Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcap10%esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcap61%esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcap1%esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcap15%esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcap2%esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcap11%esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcapesemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Voting_baresemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 
Dino
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcapesemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Voting_baresemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 
davide
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcapesemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Voting_baresemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 
serpico67
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcapesemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Voting_baresemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcapesemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Voting_baresemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 
avalu81
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_lcapesemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Voting_baresemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

esemplare ITOIGAWA

+20
Rino
il bona
Andrea Albergo
Arsenio
kordonbleu
morboo
Filippo
Maurizio
gimmino
valori
Giovanni 48
Bonsai67
Bonsaicaffe
giancarlo
filippof
Simo.
orsoferito
Ascom
Marco
davide
24 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  orsoferito Lun 29 Ott 2012, 16:34

Stò ammirando il lavoro virtuale di assemblaggio che ha fatto Maurizio di pianta e vaso.
Veramente notevole sia per perfezione tecnica sia per il risultato.
Ce l'ho davanti agli occhi da 5 minuti e per distogliere gli occhi dal vaso devo impegnarmi. Per ammirare un insieme di vaso/pianta, secondo me, questo non è il massimo.
Poi sulla perfezione dei singoli elementi niente da dire, sono ambedue molti belli.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  giancarlo Lun 29 Ott 2012, 17:12

Maurizio ha scritto:come il solito ottimo
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Secure10

Ottimo virtual Maurizio.......e' vero che la bellezza del vaso attrae molto l'attenzione distogliendola un po' dalla pianta-....ma credo che ci sia spazio per ammirare la pianta (eccellente) ed il vaso (stupendo) in modo separato...

Che dire..fosse mia farei l'abbinamento cosi' come lo ha visto Davide...un po' fuori dagli schemi ogni tanto ci si deve andare...altrimenti avremo sempre i soliti vasi con le solite essenze.... complimenti a Davide per la scelta del vaso! esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Filippo Mar 30 Ott 2012, 08:59

Io l'ho visto dal vivo un paio di settimane fa quando ancora era in lavorazione e, come tutte le piante di Davide, si nota subito che il materiale merita...
Hai fatto un gran lavoro di coltivazione prima e di pulizia, filatura e impostazione poi...complimenti.
Per quanto riguarda l'abbinamento pianta-vaso...è in linea con i tuoi gusti perchè ho visto che cerchi sempre vasi raffinati, di qualità, ma soprattutto fuori dai canoni comuni.
Ad ogni modo, visto il virtual del buon maurizio, a me personalmente l'abbinamento piace.
benvenuto
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 30 Ott 2012, 09:39

All'inizio del post gia si intravedeva la particolarita di questo ITO

Hai fatto un lavoro di pulizia e filatura certosino conoscendoti non potevi fare altro.... sorridi

adesso si vede ben la struttura di base e le singole ramificazioni e impalchi

sicuramente con un paio di anni di buona coltivazione ci sara da rivedere i singoli palchi per dare la giusta armonia dopo la crescita e lo spessore degli stessi.

la pianta ora esprime un forte carattere, ma verra completato con la pulizia delle vene e lo sbiancamento ,per enfatizzare e alleggerire l'insieme con il colore chiaro del secco.

il vaso è particolare come del resto tutti i tuoi abbinamenti, con caratteristiche uniche e di pregevole fattura
ottimo acq. Davide .....

anche se come hai detto tu per una mostra sara' da rivedere e valutare quando la piantuzza avra raggiunto una maturita tale da potert partecipare ad una mostra affinche venga valorizzata al massimo delle sue potenzialita' .

Ottimo lavoro Davide super applauso

saluti2 saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mar 30 Ott 2012, 20:30

giancarlo ha scritto:
Maurizio ha scritto:come il solito ottimo
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Secure10

Ottimo virtual Maurizio.......e' vero che la bellezza del vaso attrae molto l'attenzione distogliendola un po' dalla pianta-....ma credo che ci sia spazio per ammirare la pianta (eccellente) ed il vaso (stupendo) in modo separato...

Che dire..fosse mia farei l'abbinamento cosi' come lo ha visto Davide...un po' fuori dagli schemi ogni tanto ci si deve andare...altrimenti avremo sempre i soliti vasi con le solite essenze.... complimenti a Davide per la scelta del vaso! esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 436115

Sono felice che apprezzi il mio gusto un pò fuori schema .
Poi bisogna precisare che una volta maturata , le vene lucidate , il secco sbiancato e la muschiatura , il tutto sarà in armonia . esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mar 30 Ott 2012, 20:31

Filippo ha scritto:Io l'ho visto dal vivo un paio di settimane fa quando ancora era in lavorazione e, come tutte le piante di Davide, si nota subito che il materiale merita...
Hai fatto un gran lavoro di coltivazione prima e di pulizia, filatura e impostazione poi...complimenti.
Per quanto riguarda l'abbinamento pianta-vaso...è in linea con i tuoi gusti perchè ho visto che cerchi sempre vasi raffinati, di qualità, ma soprattutto fuori dai canoni comuni.
Ad ogni modo, visto il virtual del buon maurizio, a me personalmente l'abbinamento piace.
benvenuto

Grazie filippo , tu lo hai visto dal vivo e sai bene come sia .
Sono felice che approvi la mia scelta .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  giancarlo Mar 30 Ott 2012, 20:49

Vorrei tornare sullo splendido lavoro fatto da Davide mostrando la pianta prima di essere lavorata e poi a lavoro finito.....credo che i commenti siano superflui...e' stato fatto un lavoro splendido....pulizia della ramificazione, scarto di alcuni rami, legatura che ha richiesto molto tempo e molto filo perche' la pianta non e' per niente piccola...pulizia del tronco spazzolatura......un lavoro che per chi non lo sa e' lunghissimo se accurato come sa fare Davide... ma il risultato non puo' che lasciare a bocca aperta....ha tirato fuori il massimo per ora... esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 975874 esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 975874 esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 975874

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Parago10

Ancora complimenti vivissimi Davide....hai fatto un gran lavoro!!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mar 30 Ott 2012, 20:51

Bonsaicaffe ha scritto:All'inizio del post gia si intravedeva la particolarita di questo ITO

Hai fatto un lavoro di pulizia e filatura certosino conoscendoti non potevi fare altro.... sorridi

adesso si vede ben la struttura di base e le singole ramificazioni e impalchi

sicuramente con un paio di anni di buona coltivazione ci sara da rivedere i singoli palchi per dare la giusta armonia dopo la crescita e lo spessore degli stessi.

la pianta ora esprime un forte carattere, ma verra completato con la pulizia delle vene e lo sbiancamento ,per enfatizzare e alleggerire l'insieme con il colore chiaro del secco.

il vaso è particolare come del resto tutti i tuoi abbinamenti, con caratteristiche uniche e di pregevole fattura
ottimo acq. Davide .....

anche se come hai detto tu per una mostra sara' da rivedere e valutare quando la piantuzza avra raggiunto una maturita tale da potert partecipare ad una mostra affinche venga valorizzata al massimo delle sue potenzialita' .

Ottimo lavoro Davide super applauso

saluti2 saluti2


Grazie marcello , ha saputo spiegare ogni singolo punto del cammino di questo ito in maniera impeccabile !!
Grazie ancora delle tue parole e se verrai a trovarmi lo potrai valutare di persona saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mar 30 Ott 2012, 20:56

giancarlo ha scritto:Vorrei tornare sullo splendido lavoro fatto da Davide mostrando la pianta prima di essere lavorata e poi a lavoro finito.....credo che i commenti siano superflui...e' stato fatto un lavoro splendido....pulizia della ramificazione, scarto di alcuni rami, legatura che ha richiesto molto tempo e molto filo perche' la pianta non e' per niente piccola...pulizia del tronco spazzolatura......un lavoro che per chi non lo sa e' lunghissimo se accurato come sa fare Davide... ma il risultato non puo' che lasciare a bocca aperta....ha tirato fuori il massimo per ora... esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 975874 esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 975874 esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 975874

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Parago10

Ancora complimenti vivissimi Davide....hai fatto un gran lavoro!!! applauso


Ma che sorpresa giancarlo !!!
Grazie infinite di questo tuo PRIMA E DOPO ( non sono capace di farmi questi montaggi fotografici ) .
In questo modo si percepisce molto meglio il cambiamento .
Grazie grazie .

