Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
I miei cotoneaster
+21
Gianni RM
cirodanapoli
Armando Dal Col
Ardos
Smipar
Gin
Gaetano 57
Bonsaicaffe
Antonio M. Grillo
batinblack
Luposolitario1978
il bona
ricardo
Simo.
jiraiya
Peppe1602
kordonbleu
orsoferito
alby94
giancarlo
Daniele
25 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: I miei cotoneaster
Questo l' hai già visto in giro per il Web , ma lo posto anche qua .
Due piantine nate da seme intrecciate fra di loro .
Buon bonsai a tutti .
Buon bonsai a tutti .
Daniele- Bonsaista esperto
Come ti ho scritto su un diffuso social network, la pianta è graziosissima! COMPLIMENTI...sei una fonte di ispirazione, anche se non ho avuto molta fortuna con la semina di Coto quest'anno...ma non demordo!Daniele ha scritto:Questo l' hai già visto in giro per il Web , ma lo posto anche qua .
Buon bonsai a tutti .
ho già avuto modo di esprimermi in merito cmq rimane il fatto che è una bella piantina
kordonbleu- Moderatore
i colori autunnali sono fantastici
Ardos- Nuovo Utente
Rileggevo la discussione in un attimo di tempo...sarebbe bello se venisse aggiornata da Daniele con le fotografie del caso, magari anche di sue nuove creazioni con queste graziosissime essenze...
ciao Daniele complimenti x i tuoi cotoneaster
cirodanapoli- Utente senior
Ciao Daniele sono rimasto affascinato dal tuo boschetto al punto che mi sono procurato dei semi di cotoneaster. Devo procedere con la stratificazione?
Gianni RM- Nuovo Utente
Gianni RM ha scritto:Ciao Daniele sono rimasto affascinato dal tuo boschetto al punto che mi sono procurato dei semi di cotoneaster. Devo procedere con la stratificazione?
Io la stratificazione non la uso quasi mai perché i semi di cotoneaster germinano bene....ma per avere maggiori probabilita' ti consiglierei di stratificare....le probabilita' sono molto maggiori...
giancarlo- .
Ciao Giancarlo,giancarlo ha scritto:
Io la stratificazione non la uso quasi mai perché i semi di cotoneaster germinano bene....ma per avere maggiori probabilita' ti consiglierei di stratificare....le probabilita' sono molto maggiori...
Visto che se ne è parlato abbastanza sulla discussione, ti prego di illustrarmi la tecnica più corretta per la germinazione a freddo, posto che i miei recenti tentativi non sono per niente riusciti (mi sono limitato a riporre i semi in frigorifero, dopo averli avvolti in un sacchettino di cellophan per la conservazione di cibi).
Grazie!
Mi piacerebbe provare ma non avendo a disposizione molti semi, vorrei andare sul sicuro. Mi sono procurato anche dei semi di pyracanta ma sono arancioni. domanda, devono ancora maturare od hanno questa colorazione?
Gianni RM- Nuovo Utente
STRATIFICAZIONE
Luposolitario1978 ha scritto:Ciao Giancarlo,giancarlo ha scritto:
Visto che se ne è parlato abbastanza sulla discussione, ti prego di illustrarmi la tecnica più corretta per la germinazione a freddo, posto che i miei recenti tentativi non sono per niente riusciti (mi sono limitato a riporre i semi in frigorifero, dopo averli avvolti in un sacchettino di cellophan per la conservazione di cibi).
Grazie!
Devo dire che se non ci sono problemi con i semi e sono in abbondanza, io preferisco sempre seminare in autunno in modo che poi a primavera germoglino da soli in buona percentuale...
Se si vuole osservare il modo giusto di semina, allora si ricorre alla stratificazione artificiale...in quanto esiste anche quella naturale...ma che non mi dilungo a specificare.....
"""""La stratificazione artificiale è quella che si attua quando non si ha un inverno abbastanza rigido consiste nell'avvolgere i semi in una garza umida (da riporre poi in un vasetto areato) e lasciarli in frigo per 2-4 mesi (che si possono far corrispondere al periodo invernale), quindi seminare nel vaso a primavera.
E' piu' facile a farlo che a dirlo...provate e fateci sapere...
giancarlo- .
