Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_lcap10%Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_lcap61%Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_lcap1%Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_lcap15%Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_lcap2%Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_lcap11%Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Lonicera Pileata da impostare

+5
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
il trive
Gualty
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Empty Re: Lonicera Pileata da impostare

Messaggio  Gualty Sab 25 Ago 2012, 16:15

Ciao Robyn... sorridi

tu hai ragione....ma tanto se mi portate via le forbici.....ne compro subito di nuove.....!!!
risata appassionata risata appassionata risata appassionata Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870

A parte gli scherzi....hai detto tutto bene.....!!!

Riguardo al movimento del tronco...ho finito adesso adesso di filarlo....ho tentato di piegare...ma niente....!!!

E' già troppo grossino per il tipo di legno che è.....tant'è che ho anche sentito un ...cric....un pò sinistro....

Mi verrebbe voglia di fare un insano....taglio.....e ripartire.....da zero....!!!! Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 148896

Follia.....???? Ma tanto l'ho già fatto su altre piante....non sarebbe una novità.....!!!

Ci penso un pò.....poi vi dico.....
ma già mi balena in testa questa idea....e allora....visto la testa che ho...sono guai..... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 514318 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 514318

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 64407

e grazie mille per le dritte....!!
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Empty Re: Lonicera Pileata da impostare

Messaggio  Ospite Sab 25 Ago 2012, 16:34

ciao gualty io non conosco l'essenza è che tipo di legno abbia....ma per il crak non mi preoccuperei più di tanto visto l'ho spessore del tronco il movimento come ti ho fatto vedere basta anche minimo...un po per volta.... se poi il crak sara maggiore visto la tua idea che ti frulla nella testa allora andrei giù di brutto... male che và rifinisci il crak è diventerebbe uno zac Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947 ssccchhh non dire a nessuno che te l'ho suggerito io però.. Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947 che rimanga tra noi.... sorridi Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Sab 25 Ago 2012, 17:18

Ma Gualty.....come ti possono rispondere persone il sabato, e con un caldo micidiale....comunque a questo punto io taglierei (accorcerei le cacciate..cosi' poi sfrutti settembre/ottobre per una ripartita e poi si vedra'...

La piantina e' quella che e'....un certo movimento c'e'...di piu' non potrai fare....questa e' per le forbici sempre in azione.... pala in testa Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 408870

giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Sab 25 Ago 2012, 19:47

un kengai non ti piacerebbe?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Dom 26 Ago 2012, 07:31

kordonbleu ha scritto:un kengai non ti piacerebbe?

Mah....non so bene ancora cosa vorrò fare....tra l'altro, anche se per ora è impostato per ciò... non adoro tanto gli stili a cascata....ho ancora una mezza idea di tagliare tutto...e ripartire..... banana impazzita banana impazzita
così mi sgriderete un pò.... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Dom 26 Ago 2012, 07:48

Ecco....

quasi quasi mi piacerebbe ripartire così.....

per ripartire con un ramo che...con il tempo... movimenterò a piacimento....

eliminando quel pezzettino di tronco dritto che non riesco a movimentare...e non mi piace neanche un pò....

che ne dite ????

Accetto insulti....sono a disposizione.....ma anche pareri favorevoli e di incoraggiamento.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 18921

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_7326
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Dom 26 Ago 2012, 08:24

Concordo....dovrai ripartire da li. Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

la linea tratteggiata di giallo evidenzia un tratto di tronco molto rigido che non è il massimo,quindi meglio accorciare(freccia rossa) in primavera.

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_7311

Io avevo un lonicera con un piccolo tronco è ho capito che ha una crescita di legno molto lenta a discapito del grande verde che produce continuamente.Infatti vedi come si allungano i rami....anche se ha un tronco piccolo...ha un portamento molto tappezzante.
IO andrei su un piccolo bonsai,un mame,non vedo altre soluzioni per il tipo d'essenza.POi se vuoi un tronco piu' considerevole dovresti lasciarla vegetare a go go per alcuni anni senza accorciare nulla,senza preoccuparti della parte aerea....una volta avuto il tronco desiderato (tronco portante) dovrai nuovamente rieducare la chioma.