Ps . Mi sono salvato la foto esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  giancarlo Mar 30 Ott 2012, 20:58

Figurati Davide...a volte non si percepisce il gran lavoro fatto su di una pianta.....e solo con un "Prima/Dopo" si riesce a capire......

p.s. ho anche schiarito un po' la prima foto.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mer 31 Ott 2012, 06:12

giancarlo ha scritto:Figurati Davide...a volte non si percepisce il gran lavoro fatto su di una pianta.....e solo con un "Prima/Dopo" si riesce a capire......

p.s. ho anche schiarito un po' la prima foto.... sorridi benvenuto

È vero giancarlo , cosi si nota benissimo il cambiamento .
Grazie ancora
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Ascom Mer 31 Ott 2012, 07:59

Ciao Davide, non ho visto la pianta dal vivo ma dalle foto e per il mio gusto personale, l'impressione non e' di "pesantezza" ed il ramo di sx, fosse mia, non lo eliminerei di certo. L'abbinamento con quel vaso non mi piace molto, pero' andra' valutato dopo gli ulteriori step che farai (pulizia del tronco / trattamento con liquido jin) e come gia' detto in ogni caso e' questione di gusto personale.
Gran bella pianta anche questa.
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mer 31 Ott 2012, 09:42

Ascom ha scritto:Ciao Davide, non ho visto la pianta dal vivo ma dalle foto e per il mio gusto personale, l'impressione non e' di "pesantezza" ed il ramo di sx, fosse mia, non lo eliminerei di certo. L'abbinamento con quel vaso non mi piace molto, pero' andra' valutato dopo gli ulteriori step che farai (pulizia del tronco / trattamento con liquido jin) e come gia' detto in ogni caso e' questione di gusto personale.
Gran bella pianta anche questa.
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 64407

grazie ascom esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 520404

come hai giustamento detto , il vaso è questione di gusti persionali .... saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  morboo Mer 31 Ott 2012, 10:19

Certamente intervengo "senza cognizione di causa" esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 10910 , non ce l'ho ancora sorridi ,
non mi pronuncio sul vaso o sui ventilati sospetti di pesantezza del complesso o del primo palco.
Per me è una bellissima opera, non so' se mai arriverò a realizzare composizioni di simile importanza ...
Tuttavia, per quello che ha potuto cogliere la parte di artista (se c'è risata appassionata) che è cresciuta in me in questo anno di frequentazione del mondo del bonsai, vorrei dire che sento una piccola mancanza ...
Questa pianta secondo me meriterebbe un piede più importante, delle belle radici superficiali, forse in effetti migliorerebbe la conicità ... che dici Davide? Bastonami pure pala in testa
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2012, 10:32

morboo ha scritto:Certamente intervengo "senza cognizione di causa" esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 10910 , non ce l'ho ancora sorridi ,
non mi pronuncio sul vaso o sui ventilati sospetti di pesantezza del complesso o del primo palco.
Per me è una bellissima opera, non so' se mai arriverò a realizzare composizioni di simile importanza ...

pienamente d'accordo, cmq è una pianta bellissima!! applauso applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  morboo Mer 31 Ott 2012, 10:39

kordonbleu ha scritto:
morboo ha scritto:Certamente intervengo "senza cognizione di causa" esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 10910 , non ce l'ho ancora sorridi ,
non mi pronuncio sul vaso o sui ventilati sospetti di pesantezza del complesso o del primo palco.
Per me è una bellissima opera, non so' se mai arriverò a realizzare composizioni di simile importanza ...

pienamente d'accordo, cmq è una pianta bellissima!! applauso applauso applauso

non ho capito kordon su cosa sei d'accordo ... sulla mia mancanza di cognizione di causa ... sorridi
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  kordonbleu Mer 31 Ott 2012, 10:58

esatto, per dire che siamo sulla stessa barca sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mer 31 Ott 2012, 12:45

morboo ha scritto:Certamente intervengo "senza cognizione di causa" esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 10910 , non ce l'ho ancora sorridi ,
non mi pronuncio sul vaso o sui ventilati sospetti di pesantezza del complesso o del primo palco.
Per me è una bellissima opera, non so' se mai arriverò a realizzare composizioni di simile importanza ...
Tuttavia, per quello che ha potuto cogliere la parte di artista (se c'è risata appassionata) che è cresciuta in me in questo anno di frequentazione del mondo del bonsai, vorrei dire che sento una piccola mancanza ...
Questa pianta secondo me meriterebbe un piede più importante, delle belle radici superficiali, forse in effetti migliorerebbe la conicità ... che dici Davide? Bastonami pure pala in testa


e perchè ti dovrei bastonare ??

ognuno ha i prorpi gusti personale ed è libero di esprimere la prorpia opinione.
purtroppo in foto non si vede e la posizione attuale della pianta pecca sull'apparato radicale , ma una volta messa in vaso nella posizione corretta l'apparato radicale ne guadagna molto .
ti allego una foto che ho appena fatto per farvi vedere che le radici " sotto " si allargano , dando una volta rinvasato e messo nella posizione corretta , maggiore stabilità all'insieme...

