Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
tutta questa pioggia a qualcosa serve Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcap11%tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 11% [ 35 ]
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcap60%tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 60% [ 198 ]
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcap1%tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 1% [ 4 ]
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcap14%tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 14% [ 46 ]
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcap2%tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 2% [ 7 ]
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcap12%tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 12% [ 38 ]

Voti totali : 328

Ultimi argomenti
» potatura e rinvaso
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyOggi alle 17:13 Da kordonbleu

» Autunno prime colorazioni
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyOggi alle 17:09 Da kordonbleu

» IndiceBonsai commercialiOlmo cinese - Zelkova - Ulmus parviflora Olmo in difficoltà dopo qualche settimana
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyOggi alle 16:35 Da EnricoCK

» rosmarino da rinvasare
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyMer 21 Ott 2020, 16:06 Da IvoBac

» Rosmarino da mettere in vaso bonsai
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyLun 19 Ott 2020, 19:25 Da vicious

» Buongiorno a tutti!
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyLun 19 Ott 2020, 19:21 Da vicious

» Innesto foro passante
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyLun 19 Ott 2020, 19:20 Da vicious

» NUOVO GINEPRO
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyLun 19 Ott 2020, 10:07 Da Marcello

» NUOVO GINEPRO 2
tutta questa pioggia a qualcosa serve EmptyDom 18 Ott 2020, 16:41 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcaptutta questa pioggia a qualcosa serve Voting_bartutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 
IvoBac
tutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_lcaptutta questa pioggia a qualcosa serve Voting_bartutta questa pioggia a qualcosa serve Vote_rcap 
vicious
Ugo
claudio79
biufus
Nicola80
Marcello
EnricoCK
mame

Ottobre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

tutta questa pioggia a qualcosa serve

Andare in basso

tutta questa pioggia a qualcosa serve Empty tutta questa pioggia a qualcosa serve

Messaggio  Maurizio il Mer 18 Apr 2012, 13:13

Come ribadisce il titolo le continue pioggie di questi giorni oltre a rinasare le falde ha dato altri frutti,anzi funghi
per la precisione Morchella esculenta
tutta questa pioggia a qualcosa serve 13042010
tutta questa pioggia a qualcosa serve 13042011
tutta questa pioggia a qualcosa serve 13042012
tutta questa pioggia a qualcosa serve 13042013

La loro "morte" culinaria : con le fettuccine sviolinata spaghettata

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

tutta questa pioggia a qualcosa serve Empty Re: tutta questa pioggia a qualcosa serve

Messaggio  danielo55 il Mer 18 Apr 2012, 13:37

questa è una specie di fungo che io non ho mai trovato dalle mie parti e l'ho visto solo in fotografia
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

tutta questa pioggia a qualcosa serve Empty Re: tutta questa pioggia a qualcosa serve

Messaggio  Maurizio il Mer 18 Apr 2012, 14:00

devi cercarlo tanto e tanto sotto le piante di olmo-frassino e qualche pioppo
sono molto rari tanti che gli ho visti su una foto in internet a piùdi 300Euro al KG.
Inoltre hanno un range di crescita molto limitato e dettato dal clima-umidità oltre che la luna.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 il Mer 18 Apr 2012, 14:13

Io personalmente conosco un bosco misto di querce,carpini e olmi dove trovo quasi ogni anno il mio kilo, kilo e mezzo di ovuli,spero che non lo venga mai a scoprire nessuno, sono più di trent'anni che ci vado ed esclusivamente per quelli
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kordonbleu il Mer 18 Apr 2012, 15:41

ho appena finito di fare il corso sui funghi, stiamo solo aspettando di iniziare la stagione micologica!!
cmq i funghi con me sono al sicuro, soprattutto i porcini, ne trovo pochi o niente tutta questa pioggia a qualcosa serve 10910
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 il Mer 18 Apr 2012, 19:02

Molto strano come fungo, non lo avevo mai visto, sembrava una spugna marina ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Buon appetito... tutta questa pioggia a qualcosa serve 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Mer 18 Apr 2012, 19:34

Io lo conosco benissimo questo fungo....dalle mie parti nel Lazio, andavo spesso alla ricerca di questo particolare fungo...noi la chiamiamo "Spugnola" e mia mamma le immergeva in una pastella e le friggeva...moooltoooo buona..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
tutta questa pioggia a qualcosa serve Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy il Mer 18 Apr 2012, 19:38

giancarlo ha scritto:Io lo conosco benissimo questo fungo....dalle mie parti nel Lazio, andavo spesso alla ricerca di questo particolare fungo...noi la chiamiamo "Spugnola" e mia mamma le immergeva in una pastella e le friggeva...moooltoooo buona..... benvenuto
quoto. spugole, per quello che ricordo crescono sulle sponde dei torrenti
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  giancarlo il Mer 18 Apr 2012, 19:40

gil hardy ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io lo conosco benissimo questo fungo....dalle mie parti nel Lazio, andavo spesso alla ricerca di questo particolare fungo...noi la chiamiamo "Spugnola" e mia mamma le immergeva in una pastella e le friggeva...moooltoooo buona..... benvenuto

tutta questa pioggia a qualcosa serve 796643 tutta questa pioggia a qualcosa serve 796643 tutta questa pioggia a qualcosa serve 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
tutta questa pioggia a qualcosa serve Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maurizio il Gio 19 Apr 2012, 09:17

danielo55 ha scritto:Io personalmente conosco un bosco misto di querce,carpini e olmi dove trovo quasi ogni anno il mio kilo, kilo e mezzo di ovuli,spero che non lo venga mai a scoprire nessuno, sono più di trent'anni che ci vado ed esclusivamente per quelli
Tienilo ben nascosto questo bosco!
Gli ovuli li ho visti solo sul lago di garda che mi hanno portato poi mai più!
tagliati a fettine crudi na specialità

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 il Gio 19 Apr 2012, 09:47

hai ragione,oltre ad essere una rarità sono di una bontà unica e non hanno prezzo,quelli che vengono dalla Slovenia quà da noi si trovano a 90-100 euro al kilo e forse di più
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  folletto il Gio 19 Apr 2012, 11:52

giancarlo ha scritto:
gil hardy ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io lo conosco benissimo questo fungo....dalle mie parti nel Lazio, andavo spesso alla ricerca di questo particolare fungo...noi la chiamiamo "Spugnola" e mia mamma le immergeva in una pastella e le friggeva...moooltoooo buona..... tutta questa pioggia a qualcosa serve 439781

tutta questa pioggia a qualcosa serve 796643 tutta questa pioggia a qualcosa serve 796643 tutta questa pioggia a qualcosa serve 796643

Come dice Maurizio sono morchelle esculenta dette anche spugnole ,velenose crude se ne consiglia il consumo previa bollitura ripiene oppure essiccate !(ripieno :pane grattuggiato aglio prezzemolo 1 uovo per legare e ottimo formaggio meglio se di malga tutta questa pioggia a qualcosa serve 1537514823 buon appetito !! crescono in zone umide vicino ai corsi d'acqua !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato