Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio (:
+8
Bonsaicaffe
filippof
Francesco5
Marco
Simo.
Bonsai67
giancarlo
PearlVicky
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio (:
Salve!Sono nuova del forum e non molto esperta xD (forse dovevo prima presentarmi?ç_ç)
Vorrei chiedervi un consiglio...ho un bonsai, un podocarpus, e ho letto che il filo può essere più facilmente applicato quando ovviamente tronco e rami non sono troppo "spessi" o "legnosi" (in termini tecnici sono tremenda...)
Anche se è un albero a crescita molto lenta vorrei agire il più presto possibile, se mi dite che posso,se sono ancora in tempo...questo è il mio piccolo!
Ho dei dubbi perchè già, da quando l'ho acquistato, un piccolo lavoretto al tronco è stato fatto (non da me), come notate...
Posso provare a fare uno stile inclinato?Se si come dovrei impostarlo?
Scusate le tante domande,la mia ignoranza e le foto non di ottima qualità!
Grazie in anticipo (:
Vorrei chiedervi un consiglio...ho un bonsai, un podocarpus, e ho letto che il filo può essere più facilmente applicato quando ovviamente tronco e rami non sono troppo "spessi" o "legnosi" (in termini tecnici sono tremenda...)
Anche se è un albero a crescita molto lenta vorrei agire il più presto possibile, se mi dite che posso,se sono ancora in tempo...questo è il mio piccolo!
Ho dei dubbi perchè già, da quando l'ho acquistato, un piccolo lavoretto al tronco è stato fatto (non da me), come notate...
Posso provare a fare uno stile inclinato?Se si come dovrei impostarlo?
Scusate le tante domande,la mia ignoranza e le foto non di ottima qualità!
Grazie in anticipo (:
PearlVicky- Nuovo Utente
Re: Consiglio (:
Ciao Vicky, intanto ho spostato il tuo intervento nella sezione "Facciasmo conoscenza", cosi' potranno tutti salutarti come meriti....in piu' ti verrqanno dazti consigli per la tua piantina....
Non sono nel mio computer abituale e non riesco a darti indicazioni ulteriori....ti faccio vedere pero' qui sotto un link che riguarda proprio un mio podocarpo....cliccaci sopra...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t33-podocarpo-shoin?highlight=podocarpo
Non sono nel mio computer abituale e non riesco a darti indicazioni ulteriori....ti faccio vedere pero' qui sotto un link che riguarda proprio un mio podocarpo....cliccaci sopra...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t33-podocarpo-shoin?highlight=podocarpo
giancarlo- .
Vicky benvenuto
Ps. Se inserisci la città dove risiedi renderai più facile agli esperti di darti una mano (situazioni climatiche)
Per mettere il filo, si si può mettere, ma meglio a inizio primavera, è un sempreverde (in inverno non perde le foglie) ora è in semi stasi vegetativa (credo)
in primavera che comincerà a tirare di brutto puoi filare ma attenta a non dimenticartene perchè incide la corteccia.
Ovvio....aspetta i consigli dei più esperti...
Ps. Se inserisci la città dove risiedi renderai più facile agli esperti di darti una mano (situazioni climatiche)
Per mettere il filo, si si può mettere, ma meglio a inizio primavera, è un sempreverde (in inverno non perde le foglie) ora è in semi stasi vegetativa (credo)
in primavera che comincerà a tirare di brutto puoi filare ma attenta a non dimenticartene perchè incide la corteccia.
Ovvio....aspetta i consigli dei più esperti...
Ultima modifica di Bonsai67 il Mer 01 Feb 2012, 22:55 - modificato 1 volta.
