Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
nocciolo contorto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
nocciolo contorto
ciao ragazzi come và ?? vi posto una foto di un nocciolo contorto che mi hanno regalato ,anche se la foto non è speciale a me interessa in primis sapere il da farsi con una pianta simile in quanto non ne ho mai avute ,potatura e pinzatura ,in parole povere ...come devo agire sono certo che dalla vostra esperienza qualcuno mi saprà dare spiegazioni buona domenica a tutti !!
folletto- Utente medio
Re: nocciolo contorto
Ciao Folletto, il nocciolo contorto e'una piantina non proprio facile da fare a bonsai...proprio per via della crescita dei suoi rami che crescono contorti e privi di ogni regola, dargli una forma e' alquanto difficile....bisogna agire spesso di potatura e legare i rami quando si puo' per fargli tenere un po' la piega...
Io ne ho uno che coltivo da circa tre anni...e lo coltivo proprio per farci esperienza...i risultati non sono gran che, ma una piccola forma ce l'ha....appena rientro a casa, lunedi, cerchero' delle foto oppure lo fotografero'...sperando che chi doveva curare le mie piante lo abbia fatto bene.....
Per ilk resto la pianta risponde bene a cimature ed a potature, ricaccia anche bene ed io come composto ho messo un misto di pomice, t.u. ed akadama....
Io ne ho uno che coltivo da circa tre anni...e lo coltivo proprio per farci esperienza...i risultati non sono gran che, ma una piccola forma ce l'ha....appena rientro a casa, lunedi, cerchero' delle foto oppure lo fotografero'...sperando che chi doveva curare le mie piante lo abbia fatto bene.....
Per ilk resto la pianta risponde bene a cimature ed a potature, ricaccia anche bene ed io come composto ho messo un misto di pomice, t.u. ed akadama....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Folletto, il nocciolo contorto e'una piantina non proprio facile da fare a bonsai...proprio per via della crescita dei suoi rami che crescono contorti e privi di ogni regola, dargli una forma e' alquanto difficile....bisogna agire spesso di potatura e legare i rami quando si puo' per fargli tenere un po' la piega...
grazie GIAN se riesci postami la foto della tua ,se c'è ancora !!!ciao grazie
folletto- Utente medio
quoto gian, è una pianta rognosetta da addomesticare
kordonbleu- Moderatore
Quoto anche io ma provare non costa niente, visto che glie l'anno regalata!
Ne ho una in piena terra al giardino alta 70-80 cm bella movimentata... dovrebbe essere un Nocciolo contorto. Bho, metterò una fotina...
Ne ho una in piena terra al giardino alta 70-80 cm bella movimentata... dovrebbe essere un Nocciolo contorto. Bho, metterò una fotina...
Bonsai67- Utente attivo
Nocciolo contorto
Ciao a tutti ,e buon I° Maggio in giardino ho un nocciolo contorto(se smette di piovere faccio una foto) si può margottare???? :
Luigi54- Nuovo Utente
visto che c'è della vegetazione superflua, io la farei
kordonbleu- Moderatore
Certo che puoi margottare Luigi....e se ti va prova pure....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo,grazie per la risposta,però visto le temperature un pò basse aspetterei metà maggio o anche più avanti per essere più sicuri che attecchisca o no???
Luigi54- Nuovo Utente
Luigi54 ha scritto:Ciao Giancarlo,grazie per la risposta,però visto le temperature un pò basse aspetterei metà maggio o anche più avanti per essere più sicuri che attecchisca o no???
Direi meta' maggio se il tempo e' buno puo' andare piu' che bene......
giancarlo- .
Si credo anche io che si possa margottare, personalmente non ho mai provato...
Segui il consiglio di Giancarlo ( metà Maggio).
Segui il consiglio di Giancarlo ( metà Maggio).
Bonsai67- Utente attivo
Come promesso ecco il mio nocciolo contorto....
Niente di particolare...pero' questo ce' il terzo anno che e' con me e sto imparando a coltivarlo, anche se e' molto ingestibile....
Niente di particolare...pero' questo ce' il terzo anno che e' con me e sto imparando a coltivarlo, anche se e' molto ingestibile....
giancarlo- .
nocciolo contorto
bello GIAN il tuo ,ma poi al momento giusto lo defogli ??
folletto- Utente medio
folletto ha scritto: bello GIAN il tuo ,ma poi al momento giusto lo defogli ??
Lo scorso anno l'ho fatto...ed ha ricacciato senza problemi...quest'anno mi limitero' a togliere le foglie piu' grandi....
giancarlo- .
Oh! Bellino il Nocciolo.
Giancarlo, niente male, certo c'è tanto da fare ma come hai detto è ingestibile, quindi fin ora
Giancarlo, niente male, certo c'è tanto da fare ma come hai detto è ingestibile, quindi fin ora
Bonsai67- Utente attivo
Argomenti simili
» Orniello "contorto"
» nocciolo contorto
» Nocciolo contorto
» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
» potatura nocciolo
» nocciolo contorto
» Nocciolo contorto
» Nocciolo contorto, 1978- 2018 tanto amato...
» potatura nocciolo
Pagina 1 di 1