Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
prunus "bicolor" si può fare?
+5
maver81
mame
mattedoctor
Matteo
gil hardy
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
prunus "bicolor" si può fare?
ho 2 prunus uno con fiori bianchi e uno rosa,(che stanno fiorendo nonostante il gelo di questi giorni) cosa dite si possono innestare vicendevolmente per farne dei bonsai con fiori di 2 colori? qualcuno ci ha gia provato?
Re: prunus "bicolor" si può fare?
io credo sia fattibile..non cio ho mai provato..ma con la giusta tecnica credo tu possa..a livello genetico cambiano solo il color dei fiori...
sulle rose so che si puo' fare...ma credo che se uno prenda una pianta innesto e li ci mette sopra un cigliegio commerciale e anche una marasca entrambi posso convivere insieme...
ma io aspetterei i piu esperti..ma son sicuro al 79,99%
sulle rose so che si puo' fare...ma credo che se uno prenda una pianta innesto e li ci mette sopra un cigliegio commerciale e anche una marasca entrambi posso convivere insieme...
ma io aspetterei i piu esperti..ma son sicuro al 79,99%
Matteo- Utente medio
la tua domanda massimo mi ha incuriosito così sono andato a cercare in rete prunus mume bicolore. E' venuto una foto di un forum bonsai francese con un post interessante. A quanto pare anche dei prunus mume esistono molte varietà e la varietà in questione si chiama goshiki-bai
detto ciò non so se si possa fare, però qualcosa di simile esiste!
detto ciò non so se si possa fare, però qualcosa di simile esiste!
mattedoctor- Utente attivo
anche io non ho mai provato ma se della stessa famiglia penso si possa fare senza grossi problemi
mame- Utente normale
mame ha scritto:anche io non ho mai provato ma se della stessa famiglia penso si possa fare senza grossi problemi
quello che penso pur io...cambi il color del fior ma il frutto è il medesimo..l'albicocco è un prunus come il cigliegio,io penso si possa addirittura innestare queste due essenze insieme
Matteo- Utente medio
Mah... onestamente a me non sembrano così uguali... O meglio: entrambi sono della famiglia dei prunus, ma i fiori ( e se non erro anche le cortecce) sono diversi... Quello bianco, dovrebbe essere uno spinosa meglio noto come prugnolo. Io per esperienza personale, con questo andrei più verso la primavera, quando vedi le gemme a legno che si gonfiano.
Quello rosa, non lo conosco, ma anche per questo aspetterei il solito momento dell'altro....
Quello rosa, non lo conosco, ma anche per questo aspetterei il solito momento dell'altro....
Ultima modifica di maver81 il Dom 12 Feb 2012, 10:29 - modificato 1 volta.
maver81- Nuovo Utente
se si usa la tecnica del innesto con la gemma bisogna effettuarlo a fine agosto inizio settembre..è molto poco invasivo..e i risultati li vedi a marzo..si usa molto sui peschi questa tecnica..
Matteo- Utente medio
L'innesto a marza credo sia migliore personalmente,i risultati della fioritura si vedono decisamente prima e comunque sia l'innesto a gemma o a spacco laterale o volendo anche a foro passante con le due piante affiancate, sui prunus ha un'attecchimento a percentuale elevatissima e diventa praticamente invisibile per la stessa conformazione della corteccia e quindi si può fare benissimo
Ultima modifica di danielo55 il Dom 12 Feb 2012, 10:44 - modificato 1 volta.
danielo55- Bonsaista esperto
matteo ha scritto:se si usa la tecnica del innesto con la gemma bisogna effettuarlo a fine agosto inizio settembre..è molto poco invasivo..e i risultati li vedi a marzo..si usa molto sui peschi questa tecnica..
Appunto, quando la linfa stà per ritornare con quan forza nei "canali", alla ripresa......
Comunque, essendo diversi i fiori e sia nella struttura che nel colore, non so come possa essere il risutato finale...
maver81- Nuovo Utente
maver81 ha scritto:matteo ha scritto:se si usa la tecnica del innesto con la gemma bisogna effettuarlo a fine agosto inizio settembre..è molto poco invasivo..e i risultati li vedi a marzo..si usa molto sui peschi questa tecnica..
Appunto, quando la linfa stà per ritornare con quan forza nei "canali", alla ripresa......
Comunque, essendo diversi i fiori e sia nella struttura che nel colore, non so come possa essere il risutato finale...
quoto,sarebbe sempre utile trovare piante con una fioritura più identica possibile,perchè potrebbe anche darsi che l'innesto o il prtainnesto con fiori più grossi abbia bisogno e consumi più energia facendo patire se non morire il resto della pianta,è un'ipotesi ma non tanto remota
danielo55- Bonsaista esperto
Aimè io non ho fatto ancora innesti, mi piacerebbe incominciare ma ci vuole uno insieme che mi mostri per filo e per segno tutti i procedimenti.
Detto questo dico comunque che si, si possa fare, cosa importante che venga fatto da esperti in materia, se come me muore innesto e porta ineesto.
Detto questo dico comunque che si, si possa fare, cosa importante che venga fatto da esperti in materia, se come me muore innesto e porta ineesto.
Bonsai67- Utente attivo
Su questo post arrivo con molto ritardo....in linea di massima la penso come Dan....si puo' fare con due piante affiancate ed operando con innesti per approssimazione oppure a foro passante...l'importante e' che le piante siano della stessa famiglia...se non erro delle rosacee....io se a te piace ci proverei eccome...
giancarlo- .
Facendo cosi' avresti un suggestiva fioritura...che forza!!!!!!
vai ,vai!!!!! di innesto.
vai ,vai!!!!! di innesto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Come fare una ceppaia da zero
» parassiti, che fare?
» Giuggiolo....
» come fare una spillina
» mugo che fare?
» parassiti, che fare?
» Giuggiolo....
» come fare una spillina