Bonsai67- Utente attivo
Ciao e
Marco- Nuovo Utente
Questi uno shoin non lo potra' mai diventare
e' gia' in formazione,lascia perdere il filo,fallo rafforzare e' troppo esile...rinvasalo in vaso da coltivazione...attenta alle potature,difficilmente risponde la pianta...il podocarpo,teme le gelate,d'estate deve avere umidita' a sufficienza.Lascia perdere tutto come sta',poi piu in la' se hai pazienza,puoi bonsaizzarlo...ma il cammino e' lungo.
buona fortuna
buona fortuna
Saluto
Pearlvicky
Un saluto dalla freddissima Firenze
Filippo
Un saluto dalla freddissima Firenze
Filippo
filippof- Utente normale
In primis , ciao e benvenuta nel forum PearlVicky.
-----------------------------------------------------
due info : IL PODOCARPO
Gli stili a cui meglio si adatta sono: eretto formale, inclinato, a due tronchi, a ceppaia, a zattera, a tronco multiplo e a gruppo.
Esposizione
Nei mesi più freddi questa pianta deve essere riparata all’interno, in una zona molto luminosa, garantendole una temperatura tra i 10° ed i 21° C. Da maggio a settembre va posta all’esterno in un luogo soleggiato e ventilato.
Acqua
Deve essere abbondante e regolare, in modo da mantenere il terreno sempre fresco. Bisogna evitare i ristagni di acqua e quindi curare particolarmente il drenaggio. Nel periodo invernale vaporizzare il fogliame
Terreno
Terra composta da: 60% akadama, 20% terra pronta e 20% pomice, naturalmente valutate la vostra zona climatica,
Rinvaso
Questa operazione va effettuata ogni 3 anni in primavera inoltrata.
Potatura
Si può effettuare la potatura dei rami in qualsiasi periodo dell’anno.
Pinzatura
Spuntare durante tutto il periodo vegetativo i germogli nuovi a 3-4 cm, eliminando anche le foglie che appaiono troppo grosse, seguire un buon disegno perfezzionado la chioma.
Avvolgimento
Il filo può essere applicato sui rami durante l’anno, mentre sui germogli nuovi solo quando sono lignificati. È bene rimuoverlo al massimo dopo due mesi, altrimenti si rischia di incidere la corteccia.
Concimazione
si consiglia di usare concimazione organica solida tipo biogold , un nutrimneto costante senza sbalzi o picchi di minerali , evitare concime chimico.
Patologie
È soggetto a ragnetto rosso, cocciniglie, e afidi
-------------------------------Bonsaicaffe------------------------------
Detto questo, dalle immagini si nota una buona crescita , il colore del fogliame è intenso e le nuove cacciate o getti apicali di un verde tenero .
quello che non soddisfa è il terreno nel vaso , sembra troppo zuppo e poco drenante, meglio provvedere piu' avanti facendo un buon rinvaso cosi' per qlc anno sei a posto.
Ti consiglio di cimare l'apice in maniera energica la parte alta per capirci, cosi facendo dai piu' crescita alla parte sottostante e dai volume hai rami bassi.
Piegature , filatura e rinvaso della piantuzza dovresti avere qlc che ti segua un pochino per indirizzarti nel modo corretto e magari facendo in compagnia il lavoro, almeno la prima volta ....
ciao e buona giornata
-----------------------------------------------------
due info : IL PODOCARPO
Gli stili a cui meglio si adatta sono: eretto formale, inclinato, a due tronchi, a ceppaia, a zattera, a tronco multiplo e a gruppo.
Esposizione
Nei mesi più freddi questa pianta deve essere riparata all’interno, in una zona molto luminosa, garantendole una temperatura tra i 10° ed i 21° C. Da maggio a settembre va posta all’esterno in un luogo soleggiato e ventilato.
Acqua
Deve essere abbondante e regolare, in modo da mantenere il terreno sempre fresco. Bisogna evitare i ristagni di acqua e quindi curare particolarmente il drenaggio. Nel periodo invernale vaporizzare il fogliame
Terreno
Terra composta da: 60% akadama, 20% terra pronta e 20% pomice, naturalmente valutate la vostra zona climatica,
Rinvaso
Questa operazione va effettuata ogni 3 anni in primavera inoltrata.
Potatura
Si può effettuare la potatura dei rami in qualsiasi periodo dell’anno.
