Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
inizio di un cammino: Frassino Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

inizio di un cammino: Frassino Vote_lcap10%inizio di un cammino: Frassino Vote_rcap 10% [ 36 ]
inizio di un cammino: Frassino Vote_lcap61%inizio di un cammino: Frassino Vote_rcap 61% [ 213 ]
inizio di un cammino: Frassino Vote_lcap1%inizio di un cammino: Frassino Vote_rcap 1% [ 4 ]
inizio di un cammino: Frassino Vote_lcap15%inizio di un cammino: Frassino Vote_rcap 15% [ 54 ]
inizio di un cammino: Frassino Vote_lcap2%inizio di un cammino: Frassino Vote_rcap 2% [ 7 ]
inizio di un cammino: Frassino Vote_lcap11%inizio di un cammino: Frassino Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
inizio di un cammino: Frassino EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
inizio di un cammino: Frassino EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
inizio di un cammino: Frassino EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
inizio di un cammino: Frassino EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
inizio di un cammino: Frassino EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
inizio di un cammino: Frassino EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
inizio di un cammino: Frassino EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
inizio di un cammino: Frassino EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
inizio di un cammino: Frassino EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

inizio di un cammino: Frassino

+3
kordonbleu
Filippo
Matteo
7 partecipanti

Andare in basso

inizio di un cammino: Frassino Empty inizio di un cammino: Frassino

Messaggio  Matteo Mer 09 Mag 2012, 08:13

Ciao,volevo oggi proporvi questo simpatico/sfortunato frassino,l'anno scorso camminando per un bosco in montagna,l'ho trovato in difficolta' sul ciglio di una stradina,sicuramente o i boschaioli che fino a qualche settimana prima correvan di qua e di la a tagliar legna o la Guardia forestale avevano capitozzato in maniera brutale..io l'ho raccolto per salvarlo,ma se posso lo faccio diventare un bonsai.. Smile non voglio che diventi un master,ma almeno un sufficiente shonin visto cmq le sue dimensioni,l'anno scorso non ha cacciato molto forse per via del nuovo clima e per via del rinvaso...vi mostro delle foto..per capirvi un po la sua crescita straordinaria Wink
foto arrivo 4 Aprile 2011
inizio di un cammino: Frassino 03042010
inizio di un cammino: Frassino 03042011

Foto 16 aprile 2012(somministrato concime della italpollina duetto 4-4-4)un ramo è schizzato in alto e di molto,sara' il nuovo apice??
inizio di un cammino: Frassino 20120415
se riesco dopo faccio una foto nel frattempo è cresciuta ancora Smile

L'anno scorso avevo messo questa pianta su di un altro forum,ma da quanto avevo letto non cera molta gente daccordo sulla mia raccolta..anzi..vabbe' quindi ho avuto un po di timore a metterla pure qui..certo a nessuno fa piacere sentirsi dire cose tipo " era meglio se la lasciavi la ecc..perche' raccoglie ste cose.."piu o meno è andata cosi,non sto qui a polemizzare contro a nessuno, pero' non era proprio lo spirito giusto Wink

ciauz!
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

inizio di un cammino: Frassino Empty Re: inizio di un cammino: Frassino

Messaggio  Filippo Mer 09 Mag 2012, 09:09

La piantina sta sicuramente bene e quel lungo ramo potrà divenire il proseguo del tronco...anche se sarebbe da vedere da dove parte...
Purtroppo il frassino non è un'essenza facile e non so se riuscirai a creare uno shoin vista la tipologia di foglia di quest'albero. Probabilmente anche per questo, nell'altro forum ti hanno un po' "smontato". Anch'io qualche anno fa raccoglievo piantine del genere...molte mi sono morte perchè messe poi in secondo piano, altre le ho ripiantate perchè, col tempo, mi son reso conto che non potevo ricavarne nulla di interessante...con qualche altra qualcosa è uscito...niente di spettacolare ma almeno dignitoso.
Per cui provare è sempre lecito, purchè non si esageri finendo poi per riempirsi di piantine bonsaisticamente poco valide.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Matteo Mer 09 Mag 2012, 10:07

non si riesce a rimpicciolire le foglie di quest essenza?
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Filippo Mer 09 Mag 2012, 10:44

Il problema è che le foglie del frassino, come avrai di certo visto, sono "composte", cioè una foglia è formata da una decina di foglioline...per cui sono abbastanza grandi, difficili da miniaturizzare e quindi non proprio adatte agli shoin ma a taglie di bonsai più grandi. Sinceramente non ho mai visto uno shoin di frassino.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Mag 2012, 10:45

come no, dipende però dal suo apparato radicale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  orsoferito Mer 09 Mag 2012, 10:54

Si!
Si può anche riuscire , ma la tecnica richiede molta pazienza e costanza.
Una volta che avrai deciso quali rami tanere, devi potarli alla prima copia di gemme utili.
In primavera quando i rametti avranno fatto le gemme, prima della schiusa dovrai asportare completamente la gemma apicale
Quando le due laterali si saranno sviluppate devi potare il nuovo germoglio prima che lignifichi alla prima copia di foglie.
Lascia crescere e quando la foglia composta si sarà completamente sviluppata (sarammo cinque o sette elementi) riducila a due soli elementi.
Non concimare con molto azoto.
Pero francamente il materiale che hai non è dei migliori, ti consiglio di tenerlo come palestra, quindi puoi sperimentare quanto vuoi.
Puoi anche fare un lavoro diferenziato sui vari rami e vedere la pianta come reagisce.
Buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Mer 09 Mag 2012, 11:09

Certo che al primo impatto, la piantina non e' una meraviglia... sorridi e per poterla far diventare un bonsai credo che di tempo ce ne voglia molto....

Il problema di questa essenza ti e' stato gia' spiegato....e semmai ci vogliono taglie abbastanza grandi per ovviare al fogliame un po' grandino...dalla tua hai tanto tempo a disposizione..sei giovane e quindi puoi fare in modo che questa possa crescere se messa nella solita cassetta o piena terra...intanto, come ti e' stato gia' detto potrai conoscere la pianta, sperimentare le varie tecniche di potatura e cimatura e coltivarla al meglio....

Di certo non ti consiglio di buttarla...lavoraci su e mostraci ogni miglioramento fatto.... sorridi benvenuto

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Mer 09 Mag 2012, 11:30

BENE !vi ringrazio per i consigli,sapevo gia che sarebbe diventata una pianta palestra,allora io propongo di fare,allungare piu possibile l'apice,quel ramo li è molto in alto rispetto ad altri..poi devo fare il rinvaso quest inverno/primavera 2013 perche' è gia 2 anni che sta nella perlite e penso che sotto sia messo bene...

selezionero' i rami e lavorero' meglio quel brutto secco che ha come apice ora..dopodiche' vi mostrero' le foto,per ora tanta pappa e acqua la pianta si trova per ora 100% ombra..potrei regalarle quest anno 3 orette di sole..non di piu' perche' non posso tenere troppe pianta al sole..non mi è concesso dai condomini.

ci si aggiorna per altre foto ma il vero aggiornamento sara' a inizio anno prossimo 2013 Smile

faro' tesoro dei vostri consigli.
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Mer 09 Mag 2012, 14:40

Bravo Matteo, hai salvato una vita...
Certo bisogna di una coltivazione a bomba per qualche anno, almeno tu non voglia se hai la possibilità di metterla qualche anno in piena terra! sorridi
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Matteo Mer 09 Mag 2012, 14:48

valutero la cosa l'anno prossimo nino Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Mer 09 Mag 2012, 16:05

Intervengo in punta di piedi per sfatare una leggenda:
Non è detto che tutte le piante devono per forza essere pompate fino all'estremo in terra per poi tagliare tutto e farle diventare dei quasi bonsai forse anche un pò mostruosi.
Esiste anche un metodo più dolce che ti permette di seguire e di guidare la pianta intervenendo sulle gemme, con potature a verde e con filature precoci.
Su certe piante, specialmente quelle che dovranno per forza di cose rimanere picoline questo è il sistema migliore.
Cero ci vuole più tempo e più pazienza, ma vuoi mettere.............................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Mer 09 Mag 2012, 16:55

orsoferito ha scritto:Intervengo in punta di piedi per sfatare una leggenda:
Non è detto che tutte le piante devono per forza essere pompate fino all'estremo in terra per poi tagliare tutto e farle diventare dei quasi bonsai forse anche un pò mostruosi.
Esiste anche un metodo più dolce che ti permette di seguire e di guidare la pianta intervenendo sulle gemme, con potature a verde e con filature precoci.
Su certe piante, specialmente quelle che dovranno per forza di cose rimanere picoline questo è il sistema migliore.
Cero ci vuole più tempo e più pazienza, ma vuoi mettere.............................

Certamente ci sono vari modi...io ad esempio ho pensato ad una cassetta o piena terra, tu preferisci una cosa piu' soft andando di potatura...ecco adesso Ci sono due soluzioni...Matteo scegliera' quella che meglio gli piacera'....un forum e' bello per questo...ognuno lancia un'idea e chi chiede, ha varie soluzioni per poter procedere.... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Matteo Mer 09 Mag 2012, 18:16

foto di Oggi..
inizio ramo futuro estensione tronco/apice.
inizio di un cammino: Frassino 20120512

struttura in generale
inizio di un cammino: Frassino 20120513
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Mag 2012, 19:44

orsoferito ha scritto:Intervengo in punta di piedi per sfatare una leggenda:
esattamente, bisogna sempre avere presente l'obbiettivo che si vuol realizzare!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  iker Gio 10 Mag 2012, 09:33

anche io ho un orniello e ti confermo (se ce n'era bisogno inizio di un cammino: Frassino 272947 ) tutto quello che ti ha detto Orsoferito, io lo stò coltivando con molta calma e stò cercando principalmente di capire bene il procedimento per rimpicciolire le foglie cosa non facile.
Comunque è una pianta molto forte che risponde bene alla coltivazione e come palestra non è niente male quindi continua a seguirla e sperimenta sorridi
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili