ti ha consigliato che non e' marciume quale esperienza ha...sono stati toccati i peli radicali e tirati leggermente? Erano di colore marrone scuro? Qualcuno ha odorato il pane di terra per sentire l'odore di marcio? Ecco, queste sono tutte operazioni che vanno fatte e valutate prima di escludere il marciume.....ecco perche' mi sento di consigliarti di non fare solo un trattamento ma di farne 3/4....e controllare accuratamente le annaffiature..facendola asciugare meglio tra una annaffiatura e l'altra...

Le foglie sembrano per cosi' dire anemiche...ma potrebbe essere utile anche somministrare un prodotto antifungino....ma questo lo fare dopo il trattamento...poi va bene come ti e' stato consigliato...lasciala in luogo tranquillo e ventilato...

E Dan che di azalee ne ha molte .....che ne pensa? Azalea "anemica" 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 17:04

Ringrazio per i consigli! l'abbiamo sollevata dal vaso e le radici erano normali non marroni e non puzzavano! io il trattamento lo rifarò tra una quindicina di giorni così magari le do il tempo di respirare! subito le foglie con le punte marroni pensavo potessero essere dovute a uno dei trattamenti che ho fatto perché prendeva un po' di sole prima.. ora è in piena ombra da oggi.. tra l'altro in un posto ventilato (dove era prima era molto più soffocata) ora aspetto e incrocio le dita!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Lun 28 Mag 2012, 17:06

marti5 ha scritto:Ringrazio per i consigli! l'abbiamo sollevata dal vaso e le radici erano normali non marroni e non puzzavano! io il trattamento lo rifarò tra una quindicina di giorni così magari le do il tempo di respirare! subito le foglie con le punte marroni pensavo potessero essere dovute a uno dei trattamenti che ho fatto perché prendeva un po' di sole prima.. ora è in piena ombra da oggi.. tra l'altro in un posto ventilato (dove era prima era molto più soffocata) ora aspetto e incrocio le dita!

Va bene Marti.... incrocio dita incrocio dita ed aspettiamo buone nuove allora.... Azalea "anemica" 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 17:09

Ora stanno sbocciando quei 4 o 5 fiori lasciati per vedere che fioritura aveva..! e ho scoperto che sono bianchi rossi e rosa..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Lun 28 Mag 2012, 17:28

Da come vedo l'hai comperata da un noto rivenditore(vedi cartellino),onestamente a me non è mai capitato di avere azalee con le foglie così,forse potrebbe essere anche un problema di acqua dell'annaffio,sarebbe da sapere da quanto tempo è così la pianta,dove la tieni , se hai fatto trattamenti particolari oltre al rinvaso,per la malattia fungina ci potrebbero stare tutti i sintomi ma a vederla la pianta ha solo un problema di deperimento fogliare..p.s. ho visto in un paio di foglie dei puntini bluastri,sai se sono stati fatti trattamenti con verderame o simili?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 17:36

io ce l'ho da meno di un mese.. il rinvaso era già stato fatto.. purtroppo ovviamente non si sa nulla di come fosse trattata prima.. so solo che io la annaffio con acqua presa da sorgenti nel bosco e la lascio decantare almeno 24 ore.. è una prassi che uso comunque per tutte le piante.. spero che sia solo carenza e che non abbia attacchi strani.. io i trattamenti li ho fatti comunque perché una pianta debole è facilmente preda di funghi e parassiti e ci mancano solo quelli adesso! quella foto era di quando è arrivata a casa.. ora comincia ad essere più verde.. ha fatto qualche nuova fogliolina ma tante sono nate già gialle quindi credo che il problema della clorosi fosse abbastanza espanso ormai! ogni quanto posso nebulizzare le foglie con ferro chetato per farla riprendere? io faccio una volta ogni 8 giorni.. e sono al secondo trattamento.. in più c'è quel concime liquido che mi hanno consigliato al centro bonsai dove l'ho portata quando ho visto che annerivano le punte delle foglie..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  danielo55 Lun 28 Mag 2012, 18:16

so che può sembrare strano ma onestamente per quanto buona possa essere l'acqua di un bosco,non potrebbe essere così buona come sembra,magari contiene qualcosa che alla pianta in questione non fa molto bene...ma non è detto,io ho conosciuto qualcuno che faceva decantare l'acqua del pozzo (ed era lontano da fabbriche,città e qualsiasi posto inquinato) e per quanto buona fosse aveva propio le azalee sempre in costante deperimento,potrebbe essere una coincidenza ma mi è venuta in mente proprio questa cosa quì,però c'è il fatto che hai la pianta da un mese e quindi il problema c'era già da prima,hai visto se la pianta è fissata al vaso? che sia anche questo il problema(anche se non credo)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  gil hardy Lun 28 Mag 2012, 18:38

concordo,forse fare un analisi dell'acqua potrebbe servire (anche se non è una cosa semplicissima) magari in quel bosco ci sono delle formazioni calcaree. a proposito metti nel profilo la tua zona di residenza, può servire per dei consigli più mirati
ho visto anch'io il cartellino e non oso pensare a quanto l'hai pagata
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Ospite Lun 28 Mag 2012, 19:04

a mio avviso le foglie indicano una carenza di elementi nutrizionali e microelementi ,prodotti validi ce ne sono ,facci magari un pensierino Azalea "anemica" 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 19:05

L'acqua di quella sorgente la raccomandano a chi ha i calcoli.. Per quello l'ho scelta.. Si era ancorata ma quando sono andata al centro bonsai per vedere cos'aveva l'ha slegata e non l'ha più legata.. Purtroppo non sapere come era tenuta prima non aiuta..!

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 19:16

Non l'ho pagata a prezzo pieno.. per i microelementi al centro bonsai mi hanno consigliato un concime apposta liquido da usare una volta a settimana con l'acqua dell'innaffiatura l'ho dato la prima volta venerdì

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Lun 28 Mag 2012, 21:01

danielo55 ha scritto:so che può sembrare strano ma onestamente per quanto buona possa essere l'acqua di un bosco,non potrebbe essere così buona come sembra,magari contiene qualcosa che alla pianta in questione non fa molto bene...ma non è detto,io ho conosciuto qualcuno che faceva decantare l'acqua del pozzo (ed era lontano da fabbriche,città e qualsiasi posto inquinato) e per quanto buona fosse aveva propio le azalee sempre in costante deperimento,potrebbe essere una coincidenza ma mi è venuta in mente proprio questa cosa quì,però c'è il fatto che hai la pianta da un mese e quindi il problema c'era già da prima,hai visto se la pianta è fissata al vaso? che sia anche questo il problema(anche se non credo)

La pianta è meglio che sia legata o che non lo sia?
Per quanto riguarda i punti blu che hai visto è il rimanente di un trattamento fungicida..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Ospite Mar 29 Mag 2012, 04:13

marti5 ha scritto:Non l'ho pagata a prezzo pieno.. per i microelementi al centro bonsai mi hanno consigliato un concime apposta liquido da usare una volta a settimana con l'acqua dell'innaffiatura l'ho dato la prima volta venerdì

se hai concimato per la prima volta venerdi attendi almeno una settimana per vedere un minimo riultato,una domanda il trattamento fatto con il ferro chelato come e stato fatto... ,hai usato un ferro chelato per via fogliare (fotoresistente) o altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 05:46

giacomo58 ha scritto:
marti5 ha scritto:Non l'ho pagata a prezzo pieno.. per i microelementi al centro bonsai mi hanno consigliato un concime apposta liquido da usare una volta a settimana con l'acqua dell'innaffiatura l'ho dato la prima volta venerdì

se hai concimato per la prima volta venerdi attendi almeno una settimana per vedere un minimo riultato,una domanda il trattamento fatto con il ferro chelato come e stato fatto... ,hai usato un ferro chelato per via fogliare (fotoresistente) o altro.