Pinzatura
Spuntare durante tutto il periodo vegetativo i germogli nuovi a 3-4 cm, eliminando anche le foglie che appaiono troppo grosse, seguire un buon disegno perfezzionado la chioma.
Avvolgimento
Il filo può essere applicato sui rami durante l’anno, mentre sui germogli nuovi solo quando sono lignificati. È bene rimuoverlo al massimo dopo due mesi, altrimenti si rischia di incidere la corteccia.
Concimazione
si consiglia di usare concimazione organica solida tipo biogold , un nutrimneto costante senza sbalzi o picchi di minerali , evitare concime chimico.
Patologie
È soggetto a ragnetto rosso, cocciniglie, e afidi
-------------------------------Bonsaicaffe------------------------------
Detto questo, dalle immagini si nota una buona crescita , il colore del fogliame è intenso e le nuove cacciate o getti apicali di un verde tenero .
quello che non soddisfa è il terreno nel vaso , sembra troppo zuppo e poco drenante, meglio provvedere piu' avanti facendo un buon rinvaso cosi' per qlc anno sei a posto.
Ti consiglio di cimare l'apice in maniera energica la parte alta per capirci, cosi facendo dai piu' crescita alla parte sottostante e dai volume hai rami bassi.
Piegature , filatura e rinvaso della piantuzza dovresti avere qlc che ti segua un pochino per indirizzarti nel modo corretto e magari facendo in compagnia il lavoro, almeno la prima volta ....
ciao e buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ringrazio tutti sia per il benvenuto sia per i consigli (: sono stati molto utili...Comunque vengo dalla provincia di Catania,vado subito a specificarlo!
Quindi, dato che la terra non ha un bell'aspetto posso subito cambiarla con akadama, terra pronta e pomice come consigliato? e il concime deve avere componenti specifiche quando inizierò ad utilizzarlo?Vi ringrazio ancora per la pazienza!
(E ritarderò l'applicazione del filo allora xD)
Quindi, dato che la terra non ha un bell'aspetto posso subito cambiarla con akadama, terra pronta e pomice come consigliato? e il concime deve avere componenti specifiche quando inizierò ad utilizzarlo?Vi ringrazio ancora per la pazienza!
PearlVicky- Nuovo Utente
PearlVicky ha scritto:Ringrazio tutti sia per il benvenuto sia per i consigli (: sono stati molto utili...Comunque vengo dalla provincia di Catania,vado subito a specificarlo!
Per il rinvaso, mi raccomando...se il tempo e' buono ed il freddo non e' arrivato fin li...si puo' fare...altrimenti aspetta che si stabilizzino le temperature e poi fallo...
giancarlo- .
L'akadama asciuga subito,ma mischiato ad altro terreno,va bene
In Estate l'akadama asciuga,subito,ti conviene,metterla al 5 per cento, mischiato ad altro terriccio,quello che hai detto tu va bene,della pietra pomice, e' ben drenante..ed anche il resto,aspetta due tre settimane prima di concimare...non farlo subito,puoi usare il Bio Gold. ma non d'estate...rischi di bruciare il tutto.Solo 6,7 granuli....ogni tanto una volta.
da Voi c'era la terra rossa.. molti anni addietro
adesso...non si produce piu'.
ciao
da Voi c'era la terra rossa.. molti anni addietro
adesso...non si produce piu'.
ciao
Matteo- Utente medio
consiglio
benvenuta in questo meraviglioso gruppo ,buon lavoro amica siciliana !!
folletto- Utente medio
Grazie a Francesco5 per i consigli, li seguirò (: mi sento più tranquilla adesso xD
E grazie mille per il benvenuto a tuttiiii
E grazie mille per il benvenuto a tuttiiii
PearlVicky- Nuovo Utente
Ciao Vicky.....
nel forum....e buon divertimentoooo....
nel forum....e buon divertimentoooo....
Gualty- Utente attivo
Argomenti simili
» Consiglio su ciliegio
» Consiglio su un'azalea
» Consiglio su melo