Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Fenicio
+10
Enriz
orsoferito
miciob
Matteo
Bonsaicaffe
TonyZ
Bonsai67
giancarlo
re di olea
Simo.
14 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Piccolo Fenicio
activa123 ha scritto:Bella la spiegazione della lavorazione, bella la piantina e se la pianta reagisce come deve, non può che risultare un ottimo lavoro.
Grazie Activa
Un buon lavoro Simone è stato fatto,
sicuramente hai appreso molte info in questo periodo di coltivazione a Tuo vantaggio per conoscere questa essenza .....
vedrai che la prox stagione vegetativa dara' i suoi frutti e la piantuzza migliorerà sempre piu'....
Bravo continua sereno la tua Bonsai-Do.
ciao
sicuramente hai appreso molte info in questo periodo di coltivazione a Tuo vantaggio per conoscere questa essenza .....
vedrai che la prox stagione vegetativa dara' i suoi frutti e la piantuzza migliorerà sempre piu'....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto:santafe ha scritto: bravo!
cosa altro aggiungere??!! niente!!!!!
Gentilissimo Roby!
Bonsaicaffe ha scritto:Un buon lavoro Simone è stato fatto,
ciao
Grazie Marcello, effettivamente ero curioso di capire se e come si sarebbe adattata al mio clima questa essenza Sarda... devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ieri, rinvaso...
Arrivando dal Rè, non avevo dubbi sull'ottima preparazione post raccolta... abbiamo trovato una zolla originale già molto contenuta, soprattutto molto piatta (nella prima foto erano tutte radici nuove nella perlite, la zolla originale era molto sopra). Eliminata la perlite, abbiamo ulteriormente ridotto la zolla, ma non completamente e posizionato in ciotola più piccola.
In vaso:
Arrivando dal Rè, non avevo dubbi sull'ottima preparazione post raccolta... abbiamo trovato una zolla originale già molto contenuta, soprattutto molto piatta (nella prima foto erano tutte radici nuove nella perlite, la zolla originale era molto sopra). Eliminata la perlite, abbiamo ulteriormente ridotto la zolla, ma non completamente e posizionato in ciotola più piccola.
In vaso:
thò,la bambina cresce felice,potevate anche osare di più,nel senso che si poteva lavare completamente il ceppo.
re di olea- Moderatore
Fine della seconda puntata.
Attendo curioso di vedere la terza quando sarà...............
orsoferito ha scritto:Terza puntata naturalmente...........
e anche la 4a
e la 5a ..........
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:Speriamo bene che ci siano tante puntate da trasmettere!
Ma va!!!!...chissa' quante ne avrai anocora da trasmettere..
Anche qui.....
Che tipo di terriccio è stato utilizzato
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie per il tifo Tony!
E' stata utilizzata in prevalenza Pomice, con un po' di Akadama. Sono andato ad occhio, se devo sparare percentuali, direi 60% Pomice e 40% Akadama.
Ps. drenaggio Pomice grossa.
E' stata utilizzata in prevalenza Pomice, con un po' di Akadama. Sono andato ad occhio, se devo sparare percentuali, direi 60% Pomice e 40% Akadama.
Simone ha scritto:Grazie per il tifo Tony!
Capito!!!...pensavo cose particolari...eehehhh!!!!!
ps.
IO avrei messo il 2% in piu' di pomice...eehehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:
ps.
Come si dice dalle mie parti... ma va' a caga', pirl....
ti faccio i simo....sta diventando molto carino questo ginepro.... mi piace veramente...
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:
ps.
Come si dice dalle mie parti... ma va' a caga', pirl....
Aspetta un po' che arrivo ....vediamo se hai ancora voglia di fiatere.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ohilalà... non mi permetterei mai di darti una risposta del genere lo sai. Qualcuno si sarà connesso col mio nome!
orsoferito ha scritto:Fine della seconda puntata.
Purtroppo, questa era la seconda ed ultima puntata!
La piantina, già dalla scorsa Primavera, non ha accennato a muoversi per tutta la stagione, pur rimanendo verde... quest'anno ha cominciato a seccare.
Simone ha scritto:orsoferito ha scritto:Fine della seconda puntata.
Purtroppo, questa era la seconda ed ultima puntata!
La piantina, già dalla scorsa Primavera, non ha accennato a muoversi per tutta la stagione, pur rimanendo verde... quest'anno ha cominciato a seccare.
urca.. mi spiace simone.. un vero peccato..... ma non hai capito perché ha fatto così?
alby94- Utente attivo
Beh alby... un'idea me la sono fatta...
La piantina era stata rinvasata nel Febbraio 2013, senza andarci giù troppo pesanti come lo stesso Ré (il quale, direi che l'essenza la conosca ) riscontrò:
Purtroppo però, nonostante fosse stata in seguito riparata in serra fredda, la Primavera 2013 è stata a lungo piovosa e quindi buia... in definitiva credo che nel post rinvaso avrebbe avuto bisogno di luce per una buona reazione, cosa che è decisamente venuta a mancare... Credo sia andata, a quel punto, in stasi... dalla quale non si è più ripresa.
Rimane il fatto che, nonostante si cerchi di fare le cose per benino, rispettando le tempistiche, i rischi non si azzerano mai comunque! Del resto, a voler far bonsai... di questo bisogna averne consapevolezza!!!
Ribadisco, questa è solo la mia opinione... senza intenzione di voler "rifuggire" da miei eventuali errori!
La piantina era stata rinvasata nel Febbraio 2013, senza andarci giù troppo pesanti come lo stesso Ré (il quale, direi che l'essenza la conosca ) riscontrò:
re di olea ha scritto:...potevate anche osare di più, nel senso che si poteva lavare completamente il ceppo.
Purtroppo però, nonostante fosse stata in seguito riparata in serra fredda, la Primavera 2013 è stata a lungo piovosa e quindi buia... in definitiva credo che nel post rinvaso avrebbe avuto bisogno di luce per una buona reazione, cosa che è decisamente venuta a mancare... Credo sia andata, a quel punto, in stasi... dalla quale non si è più ripresa.
Rimane il fatto che, nonostante si cerchi di fare le cose per benino, rispettando le tempistiche, i rischi non si azzerano mai comunque! Del resto, a voler far bonsai... di questo bisogna averne consapevolezza!!!
Ribadisco, questa è solo la mia opinione... senza intenzione di voler "rifuggire" da miei eventuali errori!
Cose che accadono ad una persona che ha il nostro hobby.....ci sta che qualche volta si possano perdere delle piante anche se ci si e' messo tutto l'amore possibile...bisogna solo tirare avanti senza voltarsi mai indietro.....
giancarlo- .
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un'altro piccolo Fenicio
» yamadori 2016/2017
» fenicio il VISCONTE
» Prima impostazione di un fenicio....
» "Ginevra" un ginepro fenicio.
» yamadori 2016/2017
» fenicio il VISCONTE
» Prima impostazione di un fenicio....
» "Ginevra" un ginepro fenicio.