Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
lavorazioni immediate
+2
Bonsai67
piccolobonzo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
lavorazioni immediate
una bellissima giornata a tuuti voi, amici del forum.
vorrei farvi una domanda che pone in me un dilemma non di poco conto!!!!!!!!!1
la lavorazione di un materiale raccolto in natura deve o può essere
immediata?
mi spiego meglio:una possibile piccola o grande capitozzatura ben lavorata e finita, o anche un jin, uno shari possono essere
lavorati nel breve tempo oppure nell'immediato?
io sono dell'idea di farlo subito in quanto un anno o due anni dopo ,con la
presenza della vegetazione ,una possibile lavorazione potrebbe risultare più
problematica.
cosa mi dite?
grazie
vorrei farvi una domanda che pone in me un dilemma non di poco conto!!!!!!!!!1
la lavorazione di un materiale raccolto in natura deve o può essere
immediata?
mi spiego meglio:una possibile piccola o grande capitozzatura ben lavorata e finita, o anche un jin, uno shari possono essere
lavorati nel breve tempo oppure nell'immediato?
io sono dell'idea di farlo subito in quanto un anno o due anni dopo ,con la
presenza della vegetazione ,una possibile lavorazione potrebbe risultare più
problematica.
cosa mi dite?
grazie
piccolobonzo- Nuovo Utente
Re: lavorazioni immediate
Ciao, io direi di aspettare almeno un anno, farla nel prossimo inverno, intento.
La pianta ha gia subito il trauma della raccolta, credo.
Comunque non tzarderà l'intervento degli amici esperti...conta fino a tre.....
La pianta ha gia subito il trauma della raccolta, credo.
Comunque non tzarderà l'intervento degli amici esperti...conta fino a tre.....
Bonsai67- Utente attivo
Ciao Piccolobonzo, io non sono un raccoglitore, nel mio percorso bonsai ho raccolto pochissimo....negli ultimi due anni presso il terreno di mio cognato ho raccolto un paio di aceri e due tre querce....per il gusto di provare una raccolta...
Bene, ho espiantato e messo in vaso di coltura con pomice e terriccio universale tutte le piante...(non il massimo..avrei voluto avere della perlite..ma non ne avevo..)
Queste raccolte sono state fatte a fine luglio 2010..una querci non ce l'ha fatta e dopo un anno e' morta...un acero a fine luglio 2012 fara' due anni di vaso...ecco, io solo allora comincero' a concimare ed a trattare la pianta...senza fretta insomma....poi ognuno di noi (qui ci sono molti piu' esperti di me..) fa cose diverse....in conclusione credo che una volta espiantata la piantina bisogna lasciarla stare e farla riprendere bene...dopo sopportera' tutto cio' che gli faremo meglio....
Bene, ho espiantato e messo in vaso di coltura con pomice e terriccio universale tutte le piante...(non il massimo..avrei voluto avere della perlite..ma non ne avevo..)
Queste raccolte sono state fatte a fine luglio 2010..una querci non ce l'ha fatta e dopo un anno e' morta...un acero a fine luglio 2012 fara' due anni di vaso...ecco, io solo allora comincero' a concimare ed a trattare la pianta...senza fretta insomma....poi ognuno di noi (qui ci sono molti piu' esperti di me..) fa cose diverse....in conclusione credo che una volta espiantata la piantina bisogna lasciarla stare e farla riprendere bene...dopo sopportera' tutto cio' che gli faremo meglio....
giancarlo- .
generalmente la capitozzatura si esegue prima della raccolta come pure l'asportazione di rami più o meno grossi che però non servono,lavorare come dici tu è dannoso e letale per una pianta appena raccolta
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:generalmente la capitozzatura si esegue prima della raccolta come pure l'asportazione di rami più o meno grossi che però non servono,lavorare come dici tu è dannoso e letale per una pianta appena raccolta
quoto alla grande DANIELO55 io solitamente nei miei terreni le capitozzo e gli do un primaria forma sul posto e lascio stare fino a l'anno dopo ,già è traumatico quando le raccogli se poi le capitozzi ecc il più delle volte muoino !
folletto- Utente medio
Se raccogli con tante radici ,e nel periodo giusto... puoi fare quasi quello che vuoi... se hai la possibilità però lavora sul posto,non ha eguali
Ospite- Ospite
quando si raccoglie una pianta,sopratutto se non si riesce a recuperare bene tutte le radici, la prima regola è farla sopravvivere, perciò in genere io non faccio nulla per almeno un anno sulle caducifoglie e due sulle conifere
giacomo58 ha scritto:Se raccogli con tante radici ,e nel periodo giusto... puoi fare quasi quello che vuoi... se hai la possibilità però lavora sul posto,non ha eguali
per esperienza quoto alla grande !!!
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» lavorazioni secco
» Zelkova: prime lavorazioni
» lavorazioni olivo per shohin
» GINEPRO SABINA PRIME LAVORAZIONI
» Zelkova: prime lavorazioni
» lavorazioni olivo per shohin
» GINEPRO SABINA PRIME LAVORAZIONI
Pagina 1 di 1