Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
impostazione aceretto
+5
mattedoctor
gil hardy
Bonsaicaffe
filippof
giancarlo
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: impostazione aceretto
grazie ragazzi mi avete gasato per bene stà pianta allora è un diamante grezzo , speriamo di essere ingrado di cavarne fuori tutte le sue potenzialità che vedete, aggiornerò il post sul suo sviluppo, una cosa che mi smorza un pò l'entusiasmo è che qui a Roma gli aceri palmati ce li godiamo molto poco visto che le foglie seccano pure all'ombra, devo trovare assolutamente la sistemazione ottimale e fondamentale sarà il rinvaso, che miscela mi consigliate considerando che sono di Roma?
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:grazie ragazzi mi avete gasato per bene stà pianta allora è un diamante grezzo , speriamo di essere ingrado di cavarne fuori tutte le sue potenzialità che vedete, aggiornerò il post sul suo sviluppo, una cosa che mi smorza un pò l'entusiasmo è che qui a Roma gli aceri palmati ce li godiamo molto poco visto che le foglie seccano pure all'ombra, devo trovare assolutamente la sistemazione ottimale e fondamentale sarà il rinvaso, che miscela mi consigliate considerando che sono di Roma?
Io mi sono trovato molto bene con questa miscela che ancora uso per il mio...ma questa e' una cosa molto soggettiva e sicuramente altri useranno cose diverse dalla mia...
akadama 50% - terriccio universale 25% - sabbia 20% - kanuma 5% - Naturalmente sono cose indicative......
L'acero non ama il sole come avrai notato...devi posizionarlo in un posto con un buon ricircolo d'aria, ombreggiato e verso sera una bella nebulizzata di acqua fresca se ti e' possibile....ma tu a Roma devi tenerlo per forza...discorso diverso e' per gli altri che sono nel "profondo" Sud....loro si avranno grandi difficolta' nella coltivazione dell'acero....
giancarlo- .
grazie giancarlo per nebulizzazioni serali intendi la chioma? non cè pericolo di attachi di funghi
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:grazie giancarlo per nebulizzazioni serali intendi la chioma? non cè pericolo di attachi di funghi
Si intendo la chioma....stai tranquillo, se c'e' ricircolo d'aria, la pianta asciughera' in un baleno....per far si che ci sia un attacco fungino dovrebbe stare a bagno per giorni e giorni.....io le mie le bagno in estate anche due, tre volte al giorno...ma questo lascialo fare a me.....
giancarlo- .
ciao a tutti l' aceretto in questione dopo il rinvaso è partito alla grande con tutte le foglie belle aperte e in salute , ora vi chiedo quale è il periodo migliore per lavorarlo e impostarlo come da virtul consigliatomi.
grazie
grazie
Ospite- Ospite
Per le potature dei rami grandi ci vuole pazienza....poi adesso fresco di rinvaso proprio non se ne parla...io aspetterei l'autunno per fare le cose per bene e non compromettere la salute della pianta..
giancarlo- .
Ehi gionny facci partecipi della meraviglia...posta una foto.
Bonsai67- Utente attivo
ciao gionny...io i rami che non servono al progetto li eliminerei....lascerei crescere liberamente quelli che devi far ingrossare e terrei pinzati quelli in alto....poi vediamo gli esperti cosa dicono....
Ospite- Ospite
Quoto i consigli che ti ha dato Robyn, dovresti eliminare i rami che non servono per il tuo progetto e far ingrossare un pò gli altri; comunque complimenti per la ripresa vegetativa.robyn77 ha scritto:ciao gionny...io i rami che non servono al progetto li eliminerei....lascerei crescere liberamente quelli che devi far ingrossare e terrei pinzati quelli in alto....poi vediamo gli esperti cosa dicono....
filippof- Utente normale
non sò che fare se leggete più sù Giancarlo mi consiglia di aspettare l'autunno per le potature. Comunque dovrei eliminare la parte inestetica in alto segnata col rosso che vedete qui, ma per il grande Giancarlo è meglio aspettare L'autunno, dato che è stata rinvasata a marzo :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite- Ospite
Non avere fretta Gionny....lasciala libera di vegetare e non stressarla piu' di tanto....in autunno potrai apportare tutte le modifiche del caso!
giancarlo- .
infatti segui i consigli del nostro gian....che non sbagli ... per le grandi potature devi aspettare come ti ha suggerito lui...ma se ti nascono dei nuovi rami/germogli che non servono al progetto è inutile farli crescere....i rami in alto non devi farli ingrossare troppo rispetto a quelli in basso....vanno a scalare dal più grande in basso salendo diventano più fini... certo almeno aspetta che la pianta sia attecchita per bene...penso che il mese prossimo non dovresti aver problemi..spero di essermi spiegato bene....poi per la cipolla ci sono diversi pareri.....perchè c'è chi pensa che togliendola adesso(primavera) si cicatrizzi prima...è c'è chi pensa che sono lavori da eseguire quando la pianta è in dormienza....prova a vedere gli esperti cosa dicono è scegli il periodo adeguato in base a quello che ti dicono....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:hoo....gian!!!! rispondiamo insieme....
Allora siamo telepatici....
giancarlo- .
per non farli ingrossare troppo i rami in alto che faccio cimo gli apici?
Ospite- Ospite
gionny33 ha scritto:non sò che fare se leggete più sù Giancarlo mi consiglia di aspettare l'autunno per le potature. Comunque dovrei eliminare la parte inestetica in alto segnata col rosso che vedete qui, ma per il grande Giancarlo è meglio aspettare L'autunno, dato che è stata rinvasata a marzo :
Si in effetti avresti dovuto farlo prima, ma va bene anche così.
Lasciamolo un po im pace che poi al prossimo giro ci vai di forbici pesanti...
Bonsai67- Utente attivo
gionny33 ha scritto:per non farli ingrossare troppo i rami in alto che faccio cimo gli apici?
Si cimi gli apici..., ma puoi anche fare qualche sostituzione d'apice...elimini il rametto che e' cresciuto troppo e se c'e', lo sostituisci con uno piu' piccolo....
giancarlo- .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» impostazione ramificazione
» Impostazione ginepro
» LANTANA impostazione
» impostazione abete
» impostazione azalea
» Impostazione ginepro
» LANTANA impostazione
» impostazione abete
» impostazione azalea