A te la scelta..... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Dom 26 Ago 2012, 08:57

io, sinceramente, percorrerei il percorso opposto; nel senso che sfrutterei quella parte lignificata tanto faticosamente raggiunta, piegandola, dove più ti aggrada, cmq bisogna vedere se edward mani di forbice resisterà...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Dom 26 Ago 2012, 11:20

Grazie ragazzi per i consigli.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

- Tony....penso che seguirò la tua strada...che è quella poi che mi è entrata ormai in testa....!!
Quel legnetto è proprio brutto....!!! Unica cosa....se anticipo il taglio già a settembre invece che a primavera...??
Sarebbe sbagliato...?? non volevo perdere altro tempo....e a settembre credo che questa essenza cacci ancora
molto..... sorridi

- Kordon...ti assicuro...quel tratto è proprio brutto e rigido...purtroppo non si può piegare...rischio...la rottura....!!!

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 64407 e buona domenica

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Dom 26 Ago 2012, 16:11

naturalmente sei tu che hai la pianta, pertanto le decisioni spettano esclusivamente a te...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Mer 29 Ago 2012, 10:56

TonyZ ha scritto:Concordo....dovrai ripartire da li. Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

la linea tratteggiata di giallo evidenzia un tratto di tronco molto rigido che non è il massimo,quindi meglio accorciare(freccia rossa) in primavera.

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_7311

Io avevo un lonicera con un piccolo tronco è ho capito che ha una crescita di legno molto lenta a discapito del grande verde che produce continuamente.Infatti vedi come si allungano i rami....anche se ha un tronco piccolo...ha un portamento molto tappezzante.
IO andrei su un piccolo bonsai,un mame,non vedo altre soluzioni per il tipo d'essenza.POi se vuoi un tronco piu' considerevole dovresti lasciarla vegetare a go go per alcuni anni senza accorciare nulla,senza preoccuparti della parte aerea....una volta avuto il tronco desiderato (tronco portante) dovrai nuovamente rieducare la chioma.

A te la scelta..... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 64407

Ciao a tutti... benvenuto

mi ricollego a quanto detto da Tony....e che francamente penso anch'io....!!!

La mia domanda è.....

siccome Tony dice di accorciare il rametto in primavera.....

sbaglio di tanto se lo accorcio già adesso...??? e eventualmente ...perchè....!!??

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Mer 29 Ago 2012, 11:00

Questa e' un'essenza che lavora tantissimo in primavera e penso che Tony ti abbia suggerito questa soluzione perche' in primavera la pianta spinge e riparte.....non si puo' neanche dire a pianta ferma tagli...infatti e' una sempreverde....fosse mia lo farei....danni grossi non ne farai......

Pero' mi sembra giusto che tu senta altri pareri e soprattutto quello di Tony......tanto di tempo ne hai a disposizione.. benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty Mer 29 Ago 2012, 11:06

giancarlo ha scritto:Questa e' un'essenza che lavora tantissimo in primavera e penso che Tony ti abbia suggerito questa soluzione perche' in primavera la pianta spinge e riparte.....non si puo' neanche dire a pianta ferma tagli...infatti e' una sempreverde....fosse mia lo farei....danni grossi non ne farai......

Pero' mi sembra giusto che tu senta altri pareri e soprattutto quello di Tony......tanto di tempo ne hai a disposizione.. benvenuto

Ciao Gian....

grazie dei consigli... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

obbiettivamente speravo di avere parere favorevole....

sentiamo anche cosa ne pensa Tony....

ma credo che...agirò.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 436115 Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 436115

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Mer 29 Ago 2012, 18:16

Dietro non hai niente Gualty...intendo del verde...quindi se tagli..chissa'?? Forse e dico forse,spunteranno nuove gemme,forse non suntera' nulla ,la pianta morira',ma comunque i nuovi getti non si lignificherebbero per consentire una giusta sopportazione ai mesi freddi che arriveranno a mesi. sorridi

Aspetta la primavera...intanto il tronco crescera' ancora di qualche mm...ehhh!!!! Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty Mer 29 Ago 2012, 20:50

Tony....ripongo la forbice....mi hai convinto.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

vedrela morire per troppa fretta...non mi pare il caso....anche perchè le sue radici mi piacciono....!!!

