Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Innesto della vite
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Innesto della vite
Domanda: Metodo per innestare un selvatico di vite trovato in un fossato e innetarlo in forma erbacea con tralcio erbaceo (tolto da una pianta in mio possesso di uva nera che si sta formando in questo periodo). Il selvatico e' gia' stato posizionato in campo a suo tempo e sta gia buttando da vari occhi. Mi interessa sapere: il o i periodi precisi rispetto al calendario lunare. Ringrazio P.S. E' possibile vedere un video su questa operazione?
Daniele.- Nuovo Utente
Re: Innesto della vite
usa l'apposita sezione dei consigli
kordonbleu- Moderatore
Daniele. ha scritto:Domanda: Metodo per innestare un selvatico di vite trovato in un fossato e innetarlo in forma erbacea con tralcio erbaceo (tolto da una pianta in mio possesso di uva nera che si sta formando in questo periodo). Il selvatico e' gia' stato posizionato in campo a suo tempo e sta gia buttando da vari occhi. Mi interessa sapere: il o i periodi precisi rispetto al calendario lunare. Ringrazio P.S. E' possibile vedere un video su questa operazione?
Non abbiamo video purtroppo Daniele...e questa operazione che dici su di una vite, io non l'ho mai fatta e non ne conosco i tempi....aspettiamo di vedere se c'e' qualcuno che possa aiutarti....
giancarlo- .
Io no ...mi dispiace.
Bonsai67- Utente attivo
sposto la discussione su "Consigli mediante fotografia"...questa e' una sezione per conoscersi....quindi Daniele, se non la vedi piu' qui, entro stasera e' nell'altra sezione...
Ultima modifica di giancarlo il Dom 06 Mag 2012, 16:06 - modificato 1 volta.
giancarlo- .
Bonsai67- Utente attivo
https://www.youtube.com/watch?v=nmIXgcZfqL8
https://www.youtube.com/watch?v=8v6oLJNE5Zk
ce ne sono molti in giro
https://www.youtube.com/watch?v=8v6oLJNE5Zk
ce ne sono molti in giro
kordonbleu- Moderatore
Ti ringrazio kordonbeu, li avevo gia' visti i video da te menzionati.
Daniele.- Nuovo Utente
ok, cmq è tardi per innestare da gemma, solo per approsimazione si può provare
kordonbleu- Moderatore
Credo ci sia un po di confusione
La vite si innesta fondamentalmente in tre modi:
1- Innesto a banco; A fine inverno, si effettua l'innesto sulla barbatella a radici nude a spacco o con l'apposita macchinetta, si lega e si protegge con la cera, successivamente si procede all'impiato.
2- A primavera si innesta a spacco o con l'apposita macchinetta direttamente in campo su barbatelle già affrancate.
3- In estate si procede con l'innesto a occhio - scudetto.
Ciao
La vite si innesta fondamentalmente in tre modi:
1- Innesto a banco; A fine inverno, si effettua l'innesto sulla barbatella a radici nude a spacco o con l'apposita macchinetta, si lega e si protegge con la cera, successivamente si procede all'impiato.
2- A primavera si innesta a spacco o con l'apposita macchinetta direttamente in campo su barbatelle già affrancate.
3- In estate si procede con l'innesto a occhio - scudetto.
Ciao
Molto bene, in primavera ed in estate quande' il periodo massimo per effetture l'innesto? Cioe' che cadenza lunare devo seguire per i due tipi di innesto. P.s. Guardando alcuni video su Youtube e controllando in che giorno hanno messo in rete il filmato, ho notato due giorni prima della luna nuova ed in altri casi in periodi diversi (sempre ammesso che coincida giorno dell'innesto e messa in rete del filmato). Ringrazio.
Daniele.- Nuovo Utente
Daniele. ha scritto:Molto bene, in primavera ed in estate quande' il periodo massimo per effetture l'innesto? Cioe' che cadenza lunare devo seguire per i due tipi di innesto. P.s. Guardando alcuni video su Youtube e controllando in che giorno hanno messo in rete il filmato, ho notato due giorni prima della luna nuova ed in altri casi in periodi diversi (sempre ammesso che coincida giorno dell'innesto e messa in rete del filmato). Ringrazio.
Questa è la spiegazione più semplice che ho trovato in rete.
""""""Siccome le fasi lunari influenzano le maree, si ritiene che esse influenzino anche il moto di tutti gli altri liquidi.
In particolare, si ritiene che in luna calante (2 settimane tra luna piena - completamente visibile - e luna nuova - totalmente oscurata) la linfa delle piante sia "spinta" verso le radici e dunque quello sia il momento migliore per le potature perché così dai tagli effettuati non ci sono fuoriuscite di linfa che indebolirebbero la pianta.
Al contrario, in luna crescente (le altre 2 settimane del ciclo lunare) si ritiene che la linfa raggiunga più facilmente le estremità superiori della pianta e che quindi questo sia il momento più favorevole per gli innesti perché il ramo appena innestato riceve maggiore nutrimento dalla pianta ospitante.
Allo stesso modo si ritiene che la luna crescente sia il momento migliore per le semine perché le piantine nuove avrebbero più forza per germogliare e bucare la terra.
Sono tutte teorie che hanno un certo riscontro empirico e quindi sono molto seguite da chi lavora la terra ma il fondamento scientifico non c'è perché non è mai stata riscontrata la veridicità di queste affermazioni.
Riconoscere la luna crescente e quella calante è semplicissimo.
La luna piena ha l'aspetto di un cerchio completamente bianco. Nel corso delle 4 settimane del ciclo lunare le posizioni reciproche di terra e luna fanno si che una parte del disco lunare sia oscurata da un'ombra progressivamente sempre più piccola nelle prime due settimane e poi sempre più grande nelle due successive.
Dunque la luna crescente ha l'aspetto di una "D" mentre la luna calante ha l'aspetto di una "C".
E a questo punto puoi fare il semplice giochetto dell'inversione delle iniziali:
Se è "C" vuol dire "D" (Decrescente)
Se è "D" vuol dire "C" (Crescente) """""""""""""""
Ciao
Ti ringrazio della risposta.
Daniele.- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1