Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
margotta, come farla?
+4
paolo96
giancarlo
kordonbleu
ricardo
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
margotta, come farla?
vorrei fare una margotta,[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho questo muschio i clonex, lo conoscete? la dommanda e: basta il muschio o uso anche perlite? per inaffiare posso usare sprintene?.
quanto tempo debo aspetare per vedere le prime radice?
Si preparo un litro de sprit debo usarlo tutto o posso lasciarlo per dopo?
ho questo muschio i clonex, lo conoscete? la dommanda e: basta il muschio o uso anche perlite? per inaffiare posso usare sprintene?.
quanto tempo debo aspetare per vedere le prime radice?
Si preparo un litro de sprit debo usarlo tutto o posso lasciarlo per dopo?
ricardo- Utente normale
kordonbleu- Moderatore
Re: margotta, come farla?
Il video e' stato rimosso dall'autore...peccato....pero' ricardo se usavi la funzione cerca e scrivevi margotta trovavi molti post.....l'ho fatto io per te....
clicca qui sotto e puoi vedere che ci sono molte discussioni in merito....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=margotta&typerecherche=interne&show_results=topics
clicca qui sotto e puoi vedere che ci sono molte discussioni in merito....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=margotta&typerecherche=interne&show_results=topics
giancarlo- .
non mi sembra c sia bisogno di sprintene per fare le margotte, di solito le si innaffia con acqua normale, se vuoi mettere n po' di perlite, senza esagerare, insieme al muschio credo che non faccia di sicuro male, poi no so dirti se è molto efficace
*quanto tempo per vedere la prima radice? beh, non hai detto di che specie si tratta, e in qualsiasi caso è impossibile dare un tempo preciso, dipende dalle condizioni: sole acqua, margotta fatta bene ecc. all'incirca credo che il tempo vada dalle 2 settimane a un paio di mesi
se vuoi online si possono trovare delle ottime tabelle in cui c'è scritto all'incirca quando staccarle e il tempo varia moltissimo da specie a specie.
spero di esserti stato utile
*quanto tempo per vedere la prima radice? beh, non hai detto di che specie si tratta, e in qualsiasi caso è impossibile dare un tempo preciso, dipende dalle condizioni: sole acqua, margotta fatta bene ecc. all'incirca credo che il tempo vada dalle 2 settimane a un paio di mesi
se vuoi online si possono trovare delle ottime tabelle in cui c'è scritto all'incirca quando staccarle e il tempo varia moltissimo da specie a specie.
paolo96- Nuovo Utente
paolo96 ha scritto:non mi sembra c sia bisogno di sprintene per fare le margotte, di solito le si innaffia con acqua normale, se vuoi mettere n po' di perlite, senza esagerare, insieme al muschio credo che non faccia di sicuro male, poi no so dirti se è molto efficace
giancarlo- .
Volevo scrivere un post apposito per questa doppia margotta che ho fatto la settimana scorsa, ma tanto vale inerirla quì.
Ho comprato questo juniperus oxycedrus tre anni fà, senza sapere precisamente cosa farne, poi l'idea di margottarlo per farne un gruppo di tre sogetti.
Ecco le fasi della margotta:
Scortecciamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ormoni radicanti.
Applicazione anello di fino.
Preparazione sacchetto per il terriccio composto da 1/3 pomice, 1/3 lapillo e 1/3 terricio di foglie.
Caramella chiusa e annaffiata.
Lavoro finito.
Ciao
P.S. le foto non sono nell'ordine esatto perchè mi ero dimenticato di applicare gli ormoni radicanti.
Ho comprato questo juniperus oxycedrus tre anni fà, senza sapere precisamente cosa farne, poi l'idea di margottarlo per farne un gruppo di tre sogetti.
Ecco le fasi della margotta:
Scortecciamento.
Ormoni radicanti.
Applicazione anello di fino.
Preparazione sacchetto per il terriccio composto da 1/3 pomice, 1/3 lapillo e 1/3 terricio di foglie.
Caramella chiusa e annaffiata.
Lavoro finito.
Ciao
P.S. le foto non sono nell'ordine esatto perchè mi ero dimenticato di applicare gli ormoni radicanti.
Sei andato sul sicuro e' Pino!!! Hai fatto una caramellona gigante!!!!
behh hai comunque dato un aiuto a ricardo facendogli vedere il procedimento su come margottare....
Ehhhhh per la tua margotta!!!
behh hai comunque dato un aiuto a ricardo facendogli vedere il procedimento su come margottare....
giancarlo- .
Ho notato che spesso che la forte luce e l'elevata umidità' fa spesso sviluppare alghe verdi sulla parte esterna del sacchetto , quindi per prevenire o limitare perlomeno questo fenomeno, uso poi coprire con un sacco nero messo tipo "vela" da ambo il lati in modo molto largo affinché passi l'aria , non surriscaldi la "caramella" ma protegga dalla luce.
giancarlo ha scritto:Sei andato sul sicuro e' Pino!!! Hai fatto una caramellona gigante!!!!
Il fatto è che mi secca annaffiare
KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Sei andato sul sicuro e' Pino!!! Hai fatto una caramellona gigante!!!!
non bisogna risparmiare, king
cmq hai un gran lavoro, non ho capito se però è su uno stesso ramo o su due distinti
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:KingBear ha scritto:giancarlo ha scritto:Sei andato sul sicuro e' Pino!!! Hai fatto una caramellona gigante!!!!
non bisogna risparmiare, king
cmq hai un gran lavoro, non ho capito se però è su uno stesso ramo o su due distinti
Sullo stesso tronco, la piantuzza è alta quasi 2 metri, e se mi riesce ne farò tre.
Tre meglio che one
funziona la cosa?
la linfa discendente non si blocca sulla prima margotta?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:funziona la cosa?
è quello che mi sono chiesto anche io...
iker- Utente normale
beh, non è che tutta la linfa arriva solo dall'apice, tra le due margotte si vede che ci sono dei rami e alla margotta più in basso sono loro a mandare la linfa discendente, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi
paolo96- Nuovo Utente
paolo96 ha scritto:beh, non è che tutta la linfa arriva solo dall'apice, tra le due margotte si vede che ci sono dei rami e alla margotta più in basso sono loro a mandare la linfa discendente, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi
acuta osservazione, watson!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:paolo96 ha scritto:beh, non è che tutta la linfa arriva solo dall'apice, tra le due margotte si vede che ci sono dei rami e alla margotta più in basso sono loro a mandare la linfa discendente, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi
acuta osservazione, watson!!
Impara presto il fringuelle
Nel rispondere al'MP dell'amico ciro, ho ritentuo dover inserire la risposta anche nella discussione a beneficio di quanti non conoscono questo particolare.
Per bloccare il callo cicatrizziale che tenterebbe di ristabilire il collegamento con i vasi linfatici sottostanti e far si che le eventuali radici si svilupino in orizontale.
Ciao.
P.S. Scusa Ciro per non averlo spiegato, pensando, a torto, che fosse una cosa risaputa.
cirodanapoli ha scritto:buonasera, mi chiamo ciro ,come mai applicato un anello fino,sopra al taglio della margotta.
Per bloccare il callo cicatrizziale che tenterebbe di ristabilire il collegamento con i vasi linfatici sottostanti e far si che le eventuali radici si svilupino in orizontale.
Ciao.
P.S. Scusa Ciro per non averlo spiegato, pensando, a torto, che fosse una cosa risaputa.
Con Ciro ho una fittissima corrispondenza...spesse volte mi scrive per chiedermi delle cose.....lo invito a fare le domande nel Forum...cosi' magari anche altre persone riescono a trarre beneficio dalle sue domande e fare una buona discussione......
Va bene Ciro? Le prossime domande, se ti va puoi porle qui nel forum......
Va bene Ciro? Le prossime domande, se ti va puoi porle qui nel forum......
giancarlo- .
iker ha scritto:kordonbleu ha scritto:funziona la cosa?
è quello che mi sono chiesto anche io...
paolo96 ha scritto:beh, non è che tutta la linfa arriva solo dall'apice, tra le due margotte si vede che ci sono dei rami e alla margotta più in basso sono loro a mandare la linfa discendente, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi
Quindi contrariamente alla ipotesi di kordon e iker la margotta che ha sofferto è stata quella più in alto ... come si spiega?
E' morta cosa vuol dire ? Non ha radicato?
Non so cosa non abbia funzionato, pero' e' confortante vedere che almeno la seconda margotta sta andando bene....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Non so cosa non abbia funzionato, pero' e' confortante vedere che almeno la seconda margotta sta andando bene....
Quando ho aperto la caramella per vedere cosa era successo, ho notato che la corteccia si era disfatta. Penso che sia successo perchè la margotta era troppo esposta al sole e si sia riscaldata troppo, praticamente si è bollita , mentra quella in basso che era protetta dalla ramificazione non ha risentito dell'eccessivo riscaldamento.
Ciao
Eppure le radici c'erano...le ha prodotte..anche se non tantissime..di certo e' intervenuto qualcosa dopo a rovinare tutto....peccato!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Eppure le radici c'erano...le ha prodotte..anche se non tantissime..di certo e' intervenuto qualcosa dopo a rovinare tutto....peccato!!
Non sai quanto mi è dispiaciuto.... ma non tutte le ciambelle riescono con il buco .... sarà per la prossima.
Ciao
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» margotta di fico
» margotta faggio
» chamaecyparis e tasso
» margotta rosmarino
» Ficus r. da margotta
» margotta faggio
» chamaecyparis e tasso
» margotta rosmarino
» Ficus r. da margotta