Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcap10%Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcap61%Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcap1%Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcap15%Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcap2%Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcap11%Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Quercia da sughero (senza grosse pretese) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 
bonsaimax
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 
N1ckn4me
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 
lucabe
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 
suiseki
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 
Alessandra
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 
giancarlo
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_lcapQuercia da sughero (senza grosse pretese) Voting_barQuercia da sughero (senza grosse pretese) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quercia da sughero (senza grosse pretese)

4 partecipanti

Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  filippof Mer 29 Feb 2012, 10:40

Nei giorni scorsi ho visitato un vivaio nella mia zona ed ho acquistato questa quercia da sughero.
Sono perfettamente consapevole che ha numerosi difetti ma a me è piaciuta.
Siccome la pianta era stata tenuta, probabilmente per diversi giorni nei locali di vendita che sono un po’ riscaldati, aveva iniziato a vegetare ed inoltre, siccome la chioma era parecchio fitta molte foglie vecchie erano seccate.
Poiché ha già iniziato a vegetare, ho messo la sughera nella mia “serra fredda” personale, il pianerottolo condominiale, ma stamattina, siccome le temperature si sono notevolmente alzate, alle 7 era nuvoloso con 14 gradi, l’ho spostata fuori.
Ieri ho fatto un po’ di pulizia e relativo sfoltimento; non tenete conto della data che c’è sulle foto perché in realtà sono state fatte ieri, sono io che non so usare bene la macchina e, dopo aver tolto la batteria per la ricarica mi sono scordato di riaggiornare il datario.
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0723
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0724
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0725
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0726
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0727

E ora alcune immagini dopo la "pulizia"

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0728
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0729
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0730
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0731
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0732
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0733
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0734

Le foto, da quella con l'accendino in poi, sono quelle fatte dopo la "pulizia"
Sono graditi commenti, critiche e suggerimenti.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  giancarlo Mer 29 Feb 2012, 12:59

Ciao Filippo, questa e' una quercia sughera commerciale, giusta per fare tanta esperienza, questo tipo di piante hanno un difettino...ci vorrebbe una taglia decisamente maggiore, per far si che le foglie (grandi) siano piu' credibili possibile...ma comunque ha un movimento abbastanza piacevole e sicuramente ti ci potrai divertire coltivandola.....

Hai fatto pulizia, ma credo che tu sia stato sul leggero...si vedono ancora molti rami vicini, devi selezionare benne i rami, togliere quelli che incrociano e quelli che al disegno immaginato da te non servono...

La pianta doveva essere potata questo inverno...ma se lo farai ora andra' bene lo stesso....non so' come e' lo stato del terreno...altrimenti dovrai fare un rinvaso per poter partire con il piede giusto.... Quercia da sughero (senza grosse pretese) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  filippof Mer 29 Feb 2012, 13:38

Innanzi tutto, grazie Giancarlo;
Aproposito del rinvaso, anch'io ci avevo pensato, ma chiedo a Voi, lo potrei fare anche se la pianta sta già vegetando? Ha già parecchia nuova vegetazione
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0735
Quella che ho cerchiato di rosso.
Eventualmente dovessi procedere al rinvaso va bene un terriccio composto da: Akadama, lapillo, la pomice non sono riuscito a trovarla per il momento, e t.u. in parti uguali + qualche pezzetto di carbone vegetale.
Comunque il terriccio che c'è adesso non sembrerebbe bruttussimo, alla pressione del dito sembra piuttosto elastico e, alla prima annaffiatura sembrerebbe che il drenaggio fosse abbastanza buono, comunque terrò d'occhio la situazione.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  Bonsai67 Mer 29 Feb 2012, 13:54

Non me ne intento di questa essenza, ne ho una anche io da poco e anche a me servono consigli.
La tua a parte i consigli di Giancarlo, piace anche a me...Bella verde e tronco sinuoso come una signorina...
Bella a mio giudizio, quindi da parte mia applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  filippof Mer 29 Feb 2012, 14:05

Grazie Nino!
EVVIVA! Ho avuto anche un apprezzamento internazionale!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  Ospite Mer 29 Feb 2012, 17:44

ciao filippof..anche a me piace la tua piantuzza è molto carina.... Quercia da sughero (senza grosse pretese) 436115 quoto i consigli di gian.... saluti3 buon lavoro....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  giancarlo Mer 29 Feb 2012, 18:02

filippof ha scritto:Innanzi tutto, grazie Giancarlo;
Aproposito del rinvaso, anch'io ci avevo pensato, ma chiedo a Voi, lo potrei fare anche se la pianta sta già vegetando? Ha già parecchia nuova vegetazione
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Dsci0735
Quella che ho cerchiato di rosso.
Eventualmente dovessi procedere al rinvaso va bene un terriccio composto da: Akadama, lapillo, la pomice non sono riuscito a trovarla per il momento, e t.u. in parti uguali + qualche pezzetto di carbone vegetale.
Comunque il terriccio che c'è adesso non sembrerebbe bruttussimo, alla pressione del dito sembra piuttosto elastico e, alla prima annaffiatura sembrerebbe che il drenaggio fosse abbastanza buono, comunque terrò d'occhio la situazione.

Se drena bene puo' anche andare cosi'...vorra' dire che appena possibile comincerai un bel ciclo di concimazione e ti dedicherai alla pinzatura durante la stagione vegetativa....ed a settembre facciamo di nuovo il punto della situazione... incrocio dita Quercia da sughero (senza grosse pretese) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  Simo. Mer 29 Feb 2012, 20:00

Molto carina davvero questa sugherina sorridi sorridi sorridi

Ha le foglie di un bel colore... sembra star bene. Se il terreno drena, quoto il fatto di lasciarla dov'è. Per quest'anno fate conoscenza ...

Ps se non sbaglio, un po' di kanuma o torba acida, è gradita alle querce.

Bell'acquisto benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  giancarlo Mer 29 Feb 2012, 20:09

Simone ha scritto:Molto carina davvero questa sugherina sorridi sorridi sorridi

Ha le foglie di un bel colore... sembra star bene. Se il terreno drena, quoto il fatto di lasciarla dov'è. Per quest'anno fate conoscenza ...

Ps se non sbaglio, un po' di kanuma o torba acida, è gradita dalle querce.

Bell'acquisto benvenuto

Vero...oggi ho rinvasato in cassetta, la mia piccola quercia ed ho aggiunto un paio di pugni di kanuma...che è gradita sia alle querce che agli aceri.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  filippof Gio 01 Mar 2012, 08:01

Grazie a Nino, Robyn, Simone e naturalmente a Giancarlo per l'apprezzamento della mia piantuzza, sicuramente non diventerà un bonsai da esposizione, ma a me piace molto lo stesso.
Stasera vado nuovamente un pò in giro per cercare il Biogold, se non lo trovo, come sicuramente sarà, ripiegherò sul solito stallatico, a proposito, visto che la piantuzza ha gà cominciato a vegetare, sarà il caso di dare subito una prima dose di concime? Mi rimetto al consiglio degli esperti.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  giancarlo Gio 01 Mar 2012, 10:48

Sicuramente se non rinvasi puoi concimare...lo stallattico va benissimo...Pero' siamo appena all'inizio di marzo...aspetta che le temperature sia piu' stabili...verso la meta' del mese....e poi vai di concime!!!! banana2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Quercia da sughero (senza grosse pretese) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Quercia da sughero (senza grosse pretese) Empty Re: Quercia da sughero (senza grosse pretese)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.