Domanda, ho appena comprato dei semi di cotoneaster su e-bay... saranno già pronti per la semina o sarebbe avventato farla ora? Dovrebbero arrivare venerdì, calcolando che ancora fa caldo, potrebbero uscire prima dell'inverno?
Gianni RM- Nuovo Utente
Gianni RM ha scritto:Domanda, ho appena comprato dei semi di cotoneaster su e-bay... saranno già pronti per la semina o sarebbe avventato farla ora? Dovrebbero arrivare venerdì, calcolando che ancora fa caldo, potrebbero uscire prima dell'inverno?
Gianni, l'ho gia detto....se vuoi puoi anche seminarli adesso e se tutto va bene a primavera nascono....di sicuro non sono stati stratificati e quindi non sono pronti per una semina dopo la stratificazione...perche' questa non e' avvenuta...
Quindi ripeto ancora...o semini cosi' in autunno oppure fai la stratificazione come ho scritto sopra....e' una tua scelta...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:
Devo dire che se non ci sono problemi con i semi e sono in abbondanza, io preferisco sempre seminare in autunno in modo che poi a primavera germoglino da soli in buona percentuale...
[...]
Grazie delle indicazioni: avendo a disposizione bacche di Cotoneaster in abbondanza, quest'anno proverò anche io in questo modo, visto che con la stratificazione artificiale non ho ottenuto risultato!
Ogni anno sotto la pianta che ho in giardino , nascono decine di piantine , frutto delle bacche rimaste ( dai merli ) durante l ' inverno . Io non ho mai stratificato artificialmente niente , con le temperature che mi ritrovo tutto va per via naturale . Quelle del boschetto postato le avevo messe in carta stagnola e lasciate all esterno per salvarle dai uccelli predatori .
Daniele ha scritto:Ogni anno sotto la pianta che ho in giardino , nascono decine di piantine , frutto delle bacche rimaste ( dai merli ) durante l ' inverno . Io non ho mai stratificato artificialmente niente , con le temperature che mi ritrovo tutto va per via naturale . Quelle del boschetto postato le avevo messe in carta stagnola e lasciate all esterno per salvarle dai uccelli predatori .
Tu caro Daniele, hai il Frigo incorporato nella tua bella zona...la stratificazione a te non serve proprio...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Daniele ha scritto:Ogni anno sotto la pianta che ho in giardino , nascono decine di piantine , frutto delle bacche rimaste ( dai merli ) durante l ' inverno . Io non ho mai stratificato artificialmente niente , con le temperature che mi ritrovo tutto va per via naturale . Quelle del boschetto postato le avevo messe in carta stagnola e lasciate all esterno per salvarle dai uccelli predatori .
Tu caro Daniele, hai il Frigo incorporato nella tua bella zona...la stratificazione a te non serve proprio...
Vero Gian , da novembre a febbraio qui si vive in un enorme frigo naturale.....
Alcune foto di quest estate.....
Belle piantine....i cotoneaster poi con le loro fioriture sono davvero belli e tu li coltivi molto bene...complimenti Daniele!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Belle piantine....i cotoneaster poi con le loro fioriture sono davvero belli e tu li coltivi molto bene...complimenti Daniele!!!!
Questi sono tutti da seme .
bellissimi
p.s. ricicli pure tazze da latte?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bellissimi
Ah , ah , ah....quella è una tazza arrivatami dall Olanda contenente bulbi di tulipano . Per non buttarla l ho usata così , naturalmente con foro per il drenaggio .
Ciao Daniele!
Mi accorgo solo adesso del piacevole aggiornamento fotografico della discussione!
Bellissimi i tuoi Coto carichi di fiori...una curiosità: hai forse smembrato il gruppetto a due piante, di cui si è abbastanza discusso, per ottenere due singole piante isolate in vaso?
A presto con gli aggiornamenti fotografici del caso!
Mi accorgo solo adesso del piacevole aggiornamento fotografico della discussione!
Bellissimi i tuoi Coto carichi di fiori...una curiosità: hai forse smembrato il gruppetto a due piante, di cui si è abbastanza discusso, per ottenere due singole piante isolate in vaso?
A presto con gli aggiornamenti fotografici del caso!
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dove coltiviamo i nostri bonsai
» i miei saluti!
» i miei fenici
» I miei amici
» I miei bonsai li coltivo qui
» i miei saluti!
» i miei fenici
» I miei amici
» I miei bonsai li coltivo qui
Pagina 4 di 5