Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
carpino come procedere... - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcap10%carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcap61%carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcap1%carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcap15%carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcap2%carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcap11%carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
carpino come procedere... - Pagina 4 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 
N1ckn4me
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 
suiseki
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 
Alessandra
carpino come procedere... - Pagina 4 Vote_lcapcarpino come procedere... - Pagina 4 Voting_barcarpino come procedere... - Pagina 4 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

carpino come procedere...

+8
mattedoctor
Simo.
Gualty
TonyZ
kordonbleu
Matteo
giancarlo
orsoferito
12 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  orsoferito Lun 02 Set 2013, 10:24

Potrebbe essere un buon sistema, però dovresti lasciar andare i rami e così avresti il problema dei volumi.
Io terrei controllati i rami bassi e lascerei andare il ramo apicale tenendolo sempre posizionato con il filo secondo il servizio che deve farti.
Comunque, ripeto, secondo me la pianta deve alzarsi di parecchio.
Però se a te piace in un altra maniera...................bene applauso 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Simo. Lun 02 Set 2013, 12:15

robyn77 ha scritto:

...

in pratica il ramo di sinistra (secondo ramo) era scappato quindi diventando più grande del primo ramo..... in più era anche cilindrico.... ora....  o continuo a far crescere il primo ramo fino ad arrivare ad una grandezza migliore del secondo (sembra che stia crescendo bene) o smonto il tutto eliminando tutti i rami.... per ricominciare solo con la struttura... cosi nel frattempo anche il tronco si ingrossa ancora un pochino... che è me non dispiacerebbe affatto... sorridi carpino come procedere... - Pagina 4 272947 

voi cosa ne pensate?????  saluti3 saluti3  alla prossima....
Beh Roby, io il mio pensiero l'avevo espresso in precedenza:

Simone ha scritto:
...

Io suggerisco di filare il ramo in questione (primario e nuova prosecuzione) e di movimentare il tutto rendendolo tuttuno... movimenta soprattutto il primo tratto, in attesa di nove cacciate sullo stesso.

Orso, ha ragione a dire che più piccola è la taglia, maggiore difficoltà s'incontra nella costruzione della ramificazione... però non mi sembra da eliminare quel ramo, bensì bisogna concentrarsi su di esso, senza più distrarsi... credo sia ancora utilizzabile. Wink 
Sono ancora di quell'idea. Smile 

Se si riesce a far retrocedere la vegetazione, si potrebbe salvare... lavorare per ottenere un risultato del genere (beccati un virtual di quelli che piacciono a te linguaccia ):

carpino come procedere... - Pagina 4 Roby10

Ps. tutalpiù è il secondo ramo di dx che (in foto) non mi convince... per lo meno, il primo + il secondo non mi convincono... o uno o l'altro. Neutral
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Ospite Lun 02 Set 2013, 16:31

ciao simo.... si io il tuo punto di vista l'avevo capito.... infatti proprio dove hai tagliato il ramo proprio dietro c'è una nuova gemma.... quindi e fattibilissimo... qrazie per il virtual altrimenti non riuscivo a capire.... linguaccia  ma il mio punto è che non mi convince il tronco.... lo vorrei più massiccio.... ecco perché vorrei smontarlo...non sono soddisfatto.... vorrei ricominciare mettendolo in cassetta pensare a farlo ingrossare.... è poi passare in vaso per creare i rami..... sorridi 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Simo. Lun 02 Set 2013, 16:38

Beh... allora il problema non sussiste Smile  ... a questo punto, tu che hai a disposizione l'orto, perché non lo metti in terra piena? Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Ospite Lun 02 Set 2013, 16:51

Simone ha scritto:Beh... allora il problema non sussiste Smile  ... a questo punto, tu che hai a disposizione l'orto, perché non lo metti in terra piena? Wink 
effettivamente hai ragione... ma nell'orto ho paura di non poterlo controllare come vorrei..... io nell'orto fino ad ora ho solo delle roverelle da 2 anni che mi sono proprio dimenticato di averle.... sorridi carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870  quindi non vorrei che faccia la stessa fine..... carpino come procedere... - Pagina 4 10910 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 272947 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Simo. Lun 02 Set 2013, 17:10