Aspettiamo la primavera allora.....

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 64407 e grazie....
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  francobet Mer 29 Ago 2012, 21:00

Gualty fai così, quando pensi si usare le forbici:

te le metti nelle tasche davanti dei pantaloni, ovviamente rigorosamente a punta in basso, e fai un bell'inchino ( non quello che ha fatto schettino però...)!!
esse, pungendoti in un punto sensibile, ti faranno ricordare questo post...... risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

tagliare, morire e pagare si è sempre in tempo....
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  TonyZ Gio 30 Ago 2012, 07:08

Bene!!!! Gualty hai preso la giusta decisione. Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

La mia lonicera ormai mi ha abbandonato,causa gelo ,ma ricordo bene ...il legno si rompe che è un piacere,difficilmente quel tratto di tronco si potrebbe piegare senza rompere nulla.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Ago 2012, 08:09

Gualty ha scritto:Tony....ripongo la forbice....mi hai convinto.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

oddio, riporre le forbici, tu? ahahaha ahahaha
minimo arriva un uragano risata appassionata risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Gio 30 Ago 2012, 08:24

kordonbleu ha scritto:
Gualty ha scritto:Tony....ripongo la forbice....mi hai convinto.... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

oddio, riporre le forbici, tu? ahahaha ahahaha
minimo arriva un uragano risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Ehehhh!!!!!!!!!!! incrocio dita incrocio dita incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty Ven 01 Mar 2013, 13:51

Bene ragazzi.....

è ora di rispolverare le forbici.....

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

Fermo restando che qui...si taglia......e su questo non ho dubbi.....

gli unici dubbi sono.....se tagliare già adesso tranquillo.....e a che altezza tagliereste...

Io ho già le mie idee in testa.....vorrei sentire se la pensate come me ....o meno.....a parte kordon......che sicuramente non taglierebbe niente....!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9010
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9011
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9012
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9013
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Ven 01 Mar 2013, 19:34

Buonasera a tutti..... sorridi

nessuno mi dice la sua sulla lonicera...?? Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 148896

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Ven 01 Mar 2013, 19:40

Gualty ha scritto:Buonasera a tutti..... sorridi

nessuno mi dice la sua sulla lonicera...?? Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 148896

In tutta sincerita' questa piantina non mi piace molto...e poi l'hai fatta scappare via in apice ed indietro non hai nulla...poi c'e' quel tratto verso dx molto lungo e cilindrico.....forse e' meglio ripartire capitozzando.....

Oppure raddrizzi di molto l'albero verso sx e lo riporti quasi dritto ed inclinato leggermente.........poi eventualmente se vuoi divertirti puoi invece fare degli innesti a foro passante creando dei rami....

OK Gualti? Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty Ven 01 Mar 2013, 19:48

giancarlo ha scritto:
Gualty ha scritto:Buonasera a tutti..... sorridi

In tutta sincerita' questa piantina non mi piace molto...e poi l'hai fatta scappare via in apice ed indietro non hai nulla...poi c'e' quel tratto verso dx molto lungo e cilindrico.....forse e' meglio ripartire capitozzando.....

Oppure raddrizzi di molto l'albero verso sx e lo riporti quasi dritto ed inclinato leggermente.........poi eventualmente se vuoi divertirti puoi invece fare degli innesti a foro passante creando dei rami....

OK Gualti? Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

Yesss Gian.....infatti non piace neanche a me per quel tratto..... Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

Capitozzerò....come avevo già programmato.....

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 64407 e grazie
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Dom 03 Mar 2013, 08:16

Nuovo look...addivenire...per la lonicera.....

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9014
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9015
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9016
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9017

Con il rametto avanzato....proviamo una talea...al volo......

Se va..... bene....se no....amen....!! Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 272947

Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9018
Lonicera Pileata da impostare - Pagina 2 Img_9019

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Dom 03 Mar 2013, 16:57

Behh, ora parte meglio, ha una bella base....ma dovrai aspettare e ripartire da zero....vediamo dove tirera' fuori le gemme per poi impostarla di nuovo.. benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili