Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Per riflettere un po - Una Kimurata Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcap10%Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 10% [ 36 ]
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcap61%Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 61% [ 212 ]
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcap1%Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 1% [ 4 ]
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcap15%Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 15% [ 53 ]
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcap2%Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 2% [ 7 ]
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcap11%Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Per riflettere un po - Una Kimurata EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcapPer riflettere un po - Una Kimurata Voting_barPer riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 
Dino
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcapPer riflettere un po - Una Kimurata Voting_barPer riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 
davide
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcapPer riflettere un po - Una Kimurata Voting_barPer riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcapPer riflettere un po - Una Kimurata Voting_barPer riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 
avalu81
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcapPer riflettere un po - Una Kimurata Voting_barPer riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 
serpico67
Per riflettere un po - Una Kimurata Vote_lcapPer riflettere un po - Una Kimurata Voting_barPer riflettere un po - Una Kimurata Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Per riflettere un po - Una Kimurata

+6
giancarlo
Geco nella nebbia
maver81
kordonbleu
orsoferito
KingBear
10 partecipanti

Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  KingBear Sab 26 Mag 2012, 06:28

Poco fa, mi sono imbattuto in una provocazione lanciata da Zino Rongo su facebook su questa piantuzza del maestro Kimura.
Per riflettere un po - Una Kimurata Kimura10

Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-10
Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-11
Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-12
Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-13

Nell'ultimo stage al mio club, si è discusso lo stesso tema... guardalente ... valutando la scelta del fronte di un melograno. In virtù del fatto che si vedesse la partenza della vena, la magioranza concordava su un fronte, per me, cannato totalmente. Sul fronte scelto da me, la vena viva, si comincia a vedere a metà altezza, e la cosa, a detta dei più, era inammissibile....... Ma chi c...o l'ha detto Per riflettere un po - Una Kimurata 148896

Ciao


Ultima modifica di KingBear il Sab 26 Mag 2012, 07:39 - modificato 1 volta.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  orsoferito Sab 26 Mag 2012, 07:02

E se fosse un tanuki, sai che risate si fa Kimura di tutti questi discorsi.
A lui il mondo del bonsai permette tutto............................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  KingBear Sab 26 Mag 2012, 07:22

orsoferito ha scritto:E se fosse un tanuki, sai che risate si fa Kimura di tutti questi discorsi.
A lui il mondo del bonsai permette tutto............................

Tanuki o no, il problema rimane Per riflettere un po - Una Kimurata 10910
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Mag 2012, 07:29

ortodossia bonsaistica?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  orsoferito Sab 26 Mag 2012, 07:48

Secondo me è un falso problema.
La strada del bonsai è talmente larga che ognuno può mettersi sulla corsia che preferisce.
Accettare e farsi accettare se non si riesce potrebbe essere un problema.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Mag 2012, 07:55

orsoferito ha scritto:Secondo me è un falso problema.
La strada del bonsai è talmente larga che ognuno può mettersi sulla corsia che preferisce.
Accettare e farsi accettare se non si riesce potrebbe essere un problema.

d'accordo sul falso problema!!
bisogna vedere per chi o per che cosa facciamo bonsai (io mi escludo dalla categoria): se lo facciamo per noi val bene qualsiasi regola, anzi le regole ce le facciamo da soli, se lo facciamo per far vedere quanto siamo bravi, allora la cosa cambia, rientra in ballo il discorso delle regole
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  Ospite Sab 26 Mag 2012, 09:11

la partenza della vena viva c'è e si vede... ,diciamo che in partenza non e ben evidenziata...e bianca come il secco...,ma poco più in alto si nota bene la sua e anche quella di una pianta vicina....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  Ospite Sab 26 Mag 2012, 15:34

aggiungo....caro pino ....parliamo di bonsai non delle STRONZATE di facebook... sei un moderatore....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  maver81 Sab 26 Mag 2012, 16:07

Giacomo, con tutto il rispetto, non mi smebra di parlare di stronzate feisbukkiane, ma di un discorso più profondo...

Se non mostro la vena in una mia pianta, ho abortito una pianta... Se lo fa kimura no... Se io sbianco la vena di un ginepro X, a parte che a me mi muore di sicuro, ma inoltre vengo considerato un cialtrone. Se lo fa Kimura no...
Allora, viene spontaneo chiedersi: Esistono regole personalizzate, o effettivamente, non esistono regole?
Una delle prime cose che mi è stata insegnata dalla persona che seguo per imparare, è stata: conosci le regole, infrangi le regole....

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  orsoferito Sab 26 Mag 2012, 16:27

Vero!
Le regole però, per impararle ci vuole tempo, studio e disciplina.
Solo dopo aver fatto un lungo percorso ed appreso molto, si può forse decidere di andare oltre.
Trasgredire le regole o volerci provare a trasgredirle senza conoscerle è sciocco ed inutile.
Io la penso così................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  Geco nella nebbia Sab 26 Mag 2012, 18:11

Essendo per me il bonsai una forma d'arte non sono disposto ad accettare delle regole se non come suggerimenti, per questo considero le eventuali regole bonsaistiche solo un consiglio che gli esperti e gli artisti del passato ci offrono per aiutarci a fare dei bei bonsai: chi è inesperto non è in grado di apprezzare facilmente tutti i particolari di una pianta, scoprirne difetti estetici e apportare eventuali miglioramenti, ha bisogno di una guida che lo aiuti a focalizzare l'attenzione su vari aspetti della pianta scoprendone così i modi per migliorarle.
Detto questo trovo assurdo che per seguire un consiglio che non può essere altro che "generico" si prendano decisioni che di fatto penalizzano gli aspetti più interessanti della pianta che si stà lavorando.
Se sei un vero artista devi saper distinguere quando una "regola" è fuori luogo e danneggia il tuo lavoro.
Purtroppo immagino che in un concorso non ci si possa basare solo sulle impressioni e sulle emozioni ma detto questo ognuno a mio parere dovrebbe sia saper farsi aiutare da coloro che hanno maggiore esperienza sia avere il coraggio di esprimersi secondo il personale gusto estetico.
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  giancarlo Sab 26 Mag 2012, 18:16

KingBear ha scritto:Poco fa, mi sono imbattuto in una provocazione lanciata da Zino Rongo su facebook su questa piantuzza del maestro Kimura.
Per riflettere un po - Una Kimurata Kimura10

Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-10
Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-11
Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-12
Per riflettere un po - Una Kimurata 26-05-13

Nell'ultimo stage al mio club, si è discusso lo stesso tema... guardalente ... valutando la scelta del fronte di un melograno. In virtù del fatto che si vedesse la partenza della vena, la magioranza concordava su un fronte, per me, cannato totalmente. Sul fronte scelto da me, la vena viva, si comincia a vedere a metà altezza, e la cosa, a detta dei più, era inammissibile....... Ma chi c...o l'ha detto Per riflettere un po - Una Kimurata 148896

Ciao

Questa volta caro Pino, voglio rispondere senza essere influenzato da nessuno...e pertanto rispondo senza leggere tutte le risposte...le leggero' dopo.......

Considero Kimura uno dei piu' grandi talenti mai espressi nell'arte Bonsai, ho apprezzato ed apprezzo tutt'ora le sue meravigliose opere d'arte....e credo che se lui ha presentato una pianta senza che la vena sia visibile, penso abbia ritenuto che la pianta fosse comunque bella ed interessante e che di piu' non si poteva fare........

Io non sono neanche un'unghia del grande Maestro....ci mancherebbe, ma la mia modesta opinione e' che se fosse il caso, non esiterei a presentarla...

come sempre si e' detto tra noi bonsaisti, i canoni in quest'arte ci vogliono, sono essenziali...ma non sono tutto...e se a volte si trasgredisce avendo pero' risultati lodevoli e confortanti....allora ....."""Evviva la trasgressione"", io sono con Kimura.....(e quindi anche con te....che la pensi allo stesso modo..) anche se e' troppo facile e scontato.... felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Per riflettere un po - Una Kimurata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  re di olea Sab 26 Mag 2012, 18:59

ma a nessuno è venuto in mente che forse noi stiamo guardando il retro della pianta in questione? Per riflettere un po - Una Kimurata 514318
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  giancarlo Sab 26 Mag 2012, 19:05

re di olea ha scritto:ma a nessuno è venuto in mente che forse noi stiamo guardando il retro della pianta in questione? Per riflettere un po - Una Kimurata 514318

Veramente no.....Pino l'ha presentata come fosse il fronte...ma se cosi' non e' mi piacerebbe vedere il vero fronte......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Per riflettere un po - Una Kimurata Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  Ospite Sab 26 Mag 2012, 19:41

maver81 ha scritto:Giacomo, con tutto il rispetto, non mi smebra di parlare di stronzate feisbukkiane, ma di un discorso più profondo...

