Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Lonicera Pileata da impostare
+5
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
il trive
Gualty
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Lonicera Pileata da impostare
Ciao Robyn...
tu hai ragione....ma tanto se mi portate via le forbici.....ne compro subito di nuove.....!!!
A parte gli scherzi....hai detto tutto bene.....!!!
Riguardo al movimento del tronco...ho finito adesso adesso di filarlo....ho tentato di piegare...ma niente....!!!
E' già troppo grossino per il tipo di legno che è.....tant'è che ho anche sentito un ...cric....un pò sinistro....
Mi verrebbe voglia di fare un insano....taglio.....e ripartire.....da zero....!!!!
Follia.....???? Ma tanto l'ho già fatto su altre piante....non sarebbe una novità.....!!!
Ci penso un pò.....poi vi dico.....
ma già mi balena in testa questa idea....e allora....visto la testa che ho...sono guai.....
e grazie mille per le dritte....!!
tu hai ragione....ma tanto se mi portate via le forbici.....ne compro subito di nuove.....!!!
A parte gli scherzi....hai detto tutto bene.....!!!
Riguardo al movimento del tronco...ho finito adesso adesso di filarlo....ho tentato di piegare...ma niente....!!!
E' già troppo grossino per il tipo di legno che è.....tant'è che ho anche sentito un ...cric....un pò sinistro....
Mi verrebbe voglia di fare un insano....taglio.....e ripartire.....da zero....!!!!
Follia.....???? Ma tanto l'ho già fatto su altre piante....non sarebbe una novità.....!!!
Ci penso un pò.....poi vi dico.....
ma già mi balena in testa questa idea....e allora....visto la testa che ho...sono guai.....
e grazie mille per le dritte....!!
Gualty- Utente attivo
ciao gualty io non conosco l'essenza è che tipo di legno abbia....ma per il crak non mi preoccuperei più di tanto visto l'ho spessore del tronco il movimento come ti ho fatto vedere basta anche minimo...un po per volta.... se poi il crak sara maggiore visto la tua idea che ti frulla nella testa allora andrei giù di brutto... male che và rifinisci il crak è diventerebbe uno zac ssccchhh non dire a nessuno che te l'ho suggerito io però.. che rimanga tra noi....
Ospite- Ospite
Ma Gualty.....come ti possono rispondere persone il sabato, e con un caldo micidiale....comunque a questo punto io taglierei (accorcerei le cacciate..cosi' poi sfrutti settembre/ottobre per una ripartita e poi si vedra'...
La piantina e' quella che e'....un certo movimento c'e'...di piu' non potrai fare....questa e' per le forbici sempre in azione....
La piantina e' quella che e'....un certo movimento c'e'...di piu' non potrai fare....questa e' per le forbici sempre in azione....
giancarlo- .
un kengai non ti piacerebbe?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:un kengai non ti piacerebbe?
Mah....non so bene ancora cosa vorrò fare....tra l'altro, anche se per ora è impostato per ciò... non adoro tanto gli stili a cascata....ho ancora una mezza idea di tagliare tutto...e ripartire.....
così mi sgriderete un pò....
Gualty- Utente attivo
Ecco....
quasi quasi mi piacerebbe ripartire così.....
per ripartire con un ramo che...con il tempo... movimenterò a piacimento....
eliminando quel pezzettino di tronco dritto che non riesco a movimentare...e non mi piace neanche un pò....
che ne dite ????
Accetto insulti....sono a disposizione.....ma anche pareri favorevoli e di incoraggiamento....
quasi quasi mi piacerebbe ripartire così.....
per ripartire con un ramo che...con il tempo... movimenterò a piacimento....
eliminando quel pezzettino di tronco dritto che non riesco a movimentare...e non mi piace neanche un pò....
che ne dite ????
Accetto insulti....sono a disposizione.....ma anche pareri favorevoli e di incoraggiamento....
Gualty- Utente attivo
Concordo....dovrai ripartire da li.
la linea tratteggiata di giallo evidenzia un tratto di tronco molto rigido che non è il massimo,quindi meglio accorciare(freccia rossa) in primavera.
Io avevo un lonicera con un piccolo tronco è ho capito che ha una crescita di legno molto lenta a discapito del grande verde che produce continuamente.Infatti vedi come si allungano i rami....anche se ha un tronco piccolo...ha un portamento molto tappezzante.
IO andrei su un piccolo bonsai,un mame,non vedo altre soluzioni per il tipo d'essenza.POi se vuoi un tronco piu' considerevole dovresti lasciarla vegetare a go go per alcuni anni senza accorciare nulla,senza preoccuparti della parte aerea....una volta avuto il tronco desiderato (tronco portante) dovrai nuovamente rieducare la chioma.
