Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
gardenia a piccole foglie
+6
mame
Bonsai67
TonyZ
Bonsaicaffe
giancarlo
mattedoctor
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: gardenia a piccole foglie
Bonsaicaffe ha scritto:metti solo un paio di blocchetti di biogold nel vasetto . 2 ( due )
questi servono per mantenere attiva la flora batterica nel terreno e farla prosperare.
E' come dare solo un aperitivo alla pianta , senza compromette la fioritura ....
ciao.
grazie marcello del consiglio. Purtroppo non possiedo ancora il biogold ma volevo finire il bottiglino del concime Bonsan. facendo due conti non ho molti mesi per concimare se inizio dopo la fioritura, contando che la pianta va in stasi a luglio-agosto!
mattedoctor- Utente attivo
Bonsaicaffe ha scritto:mattedoctor ha scritto:vuole botte piena e moglie ubriaca
magari metto una foto e decidiamo insieme perchè fosse per me terrei i fiori tutta la vita!
Preferisco la moglie ubriaca
Non dovevi istigarmi
mamma santa anch'io vorrei una moglie cosi anche se non è ubriaca
folletto- Utente medio
Si la cascata è bella, anche io ne avevo una e si è ridotta male, sto cercando di salvarla speriamo bene
Allora vai per la cascata?...
Allora vai per la cascata?...
Bonsai67- Utente attivo
In questo Forum e' vietato nominare le cascate...si puo' essere bannati..... , guardare il regolamento per favore!!!!!
Ma viaaaa anche a me non dispiacciono (non ce la faccio a dire che mi piacciono... )
Ma viaaaa anche a me non dispiacciono (non ce la faccio a dire che mi piacciono... )
giancarlo- .
e io che ci avevo creduto.
Bonsai67- Utente attivo
ahaha che forum di mattacchioni
ecco il mio fantastico virtual, di qualità eccelsa ed impareggiabile
mattedoctor ha scritto:ecco il mio fantastico virtual, di qualità eccelsa ed impareggiabile
Ma si dai....si capisce benissimo cosa vuoi intendere....
giancarlo- .
Un bel progetto futuro, bellina.
Bonsai67- Utente attivo
gardenia a piccole foglie
ciao a tutti ragazzi volevo da voi un consiglio .Domani in piazza al paese per la raccolta fondi per la sclerosi vendono piantine di gardenie ,sono certo che saranno tutte piante da vivaio ma per contribuire ne vorrei acquistare una per tentare a crearne un futuro bonsai voi cosa mi consigliate ??subito un falso rinvaso ?? @BONSAICAFFè ho visto che già hai trattato l'argomento cosa ne dici ??
folletto- Utente medio
folletto ha scritto: ciao a tutti ragazzi volevo da voi un consiglio .Domani in piazza al paese per la raccolta fondi per la sclerosi vendono piantine di gardenie ,sono certo che saranno tutte piante da vivaio ma per contribuire ne vorrei acquistare una per tentare a crearne un futuro bonsai voi cosa mi consigliate ??subito un falso rinvaso ?? @BONSAICAFFè ho visto che già hai trattato l'argomento cosa ne dici ??
Prima di parlare di rinvasi o falsi rinvasi aspetta di vedere la pianta.....e poi al limite sei nei tempi per fare un rinvaso con tutti i crismi...perche' fare un falso rinvaso...
giancarlo- .
si sta riempiendo di futuri bocciol! la gardenia più grossa ne ha uno quasi aperto!
Bene..goditi la fioritura e faccene partecipi pure a noi a tempo debito.....
giancarlo- .
sicuro! ho preso un concime ricco in P e K per rinvigorirle da inizio settembre! e così l'azalea!
quest'estate ha fatto molti fiori, un pò meno belli a mio parere di quelli della gardenia grossa (lì purtroppo solo 3 fiori per cui sto concimando a manetta con P e K anche lei)! metto una foto dei fiori, li ho tenuti poco sulla pianta per non affaticarla troppo. é stata anche colpita dalla cocciniglia, trattata, ma ora la bastarda si sta ripresentando.. non ho purtroppo fatto il rinvaso, la fioritura è finita in un momento che avevo due esami uno dietro l'altro e non mi sono ricordato purtroppo!
posso metterla in un vaso anche ora senza districare le radici però! che ne dite?