Se non mostro la vena in una mia pianta, ho abortito una pianta... Se lo fa kimura no... Se io sbianco la vena di un ginepro X, a parte che a me mi muore di sicuro, ma inoltre vengo considerato un cialtrone. Se lo fa Kimura no...
Allora, viene spontaneo chiedersi: Esistono regole personalizzate, o effettivamente, non esistono regole?
Una delle prime cose che mi è stata insegnata dalla persona che seguo per imparare, è stata: conosci le regole, infrangi le regole....

quoto il tuo pensiero,ma quello che voglio dire e ridire e che le stronzate... stanno nelle risposte di certi feisbukkiani...tirati via i pochi nomi che tanto hanno dato e danno al bonsaismo italiano altri con certe risposte confermano la propia stupidità umana e bonsaistica, ,lasciamoli nel loro brodo ....altrimenti si che si infrangono le regole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  TonyZ Sab 26 Mag 2012, 19:43

Puo' essere il lancio di una nuova moda....

Comunque...personalmente preferisco piante di diverso genere,quindi vena o non vena,la cosa non cambia...per me.

Il bonsai sta' diventando molto creativo,se si impostano caducifoglie e latifoglie in modo coniferoso,non vedo il perche' si debba vedere, o, non vedere ,una vena linfatica.

cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  gil hardy Sab 26 Mag 2012, 19:44

io mi astengo, prediligendo le caducifoglie, detesto jin,shari e legno secco in genere,poi non concepisco proprio (anche se ce l'ho e lo uso per lavoro) l'uso della fiamma ossidrica sulle piante. a questo proposito vi invito (per chi ce l'ha§) a guardare le foto del ginepro di naka sul suo primo (o forse secondo) volume
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  KingBear Dom 27 Mag 2012, 05:32

Come ho detto prima, di quanto accaduto nell'ultimo incontro al club, ho preso a pretesto la discussione su facebook per poter discuterne con voi di questo """Dogma""" sull'obbligatorietà della partenza della vena viva sul fronte.
Lungi da me di voler criticare un'opera del Maestro, anche perchè non ho ne la conoscenza e la competenza per farlo.

Volevo solo capire se questa cosa fosse così inderogabile tanto da dover scegliere un fronte totalmente sbagliato o addirittura scartare un materiale con delle ottime potenzialità per diventare un esemplare di alto livello.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  orsoferito Dom 27 Mag 2012, 05:53

Io penso che se ti trovi in mano un materiale che secondo le tue considerazioni può diventare un bonsai, perchè non provare?
Ci metterai tutto il tuo sapere per farlo al meglio.
Sarà il tempo ed il frutto del lavoro svolto a decidere cosa sarà.
Poi vorrei porre una domanda a tutti i frequentatori del forum.
Un buon bonsaista (lasciamo fuori Kimura e quelli come lui che sono un'altra cosa) deve essere più artista o più contadino?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  mame Dom 27 Mag 2012, 08:36

PER ME 50%CONTADINO E 50% ARTISTA
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  maver81 Dom 27 Mag 2012, 11:09

Io invece direi 75% contadino, un pò perchè comunque dobbiamo ricordarci sempre che per le mani abbiamo piante che sono vive, e che per la maggior parte della loro vita avranno bisogno di un contadino al proprio fianco per crescere e vivere bene.
Inoltre, per creare il disegno, l'artista ci lavora alcune ore... Poi il contadino farà il resto durante il resto dell'anno.... Per riflettere un po - Una Kimurata 514318 sorridi Per riflettere un po - Una Kimurata 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Per riflettere un po - Una Kimurata Empty Re: Per riflettere un po - Una Kimurata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.