A te la scelta.....
la linea tratteggiata di giallo evidenzia un tratto di tronco molto rigido che non è il massimo,quindi meglio accorciare(freccia rossa) in primavera.
Io avevo un lonicera con un piccolo tronco è ho capito che ha una crescita di legno molto lenta a discapito del grande verde che produce continuamente.Infatti vedi come si allungano i rami....anche se ha un tronco piccolo...ha un portamento molto tappezzante.
IO andrei su un piccolo bonsai,un mame,non vedo altre soluzioni per il tipo d'essenza.POi se vuoi un tronco piu' considerevole dovresti lasciarla vegetare a go go per alcuni anni senza accorciare nulla,senza preoccuparti della parte aerea....una volta avuto il tronco desiderato (tronco portante) dovrai nuovamente rieducare la chioma.
A te la scelta.....
TonyZ- Bonsaista esperto
io, sinceramente, percorrerei il percorso opposto; nel senso che sfrutterei quella parte lignificata tanto faticosamente raggiunta, piegandola, dove più ti aggrada, cmq bisogna vedere se edward mani di forbice resisterà...
kordonbleu- Moderatore
Grazie ragazzi per i consigli....
- Tony....penso che seguirò la tua strada...che è quella poi che mi è entrata ormai in testa....!!
Quel legnetto è proprio brutto....!!! Unica cosa....se anticipo il taglio già a settembre invece che a primavera...??
Sarebbe sbagliato...?? non volevo perdere altro tempo....e a settembre credo che questa essenza cacci ancora
molto.....
- Kordon...ti assicuro...quel tratto è proprio brutto e rigido...purtroppo non si può piegare...rischio...la rottura....!!!
e buona domenica
- Tony....penso che seguirò la tua strada...che è quella poi che mi è entrata ormai in testa....!!
Quel legnetto è proprio brutto....!!! Unica cosa....se anticipo il taglio già a settembre invece che a primavera...??
Sarebbe sbagliato...?? non volevo perdere altro tempo....e a settembre credo che questa essenza cacci ancora
molto.....
- Kordon...ti assicuro...quel tratto è proprio brutto e rigido...purtroppo non si può piegare...rischio...la rottura....!!!
e buona domenica
Gualty- Utente attivo
naturalmente sei tu che hai la pianta, pertanto le decisioni spettano esclusivamente a te...
kordonbleu- Moderatore
TonyZ ha scritto:Concordo....dovrai ripartire da li.
A te la scelta.....
Ciao a tutti...
mi ricollego a quanto detto da Tony....e che francamente penso anch'io....!!!
La mia domanda è.....
siccome Tony dice di accorciare il rametto in primavera.....
sbaglio di tanto se lo accorcio già adesso...??? e eventualmente ...perchè....!!??
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare....
Gualty- Utente attivo
Questa e' un'essenza che lavora tantissimo in primavera e penso che Tony ti abbia suggerito questa soluzione perche' in primavera la pianta spinge e riparte.....non si puo' neanche dire a pianta ferma tagli...infatti e' una sempreverde....fosse mia lo farei....danni grossi non ne farai......
Pero' mi sembra giusto che tu senta altri pareri e soprattutto quello di Tony......tanto di tempo ne hai a disposizione..
Pero' mi sembra giusto che tu senta altri pareri e soprattutto quello di Tony......tanto di tempo ne hai a disposizione..
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Questa e' un'essenza che lavora tantissimo in primavera e penso che Tony ti abbia suggerito questa soluzione perche' in primavera la pianta spinge e riparte.....non si puo' neanche dire a pianta ferma tagli...infatti e' una sempreverde....fosse mia lo farei....danni grossi non ne farai......
Ciao Gian....
grazie dei consigli...
obbiettivamente speravo di avere parere favorevole....
sentiamo anche cosa ne pensa Tony....
ma credo che...agirò....
Gualty- Utente attivo
Dietro non hai niente Gualty...intendo del verde...quindi se tagli..chissa'?? Forse e dico forse,spunteranno nuove gemme,forse non suntera' nulla ,la pianta morira',ma comunque i nuovi getti non si lignificherebbero per consentire una giusta sopportazione ai mesi freddi che arriveranno a mesi.
Aspetta la primavera...intanto il tronco crescera' ancora di qualche mm...ehhh!!!!
Aspetta la primavera...intanto il tronco crescera' ancora di qualche mm...ehhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Tony....ripongo la forbice....mi hai convinto....
vedrela morire per troppa fretta...non mi pare il caso....anche perchè le sue radici mi piacciono....!!!
Aspettiamo la primavera allora.....
e grazie....
vedrela morire per troppa fretta...non mi pare il caso....anche perchè le sue radici mi piacciono....!!!