Ho usato ferro chelato per via fogliare

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 06:21

Un'altra cosa.. Ora sta fiorendo posso toglierle le foglie con la punta annerita tanto per vedere se il problema aumenta o si è fermato?
Un altro problema che ho è dosare le innaffiature perché asciuga lo strato superficiale di kanuma ma l'altra rimane umida.. Aspetto che asciughi tutta o bagno lo stesso?

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  morboo Mar 29 Mag 2012, 07:19

Io non ho la conoscenza sufficiente per darti consigli, sono un apprendista bonsaista (nonostante l'età sorridi ), comunque sicuramente posso rispondere ad una tua domanda che non l'ha ottenuta ... la pianta deve essere legata al vaso, il pane radicale deve essere "solidale" con il vaso, questo è certo!

Un'altra cosa che nessuno ha ancora fatto è quella di darti il benvenuto ... o benvenuta ... bho sorridi
Azalea "anemica" 727194
Azalea "anemica" 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 08:27

morboo ha scritto:Io non ho la conoscenza sufficiente per darti consigli, sono un apprendista bonsaista (nonostante l'età sorridi ), comunque sicuramente posso rispondere ad una tua domanda che non l'ha ottenuta ... la pianta deve essere legata al vaso, il pane radicale deve essere "solidale" con il vaso, questo è certo!

Un'altra cosa che nessuno ha ancora fatto è quella di darti il benvenuto ... o benvenuta ... bho sorridi
Azalea "anemica" 727194
Azalea "anemica" 64407
antonio

Benvenuta;-) eh lo so che deve essere solidale al vaso ma quando sono andata li l'hanno slegata e non l'hanno più legata.. Ma è solo una settimana che non è ancorata

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 08:32

marti5 ha scritto:Un'altra cosa.. Ora sta fiorendo posso toglierle le foglie con la punta annerita tanto per vedere se il problema aumenta o si è fermato?
Un altro problema che ho è dosare le innaffiature perché asciuga lo strato superficiale di kanuma ma l'altra rimane umida.. Aspetto che asciughi tutta o bagno lo stesso?

Per non stressare e debilitare ulteriormente la pianta, meglio se togli i fiori..magari lasciane un paio da goderti....le foglie le puoi togliere si....aspetta che asciughi piu' che si puo'...in commercio ci sono rilevatori di umidita' per le piante...sarebbe ottimo per te..il costo e' basso...neanche 10 euro...

e' di questa forma e lo trovi nei garden, fai da te...e grossi supermercati..reparto giardinaggio...

Azalea "anemica" Umidit11

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 08:33

morboo ha scritto:Io non ho la conoscenza sufficiente per darti consigli, sono un apprendista bonsaista (nonostante l'età sorridi ), comunque sicuramente posso rispondere ad una tua domanda che non l'ha ottenuta ... la pianta deve essere legata al vaso, il pane radicale deve essere "solidale" con il vaso, questo è certo!

Un'altra cosa che nessuno ha ancora fatto è quella di darti il benvenuto ... o benvenuta ... bho sorridi
Azalea "anemica" 727194
Azalea "anemica" 64407
antonio

Per il benvenuto, aspettiamo che Martina si ricordi di presentarsi se ne ha volglia.....non vorrei che lì'avessero confusa con l'altra marty che abbiamo!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  marti5 Mar 29 Mag 2012, 08:39

Avete ragione scusate non mi sono presentata! Allora me lo procuro! I fiori li ho tolti quasi tutti ne ho lasciato qualcuno per vedere di che colore li faceva..

marti5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 08:55

marti5 ha scritto:Avete ragione scusate non mi sono presentata! Allora me lo procuro! I fiori li ho tolti quasi tutti ne ho lasciato qualcuno per vedere di che colore li faceva..

Giusto...sapere almeno il colore dei fiori che fa la propria azalea.....e se riesci quel piccolo "aggeggio" ti puo' aiutare moltissimo... in questo caso... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Azalea "anemica" Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Azalea "anemica" Empty Re: Azalea "anemica"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.