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Piede11


prova ad allargare il palmo della mano così avrai una percezzione migliore di come allarga il piede.
una cosa volglio precisare che magari alcuni non sanno , il discorso PIEDE su una conifera è relativo .
su un ginepro non bisogna ragionare come se fosse una caducifoglia , non per forza bisogna avere un apparato radicale a raggiera.

un'altro esempio di ginepro , se notiamo non esiste apparato radicale a raggiera o altro .

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Ginepr12


spero di aver reso l'idea Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Simo. Mer 31 Ott 2012, 13:39

davide ha scritto:...
ti allego una foto che ho appena fatto per farvi vedere che le radici " sotto " si allargano , dando una volta rinvasato e messo nella posizione corretta , maggiore stabilità all'insieme...

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Piede11

Davide, questo smile, sembra fatto apposta:

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Mb4510


Effettivamente, dalle precedenti foto non si riusciva ad apprezzare questo bel "piedino". A questo punto, sono ancora più curioso di vedere il risultato post-rinvaso. esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 615440
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Mer 31 Ott 2012, 19:17

Simone ha scritto:
davide ha scritto:...
ti allego una foto che ho appena fatto per farvi vedere che le radici " sotto " si allargano , dando una volta rinvasato e messo nella posizione corretta , maggiore stabilità all'insieme...

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Piede11

Davide, questo smile, sembra fatto apposta:

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Mb4510


Effettivamente, dalle precedenti foto non si riusciva ad apprezzare questo bel "piedino". A questo punto, sono ancora più curioso di vedere il risultato post-rinvaso. esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 615440



Ha ha ha bello il smile ...
Comunque come ho detto le foto non rendo giustizia .
Per il rinvaso vero e proprio dovrai attendere un bel pò ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  giancarlo Mer 31 Ott 2012, 20:49

morboo ha scritto:Certamente intervengo "senza cognizione di causa" esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 10910 , non ce l'ho ancora sorridi ,
non mi pronuncio sul vaso o sui ventilati sospetti di pesantezza del complesso o del primo palco.
Per me è una bellissima opera, non so' se mai arriverò a realizzare composizioni di simile importanza ...
Tuttavia, per quello che ha potuto cogliere la parte di artista (se c'è risata appassionata) che è cresciuta in me in questo anno di frequentazione del mondo del bonsai, vorrei dire che sento una piccola mancanza ...
Questa pianta secondo me meriterebbe un piede più importante, delle belle radici superficiali, forse in effetti migliorerebbe la conicità ... che dici Davide? Bastonami pure pala in testa

Ecco, Davide ha già risposto, ma mi corre l'obbligo di ribadirlo....per una conifera una base larga non e' importante......cosi' adesso sai anche una cosa in piu' che va a beneficio di tutti i neofiti..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Arsenio Ven 02 Nov 2012, 17:32

Che bell'Ito! Complimenti Davide, anche la lavorazione mi piace molto, anche a me piacciono le chiome ampie ed i palchi bassi importanti, c'è ancora da definire, io spazierei un po l'apice, ma per tutto questo ci sarà tempo, fin quì i miei complimenti felicefz

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Ven 02 Nov 2012, 17:46

Arsenio ha scritto:Che bell'Ito! Complimenti Davide, anche la lavorazione mi piace molto, anche a me piacciono le chiome ampie ed i palchi bassi importanti, c'è ancora da definire, io spazierei un po l'apice, ma per tutto questo ci sarà tempo, fin quì i miei complimenti felicefz

Grazie arsenio , hai detto bene , per spaziature o altro ci sarà tempo .
È stato già potato al limite , quando la pianta si sarà riempita , allora si valuterà dove spaziare maggiormente .
Grazie esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  davide Ven 06 Mar 2015, 22:31

riprendo questo post , per condividere questo mio ultimo lavoro con voi ,che ho eseguito in questo periodo .

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_5010

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_5011

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_5012

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_5013

inizia un lungo lavoro ....


esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3810

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3811

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3812

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3813

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3814

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3910

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3911

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3815

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3816

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_4010

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_4011

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_3817


PRIMA


esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_5014


DOPO


esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_4110

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Img_4111
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Andrea Albergo Sab 07 Mar 2015, 09:21

felicefz applauso applauso applauso applauso applauso super
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

esemplare  ITOIGAWA - Pagina 5 Empty Re: esemplare ITOIGAWA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.