Aspettiamo la primavera allora.....
e grazie....
Gualty- Utente attivo
Gualty fai così, quando pensi si usare le forbici:
te le metti nelle tasche davanti dei pantaloni, ovviamente rigorosamente a punta in basso, e fai un bell'inchino ( non quello che ha fatto schettino però...)!!
esse, pungendoti in un punto sensibile, ti faranno ricordare questo post......
tagliare, morire e pagare si è sempre in tempo....
te le metti nelle tasche davanti dei pantaloni, ovviamente rigorosamente a punta in basso, e fai un bell'inchino ( non quello che ha fatto schettino però...)!!
esse, pungendoti in un punto sensibile, ti faranno ricordare questo post......
tagliare, morire e pagare si è sempre in tempo....
francobet- Utente normale
Bene!!!! Gualty hai preso la giusta decisione.
La mia lonicera ormai mi ha abbandonato,causa gelo ,ma ricordo bene ...il legno si rompe che è un piacere,difficilmente quel tratto di tronco si potrebbe piegare senza rompere nulla.
La mia lonicera ormai mi ha abbandonato,causa gelo ,ma ricordo bene ...il legno si rompe che è un piacere,difficilmente quel tratto di tronco si potrebbe piegare senza rompere nulla.
TonyZ- Bonsaista esperto
Gualty ha scritto:Tony....ripongo la forbice....mi hai convinto....
e grazie....
oddio, riporre le forbici, tu?
minimo arriva un uragano
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Gualty ha scritto:Tony....ripongo la forbice....mi hai convinto....
e grazie....
oddio, riporre le forbici, tu?
minimo arriva un uragano
Ehehhh!!!!!!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Bene ragazzi.....
è ora di rispolverare le forbici.....
Fermo restando che qui...si taglia......e su questo non ho dubbi.....
gli unici dubbi sono.....se tagliare già adesso tranquillo.....e a che altezza tagliereste...
Io ho già le mie idee in testa.....vorrei sentire se la pensate come me ....o meno.....a parte kordon......che sicuramente non taglierebbe niente....!!!!
è ora di rispolverare le forbici.....
Fermo restando che qui...si taglia......e su questo non ho dubbi.....
gli unici dubbi sono.....se tagliare già adesso tranquillo.....e a che altezza tagliereste...
Io ho già le mie idee in testa.....vorrei sentire se la pensate come me ....o meno.....a parte kordon......che sicuramente non taglierebbe niente....!!!!
Gualty- Utente attivo
Buonasera a tutti.....
nessuno mi dice la sua sulla lonicera...??
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Buonasera a tutti.....
In tutta sincerita' questa piantina non mi piace molto...e poi l'hai fatta scappare via in apice ed indietro non hai nulla...poi c'e' quel tratto verso dx molto lungo e cilindrico.....forse e' meglio ripartire capitozzando.....
Oppure raddrizzi di molto l'albero verso sx e lo riporti quasi dritto ed inclinato leggermente.........poi eventualmente se vuoi divertirti puoi invece fare degli innesti a foro passante creando dei rami....
OK Gualti?
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gualty ha scritto:Buonasera a tutti.....
In tutta sincerita' questa piantina non mi piace molto...e poi l'hai fatta scappare via in apice ed indietro non hai nulla...poi c'e' quel tratto verso dx molto lungo e cilindrico.....forse e' meglio ripartire capitozzando.....
Oppure raddrizzi di molto l'albero verso sx e lo riporti quasi dritto ed inclinato leggermente.........poi eventualmente se vuoi divertirti puoi invece fare degli innesti a foro passante creando dei rami....
OK Gualti?
Yesss Gian.....infatti non piace neanche a me per quel tratto.....
Capitozzerò....come avevo già programmato.....
e grazie
Gualty- Utente attivo
Nuovo look...addivenire...per la lonicera.....
Con il rametto avanzato....proviamo una talea...al volo......
Se va..... bene....se no....amen....!!
Con il rametto avanzato....proviamo una talea...al volo......
Se va..... bene....se no....amen....!!
Gualty- Utente attivo
Behh, ora parte meglio, ha una bella base....ma dovrai aspettare e ripartire da zero....vediamo dove tirera' fuori le gemme per poi impostarla di nuovo..
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Lonicera Pileata
» Lonicera pileata, secondo step.
» Lonicera pileata rimossa dal giardino. Primo step
» LONICERA A CEPPAIA
» LONICERA A CEPPAIA
» Lonicera pileata, secondo step.
» Lonicera pileata rimossa dal giardino. Primo step
» LONICERA A CEPPAIA
» LONICERA A CEPPAIA