Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ripresa vegetativa....
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ripresa vegetativa....
ciao a tutti....volevo chiedervi.....ma da quando iniziano a gonfiarsi le gemme sulle piante iniziate da subito a concimarle??? ho aspettate che si schiudano del tutto???? e quelle che al gonfiarsi le gemme vengono rinvasate...per concimarle partite da subito ho aspettate 1/2 settimane dal rinvaso???
grazie tutti..
grazie tutti..
Ospite- Ospite
Re: ripresa vegetativa....
Ciao Roby, per la concimazione io non mi metto mai fretta...ma aspetto comunque la piena ripresa vegetativa della pianta....
Invece, dopo un rinvaso e' buona norma aspettare 3/4 settimane...
giancarlo- .
Quoto assolutamente Giancarlo, anch'io mi sono sempre comportato così e non ho mai avuto problemi.giancarlo ha scritto:Ciao Roby, per la concimazione io non mi metto mai fretta...ma aspetto comunque la piena ripresa vegetativa della pianta....
filippof- Utente normale
ciao robin77
per la ripresa vegetativa si attua un buon programma di conciamzione autunnale ....
la pianta è gia carica di suo per iniziare questo nuovo impegno, non serve altro.....
Di solito lascio aprire tutte le foglie e quando sono stabilizzate , inizio con concimazioni mirate , secondo esigenza evoluzione .
Questa soluzione la applico su piante a crescita veloce se vogliamo semplificare , aceri olmi carpini ecc....
se metti prima il concime crescono con troppo vigore, con conseguenze , internodi lunghi foglie grandi , struttura che cresce troppo e si sforma dopo pochi anni....
Per piante appena rinvasate , si presuppone che oltre alle radici sia stata data una alleggerita anche alla chioma per compensare l'evaporazione ... visto che pane radicale e chioma viaggiano insieme.
si adotta l'accortezza di porre le piante in un posto ventilato ma non troppo soleggiato , per evitare stress alle radici , visto che non sono in condizioni di assolvere al massimo al loro lavoro , un 10 gg sono sufficenti per ristabilire un giusto equilibrio .
Detto questo , le concimazioni a questo stadio sono assenti, puoi mettere degli stimolanti radicali tipo radmix o similari, oppure delle pastiglie di Biogold, queste essendo di origine vegetale e organiche , ci mettono una settimana circa prima che la flora batterica riesca a disgregarle da Organico = Minerale e quindi diventare solubili e assimilate dalla pianta .
Impara ad usare bene un concime senza saltare da organico a chimico ...., cosi saprai come reagisce e cosa da alla pianta in fattore di crescita ...
solo con cognizione acquisita poi, potrai dare di piu' alle tua piantuzze ...
Come vedi ci sono molte variabili in gioco , ma con un po di attenzione e pratica si risolve tutto.....
Ciao e buona giornata
per la ripresa vegetativa si attua un buon programma di conciamzione autunnale ....
la pianta è gia carica di suo per iniziare questo nuovo impegno, non serve altro.....
Di solito lascio aprire tutte le foglie e quando sono stabilizzate , inizio con concimazioni mirate , secondo esigenza evoluzione .
Questa soluzione la applico su piante a crescita veloce se vogliamo semplificare , aceri olmi carpini ecc....
se metti prima il concime crescono con troppo vigore, con conseguenze , internodi lunghi foglie grandi , struttura che cresce troppo e si sforma dopo pochi anni....
Per piante appena rinvasate , si presuppone che oltre alle radici sia stata data una alleggerita anche alla chioma per compensare l'evaporazione ... visto che pane radicale e chioma viaggiano insieme.
si adotta l'accortezza di porre le piante in un posto ventilato ma non troppo soleggiato , per evitare stress alle radici , visto che non sono in condizioni di assolvere al massimo al loro lavoro , un 10 gg sono sufficenti per ristabilire un giusto equilibrio .
Detto questo , le concimazioni a questo stadio sono assenti, puoi mettere degli stimolanti radicali tipo radmix o similari, oppure delle pastiglie di Biogold, queste essendo di origine vegetale e organiche , ci mettono una settimana circa prima che la flora batterica riesca a disgregarle da Organico = Minerale e quindi diventare solubili e assimilate dalla pianta .
Impara ad usare bene un concime senza saltare da organico a chimico ...., cosi saprai come reagisce e cosa da alla pianta in fattore di crescita ...
solo con cognizione acquisita poi, potrai dare di piu' alle tua piantuzze ...
Come vedi ci sono molte variabili in gioco , ma con un po di attenzione e pratica si risolve tutto.....
Ciao e buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
bonsaicaffè grazie sei sempre precisissimo nei tuo consigli....
buona giornata anche a tè....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:bonsaicaffè grazie sei sempre precisissimo nei tuo consigli....
è sempre un piacere Robin77...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Ripresa vegetativa in anticipo
» Ripresa vegetativa ad Agosto?!
» IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori
» Mancata attività vegetativa
» avviso agli utenti
» Ripresa vegetativa ad Agosto?!
» IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori
» Mancata attività vegetativa