Maremma se sei complicato... povera Milli! Sad 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  orsoferito Lun 02 Set 2013, 17:20

robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:Beh... allora il problema non sussiste Smile  ... a questo punto, tu che hai a disposizione l'orto, perché non lo metti in terra piena? Wink 
effettivamente hai ragione... ma  nell'orto ho paura di non poterlo controllare come vorrei..... io nell'orto fino ad ora ho solo delle roverelle da 2 anni che mi sono proprio dimenticato di averle.... sorridi carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870  quindi non vorrei che faccia la stessa fine..... carpino come procedere... - Pagina 4 10910 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 272947 
Mettilo in terra e fatti un nodo nel fazzoletto così non te lo dimentichi.
Vedrai dopo un paio di anni che bella sorpresa ti ritrovi...........felicefz carpino come procedere... - Pagina 4 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Ospite Lun 02 Set 2013, 17:30

orsoferito ha scritto:
robyn77 ha scritto:
Simone ha scritto:Beh... allora il problema non sussiste Smile  ... a questo punto, tu che hai a disposizione l'orto, perché non lo metti in terra piena? Wink 
effettivamente hai ragione... ma  nell'orto ho paura di non poterlo controllare come vorrei..... io nell'orto fino ad ora ho solo delle roverelle da 2 anni che mi sono proprio dimenticato di averle.... sorridi carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870  quindi non vorrei che faccia la stessa fine..... carpino come procedere... - Pagina 4 10910 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 272947 
Mettilo in terra e fatti un nodo nel fazzoletto così non te lo dimentichi.
Vedrai dopo un paio di anni che bella sorpresa ti ritrovi...........felicefz carpino come procedere... - Pagina 4 272947 
orso mi sa che mhai quasi convinto..... sorridi  ma dite che se decido di interralo.... dovrei capitozzare tutto giusto??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  orsoferito Lun 02 Set 2013, 18:09

Noo!
Non eliminare niente, tieni solo controllato la parte apicale direzionandola dove più ti piace.
Se vuoi puoi anche filare grossolanamente i rami.
Importante è la zollatura ogni primavera (sai come si fa, no?)
Io tanti anni fa ho coltivato in terra per due anni un liquidambar, i risultati sono stati stupefacenti rispetti al vaso.
Sperimenta...............prima sono andato a rivedermi l'intervista di Invernizzi per capire cosa sono gli enzimi (probabilmente era una battuta, in America se coltivi la marjuana ti mettono dentro e buttano la chiave), e lui continuava a dire che senza curiosità non c'è bonsai.
E allora prova no! carpino come procedere... - Pagina 4 64407 carpino come procedere... - Pagina 4 272947 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Ospite Mar 03 Set 2013, 11:17

orsoferito ha scritto:Noo!
Non eliminare niente, tieni solo controllato la parte apicale direzionandola dove più ti piace.
Se vuoi puoi anche filare grossolanamente i rami.
Importante è la zollatura ogni primavera (sai come si fa, no?)
Io tanti anni fa ho coltivato in terra per due anni un liquidambar, i risultati sono stati stupefacenti rispetti al vaso.
Sperimenta...............prima sono andato a rivedermi l'intervista di Invernizzi per capire cosa sono gli enzimi (probabilmente era una battuta, in America se coltivi la marjuana ti mettono dentro e buttano la chiave), e lui continuava a dire che senza curiosità non c'è bonsai.
E allora prova no!    carpino come procedere... - Pagina 4 64407 carpino come procedere... - Pagina 4 272947 


ciao orso ok... ho capito cosa intendi.... grazie per i consigli....

p.s... ho corretto quello che ha detto il simo perché non ci eravamo capiti....Invernizzi non ha parlato degli enzimi.... ma ha parlava che si iniziava ad usare prodotti per la coltivazione della marijuana... no orso non è proprio come dici ci sono della coltivazioni controllate per l'uso terapeutico... per gli enzimi ne stavo parlando io al simo è parlandone ho citato Marco che appunto diceva che li dove era lui iniziavano ad usare quel tipo di prodotti.... poi se era una battuta quello
non lo so (andrò a rivedermi il video...) quindi non facciamo confusione... carpino come procedere... - Pagina 4 272947  ciao è grazie.... saluti3 saluti3 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Simo. Mar 03 Set 2013, 11:25

Forza Roby, ora che abbiamo chiarito il malinteso, ci spieghi l'utilità nell'utilizzo di sti "benedetti" enzimi o no???
Non avrai mica i segretini per caso??? carpino come procedere... - Pagina 4 Furiou10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Ospite Mar 03 Set 2013, 11:53

Simone ha scritto:Forza Roby, ora che abbiamo chiarito il malinteso, ci spieghi l'utilità nell'utilizzo di sti "benedetti" enzimi o no???
Non avrai mica i segretini per caso??? carpino come procedere... - Pagina 4 Furiou10
manderò a tutti un MP per spiegare l'utilità di questi enzimi.... tranne che a te..... carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 carpino come procedere... - Pagina 4 408870 

p.s dopo cercherò di aprire un post... ora vado a pappare spaghettata  che sono in ritardo.... sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Simo. Mar 03 Set 2013, 12:00

Bravo, buon pranzo. Laughing 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  orsoferito Mar 03 Set 2013, 12:36

Simone ha scritto:Bravo, buon pranzo. Laughing 

cerca in rete enzimi botanica e trovi tutto, "il come ed il perché"

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

carpino come procedere... - Pagina 4 Empty Re: carpino come procedere...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.