già che ci sono posso tagliare il ramo alto che non mi interessa di modo da nutrire per bene la pianta restante o rischio un grosso ritiro di linfa?
posso metterla in un vaso anche ora senza districare le radici però! che ne dite?
già che ci sono posso tagliare il ramo alto che non mi interessa di modo da nutrire per bene la pianta restante o rischio un grosso ritiro di linfa?
mattedoctor ha scritto:quest'estate ha fatto molti fiori, un pò meno belli a mio parere di quelli della gardenia grossa (lì purtroppo solo 3 fiori per cui sto concimando a manetta con P e K anche lei)! metto una foto dei fiori, li ho tenuti poco sulla pianta per non affaticarla troppo. é stata anche colpita dalla cocciniglia, trattata, ma ora la bastarda si sta ripresentando.. non ho purtroppo fatto il rinvaso, la fioritura è finita in un momento che avevo due esami uno dietro l'altro e non mi sono ricordato purtroppo!
Mahh, Matteo...io non farei nulla, ormai il rinvaso vero e proprio lo farai la stagione successiva...a primavera anche rischiando di perdere la fioritura...adesso la lascerei in pace..anche se non faresti un rinvaso invasivo....
Se invece vuoi tagliare qualche rametto, allora si...lo farei..
giancarlo- .
coi rametti ci puoi fare delle talee
kordonbleu- Moderatore
purtroppo no, il tridente occupa un terzo del poggiolo, un terzo poi il condizionatore, poi ci sono altri 5-6 vasi nei piedi! non ti dico che fatica stendere!! non entra più nulla in casa se non cricca qualcosa ma speriamo di no!
giancarlo ha scritto:mattedoctor ha scritto:quest'estate ha fatto molti fiori, un pò meno belli a mio parere di quelli della gardenia grossa (lì purtroppo solo 3 fiori per cui sto concimando a manetta con P e K anche lei)! metto una foto dei fiori, li ho tenuti poco sulla pianta per non affaticarla troppo. é stata anche colpita dalla cocciniglia, trattata, ma ora la bastarda si sta ripresentando.. non ho purtroppo fatto il rinvaso, la fioritura è finita in un momento che avevo due esami uno dietro l'altro e non mi sono ricordato purtroppo!
Mahh, Matteo...io non farei nulla, ormai il rinvaso vero e proprio lo farai la stagione successiva...a primavera anche rischiando di perdere la fioritura...adesso la lascerei in pace..anche se non faresti un rinvaso invasivo....
Se invece vuoi tagliare qualche rametto, allora si...lo farei..
posso anche tagliare un ramo del diametro di un mignolo??
Se non ti serve si...poi proteggilo con mastice cicatrizzante....
giancarlo- .
ecco la situazione della gardenia dopo il taglio fatto circa un mese fa!
di lato
da sopra
e qui c'è anche quella di Chiara, che dovrà essere abbassata nel tempo
di lato
da sopra
e qui c'è anche quella di Chiara, che dovrà essere abbassata nel tempo
Le trovo anche io in buona salute, pero' a differenza di Simone io se il terreno drena bene e no ha problemi, coltiverei ancora li la pianta...avrebbe piu' terreno a disposizione e concimandola a dovere la risposta della pianta sarebbe piu' immediata e pronta....
A te la scelta Matteo....
giancarlo- .
direi di si! dopo la fioritura si rinvasa in un vaso più grande cercando di toccare le radici il meno possibile!
giancarlo ha scritto:Le trovo anche io in buona salute, pero' a differenza di Simone io se il terreno drena bene e no ha problemi, coltiverei ancora li la pianta...avrebbe piu' terreno a disposizione e concimandola a dovere la risposta della pianta sarebbe piu' immediata e pronta....
gian il terreno drena benissimo ma c'è veramente poca terra perchè è tutta radici, sul serio! penso di limitarmi ad estrarre la pianta e a posizionarla in un vaso più grande senza toccarle proprio!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» edera a foglie piccole
» una gardenia con alcune foglie gialle
» Foglie piccole al Ginko Biloba.
» Gardenia ...KO
» AIUTO UNA GARDENIA
» una gardenia con alcune foglie gialle
» Foglie piccole al Ginko Biloba.
» Gardenia ...KO
» AIUTO UNA GARDENIA